Dubbi Euthia - Torment of Resurrection

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.830
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi meraviglIO che non esista ancora una discussIOne con i dubbi...

Non è tanto lineare e semplice come titolo...

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.830
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per ora...

1) le carte oro e argento (da utilizzare per i mostri) per essere utilizzate la sua parte più potente devo scartare un solo segnalino caos oppure due? Poi il regolamento dice che devo scartare due carte... ma le due carte devono essere uguali, oppure basta scartare una carta argento e/o oro qualsiasi?

2) le carte incontro, quindi quelle col ? Vanno mostrate 2+ il numero di gIOcatori... ma una volta finite ne van nuovamente pescate altre oppure no?

3) non mi è chiaro per nulla il livel up dell'eroe... quando decido di acquisire nuove abilità specifiche dell'eroe... mi dite grossomodo come funzIOna questo passaggIO fondamentale (passo dopo passo0).

4) Quando entro in un esagono mostro non sconfitto... devo combatterlo per forza?

5) quanti token +2 / -2 (non ricordo come si chiamano) si possono tenere nella plancia dell'eroe? Ugualmente per le gemme... non si puó superare il numero stampato?

6) Quando voglIO potenziare un arma e/o armatura con delle gemme... le posso mettere a mIO piacimento, oppure serve un luogo specifico? In più quando le metto sono già attive oppure vanno attivate?

7) la tessera torre degli ammazzadraghi vá prima liberata dal mostro, oppure il mostro è fuori dalla torre?

8) tutta l'insalata di punti finali dove è scritta?!? Ossia tutta la tabella fissa che dà punti dive si trova nel regolamento (oltre che per lo scenarIO scelto?

9) in un rounf combattimento posso utilizzare un solo token + o - 2 oppure quanti se vuole?

10) la magia che mi dá 1 o 3 token + o - 2 vá utilizzata e scartata per rifocillare i token mancanti, oppure devono restare una magia assè?

11) Quando "sconfiggo" un avversarIO ho una ricompensa?

12) quante carte argento / oro posso gIOcare per potenziare un mostro?

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
@computer82 ti ha mai detto nessuno che sei un tipo un po’… ehm… strano?… no?…. :baci:
Lo hai scoperto ora?!?

Nn è strano, è pisano....

Certo che se nn mi inviti come fo a risponderti alle domande??? Meno male l'ho visto sto topic...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
Diamine, @computer82 ma l'hai letto il regolamento?!?

Nn c'hai capito una segaccia nulla....

Appena ho un attimo ti rispondo. Ma se hai giocato con tutti sti dubbi e guardatelo sto video della miss meple :

Pure io ho fatto diverse cavolate e @Pigoz mi ha dato mano...ma tu sei una tragedia...

Si scherza eh...se un fiorentino un piglia per i culo un pisano...che toscano sarebbe?!?

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.031
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Diamine, @computer82 ma l'hai letto il regolamento?!?

Nn c'hai capito una segaccia nulla....

Appena ho un attimo ti rispondo. Ma se hai giocato con tutti sti dubbi e guardatelo sto video della miss meple :

Pure io ho fatto diverse cavolate e @Pigoz mi ha dato mano...ma tu sei una tragedia...

Si scherza eh...se un fiorentino un piglia per i culo un pisano...che toscano sarebbe?!?

@computer82 ha imparato il regolamento con questo video:
:memehehe::memehehe::memehehe:
Trollate a parte prova a guardare il video che ti ha linkato @Gatsu976, è un buon punto di partenza...

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
@computer82 ha imparato il regolamento con questo video:
:memehehe::memehehe::memehehe:
Trollate a parte prova a guardare il video che ti ha linkato @Gatsu976, è un buon punto di partenza...
Dopo gli rispondo pigoz....

È che ora c'è la serie A...Ma @computer82 nn può capire...

Almeno quest'anno . .

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
Per ora...

1) le carte oro e argento (da utilizzare per i mostri) per essere utilizzate la sua parte più potente devo scartare un solo segnalino caos oppure due? Poi il regolamento dice che devo scartare due carte... ma le due carte devono essere uguali, oppure basta scartare una carta argento e/o oro qualsiasi?

2) le carte incontro, quindi quelle col ? Vanno mostrate 2+ il numero di gIOcatori... ma una volta finite ne van nuovamente pescate altre oppure no?

3) non mi è chiaro per nulla il livel up dell'eroe... quando decido di acquisire nuove abilità specifiche dell'eroe... mi dite grossomodo come funzIOna questo passaggIO fondamentale (passo dopo passo0).

4) Quando entro in un esagono mostro non sconfitto... devo combatterlo per forza?

5) quanti token +2 / -2 (non ricordo come si chiamano) si possono tenere nella plancia dell'eroe? Ugualmente per le gemme... non si puó superare il numero stampato?

6) Quando voglIO potenziare un arma e/o armatura con delle gemme... le posso mettere a mIO piacimento, oppure serve un luogo specifico? In più quando le metto sono già attive oppure vanno attivate?

7) la tessera torre degli ammazzadraghi vá prima liberata dal mostro, oppure il mostro è fuori dalla torre?

8) tutta l'insalata di punti finali dove è scritta?!? Ossia tutta la tabella fissa che dà punti dive si trova nel regolamento (oltre che per lo scenarIO scelto?

9) in un rounf combattimento posso utilizzare un solo token + o - 2 oppure quanti se vuole?

10) la magia che mi dá 1 o 3 token + o - 2 vá utilizzata e scartata per rifocillare i token mancanti, oppure devono restare una magia assè?

11) Quando "sconfiggo" un avversarIO ho una ricompensa?

12) quante carte argento / oro posso gIOcare per potenziare un mostro?

Buongiorno.
Ecco le risposte

1/12:
Per giocare le carte basta un solo segnalino e per avere l'effetto più forte devi usare due carte UGUALI per le carte argento o 2/3 carte UGUALI per le carte oro. Puoi usare anche due gettoni o più per fare combo più forti in un solo attacco. Per esempio per usare due carte argento e due carte oro o come diamine ti pare...anche una carta per ogni gettone. Un gettone per ogni effetto, quante carte usi nn importa.

2: una volta terminate. Nn si aggiungono. Son finite.

3: ora capisco perché nn vi siete evoluti per niente.

L'azione evoluzione/upgrade del PG la fai quando usi un token mercato nell'apposito esagono mercato , pagando una moneta, sblocchi tutte le abilità fino ai simboli punti/EXP del gioco. Sul percorso dove segni i punti ci sono dei numeri più grandi che corrispondono alle varie abilità via via sempre più alte nel punteggio.

Esempio: hai 10 punti, e nn sei mai stato al mercato. Giri tutte le abilità 2 , 4 , 6 e 9 a coppie. E scegli per ogni coppia quella che vorresti comprare, pagandone il costo( se ha un costo) l'altra la scarti ( ci sono poi delle pozioni che ti fanno recuperare le abilità scartate. Bada bene che quelle che scegli ma nn acquisti (perché magari nn hai soldi o spazio per tenerle) rimangano li a disposizione ad un prossimo utilizzo del mercato. Al prossimo dovrai comunque spendere una moneta per fare upgrade e aggiungere le coppie in base al nuovo punteggio acquisito. Ci sono delle abilità che nn ti fanno pagare una moneta se l'hai la puoi usare anche per evitare di pagare il soldo.

Nel momento in cui fai questa azione puoi sbloccare gli slot per posizionare le abilità con oro o essenze.

4: quando entri in un esagono mostro nn sconfitto devi avere per forza il token combattimento sennò manco ci puoi entrare. E così combatti. Una volta sconfitto ci si può passare e interagire come ci pare usando sempre il token corrispondente (invece che per il movimento)

7: per interagire con la torre dei Draghi devi aver sconfitto il nostro corrispondente. Puoi passare negli esagoni dove nn ci sono mostri ma la torre nn è libera finché nn lo sconfiggi. Quando liberi la tessera metti un token del tuo colore del mercato nn della tessera mostro. Ricordati che serve un movimento aggiuntivo per entrare nella torre. Dalle tre tessere che lo compongono. Stessa cosa per le altre tessere con edificio grande come quella dei lord o dei mercenari.

5: i token gaar e le gemme/essenze se ne può tenere massimo 5 ciascuno nei vari spazi ben segnati sulla plancia giocatore. Nel caso tu li occupassi tutti può tenerne uno ciascuno in ogni sacco ( ad esempio ti avevi due sacchi da due oggetti , potevi tenerne 5 gaar sulla plancia e 5 nei sacchi 3 se nn avevi quegli oggetti

9: se ne può usare quanti se ne vuole sia durante il tuo attacco sia durante l'attacco del mostro. Il mostro nn può usare gaar per toglierti punti dal tiro del dado tranne usando la carta apposita.
Io e pigoz usiamo la regola, secondo me più tattica che decidiamo di ritirare il dado o di farlo ritirare solo se lo vogliamo. Sia in difesa che in attacco. La regola ufficiale è che nel momento in cui usi il token devi ritirare il dado (esempio tiri un tre ma nn ti basta e poi ti viene un uno...l'hai preso nel baugigi... secondo me è meglio poter decidere di ritirarlo, è più tattico tanto vale sia per te che per il mostro @Pigoz , concordi?!)

10: le magie che danno token gaar , la trasformi quando vuoi tu. Un trucco è, se si ha lo spazio nei sacchi per tenere la pergamena è usarla in combattimento durante il tuo turno per nn farti distruggere un token dal mostro. Alcuni poteri del mostro ti rubano o ti distruggono i gaar. se tu usi la pergamena quando sta a te dopo che il mostro ti ha attaccato potresti evitare che ti rubino/distruggano i gaar. Ricordati che puoi trasformare la pergamena in gaar in ogni momento del tuo turno libero. Tipo quando guadagni un qualsiasi oggetto e nn hai spazio per tenerlo. Mentre durante il combattimento solo nel tuo turno. Quindi, mentre attacca il nemico se hai la pergamena e nn l'hai trasformata, nn puoi usare i gaar per abbassare il suo tiro di dado

6: nel momento in cui guadagni una gemma la puoi incastonare nell'apposito spazio. Ovviamente del colore corrispondente. Per metterle come te pare a te alcuni eroi hanno ,nn mi ricordo chi ha le abilità per mettere le gemme dove gli pare. Se nn la incastoni la metti nell'apposito spazio. Da massimo 5 tra essenze e gemme. E tre nei sacchi se li hai vuoti. Se nn la incastoni subito la puoi mettere in un altro round che sta a te in ogni tua fase...

Edit: quando sei al mercato essenze e gemme le puoi rivendere per 2 monete ( le essenze dubito, perché sono molto utili...sempre da usare sia per sbloccare slot che per quello che fanno)
Le gemme ricordati che se le incastoni e vendi l'oggetto con la gemma, vale una moneta e nn 2 in più per ogni gemma incastonata.

8: dovresti avere delle carte riferimento dove son scritti tutti i modi per fare punti. Nn apro la scatola per farti la foto...

11: quando sconfiggi un avversario guadagni un suo token di quelli a forma di scudo che terrai come ricompensa sulla plancia. A fine gioco in base a quante volte hai sconfitto eroi avrai un punteggio: 2/5/9/15 punti. Appena trovi la carta segna punti capisci...

Piccola nota a margine che mi pare tu nn abbia capito diverse cose, ricordati che le tessere tesoro possono essere prese da un solo eroe, il primo che ci passa. Senza spendere azioni aggiuntive. Le altre tessere, mercato e miniera. Il primo che libera o ci passa sopra e fa l'azione corrispondente (potrebbe essere una miniera senza mostro) ci mette il token corrispondente, l'eroe successivo che va in una tessera mercato potrà interagire con il token mercato pagando una moneta d'oro all'eroe che detiene il territorio. L'eroe in questione potrebbe nn avere la moneta ma averla se vende qualcosa che ha. Per fare quindi la mossa mercato basta quindi avere o la moneta o qualsiasi cosa che ti farebbe guadagnare una moneta per poi pagare l'eroe che detiene il territorio. Nel caso del mercato nn metri un token mercato se c'è già quello eroe. Mentre nel caso della miniera o dell'elementale si è quindi ai fini del punteggio dei territori contano.

Quando avrai trovato la carta punteggio capirai, che il per fare tanti punti con le tessere.miniera normali e elementale di vorranno diversi territori mentre per i mercati ne bastano 4 (o 5?!? A memoria nn ricordo) per avere il massimo punteggio

Dai dai ..facci sapere se giochi stasera.

Ola

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.031
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
9: se ne può usare quanti se ne vuole sia durante il tuo attacco sia durante l'attacco del mostro. Il mostro nn può usare gaar per toglierti punti dal tiro del dado tranne usando la carta apposita.
Io e pigoz usiamo la regola, secondo me più tattica che decidiamo di ritirare il dado o di farlo ritirare solo se lo vogliamo. Sia in difesa che in attacco. La regola ufficiale è che nel momento in cui usi il token devi ritirare il dado (esempio tiri un tre ma nn ti basta e poi ti viene un uno...l'hai preso nel baugigi... secondo me è meglio poter decidere di ritirarlo, è più tattico tanto vale sia per te che per il mostro @Pigoz , concordi?!)
In realtà io seguo il regolamento e ritiro sempre il dado quando uso un gettone Gaar. Solo il nano da bonus +/- 3 senza rilancio del dado.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
In realtà io seguo il regolamento e ritiro sempre il dado quando uso un gettone Gaar. Solo il nano da bonus +/- 3 senza rilancio del dado.
Boh...se ne era parlato a suo tempo e avevi detto che ti piaceva come idea...però effettivamente perde significato l'abilità del nano.

Ciò fatto una sola partita con il nano, 3 partite fa...e in effetti ripensandoci nn hai tutti i torti...

L'ultima volta che lo giocai con un amico si provò a fare così... E nn fu per niente male, decidendo il sistema subito a inizio gioco. Poi quando gioco in solo uso pure io il metodo normale , usando la app...

È più un sistema da provare in multiplayer

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
865
Utente Bgg
v.cecca85
- Ci sono anche 2 tipi di gettone Gaar uno blu e uno rosso mi sembra, che differenza hanno? E ogni token ha due facce diverse, perché?

- come si combattono gli elementali? E soprattutto quando si combattono, vengono rimossi?

Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
- Ci sono anche 2 tipi di gettone Gaar uno blu e uno rosso mi sembra, che differenza hanno? E ogni token ha due facce diverse, perché?

- come si combattono gli elementali? E soprattutto quando si combattono, vengono rimossi?

I gaar sono rosso e blu, per differenziarli quando attacca il PG o il mostro e usa un gaar per modificare il dado in positivo e l'avversario ne usa altri in negativo. Visto che tra poteri e altro potrebbero esserci con un tiro di dado diversi fattori +/- si capisce quale è il gaar usato dal mostro o dall'eroe...in difesa

Gli elementali nn si combattono, si interagisce con essi. E lo si fa quando si passa sopra una tessera elementale come.azione gratuita. Ovviamente nn è obbligatorio interagire con l'elementale (farlo con quello del fuoco o dell'aria potrebbe anche ucciderti) ma nel caso tu lo faccia, metti il tuo token miniera dalla parte dell'elementale per fare capire che hai interagito con quel territorio e nn potrai più farlo. Se un secondo giocatore va nell'esagone dell'elementale da te precendentemente occupato dovrà pagarti una moneta se vorrà farlo pure lui. Una moneta per ogni gettone giocatore ( se si gioca in più di 2)

Gli effetti sui terreni circostanti sono sempre attivi anche dopo aver interagito con l'elementale. Si sommano gli effetti se sono diversi (gli elementali) o si annullano tra fuoco e acqua...uno a uno...

Nel caso di un esagono circondato con due acqua e un fuoco guadagnerai due punti ferita. Nel caso contrario li perderai...

È una situazione molto difficile ma può capitare. A volte capitano esagoni dove fuoco e acqua si annullano e puoi passare indenne...

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.830
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Punteggio Finale

La partita termina dopo che sono stati completati un certo
numero di turni, determinati dallo Scenario scelto.
Per determinare il tuo punteggio finale, prima calcola il
valore delle tue proprietà:

1. Rimuovi tutte le tessere Eroe dalla tua plancia Eroe e
guadagna Oro pari al costo di Addestramento (se è
un'abilità) o al costo di acquisti (se è un
Equipaggiamento).

2. Per ogni spazio Eroe sbloccato (uno spazio dal quale
hai appena rimosso una tessera e qualunque altro
spazio sbloccato e marcato con un segnalino Eroe, vedi
pag. 26), guadagna Oro pari al costo di sblocco.

3. Rimuovi tutte le tue Essenze e le Gemme dalla plancia
Eroe e guadagna 2 Ori per ognuna di queste rimossa.
Nota: guadagni Oro anche per le Gemme messe sulle
tessere Equipaggiamento, ma non per le Essenze
messe su tessere Abilità.

4. Rimuovi tutti gli Oggetti dalla tua plancia Eroe e
guadagna Oro pari al prezzo di acquisto.

5. Per ogni spazio Equipaggiamento sbloccato (uno spazio
dal quale hai appena rimosso una tessera e qualunque
altro spazio sbloccato e marcato con un segnalino
Eroe), guadagna Oro pari al prezzo di sblocco.

6. Ciascuna tessera Risorsa Naturale sulla tua Plancia
Eroe viene quindi riscattata. Se una delle opzioni in
fondo alla tessera include Reputazione, guadagna
quella Reputazione insieme a qualsiasi Oro raffigurato
nella stessa opzione. Se nessuna delle due opzioni
include Reputazione, guadagna Oro pari al prezzo di
vendita più alto indicato in entrambe le opzioni.
Esempio: per il Diamante Grezzo, guadagni 2 Oro e 3 punti
Reputazione. Per lo Zaffiro Grezzo guadagni 4 Oro.

7. Guadagni quindi 1 punto Reputazione per ogni 5 Oro
che possiedi, arrotondato per difetto.

Ogni giocatore ottiene quindi Reputazione aggiuntiva in
base alla Tabella dei punteggi. Questo si basa sui segnalini
posizionati sulla Mappa e su eventuali Missioni
completate.

Segnalini Eroe – Tesori, esagoni liberati che non
sono esagoni Estrazione o Luoghi di Scambio.

Segnalini Interazione – Elementali, esagoni
Estrazione.

Segnalini Scambio – Mercanti liberati, Alchimisti, ed
esagoni intorno al Torri dell'Ammazzadraghi.

Altri segnalini Eroe – Segnalini Eroe degli avversari
sconfitti in Combattimento mentre si controlla un
Mostro.

Missioni – Carte per le Missioni portate a termine.

Mostri Elite - Il numero di Mostri Elite sconfitti.

Morte – Perdi 2 punti Reputazione per ogni volta che il tuo Eroe
viene ucciso in Combattimento (numero di segnalini del tuo Eroe
nelle plance degli altri giocatori; vedi oltre in questa pagina).

Il giocatore con più Reputazione è il Vincitore. In caso di pareggio,
il Vincitore viene determinato dal valore più alto di carte Argento
e Oro nella propria mano: ogni carta Argento vale 1, ogni carta Oro
vale 4. In caso di ulteriore pareggio, il Vincitore viene determinato
da un'altra battaglia per il destino di Euthia.

1692601090216.png

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.830
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Morte – Perdi 2 punti Reputazione per ogni volta che il tuo Eroe
viene ucciso in Combattimento (numero di segnalini del tuo Eroe
nelle plance degli altri giocatori; vedi oltre in questa pagina).

1692601090216.png
@Gatsu976 a proposito della Morte...

i 2 punti reputazIOne vengono tolti immediatamente quando si muore (con le varie ripercussIOni derivanti il level up del personaggIO) oppure solo a fine partita?

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
@Gatsu976 a proposito della Morte...

i 2 punti reputazIOne vengono tolti immediatamente quando si muore (con le varie ripercussIOni derivanti il level up del personaggIO) oppure solo a fine partita?
Eccomi agonia:

Screenshot_20230821-124543-023.jpg

I due punti reputazione si perdono solo in caso di morte fuori dal combattimento, tipo interazione con elementale del fuoco o altre prove dove perderesti punti ferita che ti portano alla morte ( anche se al dire il vero le quest che lo fanno sono impostate che devi avere più pf di quelli che potresti perdere).

Per farla breve quando perdi con un mostro nn perdi reputazione ma consegni un tuo simbolo eroe a chi ti ha sculacciato se invece muori in mappa fuori da qualsiasi combattimento perdi due punti reputazione ma come si legge sopra nn devi rendere le abilità che avevi eventualmente sbloccato su un tessera scambio (azione del mercante)

C'è poi un eccezione in uno degli otto scenari ma è scritto nelle regole dello scenario (minaccia imminente, il due)

Ricordati che se muori (in qualsiasi caso) e hai usato un gettone movimento con dei punti movimento residui, quelli li perdi. Gli altri gettoni o abilità con punti movimento rimasti dopo che sei riapparso in chiesa li può continuare ad utilizzare.
Es: usi il gettone mercato che vale due e ti sposti di uno in un esagono con mostro. Usi il gettone da tre per combattere. Muori. Il punto del gettone mercato lo perdi. Ricompari in chiesa e potresti usare quello da uno dell'estrazione o eventuali abilità per continuare il tuo turno e muoverti fuori dalla chiesa...

Quando muori fuori dal combattimento recuperi tutti i pf ma nn guadagni gaar...

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.830
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
è vero è in vendita... ma un dubbIO ieri sera ci è venuto...

quando si compra un oggetto al mercato e/o da altre parti in cui mi aumenta la vita (e magari sono già a vita piena)... la mia vita aumenta istantaneamente oppure mi devo curare per aumentare la vita?

Alto Basso