[europe engulfed] impressioni

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
In varie sessioni sono riuscito a giocare Europe Engulfed (gmt games), titolo che avevo comprato a scatola chiusa alcuni anni fa. Il gioco mi ha lasciato un po' perplesso. Premetto che non ho grandissima esperienza di gioco di wargames, quindi posso dire di essere grognard nello spirito ma non nei fatti. :cry: Mi piacerebbe sentire le impressioni di altri che lo hanno provato sempre ce ne siano in tana.
Giocato lo scenario 1939, si è chiuso coi russi marcianti su Berlino i primi mesi del 1943.
Il tedesco non è riuscito a marciare velocemente su Varsavia, grazie al "culo" fuori scala dei polacchi coi dadi. Ad occidente il blitzkrieg si è arrestato sulle Ardenne e quando Parigi (per la cui mancata presa la Francia non si è arresa e l'Italia non è entrata in guerra) era quasi a portata di mano, l'intervento sovietico ha capovolto le sorti del conflitto.
La sfiga tedesca si è palesata anche col tiro per il clima (non hanno vinto un tiro che uno) quindi per 3 turni l'anno l'Europa era ricoperta di neve che avvantaggiava gli Alleati inizialmente in difesa.

Impressioni:
Varietà al gioco la forniscono soltanto le azioni speciali che però si pagano care; mi piace il sistema del supply e la simulazione del conflitto aereo-navale. Regolamento scritto malissimo, con rimandi per una stessa situazione a pagine diverse, un incubo, il gioco è semplice, ma ha un quantità di eccezioni tendente a infinito.
TROPPI DADI, passi ore e ore a tirarli: mi chiedo se non sia più sano giocare ad Axis & Allies Anniversary (per lo meno sfogli meno il regolamento) che fra l'altro dura meno.
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Europe Engulfed

Anche io posseggo il gioco senza averci mai giocato, comunque le recensioni in generale sono molto buone, che ne diresti di dargli una seconda chance?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Io l'ho preso da poco, per cui non sono riuscito ancora a giocarci (e non è ovviamente molto adatto al solitario), è però interessante il fatto che, alcuni giurano che è sbilanciato a favore dell'Asse, altri a favore degli Alleati. Il che, probabilmente, vuol dire che il gioco è bilanciato, semplicemente ha molte opzioni possibili e non tutti le sanno sfruttare al meglio.

Però, direi che sia tutt'altra cosa rispetto a A&A, per quanto riguarda la lunghezza, potresti provare ad usare le regole "Blockskrieg" (sono una variante ufficiale, scaricabile dal sito della GMT), che lo semplificano e lo accorciano, usando sempre gli stessi componenti e meccanismi.
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
A me è piaciuto ed anche parecchio. Tieni presente che ci abbiamo giocato per un paio di mesi abbondanti, una sera alla settimana (dalle 20.00 alle 2 di notte), facendo sempre lo scenario completo. In realtà abbiamo sbagliato un paio di volte, in quanto effettivamente il regolamento lascia spazio all'errore, causa i rimandi da un punto all'altro, però devo dire che le vittorie degli alleati e dell'asse sono state più o meno alla pari. E' chiaro che fermare l'orda Russa una volta che si è scatenata non è possibile (e questo potrebbe far pensare a regole sbilanciate), mentre le forze dell'asse (o meglio, quelle Tedesche) fino al '41 sono semplicemente di un altro livello. L'idea che mi sono fatto è che chi tiene l'asse deve essere pronto a cambi di strategia in funzione di come si evolve la situazione, valutando perfino la possibilità di ritardare l'operazione Berbarossa, qualora non fosse stato possibile piazzare le forze in maniera massiccia sul fronte orientale. Il principale vantaggio del Tedesco è comunque dato dalle azioni speciali, cosa che gli consente appunto un ventaglio di scelte impressionanti che possono consentire perfino di raggiungere e conquistare Baku nel corso della prima offfensiva (chiaro che dipende da come i Russi si posizionano) o di conquistare Mosca (secondo quale sia il piano scelto dal Tedesco). In generale, per il momento, l'ho trovato sicuramente il gioco che mi ha dato maggior soddisfazione (arrivavo perfino a fotografare la situazione su mappa per studiarmela a casa nel corso della settimana) 8-O 8-O 8-O , salvo poi realizzare che avevo sottostimato qualche cosa e quindi tutta la teoria andava a catafascio :roll:
Comunque, ribadisco, per me è un giocone!!!
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
@ASA & All: il regolamento com'è? Di facile lettura o tosto e legalese?
Sto faticando per leggere le regole di Successors 3, giusto per dare un esempio, e prima di cimentarmi con il manuale di EE vorrei capire quanto dovrò penare... ;)
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
ddregs":3pf7n0ih ha scritto:
@ASA & All: il regolamento com'è? Di facile lettura o tosto e legalese?
Sto faticando per leggere le regole di Successors 3, giusto per dare un esempio, e prima di cimentarmi con il manuale di EE vorrei capire quanto dovrò penare... ;)
Beh, se non ricordo male, con le regole base era abbastanza facile da seguire, anche se consiglio di leggere il regolamento almeno 2 volte (possibilmente entrambi i giocatori). Tieni presente che ci sono state 2 differenti versioni del regolamento, con piccole differenze: della prima versione si trova la traduzione in Italiano, ma se te la cavi con l'Inglese è meglio la seconda versione, che comprende le modifiche.
In generale lo metto comunque tra i regolamenti semplici da leggere (ma non brevissimo)
 
Alto Basso