espansione carcassonne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa su carcassonne:
ho comprato l'espansione fiumi II,
1) si può giocare senza fiumi I?
2) c'è una tessera con 2 città collegate da un ponte, la domanda è questa, sono 2 città o è considerata una sola?
3) partendo dal presupposto che il fiume non può tornare in dietro io devo sempre collegare le tessere tramite il fiume oppure posso anche collocare la tessera con la strada attaccata all'altra strada fregandomene del fiume?
4) fiumi II ha 12 tessere di cui 2 che concludono il fiume, come funziona la disposizione iniziale di tutto il fiume? devo tenere da parte quelle 2 tessere e pescarle alla fine? se sì suppongo che vadano pescate una ciascuno!

grazie e a presto!

Marco
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
risposte

1) si
2) non ho il gioco sottomano ma basta che osservi la tessera, no?
3) certo che no! il fiume deve seguire il suo "corso"!
4) si è esatto.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
cimo":2nv4kwy2 ha scritto:
ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa su carcassonne:
ho comprato l'espansione fiumi II,
1) si può giocare senza fiumi I?

Sì, Fiumi II è indipendente da Fiumi I.

Ma se vuoi puoi anche combinarle, devi solo scartare una sorgente e un lago, ovvero con Fiumi I + Fiumi II usi comunque 1 sorgente e 2 laghi.

cimo":2nv4kwy2 ha scritto:
2) c'è una tessera con 2 città collegate da un ponte, la domanda è questa, sono 2 città o è considerata una sola?

Da questa FAQ, tutti ponti sono strade, quindi le città in quella tessera sono due:
http://carc.mjharper.de/page8/page8.htm ... our_farms_

cimo":2nv4kwy2 ha scritto:
3) partendo dal presupposto che il fiume non può tornare in dietro io devo sempre collegare le tessere tramite il fiume oppure posso anche collocare la tessera con la strada attaccata all'altra strada fregandomene del fiume?

Sempre tramite il fiume. Nel secondo caso avresti dei lati non più collegabili.

cimo":2nv4kwy2 ha scritto:
4) fiumi II ha 12 tessere di cui 2 che concludono il fiume, come funziona la disposizione iniziale di tutto il fiume? devo tenere da parte quelle 2 tessere e pescarle alla fine? se sì suppongo che vadano pescate una ciascuno!

Regolamento Rio Grande:
Tieni da parte la sorgente, il bivio e il lago con il vulcano.
Mischi tutte le restanti tessere fiume, metti la sorgente sul tavolo, il primo giocatore piazza il bivio (eventualmente piazzandoci un meeple) e poi si continua col giocatore successivo in senso orario che pescherà una tessera dalla pila del fiume; i giocatori scelgono liberamente a quale dei due fiumi attaccarsi (niente inversioni a U e non si può ricollegare tra loro i due fiumi).
Quando le tessere fiume sono esaurite il prossimo giocatore piazza il lago col vulcano (senza piazzare meeple) al fiume rimasto ancora aperto, poi lo stesso giocatore pesca una tessera normale (eventualmente piazzandoci un meeple). Da qui la partita continua normalmente.

cimo":2nv4kwy2 ha scritto:
grazie e a presto!

Marco

Prego. ;)
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
cimo":14b18zau ha scritto:
2) c'è una tessera con 2 città collegate da un ponte, la domanda è questa, sono 2 città o è considerata una sola?

Da questa FAQ, tutti ponti sono strade, quindi le città in quella tessera sono due:
http://carc.mjharper.de/page8/page8.htm ... our_farms_

------------------------------------------------------------------

Ehm, forse non hai capito di che tessera sta parlando......
la città è UNA e una soltanto, su questo non ci sono dubbi.
Poi in fondo lo dici anche tu "ci sono 2 città COLLEGATE da un ponte"... quindi è lampante che siano una sola! :grin:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
pukotto":3n5oq90l ha scritto:
cimo":3n5oq90l ha scritto:
2) c'è una tessera con 2 città collegate da un ponte, la domanda è questa, sono 2 città o è considerata una sola?

Da questa FAQ, tutti ponti sono strade, quindi le città in quella tessera sono due:
http://carc.mjharper.de/page8/page8.htm ... our_farms_

------------------------------------------------------------------

Ehm, forse non hai capito di che tessera sta parlando......
la città è UNA e una soltanto, su questo non ci sono dubbi.
Poi in fondo lo dici anche tu "ci sono 2 città COLLEGATE da un ponte"... quindi è lampante che siano una sola! :grin:

E' vero, è una città sola :oops: (avevo letto la frase pensando che intendesse che i ponti erano strade e quindi non univano le città, e invece faceva il paragone con le strade solo per dire che i ponti, come quelle, dividono i campi).
 

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
grazie ragazzi dell'aiuto!
siete sempre molto gentili!

CARCASSONNE E' DAVVERO BELLO!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso