Federation & Empire

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Qualcuno mi parla di questo gioco? Sono molto curioso e interessato ad eventuali esperienze dirette... ^^
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.148
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.004
Utente Bgg
n_and
vellu82":2x2gbgm4 ha scritto:
Qualcuno mi parla di questo gioco? Sono molto curioso e interessato ad eventuali esperienze dirette... ^^
In due parole, un monster game, e quando dico monster, intendo dire che in una stagione di gioco, da settembre a giugno, non l'abbiamo finito la campagna completa, giocando un pomeriggio a settimana.
E' uno strategico per giocare le guerre nell'universo alternativo di Star Fleet Battles; alternativo nel senso che, partendo dalla serie classica di Star Trek, la Amarillo Design Bureau ha generato un background divergente rispetto a quello che poi si è visto nelle altre serie televisive (e nei film). Per chi è interessato, qui c'è la timeline dettagliata:
http://www.starfleetgames.com/documents/Timeline.pdf

Per darti un'idea, in questo universo c'è stata una guerra (più o meno dopo la serie classica) che ha coinvolto tutto il quadrante, che viene riproposta nella campagna completa di F&E; ci sono due fazioni principali:
l'Alleanza (Federazione, Kzinti, Hydrani e Gorn) contro la Coalizione (Klingon, Romulani e Lyrani), ogni singolo impero viene controllato da un giocatore (quindi sarebbe per sette persone), oltre a questi ci sono gli ISC (che intervengono a guerra avanzata per cercare di pacificare la galassia) e gli Andromedani (che intervengono successivamente, ma per conquistarla). Infine ci sono alcune entità minori, come i Pirati Orionesi, i Tholiani, WYN e LDR (tutti più o meno neutrali).
Lo svolgimento della guerra generale è dettato da tempi precisi, iniziano subito Klingon e Lyrani contro Kzinti e Hydrani, poi entra la Federazione, infine arrivano Romulani e Gorn (per cui si può giocare anche con meno giocatori, dividendosi gli imperi in base i tempi di entrata (ad esempio, quando arriva la Federazione è molto probabile che uno tra Kzinti e Hydrani sia stato ridotto ai minimi termini).
Oltre alla guerra generale si possono giocare altri scenari, più brevi (sia parti della guerra stessa, che scenari "ipotetici").

A livello di gioco, è abbastanza classico, si muovono flotte di decine di navi: ogni pedina rappresenta una singola nave o una portacaccia con la sua scorta (l'equivalente spaziale di una portaerei e le navi ausiliarie), si controllano i pianeti, ci sono raccolta risorse, costruzione di navi e basi stellari, i combattimenti si svolgono in round con un massimo di 10 navi per parte (ovvero la capacità di controllo della flagship designata), con un po' di somme e controsomme si ottengono i valori di ogni fazione e si tira un dado, poi si assegnano le perdite e si procede col prossimo round (fino all'annientamento o alla ritirata). Graficamente è un po' povero, ma è un gioco che "arriva da un'altra epoca"; e poi c'è tutto quello che serve ;) .

Su BGG ci sono molte immagini, queste sono le flotte della Coalizione (si usano queste plance per evitare di muovere centinaia di pedine sulla mappa), ogni riquadro è una singola pedina flotta:
http://www.boardgamegeek.com/image/8976 ... ion-empire
E queste sono le flotte dell'Alleanza:
http://www.boardgamegeek.com/image/8977 ... ion-empire

Qui c'è la mappa:
http://www.boardgamegeek.com/image/3208 ... ion-empire
Al centro c'è la Federazione (blu), a sinistra Kzinti (marroni), Klingon (grigi), Lyrani (nocciola) e Hydrani (verdi). A destra della Federazione ci sono Gorn (bianchi), Romulani (arancio) e ISC (gialli). Nota che questa è una mappa recente, la prima edizione aveva tutti gli esagoni neri.
 

Rain

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Giugno 2012
Messaggi
40
Goblons
0
sembra un prototipo...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
E', ovviamente, un tipico monster-game anni '80: recentemente è stato ri-editato, ma l'impianto di base è rimasto sostanzialmente il medesimo.

Giocato un sabato, pomeriggio e sera, di diversi anni fa (15?): abbiamo iniziato alle 16, e alle 24 avevamo fatto ancora troppo poco per scorgere la fine della partita... ;)
Lo consiglierei solo a chi è davvero appassionato al tema trattato, e a chi può giocarlo con appuntamenti fissi. :idea:
 
Alto Basso