Impressioni Federation

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.709
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.196
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Di questo gioco che mi dite?
Qualcuno lo ha giocato?
Impressioni?
Grazie
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato ieri una partita in due.

Tempi di setup lunghi, non supportati dalla classica chiavica di scatola contenitore con in più solo delle geekbox fatte peggio. Non parliamo di roba allucinante ma metteteci 10 minuti se fate da soli.

Il manuale l'ho trovato davvero pessimo. Richiede almeno due letture perché è un continuo accennare a qualcosa per poi riprenderlo dopo. Dopo la prima lettura hai diversi dubbi e cose che non ti tornano che solo ad una seconda lettura si chiariscono davvero.

Dalla board il titolo sembra enorme ma alla fine ti accorge che sembra peggio di quel che è realmente (non che sia poco).
Di base invece di avere "solo" X posti dove piazzare i worker hai 5 pianeti che agiscono in modo diverso e dove i giocatori tendenzialmente "gareggiano" per raggiungere prima le medaglie fama, e poi hai altri posti che ti permettono di effettuare altre tipologie di azioni più generiche rispetto ai pianeti singoli. Interessante la meccanica del worker con doppia faccia. Nient'affatto banale scegliere dove posizionare considerando che poi devi calcolare anche eventuali risultati dellr votazioni.

In due scala davvero molto bene ma immagino il meglio lo dia in 3-4.

Ci è piaciuto ma è davvero difficile giudicarlo dopo una partita. C'è tanto da fare e da considerare. Scelte belle sofferte e la prima partita si passa del tempo anche solo per comprendere bene come si combinano tra loro i vari elementi
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Bene, grazie.
Come peso da che parti siamo?

non apprezzo giudicare il peso dei titoli con dovizia di particolari

anche perchè c'è lo sborone che dice che grand austria hotel è un family e quello che dice che calico è per core gamer.

E' un gioco per giocatori esperti, su bgg ha un 3.62 su 5.


Aggiungo altro elemento interessante che ieri sera col sonno mi è sfuggito XD i 5 pianeti hanno una meccanica di "corsa", che viene premiata con le medaglie onore. Il primo che arriva a 3 influenza (4 in 2 giocatori) su un pianeta prende la prima medaglia disponibile su quel pianeta (ce n'è una per giocatore), che andrà a riempire uno slot nella propria plancia (con classica meccanica per cui ogni slot riempito sblocca sempre più punti vittoria a fine partita). Ma lo stesso giocatore non può prendere 2 medaglie dello stesso tipo, rendendogli di fatto, sotto questo aspetto, inutile continuare a correre su quel pianeta sfruttandone i poteri, per quanto però gli faccia comodo continuare ad utilizzarlo.
Allo stesso tempo gli altri giocatori sono costretti a sfruttarlo maggiormente per poter prendere le medaglie disponibili (sbloccabili a 4, 5 e 6 di influenza).

Altra cosa carina che si collega a questa, lo spazio che permette di prendere lo standee primo giocatore (che spacca anche i pareggi nelle votazioni) conferisce anche una medaglia (di quelle non possedute, da un pianeta a scelta), rendendo (rarissimo in un gioco XD) il voler diventare il primo giocatore non una fregatura allucinante. Addirittura, da regolamento, il primo giocatore non può scegliere questa azione durante il primo turno, dando modo così a tutti gli altri giocatori di poterlo prendere.

La percezione è quella di un gioco in cui sì si fanno delle carognate scegliendo le azioni, ma mai in modo percepibile come assolutamente distruttivo e rompi-gioco per gli altri giocatori
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Gioco molto gradevole, le regole non sono poche ma molto semplici e l'iconografia aiuta parecchio; è uno di quei titoli in cui le scelte e le azioni sembrano banali ma incastrarle tutto per ottimizzare bonus e punteggio non lo è.
Direi un peso medio o poco più ma sicuramente non banale. Setup lunghino perché è strapieno di materiali. Come genere è un gioco di piazzamento, maggioranze e combo...
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Federation è un ottimo gioco, la doppia funzione dei lavoratori è una trovata interessante. Durante la partita su creano anche delle alleanze silenziose per spingere i punteggi di fine turno da una parte o dall'altra. Proprio per questo aspetto ritengo che sia un gioco da giocare con il player count al massimo, quindi in 4! La prima partita l'ho fatta in 3 e alcune volte un giocatore è rimasto in minoranza per le maggioranze di fine turno, oltretutto in meno giocatori alcuni spazi azione vengono tolti ad inizio turno in maniera casuale, se non sbaglio.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
È un po' che faccio la punta a questo gioco. Nonostante se ne parli poco e sembra non lo giochi nessuno, il sistema di voti mi aveva incuriosito e complice una buona offerta su Vinted, l'ho recuperato.

Siamo in 4, spiegone mediamente importante e due ore abbondanti di partita che sono letteralmente volate. Sì perché il gioco è davvero coinvolgente, il sistema duplice di piazzamento lavoratori crea una costante tensione al tavolo che stimola a ragionare sui molteplici livelli che Federation propone: piazzare il segnalino dal lato voto? Voglio fare approvare la legge di destra o di sinistra? Però la maggioranza del piano? Oppure mi serve l'altro lato per la missione speciale e quella risorsa che mi manca? Però voglio fare salire l'altra track 🤔 meglio un uovo oggi o la gallina domani??
Federation è così, un costante ragionare sul presente e sul futuro, sia per il piazzamento del lavoratore doppia faccia, sia per le azioni dei pianeti: potrebbe servirmi di fare una cosa da una parte, ma servirmi la reputazione dall'altra, però di là prendo la medaglia....e sullo stesso pianeta potrei voler continuare ad avanzare perché le azioni sono sempre più potenti, ma al contempo potrei aver già preso la medaglia o non interessarmi più salire di reputazione....
Discorso simile per le missioni speciali: faccio subito quelle basse per avere un buon boost ad inizio partita? Però poi nn mi rimangono astronavi per quelle altre che danno punti vittoria...
Un gioco costruito davvero bene con una personalità e un mordente che ha stupito tutti al tavolo con la sua interazione molto marcata e i costanti dilemmi di scelta che propone dall'inizio alla fine. Se vi capita provatelo, si trova anche a prezzi vantaggiosi dato che non se lo sta hahando nessuno non si sa bene per quale motivo. IMG_20240109_005800.jpg
IMG_20240109_005742.jpg
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
È un po' che faccio la punta a questo gioco. Nonostante se ne parli poco e sembra non lo giochi nessuno, il sistema di voti mi aveva incuriosito e complice una buona offerta su Vinted, l'ho recuperato.

Siamo in 4, spiegone mediamente importante e due ore abbondanti di partita che sono letteralmente volate. Sì perché il gioco è davvero coinvolgente, il sistema duplice di piazzamento lavoratori crea una costante tensione al tavolo che stimola a ragionare sui molteplici livelli che Federation propone: piazzare il segnalino dal lato voto? Voglio fare approvare la legge di destra o di sinistra? Però la maggioranza del piano? Oppure mi serve l'altro lato per la missione speciale e quella risorsa che mi manca? Però voglio fare salire l'altra track 🤔 meglio un uovo oggi o la gallina domani??
Federation è così, un costante ragionare sul presente e sul futuro, sia per il piazzamento del lavoratore doppia faccia, sia per le azioni dei pianeti: potrebbe servirmi di fare una cosa da una parte, ma servirmi la reputazione dall'altra, però di là prendo la medaglia....e sullo stesso pianeta potrei voler continuare ad avanzare perché le azioni sono sempre più potenti, ma al contempo potrei aver già preso la medaglia o non interessarmi più salire di reputazione....
Discorso simile per le missioni speciali: faccio subito quelle basse per avere un buon boost ad inizio partita? Però poi nn mi rimangono astronavi per quelle altre che danno punti vittoria...
Un gioco costruito davvero bene con una personalità e un mordente che ha stupito tutti al tavolo con la sua interazione molto marcata e i costanti dilemmi di scelta che propone dall'inizio alla fine. Se vi capita provatelo, si trova anche a prezzi vantaggiosi dato che non se lo sta hahando nessuno non si sa bene per quale motivo. IMG_20240109_005800.jpg
IMG_20240109_005742.jpg

L'ho "prenotato". Dovrebbe arrivarmi a breve.
Dalla sola lettura del regolamento avevo avuto le impressioni che mi stai confermando.
Sono ancora più convinto del mio ordine. Spero mi arrivi a breve (giri loschi).. 🤣🤣🤣
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
Io per ora ho fatto una sola partita, l'ho trovato carino ma non memorabile. Quello che mi ha fatto storcere un pochino il naso è il mega effetto insalata di punti, che dopo due ore abbondanti di partita si è risolto in 4 giocatori in cinque punti massimi di distanza. Vorrei comunque riprovarlo perché alcuni elementi funzionano molto bene
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Io per ora ho fatto una sola partita, l'ho trovato carino ma non memorabile. Quello che mi ha fatto storcere un pochino il naso è il mega effetto insalata di punti, che dopo due ore abbondanti di partita si è risolto in 4 giocatori in cinque punti massimi di distanza. Vorrei comunque riprovarlo perché alcuni elementi funzionano molto bene
Nn so, a me proprio insalata di punti non è sembrato. Anzi, bisogna dare una discreta impronta strategica alla partita. Poi magari intendiamo due cose diverse con quel termine.
Sul punteggio più che altro nn so se siamo stati scarsi noi, ma la possibilità di fare 200+ punti dal tracciato, ci è parsa abbastanza ottimistica 😵
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
Nn so, a me proprio insalata di punti non è sembrato. Anzi, bisogna dare una discreta impronta strategica alla partita. Poi magari intendiamo due cose diverse con quel termine.
Sul punteggio più che altro nn so se siamo stati scarsi noi, ma la possibilità di fare 200+ punti dal tracciato, ci è parsa abbastanza ottimistica 😵
Diciamo che ogni avanzamento sui tracciati pianeti ti dà direttamente o indirettamente punti, vuoi per i progetti completati o per le leggi nei vari turni o per diversi altri elementi di scoring inseriti nel gioco. Aggiungo che di per sé non è per forza un problema, è più una caratteristica del gioco, mi ha lasciato tiepido più che altro la distanza davvero ridotta tra tutti ma magari è un caso della nostra specifica partita. Comunque mi ha lasciato voglia di riprovarlo magari dopo più partite lascerò qualche impressione un po' più dettagliata
 

Babbuc49

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
65
Località
Udine
Goblons
66
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Il gioco è sicuramente un po’ insalatoso, nel senso che puoi avere tre opzioni che fanno gli stessi punti tipo, ma la sua forza è che se te la giochi bene le fai tutte e tre ( vincere la votazione che volevi mentre finanzi il progetto che volevi sbloccando la missione che ti serviva, non è affatto banale), e questo per me si allontana molto dal feeling insalata di punti.
Riguardo ai punteggi finali è abbastanza particolare, l’ho giocato ancora poco ma i punteggi più alti erano alle prime partite e si sono abbassati successivamente, la ragione è che all’inizio c’è ne sbattevano delle votazioni perché sembravano punti irrisori e sbloccare le missioni più prendere le risorse extra sembrava molto più allettante, la conseguenza: tutti o quasi i progetti finanziati, tutti facevano fisso tutte e otto le missioni massimizzando il punteggio delle due più alte.
Poi ci si è accorti che finanziare un progetto che non si vince è proprio un idea del c*** e quindi abbiamo cominciato a battagliarci di più sulle votazioni e a negare il più possibile il finanziamento dei progetti di fatto togliendo un sacco di punti dal gioco.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Il gioco è sicuramente un po’ insalatoso, nel senso che puoi avere tre opzioni che fanno gli stessi punti tipo, ma la sua forza è che se te la giochi bene le fai tutte e tre ( vincere la votazione che volevi mentre finanzi il progetto che volevi sbloccando la missione che ti serviva, non è affatto banale), e questo per me si allontana molto dal feeling insalata di punti.
Riguardo ai punteggi finali è abbastanza particolare, l’ho giocato ancora poco ma i punteggi più alti erano alle prime partite e si sono abbassati successivamente, la ragione è che all’inizio c’è ne sbattevano delle votazioni perché sembravano punti irrisori e sbloccare le missioni più prendere le risorse extra sembrava molto più allettante, la conseguenza: tutti o quasi i progetti finanziati, tutti facevano fisso tutte e otto le missioni massimizzando il punteggio delle due più alte.
Poi ci si è accorti che finanziare un progetto che non si vince è proprio un idea del c*** e quindi abbiamo cominciato a battagliarci di più sulle votazioni e a negare il più possibile il finanziamento dei progetti di fatto togliendo un sacco di punti dal gioco.
Noi abbiamo fatto l'esatto contrario 😅 a fine partita neanche un progetto è arrivato alla fine del tracciato, cosa che mi è anche un po' dispiaciuta. È sicuramente da approfondire con più partite....in ogni caso mi stupisco tantissimo di tutte le ciofeche che vengono giocate e questo che è davvero un gioco fatto bene, interattivo, con meccaniche direi anche originali, non se lo stia filando nessuno tanto da vederlo già svenduto.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.363
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.147
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Noi abbiamo fatto l'esatto contrario 😅 a fine partita neanche un progetto è arrivato alla fine del tracciato, cosa che mi è anche un po' dispiaciuta. È sicuramente da approfondire con più partite....in ogni caso mi stupisco tantissimo di tutte le ciofeche che vengono giocate e questo che è davvero un gioco fatto bene, interattivo, con meccaniche direi anche originali, non se lo stia filando nessuno tanto da vederlo già svenduto.

Ne ha parlato male sia Agzaroth che la crew reportosa post Essen
90% del mercato italiano bruciato (e lo dico con tristezza)

Io lo punto dai tempi del KS ma non l'ho mai recuperato.
Tra l'altro approfitto che non ho mai avuto sbatti di controllare :asd: qualcuno sa se la versione retail italiana ha sostanzialmente gli stessi componenti?

Cheers
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Ne ha parlato male sia Agzaroth che la crew reportosa post Essen
90% del mercato italiano bruciato (e lo dico con tristezza)

Io lo punto dai tempi del KS ma non l'ho mai recuperato.
Tra l'altro approfitto che non ho mai avuto sbatti di controllare :asd: qualcuno sa se la versione retail italiana ha sostanzialmente gli stessi componenti?

Cheers
Sì e poi a incensare quella mezza morchia di Evacuation 😜
Ho dato un'occhiata, mi sembrano più o meno identici. Forse giusto i token lavoratore su KS sono di plastica, retail di cartone
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ne ha parlato male sia Agzaroth che la crew reportosa post Essen
90% del mercato italiano bruciato (e lo dico con tristezza)

Io lo punto dai tempi del KS ma non l'ho mai recuperato.
Tra l'altro approfitto che non ho mai avuto sbatti di controllare :asd: qualcuno sa se la versione retail italiana ha sostanzialmente gli stessi componenti?

Cheers

Io quando Agz lo boccia mi fiondo a provarlo di solito... 🤣 🤣 🤣
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Seconda partita questa volta in 3 così ho anche avuto modo di provare il bot che è risultato essere velocissimo da usare. Erano due nuovi giocatori così via di altro spiegone abbastanza intenso, poi la partita è andata in circa 90 minuti.
Intanto sono contento che abbiamo sbloccato due tracciati progetto arrivando in cima (alla prima partita manco uno) e che sia stato apprezzato. La meccanica dei voti è proprio quel plus che lo eleva sopra la media e rende davvero intense le scelte, merita di essere giocato anche solo per questo. Poi il gioco c'è cmq e presenta modi di fare punti abbastanza diversificati.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Ho visto che è su BGA in beta
 
Alto Basso