Consigli Esistono (altri) giochi competitivi a Campagna?

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
671
Goblons
689
Ciao a tutti, chiedo consigli a voi saggi del forum!
Io ho esperienza (bellissima! 🤩) solo a The King's Dilemma dove c'è un vincitore per ogni sessione (missione) e un vincitore della Campagna a fine campagna.

Esistono giochi competitivi simili (non intendo nelle meccaniche ma nella "struttura missioni/campagna")?

Grazie!
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.137
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.134
Qui sono di parte (i giochi di miniature sono il mio interesse ludico principale), ma se non ci limitiamo ai soli "boardgame in scatola" ci sono decine di giochi di miniature che offrono una modalità campagna in cui si giocano scenari infranmmezzati da gestione della propria banda/crew. In questi giochi, proprio come chiedi, c'è un vincitore della partia e un vincitore della campagna.

Da classici come Necromunda e Mordheim a proposte più recenti come Frostgrave o Reign in Hell.

Se vuoi una cosa un po' più "contenuta" e il tema sportivo non ti dispiace, potresti prendere in considerazione Blood Bowl, gioco che puoi giocare con partite singole o organizzando una lega. Ti serviranno però team aggiuntivi, la scatola base ne contiene due.
 
Ultima modifica:

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
671
Goblons
689
Interessante. Ma sono skirmish, 1vs1? E sono a campagna? E gli scenari sono le battaglie? In effetti anche in Mythic Battles Pantheon ci sono mini missioni.

Forse ero più interessato a giochi da tavolo in senso più stretto.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.137
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.134
Interessante. Ma sono skirmish, 1vs1? E sono a campagna? E gli scenari sono le battaglie?
Si esatto, gli scenari sono le battaglie. Non necessariamente 1v1. Ho giocato una campagna a Frostgrave qualche anno fa e dato che eravamo in 3 abbiamo giocato tutte le partite con 3 giocatori sul tavolo. Per farlo funzionare abbiamo usato un tavolo rotondo e schieravamo equidistanti (ai vertici di un ipotetico triangolo equilatero) e ha funzionato benissimo.

Poi fra le battaglie c'è la fase gestionale in cui si fanno avanzare i singoli personaggi, si acquistano nuovi equipaggiamenti, si verifica la sorte dei feriti (a seconda del gioco potrebbero riportare danni permaneti o morire), si arruolano nuovi membri, ecc...

Chiaro è che è un tipo di gioco che richiede un investimento diverso rispetto al boardgame "fatto e finito". Non solo in fatto di costi, ma anche di tempo fra una partita e l'altra.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.137
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.134
In alternativa -e in direzione completamente opposta- hai preso in considerazione It's a Wonderful World?
Ha due espansioncine che contengono ognuna una mini campagna di 5 scenari, con blandissimi elementi legacy.
Ma se volevi una cosa di un certo respiro, queste potrebbero lasciarti insoddisfatto. Un gruppo rodato è in grado di giocare tutta la campagna in una serata.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
671
Goblons
689
Si, diciamo che forse sto cercando giochi più su questo genere, per 4/5 giocatori con Campagna, ma competitivi. Son rari.
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Beh, come non citare il primo gioco del genere legacy, Risk Legacy.
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Rimanendo sul legacy, anche se non li ho mai provati, immagino che rientrino nel target anche Betrayal Legacy e Clank Legacy.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
671
Goblons
689
Scusate la "latitanza" vi ringrazio per i consigli.
Forse Oath e Risiko Legacy sono quelli che più si avvicinano al gioco che cerco.

Devo approfondire My City, Chraterstone e The Lands of Galzyr

Betrayal Legacy
è a Campagna o a scenari indipendenti?
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Io aggiungerei Scythe + espansione The Rise of Fenris

Devo ancora aprire la scatola dell'espansione ma la presi sulla fiducia con un super sconto al tempo proprio con quello in mente: campagna competitiva. Prova a informarti anche su questa opzione.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ho iniziato giusto ieri sera Ticket to Ride Legacy che calza a pennello con la richiesta - ed è una figata totale, dopo la prima partita ci siamo alzati tutti in piedi per quello che è successo XD il gioco è sempre quello, ma è incredibile come sia possibile riuscire a renderlo vario e inserire altri elementi in un classico del genere.

Non ho giocato Near and Far in modalità campagna, non so se anche quello possa andare bene. In caso, mi raccomando l'espansione delle Miniere d'Ambra.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
671
Goblons
689
Welcome to the Moon può rientrare in questa categoria?
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Scusate la "latitanza" vi ringrazio per i consigli.
Forse Oath e Risiko Legacy sono quelli che più si avvicinano al gioco che cerco.

Devo approfondire My City, Chraterstone e The Lands of Galzyr

Betrayal Legacy
è a Campagna o a scenari indipendenti?
Campagna, in 13 capitoli.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Maracaibo ha una campagna narrativa bellissima che aggiunge pezzi alla mappa senza distruggere niente; purtroppo, non l'ho finita perché non ho trovato un compagno/a per portarla a termine.
 

darwen77

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
213
Utente Bgg
darwen77
Dead reckoning puo' essere giocato in campagne da 6 partite ripetibili, con l'utilizzo di 1 o piu' saghe per dargli variabilità e creare una sorta di "storia"
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
671
Goblons
689
Ho appena scoperto che Runar ha due mini campagne da 5 scenari
 
Alto Basso