[FAQS] - Keltis - Dubbi e una curiosità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Ho acquistato Keltis a Lucca e ieri ho fatto le prime 4 - 5 partite divertendomi molto, mi sembra davvero un ottimo gioco, anche se il giudizio è probabilmente influenzato dal mio amore per games di questo genere.

Ho 2 dubbi che non sono riuscito a risolvere leggendo il regolamento tradotto da Nico, non ho verificato se c'era qualcosa nell'originale perchè non conosco il tedesco.

La pedina a doppia altezza, che raddoppia tutti i punteggi, raddoppia anche i punti che si ottengono arrivando sulle tesserine " 1 - 2 - 3 " o solo quelli dell'avanzamento sul percorso? Ho interpretato che raddoppi solo quelli dell'avanzamento, voi come vi comportate?

Se mi fermo su una tesserina territorio posso fare avanzare una qualunque pedina sul percorso, compresa la pedina stessa. Mi sembra regolare quindi fare avanzare la pedina dalla partenza alla prima casella di un qualunque percorso. In questo caso però penso che non sia lecito farlo perchè in questo modo si potrebbe infilare una seconda pedina in un percorso dove ne abbiamo già una e forzando le regole ad ogni carta del colore giusto giocata le faremmo avanzare entrambe.
Che dite?

Adesso la curiosità: nella scatola ci sono materiali per 4 giocatori... ma sinceramente penso che il gioco funzioni anche in 5, si abbasseranno un po' i punteggi ma non penso che imploda. Qualcuno ha provato?

Grazie in anticipo per tutte le risposte :grin:
 

AlearumMundus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Aprile 2008
Messaggi
14
Sito Web
www.alearummundus.it
Goblons
0
Ciao Jalavier....anch'io ho acquistato a Lucca Keltis e dopo aver letto il regolamento in italiano posso dirti che la "damona" non raddoppia i punti delle tesserine ma solamente i punti finali riguardanti la specifica colonna.

Non so precisamente, ma secondo me è possibile avanzare con un'altra pedina sullo stesso percorso di un'altra....poi sarai tu a decidere di volta in volta quale muovere, ovviamente risulterà più complicato portarle entrambe fuori dalla zona "malus". comunque adesso ci guardo a modo!

siceramente non l'ho provato in 5 ma direi che si possa fare....magari servirebbero solo più carte nel mazzo se no diventa complicato far punti.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
AlearumMundus":2wntv9da ha scritto:
Ciao Jalavier....anch'io ho acquistato a Lucca Keltis e dopo aver letto il regolamento in italiano posso dirti che la "damona" non raddoppia i punti delle tesserine ma solamente i punti finali riguardanti la specifica colonna.

Anche secondo me... Che regolamento italiano hai? In quello del bravissimo Nico ho interpretato alla stessa maniera ma rimane un briciolo di incertezza.

AlearumMundus":2wntv9da ha scritto:
Non so precisamente, ma secondo me è possibile avanzare con un'altra pedina sullo stesso percorso di un'altra....poi sarai tu a decidere di volta in volta quale muovere, ovviamente risulterà più complicato portarle entrambe fuori dalla zona "malus". comunque adesso ci guardo a modo!

Qui ho più di un dubbio invece... Non dico che secondo le regole non si possa fare ma ho seri dubbi che Knizia volesse lasciare una possibilità del genere, diventerebbe troppo macchinosa come meccanica e non sarebbe nel suo stile.

AlearumMundus":2wntv9da ha scritto:
siceramente non l'ho provato in 5 ma direi che si possa fare....magari servirebbero solo più carte nel mazzo se no diventa complicato far punti.

Questo è certo, bisognerebbe provare come funziona con le carte a disposizione, sarebbe triste vincere una partita -4 a -13 ecc... :))
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Confermo che il pezzo grosso serve a raddoppiare unicamente il punteggio della tessere da lui raggiunta a fine partita, non le tessere punti che eventualmente incotra durante la partita.

La possibilità data dal quadrifoglio invece è di far muovere 1 propria pedina qualsiasi, quindi:
- o la stessa che ha appena raggiunto il quadrifoglio di 1 avanti,
- o quelle già presenti su un persorso
- o quelle ancora da far entrare in gioco ma solo su un percorso non ancora iniziato, non si può violare la regole di 1 sola pedina del proprio colore su lo stesso percorso.

Inoltre puoi creare delle "combo", quando godi di 1 mossa bonus se muovi 1 tua pedina su una ulteriore tessera quadrifoglio hai la possibilità di muovere nuovamente.

In 5 non ho mai provato ma era venuto anche a me in mente di provare.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
MartyParty":e9yac7d8 ha scritto:
Inoltre puoi creare delle "combo", quando godi di 1 mossa bonus se muovi 1 tua pedina su una ulteriore tessera quadrifoglio hai la possibilità di muovere nuovamente.

Sì questa cosa l'abbiamo già usata più volte, sia io che gli amici che hanno giocato con me. E' particolarmente utile per far terminare la partita quando uno non se l'aspetta, se ti piazzi bene e gli altri non se ne accorgono... :blush_sm:

Grazie a tutti delle conferme
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
MartyParty":39hopmyz ha scritto:
- o quelle ancora da far entrare in gioco ma solo su un percorso non ancora iniziato, non si può violare la regole di 1 sola pedina del proprio colore su lo stesso percorso.

Ma dov'è scritta questa regola? :-?
Io non la trovo nei regolamenti italiano e inglese, ma non sono in grado di controllare quello tedesco.

Per logica viene da giocare con una pedina per percorso, ma non trovo certezze nel regolamento.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Ciaci":a3yj0k6i ha scritto:
MartyParty":a3yj0k6i ha scritto:
- o quelle ancora da far entrare in gioco ma solo su un percorso non ancora iniziato, non si può violare la regole di 1 sola pedina del proprio colore su lo stesso percorso.

Ma dov'è scritta questa regola? :-?
Io non la trovo nei regolamenti italiano e inglese, ma non sono in grado di controllare quello tedesco.

Per logica viene da giocare con una pedina per percorso, ma non trovo certezze nel regolamento.

Effettivamente rileggendo il regolamento (un file doc che sa poco di ufficiale) ed avendo nella scatola solo il regolamento in tedesco (lingua che non conosco) non posso darti un riferimento esplicito.
Certo è che essendo 5 i percorsi e 5 i pezzi (4piccoli e 1 grande) da poter far muovere, essendo sempre 5 i colori delle carte da usare, giocare 1 segnalino su di 1 percorso già iniziato precedentemente comporterebbe il fatto di giocare 1 carta di un certo colore senza effetto alcuno, ergo sono convinto che non sia affatto una mossa valida.
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
MartyParty":10e2evl3 ha scritto:
Effettivamente rileggendo il regolamento (un file doc che sa poco di ufficiale) ed avendo nella scatola solo il regolamento in tedesco (lingua che non conosco) non posso darti un riferimento esplicito.
Certo è che essendo 5 i percorsi e 5 i pezzi (4piccoli e 1 grande) da poter far muovere, essendo sempre 5 i colori delle carte da usare, giocare 1 segnalino su di 1 percorso già iniziato precedentemente comporterebbe il fatto di giocare 1 carta di un certo colore senza effetto alcuno, ergo sono convinto che non sia affatto una mossa valida.

Ne sono convinto anch'io ma le regole non lo esplicitano, per inciso, ho fatto la stessa domanda su BGG e lì mi stanno dicendo che con una tessera quadrifoglio puoi solo muovere le pedine che hanno già iniziato un percorso e quindi il problema non si pone.
Ho seri dubbi anche su questo. :-?
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Ciaci":262lwuuk ha scritto:
MartyParty":262lwuuk ha scritto:
Effettivamente rileggendo il regolamento (un file doc che sa poco di ufficiale) ed avendo nella scatola solo il regolamento in tedesco (lingua che non conosco) non posso darti un riferimento esplicito.
Certo è che essendo 5 i percorsi e 5 i pezzi (4piccoli e 1 grande) da poter far muovere, essendo sempre 5 i colori delle carte da usare, giocare 1 segnalino su di 1 percorso già iniziato precedentemente comporterebbe il fatto di giocare 1 carta di un certo colore senza effetto alcuno, ergo sono convinto che non sia affatto una mossa valida.

Ne sono convinto anch'io ma le regole non lo esplicitano, per inciso, ho fatto la stessa domanda su BGG e lì mi stanno dicendo che con una tessera quadrifoglio puoi solo muovere le pedine che hanno già iniziato un percorso e quindi il problema non si pone.
Ho seri dubbi anche su questo. :-?

Quoto i dubbi sul non poter sfruttare la mossa bonus per far iniziare 1 nuovo percorso
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
...io direi che se il gioco deriva da Lost Cities effettivamente si potrà mettere una pedina e basta per ogni percorso... altrimenti è come se a Lost Cities uno potesse iniziare più "spedizioni" (leggi - scale di carte) dello stesso colore... Il succo del gioco è proprio nel decidere se e quando iniziare un colore per non mangiarsi poi le mani se ti capitano altre carte ottime di quel colore che non puoi più giocare...
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Io inizio a pensarla come chi ha risposto su boardgamegeek. Mi sembra più probabile che con la tessera quadrifoglio avanzi di una pietra una pedina già uscita dall'area iniziale. Bisognerebbe conoscere ben il tedesco per togliersi il dubbio, ci vuol niente che nella traduzione delle regole si sia persa per strada una parola o la si sia interpretata in maniera simile ma non precisa al 100%. Avere 2 pedine sullo stesso colore equivale ad avere iniziato 2 "scale" con le carte di quel colore, cosa assolutamente impossibile, dato che le regole specificano che puoi giocare una carta di un colore di cui ne hai già giocate solo se è uguale o ascendente (o discendente se si è scelto di partire dall'alto e poi giocare più basso).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso