Consigli Family game: Alternative a Ticket to Ride

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Buone feste a tutti!
Giochiamo spesso in tre, il "gioco dei trenini" l'abbiamo nel tempo consumato, poi successivamente per variare, gli ho affiancato altri giochi come, La Casa dei Sogni,Jamaica,Rush and Bash e Seven Wonders che hanno riscosso un buon gradimento.
Ecco, chiedo a voi consigli su altre possibili alternative che abbiamo più o meno gli stessi pregi dei titoli già citati, e in particolare, siano semplici, con poche regole ma non troppo banali, scalino bene da 2 a 4 persone, edizione italiana e meglio se presente un minimo di ambientazione.

Dai suggerimenti cominciamo ad escludere i giochi che ho o ho avuto in collezione, ma che non hanno fatto presa come i vari Carcassonne, K2, Stone Age, Flamme Rouge, Lettere da Whitechapel e qualcun altro che al momento non mi viene in mente.
E i già disponibili ma ancora da intavolare Super Farmer e Splendor.
Grazie!
 

califrizzzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2015
Messaggi
23
Località
Roma
Goblons
0
RoBert":11k6i9xk ha scritto:
Buone feste a tutti!
Giochiamo spesso in tre, il "gioco dei trenini" l'abbiamo nel tempo consumato, poi successivamente per variare, gli ho affiancato altri giochi come, La Casa dei Sogni,Jamaica,Rush and Bash e Seven Wonders che hanno riscosso un buon gradimento.
Ecco, chiedo a voi consigli su altre possibili alternative che abbiamo più o meno gli stessi pregi dei titoli già citati, e in particolare, siano semplici, con poche regole ma non troppo banali, scalino bene da 2 a 4 persone, edizione italiana e meglio se presente un minimo di ambientazione.

Dai suggerimenti cominciamo ad escludere i giochi che ho o ho avuto in collezione, ma che non hanno fatto presa come i vari Carcassonne, K2, Stone Age, Flamme Rouge, Lettere da Whitechapel e qualcun altro che al momento non mi viene in mente.
E i già disponibili ma ancora da intavolare Super Farmer e Splendor.
Grazie!
Con figli di amici ha avuto grande successo Takenoko, scala bene è simpatico colorato semplice. Dagli una chance.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
Io consiglio, oltre a takenoko, anche Coloni Imperiali, semplice come regolamento e catalizza l'attenzione per cercare di fare delle combo efficaci....
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Anche potion explosion è una buona alternativa
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Potion explosion e Takenoko sono consigli ottimi... Mentre i coloni imperiali secondo noi non è un buon titolo.

Per aggiungere un nome ti consigliamo king of tokio
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Se vi è piaciuto Ticket to Ride a tal punto da consumarlo vi consiglio di dare un'occhiata a Thurn und Taxis.

Inoltre, leggendo i titoli che hai elencato mi sento di suggerirti Tokaido (ambientazione giapponese per un gioco di "percorso").

Infine se per 7 Wonders vi è piaciuto il sistema del draft iniziale delle carte (scelgo la carta e passo il mazzetto) ti consiglio di dare un'occhiata a questi 2 titoli che ne condividono la meccanica:
- Medieval Academy che trovo molto molto simpatico. Mescola diverse meccaniche (draft, maggioranze, personaggi con poteri "speciali") restando molto abbordabile;
- Paper Tales: gioco di draft con combo di carte. Anch'esso semplice da spiegare ma molto bello. È una novità di quest'anno. e c'è solo in inglese e francese.

Ciao ciao
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Io vi consiglio di dare un'occhiata a barenpark uscito in italiano con uplay e Majesty di Asmodee

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Appoggio Takenoko
e aggiungo fra quelli da me provati che piacciono molto a mia moglie:
Isle of Skye
Bombay
Suburbia
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Secondo me potreste andare su qualcosa di Gerdts (Concordia, Navegador), Istanbul o - se possono piacervi i cooperativi - Pandemia. Non vi aspettate troppo da Super Farmer :sisi:
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
I miei suggerimenti:

Cacao
Imhotep
Medieval Academy

Molto apprezzati in famiglia
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Io posso consigliarti Finca
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Cianopanza":12bdglcy ha scritto:
Bello, ma si trova ancora?

Non ero a conoscenza del fatto che fosse diventato di difficile reperibilità :sisi:

Edit:
Non vorrei andare troppo fuori tema in questo tread, però sembra che Finca nel 2018 sarà ristampato dalla tedesca Franjos Spieleverlag.
Addirittura sembra che includeranno la mini espansione El Razul :approva:
Queste info le ho prese da BGG
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Giovirav":23tb7pfn ha scritto:
Edit:
Non vorrei andare troppo fuori tema in questo tread, però sembra che Finca nel 2018 sarà ristampato dalla tedesca Franjos Spieleverlag.
Addirittura sembra che includeranno la mini espansione El Razul :approva:
Queste info le ho prese da BGG

Interessante...

In ogni caso nei giochi per famiglie ci si puo' orientare tra i vincitori dello Spiel des Jahres
Tikal (c'e' l'edizione nuova), Coloni di Catan, Villa Paletti, Alhambra, Niagara, Thurn und Taxis...
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
192
Località
Bergamo
Goblons
67
Ti consiglio 3 giochi molto diversi tra loro, tutti con regolamenti abbastanza semplici (ma un pelo di più di ticket to ride):

CITADELS, che per me è un gioco bellissimo, divertente per via del bluff, anche se per giocare in 3 consiglio la house rule di aggiungere il nono personaggio.

MAGIC MAZE, cooperativo con 4 regole ma grande divertimento... il banco vince tanto, ma è da sprono per rifare subito un'altra partita (tanto dura un quarto d'ora!) e cercare di vincerla!

ALTA TENSIONE, gioco di aste con una mappa a reticolo che può ricordare Ticket to Ride. È quello dei tre cui sono meno affezionato, ma in qualche modo è un passetto oltre il titolo che ha tenuto banco finora...



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

JargoBlood

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Aprile 2015
Messaggi
15
Goblons
0
Takenoko,
Kingdomino
Coloretto
Secondo me sono ottime alternative ai trenini molto family friendly
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Grazie a tutti dei suggerimenti, ho letto alcuni regolamenti dei giochi proposti e devo dire che quello di Takenoko ha catturato maggiormente la mia attenzione.
Nel frattempo ho avuto modo di provare la variante di Carcassonne, Mari del Sud, che è risultato più gradevole del capostipite grazie ad alcune differenze come la possibilità di recuperare i meeple piazzati e il conteggio dei punti che viene fatto a fine partita.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
827
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
152
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Ti consiglio di prendere in considerazione anche "Clank!".

Tra i meno recenti invece merita una menzione Tobago, ma solo se lo giochi in più di due.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Quelli che ti consiglio io sono:

UNA STORIA DI PIRATI
In 2 o 4 mi ci diverto sempre tanto. Devi avere una famiglia predisposta alla cacioneria e al dinamismo. In questo caso il gioco riesce bene. A me non annoia mai.

RHINO HERO e DOBBLE
Se cerchi partite veloci, numerose e immediate. Non ti fa passare le ore perché dopo un po' stancano ma ci riempi i tempi morti. Mia figlia DOBBLE me lo chiede anche quando attendiamo l'acqua che bolle

TAKENOKO
Come già è stato detto è bellissimo! Colorato, sempre vario e per nulla scontato

POZIONI ESPLOSIVE
Anche qui i materiali la fanno da padrone con tutte quelle biglie colorate ma è avvincente. Divertente sia in 2 che più

TOKAIDO
Qui ha diviso la famiglia. Mia moglie l'adora, mia figlia si diverte un sacco, io mi adeguo ma non mi appassiona più di tanto... ma sai com'è? Se piace a loro sono contento :D
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
In questi ultimi anni sono usciti dei nuovi family game interessanti?
Fort! com'è?
 
Alto Basso