Hmmm, è un po' che non gioco ad HARP per cui devo rispolverare un po' le mie conoscenze... Solo manuale base?
Se mi ricordo bene le caratteristiche più importanti sono Rf, Ag, Ad e Fo.
Scegli se fare il monaco senza armatura o in armatura:
- senza armatura punta ovviamente sulla Chi

ifesa, che gli è indispensabile per non finire maciullato. Questo è il classico monaco alla Bruce-Lee che salta in giro come un grillo e grida "wattà". Stile di combattimento quello che vuoi, tranne la scimmia che IIRC non è un granché. Il Kata con Arma: Bastone ti da accesso ad un'arma da urto grande che puoi usare con le tue arti marziali e l'abilità attacchi del monaco...
- in armatura è meno ovvio, e richiede un po' più di sforzo, ma può diventare veramente forte. Umano probabilmente è la scelta migliore per via dei ranghi bonus. Butta tutto quello che puoi in armatura fino a quando riesci ad avere quella di piastre. Ignora Chi

ifesa. Vai di Stile Kata con Arma: Bastone. Risultato:
Una buona idea è sviluppare Chi:Velocità, che ti permette di raddoppiare gli attacchi del monaco. Sono 4 bastonate in un round facili facili, e ai livelli più alti diventa veramente impressionante.
Se arrivi a sviluppare un po' di magia, nella sfera universale c'è Potenzia Riflessi che è OP. Ti buffa BD
e Iniziativa in un colpo solo. Probabilmente al 4° livello non arrivi a sfruttarla molto ma tienila a mente per i livelli più alti. Potenzia Autodisciplina ti buffa tutte le abilità Chi e lo stile di combattimento, ma IMO non è altrettanto buona.
Se vuoi qualche opzione in più, il Martial Law (credo solo in inglese) ha un bel po' di stili extra, oppure
qui avevo raccolto qualche stile che avevo sviluppato per una campagna in stile orientale assieme ad un mio amico.