Impressioni Fiabe di Stoffa/Stuffed Fables

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Sono in crisi di idee riguardo al regalo da fare a mio figlio a Natale.
Leggevo in un altro thread di qualcuno che ci ha giocato coi bimbi ma lo ha abbandonato dopo l'entusiasmo iniziale. Se possibile vorrei capire se restituisca sensazioni di una piccola avventura epica o se invece sia freddo.

Grazie :approva:

Edit
Ho aggiunto il titolo inglese visto che il gioco tradotto è dato in uscita questo mese.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Con un pentacolo fatto con gessetti colorati, ritargli di carta incollati con la pritt e strane sostanze glitterose mi permetto di summonare [tag]Claudio77[/tag] che aveva commentato brevemente in un altro luogo sperando che ci possa illuminare! :approva:
 
A

Anonymous

Guest
ruttolomeo":2he5rv6u ha scritto:
Con un pentacolo fatto con gessetti colorati, ritargli di carta incollati con la pritt e strane sostanze glitterose mi permetto di summonare @Claudio77 che aveva commentato brevemente in un altro luogo sperando che ci possa illuminare! :approva:
Hey ciao! Di norma vengo evocato per titoli a più alto tasso di conflitto (essendo un wargamer incallito), è un piacevole diversivo parlare di qualcosa di deliziosamente inoffensivo :grin:

Intanto, io presi la versione originale inglese, scegliendo di organizzare le sessioni di gioco (rigorosamente non più di una per sera!) preparandomi prima la traduzione della parte narrativa che trovi sul libro - non so se sai come funziona, in caso spiego brevemente: come ad es. nell'atlante di "Near & Far", hai un libro (spesso, rilegato in modo resistente) dove apri la pagina e giochi sopra posizionando le miniature stesse, su una pagina; mentre di fronte hai del testo sia narrativo che di regole speciali (es. certe caselle hanno funzioni particolari)

"Fiabe di Stoffa" è un'ottima resa italiana dell'originale inglese, ma Stuffed in lingua originale dà l'idea dell'imbottitura (e infatti i "punti vita" sono counters con pezzi di cotone ;) ), per cui gli "Stuffies", i pupazzi imbottiti protagonisti, per noi erano, mi pare, i "Ripienotti" :asd:

Setup e testo sulle carte non sono un problema (c'ero io o comunque sempre degli adulti vicino pronti a spiegare). Questo per dire che le premesse erano buone e non penso ci sia stata barriera linguistica, anche perchè a casa nostra l'inglese lo mastichiamo.

I problemi sono stati di 2 ordini: la storia, ed il gameplay.

La storia non posso dire sia fredda... più banalmente, non è interessante. Non offre grandissimi appigli emotivi, almeno non a livello di aspettative "moderne". Questo puoi considerarlo un problema generazionale se vuoi, ma un film di animazione come Inside Out (Pixar) ha mille trovate GENIALI che accattivano e ti restano dentro ("il mio amico sai chi è - bing bong" ha risuonato a lungo tra le mura domestiche :consola: ma, concorderai, alla lunga si sviluppa un fatalismo zen)... questo 4 anni fa.

Oggigiorno c'è Spiderman Un nuovo universo e con la sua regia al fulmicotone, paesaggi complessi, sensibilità contemporanea ti acchiappa per le sue quasi 2 ore di durata - tenere dei teenager avvinti per 120 minuti di fila, penso lo sappiamo tutti, merita un brindisi stappando la bottiglia buona.

La storia degli Stuffies non è nè male, nè bene... è neutra. Probabilmente avrebbe tenuto avvinto me negli anni '70: per chi ha una sensibilità "classica" penso che la storia possa essere, come dici tu, una piccola avventura epica con anche diverse possibilità di letture su piani più "profondi" (tra mille virgolette). Per la generazione moderna però - nella mia esperienza - all'entusiasmo del narratore (che ci prova a creare scene tipo "... e adesso, MAMMA MIA!, capita che...!!!") vedevo attorno faccine spente e labbra orizzontali.
Non che la storia sia scialba... ma probabilmente l'enuresi notturna ha meno impatto di, non so, il percorso di "redenzione" di un personaggio tamarro come Maui di Oceania :pippotto:

Il gameplay dal canto suo fa poco per risultare stimolante: tiri dadi aiutato dalle carte che ti permettono in parte di manipolarli. L'idea di attivare i nemici con un rischio progressivo di pesca dadi funziona sulla carta, ma in pratica non crea quella sensazione di tensione che l'autore sperava - alla fine, tiri dadi per tutto e si mi rendo conto che il target è circa 8+ anni quindi non potrebbe essere un Mage Knight, ma resta comunque poco interessante, anche al netto dell'introduzione di regole nuove e specifiche a seconda della mappa affrontata (che dipende, in parte, dalle scelte fatte: sia chiaro che il lavoro dietro c'è ed è ben fatto).

Tirando le somme: se già consigliare un adulto è difficile, parlando di bambini il delta si allarga ulteriormente per cui non posso nè pronunciarmi pro nè contro. Per noi, non ha funzionato. E dopo qualche avventura abbiamo impacchettato il tutto relegandolo alla sezione "in attesa di tempi migliori/rivendita" :piange: (meno male che non mi ero imbarcato a dipingere le - solidissime - miniature!)

Ma potrebbe benissimo essere che le rocambolesche avventure dei Ripienotti funzionino per te. Dipende dalle aspettative e dal background. Forse è più adatto a chi gradisce le avventure di D'Artagnan, o Ivanhoe; meno a chi si aspetta gli scossoni dei post-millennials.

Per questi io vedrei meglio un boardgame che racconti una meta-storia... spero che qualche anima pia e creativa renda il videogame Death Stranding in formato gioco da tavolo: la tecnologia, la connettività spinta, la creazione di reti, l'antagonismo manicheo. Ma sono speculazioni.

Spero di averti aiutato, almeno un po'!

Saluti,
C
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Direi che non si potesse chiedere nulla di meglio, contestualizzato alla perfezione con anche gli esempi crossmedia :approva:

Mi trovo però nella condizione di pensare comunque che possa fare per me. Il mio bimbo è molto più piccolo e si appassiona ancora ad ogni tipo di storia, tanto star wars e gli avengers, ma anche il cinema avventuroso per ragazzi di quamdo ero piccolo io (i Goonies, Explorers, Navigator, Scuola di mostri, Taron e la pentola magica ecc) quanto per un Winnie pooh con sua sorella più piccola o storie da cuccioletti lette la sera.

Grazie mille per la tua esperienza e vediamo se ci saranno altri che vogliono contribuire, se no è probabile che lo faccia io direttamente nei primi giorni del prossimo anno :approva:
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Complimenti a Claudio77 che ha scritto un post superlativo.

Domanda che spero possa avere una risposta: tra Fiabe di Stoffa e Mice and Mystics quale pensi sia il migliore?
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
487
Goblons
409
ma in italiano quando esce?
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
nemonemon":2zizft6d ha scritto:
ma in italiano quando esce?

Il sito Asmodee, dopo diverse posticipazioni, al momento indica dicembre.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
asmodee ha in programma anche mice & Mystics , pare.
(precedentemente localizzato da RAVEN)

Mice e Mystics
per me stupendo, per mia moglie una palla micidiale (si risolve in grandi lanci di dadi)
Se hai possibilità di "masterarlo", poi, è bellissimo
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.125
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.552
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
ruttolomeo":13v396uw ha scritto:
nemonemon":13v396uw ha scritto:
ma in italiano quando esce?

Il sito Asmodee, dopo diverse posticipazioni, al momento indica dicembre.

Dovrebbe uscire oggi :grin:
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
487
Goblons
409
Ammazza 70 euro
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
gaborambo":2sed4dj5 ha scritto:
Preso al Black Friday a 55, già molto meglio :grin:
hai già provato? Impressioni? Il più piccolo di casa ha già 11 anni, siamo troppo grandi :pippotto: ?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.125
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.552
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Mazinga73":f8qb0pie ha scritto:
gaborambo":f8qb0pie ha scritto:
Preso al Black Friday a 55, già molto meglio :grin:
hai già provato? Impressioni? Il più piccolo di casa ha già 11 anni, siamo troppo grandi :pippotto: ?

Ciao :grin:
Purtroppo non l'ho ancora provato...
 
A

Anonymous

Guest
Poldeold":iv273b3f ha scritto:
Seguo anche se @Claudio77 mi ha spento un pochino l'entusiasmo.
mi spiace non era mia intenzione!
prendilo (so che lo fai comunque, ma voglio stressare il concetto) semplicemente come uno dei tanti possibili feedback su di un titolo che comunque - ho verificato adesso - su BGG ha un solido voto di 7.7 con sd=1.3 (voti molto concentrati=pareri mediamente concordi), su campione adeguato n=2.700; personalmente gli ho dato un 7/10

so che lo stesso Autore ha fatto un secondo titolo con le stesse meccaniche, Comanauts (2019), che in parte ne condivide anche l'atmosfera onirica; potrebbe essere utile considerarne i pareri (pesati al netto delle specificità)

saluti,
C.
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Ho scaricato solo il manuale da asmodee, ma è veramente un 7+ come età di gioco? Nn lo vedo così immediato, o era il mio cervello ieri sera giá a nanna e nn me ne ero accorto.
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Scusate, non so se è la sezione giusta, qualcuno di voi che ha prenotato al black Friday, il gioco presso un nuovo sito "samesc..." che dava il 22% di sconto (non so se si può fare nomi), per caso gli è arrivato qualcosa? Grazie
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
_x_SiM_x":2nl9xrkv ha scritto:
Scusate, non so se è la sezione giusta, qualcuno di voi che ha prenotato al black Friday, il gioco presso un nuovo sito "samesc..." che dava il 22% di sconto (non so se si può fare nomi), per caso gli è arrivato qualcosa? Grazie
Dal sito:

"In alcuni periodi, come Black Friday e Natale, la preparazione della spedizione può richiedere dei tempi maggiori così come la consegna da parte dei corrieri."

Inoltre il gioco usciva il 6 dicembre, magari hai da aspettare qualche giorno extra e sarà da te.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso