Impressioni Fallout Shelter

temujin

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Probabilmente è da prendere solo per i materiali :asd:
 

mcrally

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temujin":1yf5jzv9 ha scritto:
Probabilmente è da prendere solo per i materiali :asd:
Non lo so ma avvendo buttato via ore e ore della mia vita sul videogioco, l'idea di vedere stanze, accessori e pupetti sottoforma di carte e pedine mi intrippa da morire

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Gaspatcho

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Il gioco sulla app mi ha talmente stancato che dopo una settimana ho disinstallato tutto.
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Perchè [IMPRESSIONI] se il gioco deve ancora uscire??
 

Sportacus

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Gaspatcho":123wl43k ha scritto:
Il gioco sulla app mi ha talmente stancato che dopo una settimana ho disinstallato tutto.
Appeal=zero. :morto:

Questo gioco da tavolo è uguale (o di derivazione) dall'app??
 

mcrally

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Sportacus":1xhvt728 ha scritto:
Perchè [IMPRESSIONI] se il gioco deve ancora uscire??

Perché partiamo dalle impressioni in pre-uscita per poi passare a quelle delle prove dopo che sarà uscito :)
e poi perché non sapevo che altro tag mettere. DUBBI non mi pareva appropriato
 

mcrally

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Sportacus":b4bu2ra5 ha scritto:
Gaspatcho":b4bu2ra5 ha scritto:
Il gioco sulla app mi ha talmente stancato che dopo una settimana ho disinstallato tutto.
Appeal=zero. :morto:

Questo gioco da tavolo è uguale (o di derivazione) dall'app??

Disegni, obiettivo e meccanismi delle risorse sembrano uguali
 

temujin

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mcrally":3mfq8arv ha scritto:
temujin":3mfq8arv ha scritto:
Probabilmente è da prendere solo per i materiali :asd:
Non lo so ma avvendo buttato via ore e ore della mia vita sul videogioco, l'idea di vedere stanze, accessori e pupetti sottoforma di carte e pedine mi intrippa da morire

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a me il videogioco è piaciuto fino a un certo punto, non sopportavo l'idea di essere quasi costretto a collegarmi per controllare che non avesse preso fuoco tutto :asd:
 

Fool_Jester

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Nessuno è riuscito a provare il gioco ancora?
 

totino88

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totino88
Nessuno è riuscito a provare il gioco ancora?
Ciao, io l'ho provato. C'è su youtube anche un gameplay.
Allora, il l'ho preso perché grande fan del marchio FALLOUT. La scatola è sublime, i materiali, tolti i quadretti verdi e forse le plance in cartone, sono di una bellezza assurda, sopratutto le carte nemico.
Il gioco in se non è nulla di particolarmente difficile, molto fluido e facile giocare. Regolamento da rivedere nella scrittura perché è confusionario e molto più lungo di quanto serva veramente.
Ho tre partite all'attivo. In due è abbastanza veloce, in 4 ha un po di tempi morti. Non è piaciuto al gruppo di gioco perché non ha nulla di davvero emozionante lo hanno visto come un semplice lancio dadi quando fondamentalmente c'è anche molto strategia. A me invece è piaciuto abbastanza secondo me una volta presa la mano potrebbe essere considerato un filler.
 

Fool_Jester

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FoolJester
@totino88 Grazie.

Mi aspettavo di trovare molte più impressioni invece non ci ha giocato praticamente nessuno. Mi ispira ma ho paura possa rivelarsi un gioco banalotto, oltretutto viene venduto ad un bel prezzo per la scatolina che è (materiali molto belli però).
 

mcrally

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io l'ho ordinato. Appena riesco a intavolarlo ti aggiorno
 

traico7

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Io mi sono appena letto il regolamento e l'impressione che ne ho avuto è la stessa di @Fool_Jester .. Mi sembra un gioco molto banale..
L'unica vera differenziazione dal più classico dei classici "prendo risorsa / spendo risorsa" è dato appunto dalle minacce che però mi infastidisce alquanto escano casualmente e che vadano combattute con tiri di dado..
Sicuramente ci saranno oggetti che fungeranno da modificatori, ma non mi sembra sufficiente da dare un twist a questo gioco.
Tra l'altro potenzialmente, se ho del culo coi dadi, il mio vault potrebbe non ricevere quasi mai minacce e i miei avversari sempre.. Caso limite ovviamente, ma c'è una compensazione a questa cosa?
Sono proprio curioso di leggere qualche altra opinione in merito.
 

mcrally

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mmmm..... che cosa dire?

Materiali? Sì ok, sono carini. Forse tutto un po' troppo piccolo, i meeple sono minuscoli, le carte pure, la grafica indubbiamente è accattivante. Carina l'dea delle carte trasparenti delle minacce da mettere sopra le stanze. Buone le carte. Alla fine sembra di avere il videogioco davanti agli occhi. Ma solo per la grafica. Il videogioco è completamente diverso come filosofia dal gioco da tavolo.

Mi sarei aspettato che gli uomini consumassero risorse e invece ottenere più uomini anche senza avere stanze è comunque vantaggioso.
Mi sarei aspettato di dover lavorare per tenere attive le stanze ed evitare che l'eccesso di consumo potesse disattivarmele.
Mi sarei aspettato un gestionale dove devo equilibrare i tipi di stanza che costruisco e invece posso benissimo vincere costruendomi un Bar, una Sala giochi e una Palestra. Anzi.... quasi quasi mi è sembrato a pelle che costruire stanze non renda.
Mi sarei aspettato che un uomo addestrato continui ad esserlo finché non muore e non per solo un turno
Mi sarei aspettato qualcosa di più nella Wasteland. Qualcosa tipo, più rischi e più guadagni. Più tieni fuori la persona più guadagni oggetti. Non so, un push your luck o qualcosa che mi impedisse di usare i miei uomini rischiando di ferirli ma che mi facesse guadagnare risorse.... invece niente.
Mi sarei aspettato di dover costruire un dormitorio altrimenti come li prendo altri uomini? e Invece li ho presi tutti i possibili con facilità senza costruire nulla.
Mi sarei aspettato che la Nuke-Cola.... ehi.... dove è la Nuke-Cola?

Ora tutte queste aspettative mancate lo sono semplicemente perché sono condizionato dal videogioco. I paletti importanti e fulcro del videogioco sono stati tutti abbattuti. Il modello e filosofia di gioco è completamente diversa.

Questo è un bene o un male? Per me che amavo il gioco è un male. Tuttavia ho notato che è un gioco semplice da imparare e giocare. Anche chi non è amante del piazzamento lavoratori e dei german potrebbe divertirsi proprio per la sua estrema semplicità. Puoi presentarlo a chiunque e intavolarlo una sera senza dover perdere ore per spiegarlo. Si spiega in 5 minuti.

Piazzi l'uomo, paghi e prendi risorse, tiri il dado. Tutto qua.

La mia conclusione? Al momento sto seriamente pensando di rivedere INTERAMENTE il regolamento e utilizzare i materiali di gioco per mettere in piedi un gioco completamente diverso. Il che penso sia fattibile, i materiali ci sono tutti. Così com'è l'ho trovato un po' noioso, ripetitivo e poco dinamico.
 

traico7

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Mi sarei aspettato che gli uomini consumassero risorse e invece ottenere più uomini anche senza avere stanze è comunque vantaggioso.
Mi sarei aspettato di dover lavorare per tenere attive le stanze ed evitare che l'eccesso di consumo potesse disattivarmele.
Mi sarei aspettato un gestionale dove devo equilibrare i tipi di stanza che costruisco e invece posso benissimo vincere costruendomi un Bar, una Sala giochi e una Palestra. Anzi.... quasi quasi mi è sembrato a pelle che costruire stanze non renda.
Mi sarei aspettato che un uomo addestrato continui ad esserlo finché non muore e non per solo un turno
Mi sarei aspettato qualcosa di più nella Wasteland. Qualcosa tipo, più rischi e più guadagni. Più tieni fuori la persona più guadagni oggetti. Non so, un push your luck o qualcosa che mi impedisse di usare i miei uomini rischiando di ferirli ma che mi facesse guadagnare risorse.... invece niente.
Mi sarei aspettato di dover costruire un dormitorio altrimenti come li prendo altri uomini? e Invece li ho presi tutti i possibili con facilità senza costruire nulla.
Mi sarei aspettato che la Nuke-Cola.... ehi.... dove è la Nuke-Cola?

Bellissima questa parte e sacrosanta... Forse, per evitare di uscire dal target evidente di giocatori alle prime armi, non potevano inserire tutto.. Ma cmq alcune delle tue idee sono indubbiamente valide e sopratutto fortemente ambientate... Ci sarebbero calzate a pennello..

Probabilmente prossima settimana avrò la possibilità di provarlo ma dubito avrò sensazioni diverse dalle tue..
 

totino88

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mmmm..... che cosa dire?

Materiali? Sì ok, sono carini. Forse tutto un po' troppo piccolo, i meeple sono minuscoli, le carte pure, la grafica indubbiamente è accattivante. Carina l'dea delle carte trasparenti delle minacce da mettere sopra le stanze. Buone le carte. Alla fine sembra di avere il videogioco davanti agli occhi. Ma solo per la grafica. Il videogioco è completamente diverso come filosofia dal gioco da tavolo.

Mi sarei aspettato che gli uomini consumassero risorse e invece ottenere più uomini anche senza avere stanze è comunque vantaggioso.
Mi sarei aspettato di dover lavorare per tenere attive le stanze ed evitare che l'eccesso di consumo potesse disattivarmele.
Mi sarei aspettato un gestionale dove devo equilibrare i tipi di stanza che costruisco e invece posso benissimo vincere costruendomi un Bar, una Sala giochi e una Palestra. Anzi.... quasi quasi mi è sembrato a pelle che costruire stanze non renda.
Mi sarei aspettato che un uomo addestrato continui ad esserlo finché non muore e non per solo un turno
Mi sarei aspettato qualcosa di più nella Wasteland. Qualcosa tipo, più rischi e più guadagni. Più tieni fuori la persona più guadagni oggetti. Non so, un push your luck o qualcosa che mi impedisse di usare i miei uomini rischiando di ferirli ma che mi facesse guadagnare risorse.... invece niente.
Mi sarei aspettato di dover costruire un dormitorio altrimenti come li prendo altri uomini? e Invece li ho presi tutti i possibili con facilità senza costruire nulla.
Mi sarei aspettato che la Nuke-Cola.... ehi.... dove è la Nuke-Cola?

Ora tutte queste aspettative mancate lo sono semplicemente perché sono condizionato dal videogioco. I paletti importanti e fulcro del videogioco sono stati tutti abbattuti. Il modello e filosofia di gioco è completamente diversa.

Questo è un bene o un male? Per me che amavo il gioco è un male. Tuttavia ho notato che è un gioco semplice da imparare e giocare. Anche chi non è amante del piazzamento lavoratori e dei german potrebbe divertirsi proprio per la sua estrema semplicità. Puoi presentarlo a chiunque e intavolarlo una sera senza dover perdere ore per spiegarlo. Si spiega in 5 minuti.

Piazzi l'uomo, paghi e prendi risorse, tiri il dado. Tutto qua.

La mia conclusione? Al momento sto seriamente pensando di rivedere INTERAMENTE il regolamento e utilizzare i materiali di gioco per mettere in piedi un gioco completamente diverso. Il che penso sia fattibile, i materiali ci sono tutti. Così com'è l'ho trovato un po' noioso, ripetitivo e poco dinamico.

Bellissimo commento, complimenti!
Devo dire che tutta la prima parte mi sono trovato d'accordo con te solo quando sono arrivato a metà del tuo messaggio.
Premetto che in alcuni commenti su FB a cui ho partecipato, mi sono azzardato a dire che un paio di HuoseRules potrebbero migliorare di molto il gioco.
Ripeto il gioco è bello, non un capolavoro, ne un qualcosa di mai visto, ma funziona. A differenza di altri titoli per 40€ ti porti a casa qualcosa che li vale.
Sono convito che questo gioco non avrà espansioni ma prossimamente sarà rivisto e ripubblicato con molte nuove idee perchè ha delle potenzialità immense a mio modo di vedere.
 

mcrally

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mcrally
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Dopo aver provato alcune idee trovate su internet e alcune idee e test personali, abbiamo partorito queste varianti al gameplay.
L'obiettivo è rendere il gioco un po' più simile al videogioco.

Mi piacerebbe che le provaste e che mi deste il vostro parere.

Fallout Shelter - Varianti Houserules
 

totino88

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Complimenti per le varianti. Io stavo già adottando quella di sfamare e mantenere le stanze.
Le altre vorrei provarle prima di dare un parere. Alcune mi sembrano veramente interessanti, altre (senza nulla togliere alla Vostra inventiva) un pò meno, come per esempio il fatto di far scendere le minacce.
Rinnovo comunque i complimenti
 

mcrally

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Grazie mille totino88!

Mi interessano molto le vostre idee e suggerimenti. Devo dire che l'idea del mantenimento del Vault con cibo e energia per persone e stanze mi piace. Mi sembra che lo renda più ambientato ed equilibrato. Evita la corsa al primo che fa più stanze o al primo che prende 7 persone. Con questa variante non è così facile arrivare a 7 uomini e 6 stanze.

Quella delle minacce che scendono di livello nasce dal fatto che odio l'idea che le minacce possano essere ignorate. "Tanto sono apparse al livello base su una zona che non mi interessa per cui... le lascio là". Mi capita che alcune minacce stiano là per quasi metà partita perché nate su posizioni non interessanti. La cosa mi infastidisce.

Si era pensato anche a togliere punti felicità qualora le minacce non fossero distrutte ma diventano così facendo troppo prioritarie e passi il tempo solo a combatterle senza fare altro. non ci è piaciuta l'idea.

Se provandolo trovi limature da applicare fammi sapere ?
 
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