Esplorazione, Colore e Tecniche

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
trovo che la modalità slow down sia poco funzionale per rispondere a richieste di definizioni come quella di prey, apro questo thread.
Qualsiasi intervento che ha l'aria di essere un dirottamento verrà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento inizi per "io non ho letto nulla, ma credo che" sarà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento contenga la frase "io non ho capito nulla di quello che state dicendo ma credo sbagliate" verrà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento inizi con "io non ho letto con attenzione la discussione ma" verrà segnalato ai moderatori.

tornando a pray
http://www.goblins.net/modules.php?name ... &start=105
prey":amd5aqqj ha scritto:
A me piacerebbe, per capire il tutto, vengano fornite le definizioni di:
Exploration, che per quanto spiegato, sembra l'esperienza ludica complessiva che si ottiene dal gioco;
Color, e qui probabilmente sono io che non capisco bene cosa definisca e cosa sia;
Tecniche, immagino siano le tecniche di gioco (tipo tiro il d20, oppure scrivo una parola chiave da scegliere per la scena, ecc).

Esplorazione: dipende da cosa intendi per esperienza ludica, se la intendi nel suo totale hai capito bene.
la definizione nel provisional glossary è questa:
The imagination of fictional events, established through communicating among one another. Exploration includes five Components: Character, Setting, Situation, System, and Color.
in soldoni è "il giocare di ruolo".

colore: dalla definizione che ho riportato qui sopra è uno degli elementi dell'esplorazione (quindi del giocare di ruolo), non è "i personaggi", non è "il setting", non è "la situazione", cosa rimane? è un insieme di dettagli che non influenza direttamente la risoluzione di una scena.
la definizione del provisional glossary è questa (ed è grossomodo quella che ti ho dato qui sopra):
Imagined details about any or all of System, Character, Setting, or Situation, added in such a way that does not change aspects of action or resolution in the imagined scene. One of the Components of Exploration.
un esempio? pensa alla pioggia, la notte, e alle luci al neon (anche negli ombrelli) in Blade Runner. Se non ci fossero quelle "pennellate di colore" avrebbe un tono completamente differente, no?

tecniche: non so se ti sia chiaro tutto, ci sarebbe da fare dei grandi distinguo ma occuperebbero un saggio :D
grossomodo ci siamo, tieni sempre presente che una tecnica viene valutata quanto a efficacia, non si sta parlando di "è meglio il d100 oppure check d20 sotto statistica"... vorrei parlare di un intento tecnico ma non vorrei si confondesse con le CA con cui c'entra nulla
la definizione del glossario è questa:
Specific procedures of play which, when employed together, are sufficient to introduce fictional characters, places, or events into the Shared Imagined Space. Many different Techniques may be used, in different games, to establish the same sorts of events. A given Technique is composed of a group of Ephemera which are employed together. Taken in their entirety for a given instance of role-playing, Techniques comprise System.
in soldoni: sono i modi in cui funzionano i gdr (chi narra cosa? come si risolvono i conflitti? è possibile intervenire dopo che si sono tirati i dadi? quando un giocatore puo' intervenire dicendo "non mi sta bene"?)
come puoi immaginare il discorso tecniche nell'ambiente del design è un argomento un pochettino vasto e sfaccettato :D
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
vertigo":362e7ken ha scritto:
Qualsiasi intervento che ha l'aria di essere un dirottamento verrà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento inizi per "io non ho letto nulla, ma credo che" sarà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento contenga la frase "io non ho capito nulla di quello che state dicendo ma credo sbagliate" verrà segnalato ai moderatori.
Qualsiasi intervento inizi con "io non ho letto con attenzione la discussione ma" verrà segnalato ai moderatori.
E qualsiasi intervento che contenga formulazioni simili ma non letteralmente uguali per sviare al senso delle richieste di Vertigo, indovinate un po'? Verrà segnalato.

tecniche: non so se ti sia chiaro tutto, ci sarebbe da fare dei grandi distinguo ma occuperebbero un saggio :D
grossomodo ci siamo, tieni sempre presente che una tecnica viene valutata quanto a efficacia, non si sta parlando di "è meglio il d100 oppure check d20 sotto statistica"...

Spero di non essere OT. Nel caso dimmelo che "mi sposto più in là" (in altro thread).

Il valutare le tecniche sulla base dell'efficacia (tramite playtest e osservazione), tra parentesi, manda a gambe all'aria una quindicina d'anni di discorsi che ho visto tornare a cadenze fitte e regolari su TUTTI i forum e newsgroup che ho letto (e sono sicuro che il fenomeno è molto più antico di 15 anni): le "battaglie" se "è più realistico tirare il d20 o 3d6" e tutti i loro derivati tipo "è meglio tirare Vs difficoltà o fare un tiro contrastato?"

Le manda a gambe all'aria perché, alla fin fine, sono problemi di statistica (alzi la mano quale giocatore di ruolo non si è appassionato alla statistica almeno un pochino), e dadi diversi danno frequenze statistiche diverse...

...ma si perde completamente il punto vero e proprio della Tecnica: quale impatto hanno questi numeri/frequenze sul gioco.

"Perdi 1d10 Punti Ferita" in un qualsiasi D&D è diverso da "Perdi 1d4 Punti Ferita". Uno è oggettivamente più svantaggioso per il giocatore dell'altro.

"Tira 1d20 e fai meno della difficoltà che ti dice il GM", invece, è perfettamente identico a "Tira 1d100 e fai meno della difficoltà che ti dice il GM" e "Tira 3d6 e fai meno della difficoltà che ti dice il GM": la probabilità di riuscita ti viene comunque impostata da qualcun altro! o_O;

E ancora di più, questo tipo di discussioni si fonda spesso sulla singola tecnica, parlare di interazioni tra tecniche diverse è una faccenda di un ordine di grandezza maggiore.

Ma è l'interazione tra tutte le tecniche che fa il gioco.

Valutare la singola tecnica, presa così, fuori contesto, ha senso quanto chiedere ad un pistone di andare da qualche parte da solo. :p
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Spero di non essere OT. Nel caso dimmelo che "mi sposto più in là" (in altro thread).
se è una specifica ok, se si vuole parlare in modo esaustivo di tecniche servirebbe un altro forum.. altro che thread :lol:

il discorso che fai ruota attorno al termine che vorrei evitare per non generare confusione con le CA, usiamo il termine italiano "intento tecnico"?
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
vertigo":2x84s8sh ha scritto:
Spero di non essere OT. Nel caso dimmelo che "mi sposto più in là" (in altro thread).
se è una specifica ok, se si vuole parlare in modo esaustivo di tecniche servirebbe un altro forum.. altro che thread :lol:

il discorso che fai ruota attorno al termine che vorrei evitare per non generare confusione con le CA, usiamo il termine italiano "intento tecnico"?

Come vuoi.

Io ho detto quello che mi è venuto in mente, se a qualcuno (te o altri) interessa approfondire, seguo il tuo giudizio.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
aspettiamo di vedere che dice prey, intanto sul thread in slow è comparsa una risposta di moreno piuttosto articolata sulle tecniche e il rapporto con l'esplorazione. credo offra spunti per diverse decine di pagine di discussione. effettivamente si potrebbero raccogliere in (almeno) un nuovo thread.
 
Alto Basso