FFFF, opinioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Salve
vorrei opinioni sul nuovo gioco di Friedmann, FFFF (non sto a scriverlo tutto).
In particolare vorrei sapere se è dipendente dalla lingua, e se è adatto a giocatori smaliziati, intelligenti, ma non giocatori abituali.
Grazie
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
per me è un fottuto capolavoro, va più che bene per i giocatori occasionali.
aspetta un pò che dovrebbe uscire in italiano.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Luca":3sbmmzdc ha scritto:
Salve
vorrei opinioni sul nuovo gioco di Friedmann, FFFF (non sto a scriverlo tutto).
In particolare vorrei sapere se è dipendente dalla lingua, e se è adatto a giocatori smaliziati, intelligenti, ma non giocatori abituali.
Grazie
Il gioco è dipendente dalla lingua. I titoli sulle carte sono in tedesco (e le carte sono numerose). Ciò non influisce sullo svolgimento del gioco, dato che i titoli hanno uno scopo puramente descrittivo, ma indubbiamente toglie molto del divertimento... Lo puoi giocare tranquillamente con giocatori occasionali, purché, appunto, siano smaliziati e non si "scandalizzino" delle situazioni particolari descritte sulle carte.
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Luca":2cevqg0e ha scritto:
vorrei sapere se è dipendente dalla lingua, e se è adatto a giocatori smaliziati, intelligenti, ma non giocatori abituali.
La dipendenza e' limitata ai titoli delle carte e non influenza il gioco (a parte due carte con una regola aggiuntiva scritta sopra)
In realta' il gioco e' piu' divertente per le combinazioni piu' o meno maliziose o grossolanamente moralmente indecenti (e non si parla solo di sesso...) che per le meccaniche in se'.
Di fatto la componente fortuna domina la partita relegando le strategie ad un ruolo marginale (anche usando le regole avanzate per la distribuzione di care ed obiettivi).
Quindi e' un gioco divertente, non troppo impegnativo ed adatto a tutti, ma a parte l'ambientazione pruriginosa difficilmente invoglia a giocarlo oltre la terza partita.
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
la penso come SDP...a me x giunta non invoglia neanche ad una seconda partita.
....sarà che di tossici, alcolizzati,cornuti,omosessuali,preti spretati....ecc....
ne ho visti parecchi dal vivo...che non mi fanno effetto....

d'altronde nella mia vita reale la prima comunione me l'ha fatta proprio un prete che poi si è spretato! :)8( :)8( :naughty:
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Compralo...soprattutto se hai qualche donnina da far giocare..allora fidati che ci giocherai e ci rigiocherai...

per la mia esperienza posso dirti che la lingua conta poco e niente...ho fatto giocare persone (di cui donne, che è anche più difficile) che non avevano visto niente più che non t'arrabbiare o trivial pursuit e ce la siamo cavata benissimo...ovviamente in italiano sarebbe meglio...ma quanto ci vuole per questa benedetta versione in italiano? E soprattutto...quanto costerà?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Mi unisco a Sdp e franky. Gioco leggero, facile da ipararei, ma non particolarmente longevo. Forse ridi la prima volta, ma gari anche la seconda, ma dopo un po' perde molto, soprattutto se giochi sempe con le stesse persone, sarebbe come fare di continuo le stesse battute... dopo un po' non fa più ridere!
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Spettacolare come gioco ! Non concordo con le opinioni espresse in precedenza .
Biosgna solo partire con un presupposto: se ti siedi a giocare a quel gioco devi partire con spirito Goliardico e godertio ogni istante della partita, ridendo, urlando e prendendoti in giro Se lo giochi alla Franky (che sembra non essere capace di sorridere se non con l'aiuto di un martello pneumatico ) va beh :) non parliamo di Falcon.. gioclao con me e Sargon
e delle ragazza un pò .. sboccate e allora morirari dal ridere dall'inizio alla fine :) E' come voler giocare seriamente a Lunch Money senza prenersi in giro.. :) O a Junta giocandolo alla Diplomacy :)
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Infatti pongo come presupposto serata con amici sboccacciati e poco inclini ad arrossire.

Si sa di una data per l'edizione italiana? Sarà censurata?
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Luca":1v7ffjbw ha scritto:
Si sa di una data per l'edizione italiana? Sarà censurata?

Mah, non vedo cosa ci sia da censurare.
f
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Athafil":4m15glfj ha scritto:
non parliamo di Falcon.. gioclao con me e Sargon

Infatti neanche a Sargon il gioco esalta, tanto che nella sua analisi, ha ben dichiarato che in pratica ci si diverte senza gioco!
Ad ogni modo ribadisco, può anche divertire, e molto, ma se poi la condizione è giocare sempre con gli stessi, non credo che sia longevo.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Athafil":3e02xg54 ha scritto:
Se lo giochi alla Franky (che sembra non essere capace di sorridere se non con l'aiuto di un martello pneumatico )

mamma che hai detto...pazzo...pazzo...mò te sguinzaglia il pappagallo!!!!!

Athafil":3e02xg54 ha scritto:
gioclao con me e Sargon
e delle ragazza un pò .. sboccate

insomma cerca due trucide e giocaci!!!! :lol: :lol: :lol:
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
freeman74":32y7sps0 ha scritto:
Athafil":32y7sps0 ha scritto:
Se lo giochi alla Franky (che sembra non essere capace di sorridere se non con l'aiuto di un martello pneumatico )

mamma che hai detto...pazzo...pazzo...mò te sguinzaglia il pappagallo!!!!!

ecco ben detto e non sguinzaglio quello dolce e delicato x Atafiluccio.....
gli sguinzaglio il mio pitbull alato e piumoso!!!:ev1lZ:
:help: ....questo che si è nascosto dietro un cartello e implora AIUTO.....
sarebbe Athafil dopo il trattamento del mio "tesoruccio" alato!!!
eh eh eh!!!:)8(

ma che ci posso fare se non arrossisco se mi dicono che io vado a letto con chicchessia...uomini,donne....boh....se faccio la tossica o la suora che poi diventa una squillo....
senti io ti dirò di +....
x me rispetto a FFFF è meglio (e gratis!!!!!) il gioco con carta e penna LUI e LEI....
mi ricordo che quando ci giocavamo le risate scappavano fuori eccome!
...e senza martello pneumatico!!! :hammer: ;)
poi ovviamente conta anke la comitiva ...effettivamente non è che i goblins io li conosca grankè....xò sul serio quel gioco non mi è piaciuto.....e non mi attira di comprarlo neanke x giocarlo con la giusta comitiva,,,xkè x me non vale la pena....
ribadisco...se si vuole andare sullo sboccato e piccante: LUI e LEI
è SUPER GRATIS!!!!
:approve:
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
frankiedany":1o5d6nrm ha scritto:
x me rispetto a FFFF è meglio (e gratis!!!!!) il gioco con carta e penna LUI e LEI....
mi ricordo che quando ci giocavamo le risate scappavano fuori eccome!
...e senza martello pneumatico!!! :hammer: ;)
ribadisco...se si vuole andare sullo sboccato e piccante: LUI e LEI
è SUPER GRATIS!!!!
:approve:

Che cos'è?
Come si gioca?
Non l'ho mai sentito... qualche info?
 

matthewoods

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2005
Messaggi
73
Località
Impero di Romagna
Goblons
1
se è lo stesso gioco che si pratica anche dalle mie parti consiste nel prendere carta, penna e un numero variabile di giocatori.

Si tratta di creare tante "situazioni scabrose" in cui ognuno scrive una parte senza sapere cosa hanno scritto gli altri partecipanti.

Ad esempio si comincia con "Nome di lui" e tutti scrivono un nome (se parte della compagnia o conosciuto da tutti, MOLTO meglio! :lol: )
Si piega il foglietto per nascondere quallo che si è scritto e lo si passa al proprio vicino.
Si prosegue poi con qualsiasi particolare si voglia, e più le risposte sono assurde, più risulterà divertente il racconto finale; esempi di proposte sono : nome di lei, come è vestito lui, cosa fa lei, cosa dice la gente che passa ... a scelta insomma!

Una volta deciso di chiudere la storia, si srotolano i foglietti e parte con la lettura dei risultati ....

Da rotolarsi per terra in certe occasioni!!!! :lol: :lol:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Le due volte che l'ho giocato mi sono sinceramente divertito, ma credo che una volta sparito l'effetto sorpresa delle divertentissime carte resti semplicemente un gioco ben strutturato ma che non merita particolare attenzione
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Io continuo a trovarlo divertente e spettacolare Lo riesci a far giocare a chiunque.. e le carte sono spassosissime!

Inoltre se le guardi bene trovi un VERO e PROFONDO spaccato della società tedesca! Pieno di allusioni, prese in gioro e anche un profonda critica a molte cose!

E lascia stare quella musona di FrankyeDany.... lei non sa nemmeno da parte inizi il divertimento!

E poi è un gioco con una meccanica a mio parere veramente INNOVATIVA

Non è bilanciato vero, ma è sicuramente GODIBILE!
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
io lo sapevo in un' altra versione:

la prima riga tutti scrivono una frase
poi si passa il foglio
chi riceve il foglio deve disegnare quel che legge
si nasconde la scritta
si passa il foglio
chi riceve deve trascrivere a parole il disegno
si nasconde il disegno
si passa il foglio


e cos'i via finche' non finisce il foglio...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Bello, Mader!

Quasi quasi, mi vien voglia di chiedere alla Triade di aprire un forum di:

"Giochi con niente" :grin:
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Athafil":18cnlijw ha scritto:
E lascia stare quella musona di FrankyeDany.... lei non sa nemmeno da parte inizi il divertimento!

ma te prego!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso