Essen & camper: cerco consigli...

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Visto che mi è balenata la malsana idea di fare questo viaggio, avrei bisogno di qualche informazione in più da parte di chi è già stato ad Essen in camper.

So che ne abbiamo un po' discusso già in questo topic. Ma visto che potrebbe essere un argomento di interesse generale (per questa e le future Essen) mi sembrava utile aprire un topic apposito.

- Quanto viene a costare (approssimativamente) il viaggio (tra camper e rifornimenti vari)?
- Se uno volesse fermarsi e fare una tappa intermedia, dove si può dormire? Esistono parcheggi attrezzati?
- Non essendo mai stato in camper, avete qualche consiglio (anche stupido) da dare?

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Spero che l'esperienza condivisa con gli amici di GiocaTorino per tre anni di seguito ti possa aiutare. Da Torino sono 2000 a/R, e il camper e' a prezzo stracciato (appena finita la Oktoberfest) e a km. ovviamente illimitato.
Non abbiamo mai superato i 200 euro a testa viaggiando in 4-5, tutto compreso. Forse all'estero il gasolio costa qualcosa in meno. Mai considerata l'ipotesi di noleggiare il mezzo direttamente all'estero.

Per dormire, non c'e' problema: stabiliti i turni, chi non guida e non fa da secondo pilota (MAI lasciare uno solo alla guida di notte) si puo' cercare di chiudere occhio durante il viaggio. Se riuscite a trovare qualche ora in cui fermarvi, lungo le autostrade tedesche ci sono comode piazzole con camion e furgoni in cui posteggiare.

Per i consigli, mi viene in mente:
- in 5 la vivibilita' e' letteralmente "alle strette", soprattutto con i bestioni sui 100 kg.
- non scordero' mai il bagno e le brandine invase dai giochi vecchi e nuovi sulla via del ritorno
- dopo due anni di vettovaglie, abbiamo deciso di rinunciare a cucinare perche' porta via troppo tempo. Giusto brioches e caffe'-the-latte per le colazioni con bicchieri in plastica. Il pranzo e' in fiera, a cena si va fuori. Ci sono ottimi locali in cui e' possibile mangiare e soprattutto bere bene con 15-20 euro, anche se c'e' chi ha fatto il ragionamento 15-20 euro=un altro gioco, e ha preferito pane e prosciutto! :)

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Io ho fatto 3 anni di Camper e uno in macchina.

Ho sempre preso un Camper da 6 posti (con bagagliaio molto spazioso ... chissà perchè!) e mi sono trovato benissimo.

Da Modena la strada più corta è quella per la Svizzera (ma il bollino per l'autostrada costa 30 euro e vale un anno), per il brennero è più lunga ma, in caso di mal tempo, più agevole. Bollino per l'austria, mi sembra, sui 16 euro e vale 1 mese.

Il camper da 6 a noi costa circa 100 euro al giorno . Poi ci sono le spese di benzina (se sueri i 100 km/h i bestioni bevono come delle spugne).

Anche a me pare di rocordare che le spese, alla fine, non superassero i 200 euro a testa (meno di quello che spenderai in giochi alla fiera!)

Assolutamente da evitare l'idea di cucinare in camper ... in fiera si mangia dentro e si gioca e alla sera è bello ritrovarsi con gli altri Italiani nei vari ristoranti!

Ottimo invece l'idea di portarsi viveri di supporto per viaggio e colazione e sopratutto bottiglione di acqua (da tirarsi dietro nello zainetto in fiera).

Il parcheggio ad Essen p attrezzato (con docce, bagni ...) e collegato alla fiera da un bus navetta o da 15 minuti di camminata.

E' un'esperienza secondo me assolutamente da fare ... io andrò in camper quest'anno.

buon gioco
Liga

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
liga":28k9clix ha scritto:
Da Modena la strada più corta è quella per la Svizzera (ma il bollino per l'autostrada costa 30 euro e vale un anno), per il brennero è più lunga ma, in caso di mal tempo, più agevole. Bollino per l'austria, mi sembra, sui 16 euro e vale 1 mese.

buon gioco
Liga

vorrei avere una conferma.
dal veneto conviene fare austria-germania o passare per la svizzera?

una mia collega mi ha consigliato di passare per la svizzera, voi che dite?

busgat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
PER ME SI VA ATTRAVERSO L'AUSTRIA... E' PIU' CORTA E ANCHE SE SI PAGA UN "PEDAGGIO" DI 30 EURO RISPETTO AI 10 EURO DELLA SVIZZERA, CI SI METTE MENO...

8)

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
buoneacque":19r9zq9l ha scritto:
vorrei avere una conferma.
dal veneto conviene fare austria-germania o passare per la svizzera?

Austria, austria...
esci dal Brennero, vai per Innsbruck, poi Monaco e su, su fino a Essen
sono 1080 km circa
(una tappa a Monaco sarebbe d'obbligo, magari al ritorno) ;)

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Una curiosità: il campeggio per camper è aperto anche per chi arriva a sera inoltrata?

E poi: si trova posto tranquillamente o sarebbe stato meglio prenotare (se esistesse questa possibilità)?

Ancora: di preciso come si chiama 'sto posto? E dove si trova esattamente?

Concludendo: premesso che arriviamo il giovedì in due famiglie al completo, chi troviamo tra gli Italiani in trasferta nel campeggio per fare un po' di cagnara?

liga

Illuminato
Editor
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Ciaci":4s5rzoqe ha scritto:
Una curiosità: il campeggio per camper è aperto anche per chi arriva a sera inoltrata?

E poi: si trova posto tranquillamente o sarebbe stato meglio prenotare (se esistesse questa possibilità)?

Ancora: di preciso come si chiama 'sto posto? E dove si trova esattamente?

Concludendo: premesso che arriviamo il giovedì in due famiglie al completo, chi troviamo tra gli Italiani in trasferta nel campeggio per fare un po' di cagnara?

1. direi proprio di sì ... è un parcheggio

2. io non ho mai avuto prpblemi a trovare ... non credo si possa prenotare

3. credo sia il P4 (o il P2) ? non ricordo bene ...

4. noi (il camper di modena) ci siamo.

ciao
liga

Alto Basso