Informazioni Ethnos 2nd Edition -CMON

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.526
Balzato un po' a sorpresa in cima alle hotness di BGG, appare (per ora pare sul mercato asiatico) la seconda edizione della perla Ethnos del nostro Paolo Mori

Dal regolamento sembra cambiato pochissimo rispetto al gioco originale, qualche piccolo aggiustamento sulle razze e qualche regola minore. Quello che però balza subito all'occhio è il comparto estetico, finalmente all'altezza del gioco.

Curioso il fatto che Paolo Mori su Bgg sostenga di non essere stato per nulla interpellato circa questi cambi e di non aver visionato il regolamento fino a pochi giorni fa

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Visto. Felice che lo ristampino perché è un family molto molto gradevole capace di mettere al tavolo fino a 6 giocatori e chiudere una partita dentro i 60 minuti compresa di spiegazione.
Ho visto che hanno realizzato anche la versione per il solitario.

Il regolamento non mi sembra cambiato nelle sue basi.
I centauri sono diventati il clan dei gufi;
I nani sono diventati il clan dei conigli;
Gli elfi sono ora il clan dei panda rossi;
I giganti sono diventati il clan degli orsi stonewards con qualche piccola modifica;
I procioni invece sono un clan nuovo;
Le carpe Koi pure (e mi sorprende che siano esattamente come uno dei 4 clan che ho creato qualche anno fa);(edit: errore mio)
Il popolo alato è diventato quello dei cervi;
I troll sono diventato le volpi ninja;
I maghi sono diventati il clan del corvo (strano che quest'ultimo non abbia sostituito il popolo alato);

Sul comparto grafico vado controcorrente. Quello della prima edizione illustrato da (sua maestà) John Howe a me è sempre piaciuto e piace ancora...
Anzi...lo preferisco anche a quello di questa nuova edizione (comunque molto bella).

Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma non era uscita tipo una reimplementazione del gioco anche l'anno scorso? Archeos Society qualcosa? Dove però sicuramente c'era qualche cambio di regole direi
Curioso che adesso esce subito questa 2nd edition

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Curioso il fatto che Paolo Mori su Bgg sostenga di non essere stato per nulla interpellato circa questi cambi e di non aver visionato il regolamento fino a pochi giorni fa
In effetti proprio strano...
Capisco che CMON quale detentore dei diritti possa farne quello che vuole, ma un parere del papà del gioco sarebbe stato un gesto da "gentiluomini".

Comunque CMON ha fatto bene a ripubblicarlo. Da noi in Italia non ha bucato, ma negli States è stato un gioco molto apprezzato.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
981
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ma non era uscita tipo una reimplementazione del gioco anche l'anno scorso? Archeos Society qualcosa? Dove però sicuramente c'era qualche cambio di regole direi
Curioso che adesso esce subito questa 2nd edition
Si. Il gioco praticamente è il medesimo con una ambientazione diversa (archeologica). Ma non si giocavano più le maggioranze su mappa.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
981
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Altra differenza tra prima e seconda edizione sono le carte:
Nella prima i poteri delle razze sono scritte con brevi note di testo.
Nella seconda hanno optato per le icone.
Probabilmente questo aiuterà per eventuali localizzazioni. Spero però che le icone siano chiare e non appesantiscano la comprensione.

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
418
Utente Bgg
Imrhalis
Di motivi per recuperare la nuova edizione per chi possiede già la vecchia al momento non ne vedo, se non chi volesse il gioco indipendente dalla lingua. Se dovessero espanderlo in futuro con nuove razze allora ci si potrebbe fare un pensierino

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Il solo sembra applicabile alla versione precedente, o sbaglio?

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Anche io da felice possessore della prima edizione, preferisco i disegni di quest'ultima. Forse un tema più "puccioso" riuscirà ad avere un target più ampio, come il gioco merita

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474
Fatemi capire: se Mori avesse voluto dare un senso narrativo a un gioco (che ne so: condannare il nazismo e lodare la democrazia) l'editore avrebbe potuto modificarlo anche in senso opposto, senza nemmeno interpellarlo?

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Fatemi capire: se Mori avesse voluto dare un senso narrativo a un gioco (che ne so: condannare il nazismo e lodare la democrazia) l'editore avrebbe potuto modificarlo anche in senso opposto, senza nemmeno interpellarlo?
Solitamente sei l'autore delle meccaniche e nient'altro. Grafica e tema viene scelto (spesso) in una seconda fase proprio dall'editore.
Io comunque ho provato a chiedere le differenze di regolamento, senza successo.
Qualcuno riesce ad elencarle? I poteri mi sembrano uguali.
La grafica preferisco la vecchia con i riferimenti al fantasy classico e alla mitologia.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.670
mi pare che legalmente si possa fare. Certo se non l'avessero interpellato sarebbero stai dei gran cafoni.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.670
Sul comparto grafico vado controcorrente. Quello della prima edizione illustrato da (sua maestà) John Howe a me è sempre piaciuto e piace ancora...
Anzi...lo preferisco anche a quello di questa nuova edizione (comunque molto bella).
ma infatti non si discute su chi ha fatto le illustrazioni, ma come il graphicdesigner e l'editore le abbia implementate creando un colpo d'occhio oggettivamente tristerrimo. Tanto è vero che da schermo non ci si rendeva granche conto, ma vederlo in diretta sul tavolo.....

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474
Credo dipenda da varie cose. Ci sono designer che si limitano alle meccaniche e altri definiscono anche il resto. Ma a questo punto dipende anche dai contratti e in tal senso mi verrebbe da suggerire agli autori di controllare i loro contratti in essere: giusto per non rischiare di trovare il proprio nome sulla scatola di un'opera che non possono riconoscere come propria.

stizza22

Esperto
Goblons
231
Ammetto di essere un compratore scemotto ma ethnos l'ho sempre skippato per la grafica. Con questa grafica sicuramente sarò tentatissimo di comprarlo. Proprio perché sono scemo

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
faccio presente che nella discussione BGG in cui interviene Mori, c'è anche un interessantissimo intervento di Faidutti, che linka un articolo del suo blog (scorrendo c'è la versione inglese)
in cui paragona la prima edizione a Archeos society e poi parla in generale di come stanno evolvendo le meccaniche dei giochi da tavolo in generale, in cui si cerca di far sparire i "momenti brutti" dal gioco, cercando di sostituirli con meccaniche complesse, che però non sempre portano a risultati soddisfacenti. Riporta anche un post di Eric Lang nell'articolo
Many publishers – not all, luckily – seem to forget that the people who buy and play games are people who like playing. This means they try to win, but they dont mind losing. People who hate losing don’t play games.

@Agzaroth non so se l'hai mai letto e possa essere di un qualche interesse.

Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.496
Innanzitutto sono contento che un gioco splendido come Ethnos venga ristampato

Anche su Facebook Paolo Mori ha confermato di non essere quasi stato informato

La nuova grafica è sicuramente bella, ma quella classica non è assolutamente brutta, anzi...

Confermo che in molti casi il tema, l'ambientazione e la grafica e vengono scelti dall'editore in un secondo momento, non dall'autore
Non sempre ovviamente: dipende principalmente dalla fama dell'autore, e ovviamente dal contratto

MA NESSUNO HA VISTO CHE LA NUOVA MAPPA E' LA FRANCIA?
Questo è un trivia gustosissimo, perchè nella prima edizione la mappa era la Slovacchia!
Quindi hanno scelto di proseguire con la linea degli inside jokes 😜

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.496
faccio presente che nella discussione BGG in cui interviene Mori, c'è anche un interessantissimo intervento di Faidutti, che linka un articolo del suo blog (scorrendo c'è la versione inglese)
in cui paragona la prima edizione a Archeos society e poi parla in generale di come stanno evolvendo le meccaniche dei giochi da tavolo in generale, in cui si cerca di far sparire i "momenti brutti" dal gioco, cercando di sostituirli con meccaniche complesse, che però non sempre portano a risultati soddisfacenti. Riporta anche un post di Eric Lang nell'articolo

@Agzaroth non so se l'hai mai letto e possa essere di un qualche interesse.

il tema di cui Faidutti parla è interessantissimo e merita un approfondimento

Alto Basso