Essen 2013

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.981
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.644
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Salve,
qualcuno può postare le spese necessarie per andare alla mitica fiera di boardgame.

(esempio: costo entrata alla fiera, autostrada [2012], benzina [in media].......)

grazie
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
ma qualche anticipazione sui giochi in uscita ad Essen 2013?
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Elijah":2tny3jpg ha scritto:
Sul blog Giochi sul nostro Tavolo hanno scritto questo articolo tempo fa, che magari potrebbe interessarti:
Quanto costa andare a Essen?

Dicono 500 euro a testa.

Quando giochi in scatola ci vengono con 500 euro?!

Tanto vale aspettare Lucca o che ve li porti qualche negozio online.
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Noi in camper in 5 abbiamo speso 300 euro a testa

il viaggio se é ben organizzato non costa molto

mentre la spesa per i giochi fa storia a se ...sta a te spendete poco o molto

personalmente non vedo l'ora di tornarci....altro che Lucca!!!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
odino":3vwradb1 ha scritto:
Dicono 500 euro a testa.

Quando giochi in scatola ci vengono con 500 euro?!

Tanto vale aspettare Lucca o che ve li porti qualche negozio online.

Per me questo discorso vale solo relativamente per diverse ragioni. Per esempio:

1) stai 4 giorni ad Essen che è un paesino da visitare; niente ti vieta, per esempio, di andare a vedere l'orto botanico di Essen che peraltro sta praticamente dietro la fiera.
2) vai a vedere lo Spiel, che è una cosa ENORME.
3) novità a parte, Essen è fenomenale per le occasioni che trovi (monster box a 10 euro, giochi a prezzi stracciati, miniature poco reperibili altrove)

Ovviamente, questa è una visione soggettiva.
 

entony917

Novizio
Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
180
Località
Udine
Goblons
52
Io gioco col Viola!
Io sono un Goblin
Utente Bgg
entony917
Board Game Arena
entony
Rotilio":3jwvmtib ha scritto:
Noi in camper in 5 abbiamo speso 300 euro a testa

ciao! posso chiederti se ti riferisci ad un camper di proprietà, o fittato; e da dove siete partiti !?
=)
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Normanno":2qs57604 ha scritto:
odino":2qs57604 ha scritto:
Dicono 500 euro a testa.

Quanti giochi in scatola ci vengono con 500 euro?!

Tanto vale aspettare Lucca o che ve li porti qualche negozio online.

Per me questo discorso vale solo relativamente per diverse ragioni. Per esempio:

1) stai 4 giorni ad Essen che è un paesino da visitare; niente ti vieta, per esempio, di andare a vedere l'orto botanico di Essen che peraltro sta praticamente dietro la fiera.
2) vai a vedere lo Spiel, che è una cosa ENORME.
3) novità a parte, Essen è fenomenale per le occasioni che trovi (monster box a 10 euro, giochi a prezzi stracciati, miniature poco reperibili altrove)

Ovviamente, questa è una visione soggettiva.

1) Certamente stai 4 giorni a Essen. Ma, sinceramente, chi vorrebbe stare 4 giorni a Essen (in cui c'è assolutamente ben poco e l'architettura è moderna) anzi che farsi, che sò, 4 giorni a Ibiza / Grecia / Nizza / Tunisi / Sharme ?! Ma anche il weekend alla LAGNA o agli Asterion Days? Con 350 euro ci stai abbondante e ti rimangono i 150 euro che sopperiscono agli eventuali sconti che troveresti sui giochi in scatola.

2) Lo Spiel è certamente enorme e interessante, ma visto una volta...

3) Le occasioni migliori sono solo in lingua tedesca (50%), nello spaccio Heidelberger ci stanno scontatissimi (66% / 80%) solo giochi-rumenta che non sono riusciti a liberarsi in altro modo (tipo Dakota!) mentre sulle ultime novità è difficile rubare più di un 10%/15%. Le uniche occasioni al 20% le fai la sera dell'ultimo giorno su quello che non è andato sold-out (ovvero, i giochi meno interessanti).
Mettiamo quindi anche una ipotesi più che ottimistica in cui uno:
a) Non gli interessa di comprare inglese invece che italiano e trova quello che cerca in inglese piuttosto che tedesco.
b) Trova degli sconti, ipotesi assurda, al 30%.
c) Spende un puttanaio (ancora più improbabile se si va in aereo visto il limite del bagaglio) ovvero 300 euro (pari a circa 10 giochi).
I 300 euro con il 30% significa aver risparmiato SOLO 130 euro.

Vacanza a Sharme + acquisti dallo shop online che si è fatto il culo per voi mi sembra soluzione decisamente migliore.

Capisco già di più un siciliano che va al Lucca Comics; questi sì che sono soldi, in ottica anche di vacanza, bene spesi: la città è equiparabile alla bellezza della francese Carcassonne, con le sue mura rinascimentali che contengono quelle medioevali e ancora prima romane. Più tutti i cosplayer che animano le strade. Inoltre a pochi km, facilmente raggiungibili con le ferrovie italiane, c'è la bellissima Firenze (che merita un giorno di visita solo lei) e l'internazionale Piazza dei Miracoli di Pisa (che se ci vengono dal Giappone, un motivo ci sarà).
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
entony917":28pvckc7 ha scritto:
Rotilio":28pvckc7 ha scritto:
ciao! posso chiederti se ti riferisci ad un camper di proprietà, o fittato; e da dove siete partiti !?
=)

camper affittato per una settimana

citta di partenza Rimini
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A settembre mi trasferirò in Germania, in un paese ad un'oretta e mezzo di treno da Essen... quindi credo pochissimo, per me! :))
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
odino":1rgs1eya ha scritto:
Normanno":1rgs1eya ha scritto:
odino":1rgs1eya ha scritto:
Dicono 500 euro a testa.

Quanti giochi in scatola ci vengono con 500 euro?!

Tanto vale aspettare Lucca o che ve li porti qualche negozio online.

Per me questo discorso vale solo relativamente per diverse ragioni. Per esempio:

1) stai 4 giorni ad Essen che è un paesino da visitare; niente ti vieta, per esempio, di andare a vedere l'orto botanico di Essen che peraltro sta praticamente dietro la fiera.
2) vai a vedere lo Spiel, che è una cosa ENORME.
3) novità a parte, Essen è fenomenale per le occasioni che trovi (monster box a 10 euro, giochi a prezzi stracciati, miniature poco reperibili altrove)

Ovviamente, questa è una visione soggettiva.

1) Certamente stai 4 giorni a Essen. Ma, sinceramente, chi vorrebbe stare 4 giorni a Essen (in cui c'è assolutamente ben poco e l'architettura è moderna) anzi che farsi, che sò, 4 giorni a Ibiza / Grecia / Nizza / Tunisi / Sharme ?! Ma anche il weekend alla LAGNA o agli Asterion Days? Con 350 euro ci stai abbondante e ti rimangono i 150 euro che sopperiscono agli eventuali sconti che troveresti sui giochi in scatola.

2) Lo Spiel è certamente enorme e interessante, ma visto una volta...

3) Le occasioni migliori sono solo in lingua tedesca (50%), nello spaccio Heidelberger ci stanno scontatissimi (66% / 80%) solo giochi-rumenta che non sono riusciti a liberarsi in altro modo (tipo Dakota!) mentre sulle ultime novità è difficile rubare più di un 10%/15%. Le uniche occasioni al 20% le fai la sera dell'ultimo giorno su quello che non è andato sold-out (ovvero, i giochi meno interessanti).
Mettiamo quindi anche una ipotesi più che ottimistica in cui uno:
a) Non gli interessa di comprare inglese invece che italiano e trova quello che cerca in inglese piuttosto che tedesco.
b) Trova degli sconti, ipotesi assurda, al 30%.
c) Spende un puttanaio (ancora più improbabile se si va in aereo visto il limite del bagaglio) ovvero 300 euro (pari a circa 10 giochi).
I 300 euro con il 30% significa aver risparmiato SOLO 130 euro.

Vacanza a Sharme + acquisti dallo shop online che si è fatto il culo per voi mi sembra soluzione decisamente migliore.

Capisco già di più un siciliano che va al Lucca Comics; questi sì che sono soldi, in ottica anche di vacanza, bene spesi: la città è equiparabile alla bellezza della francese Carcassonne, con le sue mura rinascimentali che contengono quelle medioevali e ancora prima romane. Più tutti i cosplayer che animano le strade. Inoltre a pochi km, facilmente raggiungibili con le ferrovie italiane, c'è la bellissima Firenze (che merita un giorno di visita solo lei) e l'internazionale Piazza dei Miracoli di Pisa (che se ci vengono dal Giappone, un motivo ci sarà).

I'm sorry ma, come per i giochi, anche i posti in cui andare sono soggettivi. Preferisco Essen a Lucca, almeno non ci sono i cosplayer - ah, e ti trattano meglio; ah, e i ristoranti non hanno prezzi folli e le porzioni sono più abbondanti; ah, ed i giochi sono l'attrazione principale, non un contorno; ah, ma posso scegliere tra migliaia e migliaia di giochi. Ed inoltre le offerte in molti casi superano il 50% di sconto (menziono al volo Magestorm a 10 euro?) e così via.

:) E non credo che andrei mai in vacanza ad Ibiza... a Sharm si ma solo per il progetto sui carcarinidi di scogliera e per vedere i sirenii (e se sono fortunato uno squalo balena o due).

In più i giochi se posso li prendo in inglese. In più son contento di andare in una città piccola nordeuropea. Ho già avuto una discussione simile in un altro contesto proprio ieri... e tante altre volte. Nessuno cambia idea, ma i miei motivi li ho detti, tu hai elencato i tuoi, e restiamo tutti e due felici come prima. Io se potessi vedere anche questa edizione dello Spiel, lo farei volentieri. That's it. ;)
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Secondo me è abagliato partire dal presupposto che si va ad Essen per risparmiare.

Se sei un giocatore vai ad Essen per fare una delle più belle vacanze dell'anno:

Essen è La Mecca dei gamers. Vai lì, scopri tutte le nuove uscite dell'anno, puoi fartele spiegare dagli stessi inventori/creatori, provarle acquistarle e fartele autografare o, se ti va, perfino farti fotografare con l'autore.
Durante il giorno puoi fare tante altre cose gretificanti come giocare tutto il giorno, andare a caccia di affari, incontrare una marea di persone con gli stessi interessi, proporre perfino dei prototipi che hai in cantiere, ecc.
La sera vai a mangiare fuori con gli amici e poi di nuovo a giocare fino a notte fonda nella hall del tuo albergo o nell'albergo di qualche tuo amico.
E' una vacanza in cui stacchi da tutto e ti tuffi nel più denso mare ludico mai concepito dall'essere umano. Non sei disposto a pagare qualcosa per questa esperienza che non dimenticherai mai? Non hai intenzione di mettere mano al portafoglio per poter poi avere la possibilità di dire: "c'ero anch'io!"? Preferisci la tradizionale vacanza ai monti o al mare? Vabbè... evidentemente non sei un vero gamer e non c'è niente di male. Anzi, per alcuni è un bene! ;)

Il fatto che poi hai pagato 2,5 euro un gioco che nei negozi puoi pagare 30 euro, che sei tornato a casa con le migliori novità pubblicate e già in sold-out che i tuoi amici dovranno attendere ancora qualche mese prima di trovarle disponibili, il fatto che ti sei accaparrato promo, special gifts, add-ons, ecc. altrimenti introvabili rappresenta solo un piccolo modo per rientrare nei costi di una vacanza indimenticabile.

My 2 cents.
 
Alto Basso