Expedition Northwest Passage - primi dubbi

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,

non so se qualcuno ha avuto occasione di farsi qualche partita a questo bel gioco (che trovo molto ben ambientato).

Noi, dopo l'acquisto ad Essen, ci abbiamo provato e sono sorti un paio di dubbi che vi sottopongo:

1) Nel conteggio finale per i punti esplorazione si dice che in caso di parità i due pareggianti pigliano il punteggio più basso delle 2 posizioni occupate e fin qui ok. Ma se a pareggiare sono tutti e 4 i giocatori. Dal momento che ci sono solo tre possibilità per far punti e si prende sempre la più bassa io deduco che nessuno fa punti, è corretto?

2) Se alcuni membri dell'equipaggio sono sulla slitta e la stessa è separata dalla nave, solo alcune azioni sono limitate usando proprio quei membri vero? Ad esempio il movimento, piazzare una tessera, esplorazione e scoperta le posso fare con i membri dell'equipaggio di uno specifico mezzo di trasporto mentre le altre azioni (pescare o cambiare una tessera) posso scegliere indistintamente qualsivoglia membro dell'equipaggio che si trova sulla slitta o sulla nave, giusto?

3) Quando piazzo per la prima volta la slitta immagino che sia compreso anche il trasferimento dei membri dell'equipaggio giusto?

4) Quando durante un turno di gioco rimane soltanto un giocatore che può fare azioni, lo stesso non deve pagare il supplemento o deve pagare il supplemento di un membro dell'equipaggio se fa 2 azioni?

Spero che qualcuno abbia avuto modo di provarlo e sia disponibilie a dirimere le questioni. Grazie

Ciao Poldeold

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Allora non sono l'unico ad aver preso questo gioco!!! :grin:

Purtroppo ho dato una sola lettura veloce al manuale in inglese...per ora non posso aiutarti...spero qualcuno possa farlo prima di me...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Ho trovato le risposte e quindi le scrivo qui per aiutare chi avrà gli stessi dubbi.

A beneficio di tutti:

Poldeold":uad0ltl0 ha scritto:
1) Nel conteggio finale per i punti esplorazione si dice che in caso di parità i due pareggianti pigliano il punteggio più basso delle 2 posizioni occupate e fin qui ok. Ma se a pareggiare sono tutti e 4 i giocatori. Dal momento che ci sono solo tre possibilità per far punti e si prende sempre la più bassa io deduco che nessuno fa punti, è corretto?

I 4 giocatori (o i 3 giocatori pareggianti in seconda posizione) NON prendono punti.

2) Se alcuni membri dell'equipaggio sono sulla slitta e la stessa è separata dalla nave, solo alcune azioni sono limitate usando proprio quei membri vero? Ad esempio il movimento, piazzare una tessera, esplorazione e scoperta le posso fare con i membri dell'equipaggio di uno specifico mezzo di trasporto mentre le altre azioni (pescare o cambiare una tessera) posso scegliere indistintamente qualsivoglia membro dell'equipaggio che si trova sulla slitta o sulla nave, giusto?

AZIONI A, B, E indifferente il membro dell'equipaggio che uso per fare l'azione; mentre per le AZIONI C, D, F, G uso il membro della nave per un'azione collegata alla nave e un membro della slitta per un'azione collegata alla slitta.

3) Quando piazzo per la prima volta la slitta immagino che sia compreso anche il trasferimento dei membri dell'equipaggio giusto?

Si

4) Quando durante un turno di gioco rimane soltanto un giocatore che può fare azioni, lo stesso non deve pagare il supplemento o deve pagare il supplemento di un membro dell'equipaggio se fa 2 azioni?

Il giocatore che rimane ultimo di turno con ancora diversi membri dell'equipaggio disponibili NON deve pagare il sovrapprezzo perché è già "ultimo di turno" e quindi si ritiene svantaggiato rispetto agli altri. Questa regola favorisce anche chi è stato parsimonioso nell'uso dei membri dell'equipaggio.

Il gioco a me è piacuto molto perché è un german molto ambientato.
Lo consiglio.

La meccanica del congelamento di una parte del tabellone durante lo spostamento del sole la trovo geniale e lascia spazio a differenti strategie. Inoltre la decisione di chi si separa dalla nave per continuare in slitta è anche molto interessante.

Da provare!

Ciao

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io l'ho provato e la cosa che mi ha lasciato più perplesso è questa: lo scopo del gioco dovrebbe essere trovare il passaggio nw e poi tornare indietro. Tutto prima degli altri. Ok.
in realtà tu puoi fare più punti cazzeggiando per la plancia, raccogliendo segnalino e tracciando isole. Rischi anche meno di perdere uomini e punti.
secondo me l'idea era splendida, così come la dinamica nave/slitta, ma la realizzazione finale lascia a desiderare.

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
In realtá no...lo scopo del gioco é raccogliere piú punti ed informazioni circa la spedizione perduta di Franklin e se possibile, riuscire dove lui ha fallito, cioé trovare il passaggio a nord ovest (riporto dal manuale)
Che é quello che é successo realmente. Noi non rappresentiamo la spedizione di Franklin, bensi quelle di soccorso.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Elminster23":10ug6shb ha scritto:
In realtá no...lo scopo del gioco é raccogliere piú punti ed informazioni circa la spedizione perduta di Franklin e se possibile, riuscire dove lui ha fallito, cioé trovare il passaggio a nord ovest (riporto dal manuale)
Che é quello che é successo realmente. Noi non rappresentiamo la spedizione di Franklin, bensi quelle di soccorso.
ok, diciamo allora che mi piace ancora meno ;)

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Elminster23":237pivcq ha scritto:

Quoto. Effettivamente l'ambientazione si sente se si pensa di essere delle colonne di soccorso che in primis hanno lo scopo di fare delle ricerche sulla scomparsa della spedizione di Franklin. Se poi oltre a ciò riusciranno anche a compiere l'impresa che a Franklin non è riuscita ben venga.

Ammetto però che quando abbiamo giocato (in 2) mia moglie ha creato il passaggio a nordovest perdendo però la partita. Alla fine ha concluso con un laconico: "Io almeno ho vinto per la gloria..."

Ciò che trovo bello è che la "scoperta" del passaggio può essere un'alternativa valida per la vittoria se non si dimentica però di esplorare il resto del tabellone. Quindi gli equilibri risultano molto sottili.

Ho cmq fatto una sola partita dunque il giudizio è assolutamente parziale.

Ciao

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Dopo averne tradotto le regole, devo dire che il gioco mi ha incuriosito, anche per merito della grafica che mi pare davvero azzeccata e ben fatta.
Attendo qualche altro giudizio prima di inserirlo in un'eventuale lista dei desideri natalizia.

Ciao,

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
Prima partita fatta oggi in 2.
Secondo me non è il numero migliore perchè probabilmente in 4 c'è più rissa ed il gioco dovrebbe migliorare molto.

Per certi aspetti il gioco mi ha ricordato K2, nel senso che non è obbligatorio arrivare dall'altra parte ma è importante portare a casa la buccia.

Per ora l'unico dubbio che ho sul regolamento è il seguente:

quando si scopre una terra con un inuit (per esempio) potrei anche fermarmi per uno o due turni eseguendo l'azione di prendere l'unit fino a quando voglio oppure una volta preso il primo lì non ce ne sono più ?

Inoltre se io scopro una terra la risorsa può essere presa anche da un altro (penso di si) oppure io la metto giù e la risorsa la posso prendere solo io ?

ovviamente la domanda è uguale anche per tutti gli altri token che posso prelevare da una tessera.

Cmq il gioco mi è piaciuto molto e l'ambientazione è ben resa...

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
bruces":3uflyy7q ha scritto:
Prima partita fatta oggi in 2.
Secondo me non è il numero migliore perchè probabilmente in 4 c'è più rissa ed il gioco dovrebbe migliorare molto.

Condivido. Anch'io l'ho provato soltanto in 2 e ho mi pare che possa essere molto più interessante in 4.

Per certi aspetti il gioco mi ha ricordato K2, nel senso che non è obbligatorio arrivare dall'altra parte ma è importante portare a casa la buccia.

Devo dire che anche io la prima volta che l'ho giocato ho avuto la stessa impressione. :grin: Anche se le meccaniche di spostamento (almeno in 2) non permettono di schiacciarsi sulla cima come in K2 dove ti puoi fare delle vere e proprie cattiverie.

quando si scopre una terra con un inuit (per esempio) potrei anche fermarmi per uno o due turni eseguendo l'azione di prendere l'unit fino a quando voglio oppure una volta preso il primo lì non ce ne sono più ?

Quando è preso da un punto è preso. Viene messo vicino alla propria plancia e nel punto del tassello dove era apparso non ne viene rimesso un altro.

Inoltre se io scopro una terra la risorsa può essere presa anche da un altro (penso di si) oppure io la metto giù e la risorsa la posso prendere solo io ?

Tutti i giocatori possono prendere i vari tokens sia quelli scoperti da loro (ovviamente più semplici da reperire perché già nelle vicinanze) sia quelli scoperti da altri giocatori.

Cmq il gioco mi è piaciuto molto e l'ambientazione è ben resa...

Anch' io lo trovo un german ben ambientato.

Ciao ciao

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
Ho fatto un'altra partita, questa volta in 3.

Queste le considerazioni (in tutto 2 partite) un po critiche:

intanto mi viene da pensare che ci siano solo due strategie in una partita: la prima è puntare al passaggio nord ovest dove prendi punti ma poi sei costretto a non fermarti mai lungo la strada a raccogliere "pezzi" preziosi, la seconda è giocare ad esplorare, raccogliere inuit ecc per puntare a fare punti li. Tornando indietro infine se si è in tanti si rischia di trovare tutta la mappa già esplorata e quindi ho qualche dubbio che sia la strategia vincente.

Molto meglio puntare a prendere tessere che ti danno punteggio e fregartene del passaggio a nord ovest.

In definitiva il dubbio che mi è venuto alla fine è la longevità del gioco: mappa fissa, scopo del gioco sempre lo stesso, ho paura che le partite, una volta capita la strategia vincente, si assomigliano le une alle altre ... che dite ?

Infine mi è stato raccontato che in un altro tavolo allo stesso gioco un giocatore si è trovato con la nave imprigionata dai ghiacci e con la slitta bloccata dal disgelo ... praticamente questo ha finito la partita 3 turni prima degli altri ...

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
bruces":37zg45l6 ha scritto:
Molto meglio puntare a prendere tessere che ti danno punteggio e fregartene del passaggio a nord ovest.

In definitiva il dubbio che mi è venuto alla fine è la longevità del gioco: mappa fissa, scopo del gioco sempre lo stesso, ho paura che le partite, una volta capita la strategia vincente, si assomigliano le une alle altre ... che dite ?

Posso darti una risposta parziale perché ho giocato soltanto 3 partite. Se nelle prime due i vincitori hanno ottenuto più punti senza raggiungere il passaggio a Nordovest (tieni però conto che nella seconda partita ho vinto io e a metà ero li li per raggiugere il passaggio) nella terza partita in 3 giocatori c'è stato il record di punti del vincitore che è riuscito lui solo a raggiugere il passaggio e a tornare raccogliendo diversi tokens.
A mio modo di vedere val cmq la pena cercare di raggiungere il passaggio anche soltanto per trovarsi nella zona x3. Poi se ci sono le tiles giuste magari una toccata sul passaggio la faccio anche.
Tra l'altro in quest'ultima partita un giocatore è morto con l'intero equipaggio al freddo e al gelo!!!

Nell'ultima partita è sorto anche un dubbio: se sono sulla stessa tile con nave e slitta ognuna con un membro dell'equipaggio ancora attivo a testa è corretto che non posso prelevare il token inuit con i 2 membri perché appartenenti a mezzi diversi?

Ciao

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
bruces":1juu0h3o ha scritto:

dopo una sola partita in 4 penso anche io che sia più redditizio racimolare punti qua e la per la mappa, come detto anche sopra, piuttosto che correre per arrivare al passaggio NW e tornare indietro.

Poldeold":1juu0h3o ha scritto:
A mio modo di vedere val cmq la pena cercare di raggiungere il passaggio anche soltanto per trovarsi nella zona x3. Poi se ci sono le tiles giuste magari una toccata sul passaggio la faccio anche
non so, nella nostra partita chi si è sbattuto per arrivare al passaggio non ha avuto molto tempo per racimolare token (a vantaggio di chi come me non correva ma li seguiva a distanza racimolando i token).

Poldeold":1juu0h3o ha scritto:
Nell'ultima partita è sorto anche un dubbio: se sono sulla stessa tile con nave e slitta ognuna con un membro dell'equipaggio ancora attivo a testa è corretto che non posso prelevare il token inuit con i 2 membri perché appartenenti a mezzi diversi?

penso proprio che sia corretto.
ciao

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
peppe76":1znlpmnn ha scritto:
bruces":1znlpmnn ha scritto:

dopo una sola partita in 4 penso anche io che sia più redditizio racimolare punti qua e la per la mappa, come detto anche sopra, piuttosto che correre per arrivare al passaggio NW e tornare indietro.

Poldeold":1znlpmnn ha scritto:
A mio modo di vedere val cmq la pena cercare di raggiungere il passaggio anche soltanto per trovarsi nella zona x3. Poi se ci sono le tiles giuste magari una toccata sul passaggio la faccio anche
non so, nella nostra partita chi si è sbattuto per arrivare al passaggio non ha avuto molto tempo per racimolare token (a vantaggio di chi come me non correva ma li seguiva a distanza racimolando i token).

Guarda, a dirti la verità non ho sufficiente esperienza per risponderti ma so che Elijah (se ci sei batti un colpo!) ha giocato anche online e ha fatto un interessante intervento qui l'8 gennaio 2014:
http://pinco11.blogspot.ch/2014/01/migl ... mment-form.
In sostanza afferma che i punti raccolti dal primo avventuriero che raggiunge il passaggio in 4 e 3 giocatori (rispettivamente 15 e 13 punti prestigio) sono parecchi e difficili da compensare in altro modo. Ovviamente un avventuriero non può pensare di puntare soltanto al passaggio ma, come ho già scritto, combinare la raccolta di tokens con il raggiungimento del passaggio.

Questo tipo di strategia (passaggio e tokens) mi sembra sia la più redditizia in 4 e forse anche in 3 giocatori.
Come dico, è da provare.

peppe76":1znlpmnn ha scritto:
Poldeold":1znlpmnn ha scritto:

penso proprio che sia corretto.
ciao

Grazie, penso sia la possibilità più logica.

Ciao

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
sicuramente passaggio+token è la più redditizia ma forse anche la più difficile da attuare.
i 15 punti del passaggio e i 10 del ritorno sono facilmente compensabili dalla maggioranza in due dei cinque token.
sicuramente da riprovare.

p.s. volevo segnalare un'errore nella traduzione del regolamento scaricabile qui in tana. nella parte in cui parla dei bonus finali dei token sta scritto quatto token mentre sono cinque.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
724
Utente Bgg
Elijah Six
A mio parere questo è un tipo di gioco nel quale un giocatore esperto batte un giocatore non esperto.
A parità di bravura inoltre la sensazione non è di perdere perché si ha avuto sfortuna (a me personalmente non ha trasmesso emozioni del genere).
Se lasci token in giro e li prendono gli altri, è colpa tua (mai lasciare in giro cose senza un motivo valido).
Se non hai la tessera giusta per raggiungere il passaggio nord-ovest, è colpa tua (avresti dovuto programmare il tutto un qualche turno prima).
Se non riesci a tornare indietro alla tua nave con la slitta, è colpa tua (bisogna programmare le mosse, contarle, per essere sicuri di poter tornare indietro sulla nave - sempre che si siano trasferiti tutti i passeggeri dalla nave alla slitta, come fanno di norma i top player).
Si può vincere anche senza raggiungere il passaggio nord-ovest. È questo un male? No, non credo. Innanzitutto perché combacia bene con l'ambientazione (l'obiettivo è andare a vedere che fine hanno fatto Franklin e Co., i quali sono morti e non hanno scoperto il passaggio), in secondo luogo perché le varie strategie adottabili sono ben bilanciate, anche se raggiungendo il passaggio nord-ovest, si ha la sicurezza di avere quei punti (più i token), mentre puntando solo sui token (cercando di raccogliere più token quadrati possibili nella zona 3x [danno 6 punti ognuno lì], avere la maggioranza dei token tondi [6 punti di vantaggio rispetto al secondo, 4 per le isole], avere set [cercare di avere token di tutti i tipi, una o due volte, rispettivamente 6/12 punti]) è tutto un po' più difficile. Il motivo? Avere in mano la tessera con il token sopra, non significa affatto ancora che quel token riuscirai a prenderlo tu (giocare aggressivi nei momenti giusti paga), come non puoi essere sicuro della maggioranza nei token tondi fino alla fine. Sapere d'altra parte che anche non avendo raggiunto il passaggio, uno non è ancora escluso dai giochi che contano, è una cosa buona e positiva. In una parola: stimolante.

Riassumendo: sia strategia che tattica, alea poca, interazione presente (si può giocare in modo molto aggressivo, bloccandosi a vicenda piazzando tessere in modo sgradevole, o rubandosi i token, come anche andare per le proprie strade e fare una partita in solitario), voglia di rigiocarci l'ho sempre ancora (grazie agli scenari sempre diversi che vengono a crearsi).
Se l'ambientazione interessa e a uno piace giocare a titoli di media difficoltà, non posso che raccomandarlo.

Buon gioco.

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dalla ns esperienza di gioco in 4, vince sempre chi non arriva a nord ovest e cazzeggia in giro. Per tale motivo abbiamo istituito la regola che obbligatoriamente si deve raggiungere il passaggio. Solo in tal modo risulta bilanciato tra tutti i patecipanti.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
724
Utente Bgg
Elijah Six
Visto che in questo thread sono in diversi a sostenere quanto segue, provo a fare un po' di luce al riguardo:

Agzaroth":35mrfyvq ha scritto:
Puoi fare più punti cazzeggiando per la plancia
bruces":35mrfyvq ha scritto:
Molto meglio puntare a prendere tessere che ti danno punteggio e fregartene del passaggio a nord ovest
peppe76":35mrfyvq ha scritto:
Penso che sia più redditizio racimolare punti qua e là per la mappa, piuttosto che correre per arrivare al passaggio NW

Sia moha1 che coloombe (i primi due nel rank su boardgamearena.com nel gioco Expedition: Northwest Passage) sono in grado di vincere partite in 3 giocatori senza raggiungere il passaggio nord-ovest (si veda rispettivamente qui e qui). [Partite un po' strane, a dir la verità].
Ho battuto però sia moha1 che coloombe in partite a 3 puntando intenzionalmente ad arrivare al passaggio nord-ovest per primo rispettivamente qui e qui.
In base alla mia esperienza personale reputo più difficile vincere senza raggiungere il passaggio. Mi piace comunque credere che le due strategie siano comunque alla fin fine entrambi fattibili, a dipendenza di come si evolve la partita, cosa che la mantiene accesa, viva ed entusiasmante per tutti, fino alla fine.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
OT

cmq non vale... ora ho capito perché vinci anche in sala...ci credo ti spari mille milioni di partite a casa :grin:

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me nelle partite a 4, chi vuol andare in giro per la plancia cazzeggiando e non raggiungere il passaggio, deve farlo scegliendo strade diverse dagli altri giocatori in modo da avere la possibilità di piazzare più tessere in solitario e quindi prendere punti per la cartografia, per le isole e poter piazzare le tessere con inuit e barche in tranquillità senza che un avversario tenti di prendergliele.

Nella partita con coloombe che ho analizzato, questi ha continuato ad agire vicino al terzo giocatore, non avendo questa libertà e comunque finendo secondo per pochi punti. In genere se ti muovi in coppia con un'altro giocatore puoi arrivare a nord ovest prima di un giocatore che ha scelto di arrivarci in solitario, cosa anche questa che coloombe non ha sfruttato.

Nelle partite che ho giocato fino ad adesso i giocatori che scelgono strade indipendenti da altri giocatori, si convincono durante la partita che è meglio dedicarsi alla plancia e non al passaggio e così hanno sempre vinto.

Ripeto questa è l'esperienza di gioco del mio gruppo. forse se il passaggio a nordovest desse un po più di punti, le cose cambierebbero.

Alto Basso