Esperto di arti marziali in HARP

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
400
Arioch chiedo a te:
devo masterizzare un mini campagna ad HARP. Si parte dal livello 4.
Un mio amico che (come me) ha poca esperienza col sistema mi chiederà sicuramente di creargli un monaco.
Che skill/talents/equip devo prendergli e, in generale, come va usato efficacemente un monaco in combattimento in HARP?

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Hmmm, è un po' che non gioco ad HARP per cui devo rispolverare un po' le mie conoscenze... Solo manuale base?

Se mi ricordo bene le caratteristiche più importanti sono Rf, Ag, Ad e Fo.
Scegli se fare il monaco senza armatura o in armatura:

- senza armatura punta ovviamente sulla Chi:Difesa, che gli è indispensabile per non finire maciullato. Questo è il classico monaco alla Bruce-Lee che salta in giro come un grillo e grida "wattà". Stile di combattimento quello che vuoi, tranne la scimmia che IIRC non è un granché. Il Kata con Arma: Bastone ti da accesso ad un'arma da urto grande che puoi usare con le tue arti marziali e l'abilità attacchi del monaco...

- in armatura è meno ovvio, e richiede un po' più di sforzo, ma può diventare veramente forte. Umano probabilmente è la scelta migliore per via dei ranghi bonus. Butta tutto quello che puoi in armatura fino a quando riesci ad avere quella di piastre. Ignora Chi:Difesa. Vai di Stile Kata con Arma: Bastone. Risultato:

Una buona idea è sviluppare Chi:Velocità, che ti permette di raddoppiare gli attacchi del monaco. Sono 4 bastonate in un round facili facili, e ai livelli più alti diventa veramente impressionante.
Se arrivi a sviluppare un po' di magia, nella sfera universale c'è Potenzia Riflessi che è OP. Ti buffa BD e Iniziativa in un colpo solo. Probabilmente al 4° livello non arrivi a sfruttarla molto ma tienila a mente per i livelli più alti. Potenzia Autodisciplina ti buffa tutte le abilità Chi e lo stile di combattimento, ma IMO non è altrettanto buona.

Se vuoi qualche opzione in più, il Martial Law (credo solo in inglese) ha un bel po' di stili extra, oppure qui avevo raccolto qualche stile che avevo sviluppato per una campagna in stile orientale assieme ad un mio amico.

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
400
Manuale base più martial law. Comunque grazie per le dritte. Credo opterò per il monaco senza armatura: più facile e classico.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ok, Martial Law ti da accesso ad un po' di opzioni molto ghiotte.
- Lo stile "Dual Weapon Kata" è buono, anche se per qualche motivo ti costringe a buttare dei ranghi in un'arma, al contrario del Kata con Arma.
- il talento "Swashbuckler" è quasi obbligatorio se combatti senza armatura.
- il talento "Inner Strenght" è un po' meh. Non è male se punti tanto sulle abilità Chi, ma se fai i conti ti fa risparmiare solo 1 punto rispetto ad acquistare 2 ranghi in ognuna, e difficilmente andrai ad usarle proprio tutte. In ogni caso, può essere utile se vuoi un bonus extra, dopo aver sviluppato i ranghi massimi/livello nelle abilità che vuoi.
- Frenzy è nelle tue categorie preferite, ma purtroppo senza armatura ti conduce con tutta probabilità ad una rapida morte.

giovanni81

Esperto
Goblons
400
Ot:
Ci sará sicuramente uno spellcaster. Incantesimi broken da tenere sotto controllo? Usiamo la seconda edizione con base, martial law e college of magic.

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Ricordo che gli incantesimi che potenziano le stat erano come dicevo sopra molto forti nella prima edizione, ma IIRC nella seconda li hanno un po' aggiustati se ricordo bene.
Purtroppo non ricordo molto altro, ma non mi pare che ci fossero incantesimi troppo broken

Alto Basso