vertigo
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trovo che la modalità slow down sia poco funzionale per rispondere a richieste di definizioni come quella di prey, apro questo thread.
Qualsiasi intervento che ha l'aria di essere un dirottamento verrà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento inizi per "io non ho letto nulla, ma credo che" sarà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento contenga la frase "io non ho capito nulla di quello che state dicendo ma credo sbagliate" verrà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento inizi con "io non ho letto con attenzione la discussione ma" verrà segnalato ai moderatori.
tornando a pray
http://www.goblins.net/modules.php?name ... &start=105
Esplorazione: dipende da cosa intendi per esperienza ludica, se la intendi nel suo totale hai capito bene.
la definizione nel provisional glossary è questa:
The imagination of fictional events, established through communicating among one another. Exploration includes five Components: Character, Setting, Situation, System, and Color.
in soldoni è "il giocare di ruolo".
colore: dalla definizione che ho riportato qui sopra è uno degli elementi dell'esplorazione (quindi del giocare di ruolo), non è "i personaggi", non è "il setting", non è "la situazione", cosa rimane? è un insieme di dettagli che non influenza direttamente la risoluzione di una scena.
la definizione del provisional glossary è questa (ed è grossomodo quella che ti ho dato qui sopra):
Imagined details about any or all of System, Character, Setting, or Situation, added in such a way that does not change aspects of action or resolution in the imagined scene. One of the Components of Exploration.
un esempio? pensa alla pioggia, la notte, e alle luci al neon (anche negli ombrelli) in Blade Runner. Se non ci fossero quelle "pennellate di colore" avrebbe un tono completamente differente, no?
tecniche: non so se ti sia chiaro tutto, ci sarebbe da fare dei grandi distinguo ma occuperebbero un saggio
grossomodo ci siamo, tieni sempre presente che una tecnica viene valutata quanto a efficacia, non si sta parlando di "è meglio il d100 oppure check d20 sotto statistica"... vorrei parlare di un intento tecnico ma non vorrei si confondesse con le CA con cui c'entra nulla
la definizione del glossario è questa:
Specific procedures of play which, when employed together, are sufficient to introduce fictional characters, places, or events into the Shared Imagined Space. Many different Techniques may be used, in different games, to establish the same sorts of events. A given Technique is composed of a group of Ephemera which are employed together. Taken in their entirety for a given instance of role-playing, Techniques comprise System.
in soldoni: sono i modi in cui funzionano i gdr (chi narra cosa? come si risolvono i conflitti? è possibile intervenire dopo che si sono tirati i dadi? quando un giocatore puo' intervenire dicendo "non mi sta bene"?)
come puoi immaginare il discorso tecniche nell'ambiente del design è un argomento un pochettino vasto e sfaccettato
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Qualsiasi intervento inizi per "io non ho letto nulla, ma credo che" sarà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento contenga la frase "io non ho capito nulla di quello che state dicendo ma credo sbagliate" verrà segnalato ai moderatori.
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tornando a pray
http://www.goblins.net/modules.php?name ... &start=105
prey":amd5aqqj ha scritto:A me piacerebbe, per capire il tutto, vengano fornite le definizioni di:
Exploration, che per quanto spiegato, sembra l'esperienza ludica complessiva che si ottiene dal gioco;
Color, e qui probabilmente sono io che non capisco bene cosa definisca e cosa sia;
Tecniche, immagino siano le tecniche di gioco (tipo tiro il d20, oppure scrivo una parola chiave da scegliere per la scena, ecc).
Esplorazione: dipende da cosa intendi per esperienza ludica, se la intendi nel suo totale hai capito bene.
la definizione nel provisional glossary è questa:
The imagination of fictional events, established through communicating among one another. Exploration includes five Components: Character, Setting, Situation, System, and Color.
in soldoni è "il giocare di ruolo".
colore: dalla definizione che ho riportato qui sopra è uno degli elementi dell'esplorazione (quindi del giocare di ruolo), non è "i personaggi", non è "il setting", non è "la situazione", cosa rimane? è un insieme di dettagli che non influenza direttamente la risoluzione di una scena.
la definizione del provisional glossary è questa (ed è grossomodo quella che ti ho dato qui sopra):
Imagined details about any or all of System, Character, Setting, or Situation, added in such a way that does not change aspects of action or resolution in the imagined scene. One of the Components of Exploration.
un esempio? pensa alla pioggia, la notte, e alle luci al neon (anche negli ombrelli) in Blade Runner. Se non ci fossero quelle "pennellate di colore" avrebbe un tono completamente differente, no?
tecniche: non so se ti sia chiaro tutto, ci sarebbe da fare dei grandi distinguo ma occuperebbero un saggio
grossomodo ci siamo, tieni sempre presente che una tecnica viene valutata quanto a efficacia, non si sta parlando di "è meglio il d100 oppure check d20 sotto statistica"... vorrei parlare di un intento tecnico ma non vorrei si confondesse con le CA con cui c'entra nulla
la definizione del glossario è questa:
Specific procedures of play which, when employed together, are sufficient to introduce fictional characters, places, or events into the Shared Imagined Space. Many different Techniques may be used, in different games, to establish the same sorts of events. A given Technique is composed of a group of Ephemera which are employed together. Taken in their entirety for a given instance of role-playing, Techniques comprise System.
in soldoni: sono i modi in cui funzionano i gdr (chi narra cosa? come si risolvono i conflitti? è possibile intervenire dopo che si sono tirati i dadi? quando un giocatore puo' intervenire dicendo "non mi sta bene"?)
come puoi immaginare il discorso tecniche nell'ambiente del design è un argomento un pochettino vasto e sfaccettato