Espansioni: necessità o collezione?

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
Buongiorno a tutti ?
Ho provato a cercare se ci fosse già una discussione simile ma non l'ho trovata (in quel caso chiudete pure questa)

Cosa ne pensate delle espansioni?
Le comprate solo quando le ritenete necessarie oppure dovute prenderle tutte per senso collezionistico?
O proprio non fanno per voi?
Ci sono delle espansioni che vi siete pentiti di non aver preso?

Io (purtroppo per il mio portafoglio) tendo a pendere sempre tutto perchè voglio che il gioco sia "completo". Cerco però di comprarle quando ci sono sconti od offerte.
Riguardo alle espansioni mancanti, a me dispiace tantissimo non aver comprato al tempo "Titans" di Cyclades.
Mi manca anche "Incubi ricorrenti" per Case della Follia (che ancora non avevo recuperato per via del suo costo) e ho come la sensazione che non lo ristamperanno più ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Effettivamente poco tempo fa (mesi) sicuramente era stato aperto un thread simile.
La mia posizione sintetica è: DIPENDE. Perchè tra un'espansione e l'altra c'è un abisso. Impossibile fare un discorso generico, infatti anch'io decido di volta in volta informandomi prima
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Io sono acquisto solo le espansioni che servono effettivamente. Ad esempio di solito siamo in 5 a giocare quindi tutte le espansioni che aumentano il numero di giocatori da 4 a 5 le acquisto sempre.
Il problema che molto spesso se devo scegliere tra un nuovo gioco e l’espansione, preferisco sempre il gioco nuovo quindi di espansioni ne ho poche.
Non acquisto mai per avere il gioco completo, cioè espansioni che sono inutili.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.037
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.532
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sicuramente c'è anche più di una discussione simile nei post passati.
Io sono abbastanza un completista, ma soprattuto per quanto riguarda giochi american, dove le espansioni aggiungono variabilità e rigiocabilità.
Per i german, a parte quelle che espandono il numero di giocatori, le altre le guardo sempre con sospetto.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Le prendo nei rari casi in cui meritano.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
Io le prendo spesso...... Anche se di alcune potrei farne a meno, effettivamente....
Non prendo, però, quelle che aumentano il n° di giocatori oltre il 4, perchè non mi servono.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.343
Goblons
2.350
non sono interessato alle espansioni: se un gioco mi piace ci faccio 40 partite e lo approfondisco, poi passo ad un altro gioco; quindi non prendo le espansioni

e se un gioco non mi piace lo gioco una decina di volte per comunque approfondirlo abbastanza, poi lo vendo senza problemi; non mi faccio problemi a rivendere giochi anche molto belli se non si addicono alle mie esigenze, quindi anche qui niente espansioni

l'unico gioco di cui ho comprato 2 espansioni è Smash Up, perchè per il tipo di gioco che è le espansioni ci vogliono, e anche perchè ci ho fatto 219 partite e quindi effettivamente le espansioni sono servite
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.915
Località
Milano
Goblons
1.327
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
decisamente dipende dal gioco, ma la maggior parte delle volte mi basta il base. Non mi piace molto sapere che certe espansioni vengono ritenute necessarie, e che per averle devo pagare spesso una bella cifra, rispetto al costo del base.
Espansioni che ho preso: Barrage, Carcassonne, Dixit, Terraforming Mars. Barrage per la verita' non sono ancora riuscita a giocarlo. Nel caso di Dixit e Carcassonne le espansioni sono arrivate molto dopo, ovvero quando il gioco base era stato sfruttato tantissimo. Inoltre le trovai a costi ragionevoli. Per TM le ho prese perche' le ho trovate in offerta e dopo aver letto piu' e piu' pareri, ma anche qui prima preferiro' sfruttare ben bene il base prima di utilizzarle.
Un esempio di espansione che non ho preso: K2. Per ora mi basta il base.
Lo spazio e' quello che e', il tempo per giocare pure, e va bene avere una collezione completa (nel senso di generi di giochi), ma anche che venga utilizzata :)
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Dipende. Di solito prendo le espansioni solo se veramente necessarie o se un gioco mi piace al punto tale da volerle in vista di una futura ripetitività.
Descrivo un po' quelle che ho preso.

Near and far. Per me è stata una necessità, il gioco senza miniere d'ambra era troppo incentrato sui viaggi e tutto il resto era quasi inutile. Preparato lo zainetto e si andava a fare esplorazione o si passava più volte sullo stesso punto per sconfiggere mostri o prender tesori. L'espansione ha corretto questi difetti e l'ho trovato completo.

Raiders of the North Sea. Impazzisco per per questo gioco, letteralmente. La meccanica del piazzamento lavoratore è geniale. Solo dopo un po' il gioco è ripetitivo e chi prima riesce a fare i raid è avvantaggiato. Hall of heroes l'ho trovata indispensabile ed ha dato nuova linfa al gioco inserendo idromele e le missioni. Ormai non gioco più senza. Fields of fame carina ma non necessaria, comprata per curiosità.

Orlèans. È senza dubbio il gioco preferito della.mia compagna. Lo abbiamo consumato letteralmente anche perché lo giocammo per gli Italian Masters di qualche anno fa. Dopo forse 50 partite ho iniziato a sentire il bisogno dell'espansione anche solo per una ventata di freschezza. Per ora ho preso trade & intrigue. La variante intrigo evitatela se non volete litigare, si rischia di cappottare il gioco . Però la variabilità che donano i nuovi eventi mi è piaciuta tanto ed anche la variante trade.

Teotihuacan. Il gioco ha una buona variabilità poiché i templi variano di posizione, così come le tecnologie, le tressere tempio, le decorazioni... Ho preso le espansioni perché ho trovato il bundle in sconto al 50% e non me lo son fatto ripetere due volte. Avevo provato Tardo periodo Preclassico con Flavio e devo dire che mette su un bel calderone di roba. Consiglio di introdurla dopo un po' di partite per godersi il base, mentre Shadow of Xitle è un'espanzione per aggiungere varibilità alle tessere decorazioni, tecnologie ecc... e la introdurrei dalla prima partita.

Architetti del tegno occidentale. Il gioco è molto divertente, per me è lo Stone Age moderno. Poche regole, buona profondità, lo si apparecchia con chiunque. L'espansione l'era degli artigiani merita di esser presa. Aggiunge un bel ventaglio di strategie e permette di esser giocato fino a 6 giocatori.

Isle of skye. Il gioco non mi ha mai fatto impazzire (non so il perché), è in collezione perché piace alla mia compagna. Ho preso ad un prezzo ridicolo Il viaggiatore. Non gli davo due lire ma devo ammettere che adesso il gioco ha acquistato quel qualcosa che me lo fa apprezzare. Sono curioso di provare I druidi.

Wendake. Come dico sempre "gioco Wendake solo con l'espansione". Non capisco perché l'editore abbia voluto tagliare quella parte del gioco (marketing???).a meccanica di base è geniale ed il gioco è ben fatto ed equilibrato. La parte delle alleanze con francesi ed inglesi mi ha fatto impazzire!

Concordia. È uno dei miei giochi preferiti, meccanica pulita, regole semplici, buona profondità. Comprai l'espansione perché venivo da un periodo in cui giocavo.solo.questo titolo. Salsa per me è una delle migliori espansioni mai provate. Oltre ad aggiungere il sale come merce jolly inserisce la parte del foro che rende più strategica la fase di recupero delle carte.

7 wonders duel. Le ho entrambe e devo dire che cambiano faccia al gioco. Non mi esprimo quale delle due espansioni mi sia piaciuta di più perché Agora l'ho giocata poco rispetto a Pantheon. Pantheon apprezzatissima per ora, saper scegliere ed acquistare le divinità può ribaltare la partita.

Flamme Rouge. Se piace il gioco allora peloton è d'obbligo! Aggiunge 2 squadre e nuovi tracciati con nuove regole.

Altiplano. Il base mi ha soddisfatto abbastanza, ho letto il regolamento dell'epansione (presa al 50-60%) ma non sono convinto che rimarrà in collezione. Per ora non mi ha detto niente, ma vedremo quanso avrò fatto qualche partita.

Kingdomino. Gioco per me validissimo, ho giocato con giocatori di tutti i livelli e piace sempre. L'espansione l'era dei giganti all'inizio mi aveva esaltato, ma poi non l'ho più giocata. Snatura troppo il gioco che era bello perché semplicissimo e con una buona profondità.

Mi piacerebbe se uscissero espansioni per giochi come Pulsar, Coimbra, Clans of Caledonia, Mombasa, Nippon

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.360
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.795
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Espansioni si/no.. Dipende.. alcune utili, fondamentali.. altre inutili o solo estetiche.. in ogni caso io ci casco quasi sempre e se riesco compro tutto. X forza. l'unico limite è putroppo lo spazio fisico.. sempre troppo poco.. maledizione..
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
573
Località
Milano
Goblons
578
Utente Bgg
elvisgame
Raiders of the North Sea. Impazzisco per per questo gioco, letteralmente. La meccanica del piazzamento lavoratore è geniale. Solo dopo un po' il gioco è ripetitivo e chi prima riesce a fare i raid è avvantaggiato. Hall of heroes l'ho trovata indispensabile ed ha dato nuova linfa al gioco inserendo idromele e le missioni. Ormai non gioco più senza. Fields of fame carina ma non necessaria, comprata per curiosità.
grazie per il consiglio! sono davvero indeciso sull'aggiungerle o meno, sebbene poco incline alle espansioni.
Se posso chiedere più in dettaglio in che cosa Hall of heroes ti ha dato lo sprint in più rispetto al base? anche qui sempre tentato: espansioni di Raiders of the North Sea o altri giochi / trilogie di Shem a grafica Miko?

è il solito dilemma su come portare un pò di freschezza sui nostri tavoli. A parità di budget e spazio fisico, io preferisco cercare variabilità attraverso nuovi giochi rispetto alle espansioni di giochi che già posseggo.
Quando parto a giocare con il base, e mi è piaciuto, quasi per questioni affettive ho difficoltà a modificarlo con le espansioni per paura di snaturarlo. Piuttosto compro in bundle (o big box) e butto dentro le espansioni già alle prime partite. Personalmente preferisco spaziare esplorando diverse meccaniche e twist piuttosto che stressare tutte le strategie di un gioco, con tutte le sue espansioni e varianti.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Sempre si. Poi se migliorano l’esperienza di gioco, tanto meglio ?
 

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
A leggere le vostre risposte mi sento in colpa ? ?
Vedo che la maggior parte di voi acquista solo se necessario, bravi!

Io non riesco proprio a non prenderle, è più forte di me ?

Poi le espansioni prese le lasciate nella loro scatola oppure le inserite dentro il gioco base?
Io, sempre per questa mania di collezionismo, devo tenerle nella loro confezione...non riesco a buttarla via ?

(per dire, conservo dalle elementari ancora tutte le scatole originali dei miei giochi per il game boy color ??)
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.915
Località
Milano
Goblons
1.327
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Poi le espansioni prese le lasciate nella loro scatola oppure le inserite dentro il gioco base?
Guardo alla praticita': se mi e' comodo, se ci sta, e se ha senso, sposto tutto in una sola scatola, non necessariamente la principale (tutto ben suddiviso, imbustato ecc)...
Ad es Carcassonne ho messo tutto in una delle scatole dell'espansione.
Ho una libreria per i giochi da tenere piu' a portata di mano e li' ottimizzo lo spazio.
Pero' conservo altrove le scatole delle espansioni ?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Sempre tutto nel base, se ci sta.
Ho pochissime scatole di espansioni esposte in libreria.
Le scatole vuote sono conservate in cantina.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.037
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.532
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se l'espansione si integra totalmente con il gioco base tutto dentro, ma tengo anche le scatola dell'espansione da parte. Se invece sono moduli opzionali li tengo nella loro scatola separata, e li unisco solo se decido di utilizzarli effettivamente.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.024
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.690
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO le esp. non le voglIO... se il gIOco base non gira, lo rivendo!

é una pratica che ho sempre fatto di vendere subito tutte le esp. che mi capitano a tiro...

Negli ultimi mesi (max 2 mesi) mi son capitati titoli con Esp. già comprese... vendute all'istante!

- Great Western Trail
- Concordia
- Hansa Teutonica
- Ciarlatani di Que...
- Tzolkin (ancora invenduto)
- Stone Age
- Istanbul
- Corsari dei Caraibi
- + vari Carcassonne (ora ho vari pezzettini di Carcassonne che non ho ancora Valutato il dà farsi)
1684490683200.png più altre mini mini mini scatoline blu che adesso non riesco a trovare online
- El Dorado (ancora invenduto)
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
IO le esp. non le voglIO... se il gIOco base non gira, lo rivendo!

Io avevo l'abitudine di prendere tutto, se non subito, poco dopo, per garantirmi l'esperienza completa.
Adesso invece spendo in espansioni esclusivamente per i giochi che stanno in cima alla mia lista di gradimento e solo dopo un adeguato numero di partite fatte al base.
Poi onestamente con certi prezzi... se una volta base + espansione ti costava meno di 60 euro (a dir tanto), oggi difficilmente stai sotto i 100, e oltretutto sono un po' sparite le mini espansioni per fare spazio ad aggiunte più corpose. Personalmente sono sempre più diffidente verso questi tentativi - sistematici - di ravvivare l'interesse attorno ad un gioco ad 1 anno, massimo 2, dall'uscita.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
IO le esp. non le voglIO... se il gIOco base non gira, lo rivendo!
D'accordo in linea generale ma a volte le espansioni servono e migliorano un gioco, anche un gioco che gira già benissimo (vedi TTA ), e a volte un gioco viene spezzettato appositamente per tenere un prezzo basso e in realtà il gioco sarebbe "completo" solo con l'espansione
Non che quest'ultima sia una pratica che condivido, ma esiste e bisogna tenerne conto
Inoltre ci sono giochi a scenari (vedi ad esempio Arkham Horror) in cui le espansioni hanno un senso, si integrano bene con il base e danno nuove e a volte migliori opportunità di gioco
Quindi una risposta definitiva sulle espansioni non può esistere, ne' in positivo ne' in negativo, e rifiutarle a prescindere può rivelarsi a volte un errore
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
D'accordo in linea generale ma a volte le espansioni servono e migliorano un gioco, anche un gioco che gira già benissimo (vedi TTA ), e a volte un gioco viene spezzettato appositamente per tenere un prezzo basso e in realtà il gioco sarebbe "completo" solo con l'espansione
Nel primo caso c'è un intervento ex post, spesso non preventivato, quindi un'operazione di design se vogliamo... nel secondo più che altro c'è una bella furberia commerciale. 😅
 
Alto Basso