[europe engulfed] impressioni

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
In varie sessioni sono riuscito a giocare Europe Engulfed (gmt games), titolo che avevo comprato a scatola chiusa alcuni anni fa. Il gioco mi ha lasciato un po' perplesso. Premetto che non ho grandissima esperienza di gioco di wargames, quindi posso dire di essere grognard nello spirito ma non nei fatti. :cry: Mi piacerebbe sentire le impressioni di altri che lo hanno provato sempre ce ne siano in tana.
Giocato lo scenario 1939, si è chiuso coi russi marcianti su Berlino i primi mesi del 1943.
Il tedesco non è riuscito a marciare velocemente su Varsavia, grazie al "culo" fuori scala dei polacchi coi dadi. Ad occidente il blitzkrieg si è arrestato sulle Ardenne e quando Parigi (per la cui mancata presa la Francia non si è arresa e l'Italia non è entrata in guerra) era quasi a portata di mano, l'intervento sovietico ha capovolto le sorti del conflitto.
La sfiga tedesca si è palesata anche col tiro per il clima (non hanno vinto un tiro che uno) quindi per 3 turni l'anno l'Europa era ricoperta di neve che avvantaggiava gli Alleati inizialmente in difesa.

Impressioni:
Varietà al gioco la forniscono soltanto le azioni speciali che però si pagano care; mi piace il sistema del supply e la simulazione del conflitto aereo-navale. Regolamento scritto malissimo, con rimandi per una stessa situazione a pagine diverse, un incubo, il gioco è semplice, ma ha un quantità di eccezioni tendente a infinito.
TROPPI DADI, passi ore e ore a tirarli: mi chiedo se non sia più sano giocare ad Axis & Allies Anniversary (per lo meno sfogli meno il regolamento) che fra l'altro dura meno.
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!