mmmm..... che cosa dire?
Materiali? Sì ok, sono carini. Forse tutto un po' troppo piccolo, i meeple sono minuscoli, le carte pure, la grafica indubbiamente è accattivante. Carina l'dea delle carte trasparenti delle minacce da mettere sopra le stanze. Buone le carte. Alla fine sembra di avere il videogioco davanti agli occhi. Ma solo per la grafica. Il videogioco è completamente diverso come filosofia dal gioco da tavolo.
Mi sarei aspettato che gli uomini consumassero risorse e invece ottenere più uomini anche senza avere stanze è comunque vantaggioso.
Mi sarei aspettato di dover lavorare per tenere attive le stanze ed evitare che l'eccesso di consumo potesse disattivarmele.
Mi sarei aspettato un gestionale dove devo equilibrare i tipi di stanza che costruisco e invece posso benissimo vincere costruendomi un Bar, una Sala giochi e una Palestra. Anzi.... quasi quasi mi è sembrato a pelle che costruire stanze non renda.
Mi sarei aspettato che un uomo addestrato continui ad esserlo finché non muore e non per solo un turno
Mi sarei aspettato qualcosa di più nella Wasteland. Qualcosa tipo, più rischi e più guadagni. Più tieni fuori la persona più guadagni oggetti. Non so, un push your luck o qualcosa che mi impedisse di usare i miei uomini rischiando di ferirli ma che mi facesse guadagnare risorse.... invece niente.
Mi sarei aspettato di dover costruire un dormitorio altrimenti come li prendo altri uomini? e Invece li ho presi tutti i possibili con facilità senza costruire nulla.
Mi sarei aspettato che la Nuke-Cola.... ehi.... dove è la Nuke-Cola?
Ora tutte queste aspettative mancate lo sono semplicemente perché sono condizionato dal videogioco. I paletti importanti e fulcro del videogioco sono stati tutti abbattuti. Il modello e filosofia di gioco è completamente diversa.
Questo è un bene o un male? Per me che amavo il gioco è un male. Tuttavia ho notato che è un gioco semplice da imparare e giocare. Anche chi non è amante del piazzamento lavoratori e dei german potrebbe divertirsi proprio per la sua estrema semplicità. Puoi presentarlo a chiunque e intavolarlo una sera senza dover perdere ore per spiegarlo. Si spiega in 5 minuti.
Piazzi l'uomo, paghi e prendi risorse, tiri il dado. Tutto qua.
La mia conclusione? Al momento sto seriamente pensando di rivedere INTERAMENTE il regolamento e utilizzare i materiali di gioco per mettere in piedi un gioco completamente diverso. Il che penso sia fattibile, i materiali ci sono tutti. Così com'è l'ho trovato un po' noioso, ripetitivo e poco dinamico.