Essen 2009: esperienze di viaggio

ilnan0

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
64
Località
Imperia
Sito Web
www.stregatto.net
Goblons
0
Ciao a tutti,
con questo thread vorrei raccogliere le vostre esperienze di viaggio per la fiera di Essen, così che il prossimo anno possano servire a tutti coloro che vogliono andarci ad orientarsi fra le varie opzioni possibili.
Spero che anche tutti voi vi siate divertiti e goduti l'ottima organizzazione di Essen, l'ospitalità e cordialità degli espositori e dei compagni di gioco al tavolo.
 

ilnan0

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
64
Località
Imperia
Sito Web
www.stregatto.net
Goblons
0
Imperia - Essen

Da: Imperia
Quanti: quattro
Come: in camper da 4/6 posti
Spesa: 250 euro inclusa autostrada, benzina e parcheggio nella zona fiera (parking P2 - 45 euro da giovedì mattina a domenica mattina) - esclusi giochi (meglio che non faccia il conto della spesa... :oops: )
Ore di viaggio: 16-20 (a seconda delle pause caffè necessarie per non addormentarsi alla guida :grin:

Pregi: massima comodità - il servizio navetta si fermava davanti al nostro camper ogni 5 minuti, ci sono le docce calde e i bagni sempre puliti nel parcheggio. Tanto spazio per caricare i giochi. Si spende poco per mangiare visto che c'è un discount a quattro passi dal parcheggio.

Difetti: la lunghezza del viaggio, che ci ha imposto di partire il mercoledì (per esserci all'apertura) e di perdere l'ultimo giorno di fiera (per riconsegnare il camper il lunedì mattina). Guidare un camper alla prima esperienza per un giorno e una notte può essere stressante.

Note: se non vi esplode il boiler allagando il camper e siete almeno in tre a ruotare alla guida (uno guida, uno gli tiene compagnia, l'altro riposa - noi eravamo in due con gli altri maledetti che dormivano...) secondo me è un'ottima soluzione. Probabilmente in aereo+albergo/appartamento si spende uguale ma si ha meno spazio per sbizzarrirsi negli acquisti (può essere un vantaggio :)) ), per risparmiare sul viaggio pensavamo il prossimo anno di provare macchina (diesel) con 3 persone e albergo economico. Aspetto di vedere le vostre esperienze per farmi un idea.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
L'anno scorso avevo fatto come ilnan0 e avevo trovato la cosa molto faticosa. Quest'anno ho preso l'aereo e sono stato in appartamento e devo dire che la qualità della vacanza ne ha giovato parecchio sia per la brevità del viaggio (due ore di volo) che per la comodità della sistemazione (vicina alla fiera, con angolo cottura e bagno discreto).
Il problema dei bagagli (giochi) al rientro è però notevole :grin: :grin:
 

Paperinik

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2006
Messaggi
294
Località
Pozzuoli (NA)
Sito Web
www.gulp.napoli.it
Goblons
10
Utente Bgg
paperinik
viaggio e...

mi sono fatto un'idea: a Essen si va per provare i giochi e stare un po' di giorni con amici da varie parti di italia. poi, certo, qualche gioco lo si compra pure, (vuoi per l'impazienza di averlo e vuoi per il prezzo di alcuni giochi in "svendita"), ma andare allo scopo di comprare giochi è folle.
Mi spiego con un esempio: ho trovato e preso "Le Havre" (in inglese) in svendita a 25,00 euro invece dei circa 40,00 a cui si trova. Ho risparmiato 15 euro. Quanti Le havre devo prendere affinchè posso ammortizzare le spese di viaggio? Se vado solo per comprare giochi, a conti fatti, mi conviene restare a casa ed ordinarli.
Se invece consideriamo le risate con gli amici, le cene in birreria e simili amenità, quella ad essen diventa un'ottima vacanza ma a quel punto l'aspetto "acquisti" è del tutto marginale...
Con queste premesse: aereo a tutta forza! si prenota con un pò di anticipo e così non lo si paga tanto. da Dusseldorf (aeroporto) il taxi fiino a essen costa circa 40,00 euro mentre il treno 9,00. Diverso discorso per gli alberghi: costano da 35 a 75 euro a notte a persona. Gli appartamenti possono costare un pò di meno, ma per quello rifatevi al post di mr. pennuto77 ;-)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Specifico meglio:
da: Roma
quanti: 6
Aereo: 200 euro
appartamento: 10 euro al giorno
siamo restati 6 notti, poca fatica, molto comodo e molto appagante :grin:
L'aereo l'abbiamo prenotato intorno a marzo-aprile, l'appartamento è sempre lo stesso da anni :grin:
 
Alto Basso