Esiste un simil-Memoir44 "spaziale"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Ciao a tutti,
non ho una grande conoscenza dei giochi in circolazione, soprattutto quelli datati, ma dopo aver letto le regole di Twilight Imperium e vista la somiglianza del combattimento strategico con quello della serie Axis&Allies, mi ciedevo se esiste un qualche gioco di ambientazione futuristica (non fantasy!) di combattimento tattico quindi più vicino a Memoir44.
Potete darmi qualche dritta?
Un ringraziamento a priori è doveroso

:) Rob
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Forse StarCraft, però da quanto ho capito è molto impegnativo ...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Tra i giochi che conosco quello più simile a Memoir '44 ma in chiave spaziale è Star Wars Queen's Gambit, definito da molti proprio come tale - a patto che ti piaccia l'universo di Star Wars. Forse un briciolo più fortunoso e un po' più lunghetto, ma molto più vario e spettacolare di Memoir.
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Ah, perchè non esiste Memoir 3044?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho giocato anche io ad un gioco di Star Wars con una parte del tabellone dove sembrava di giocare una partita a Memoir. Adesso non mi ricordo se fosse Queens Gambit ma mi è parso divertente, con una divisione di forze fra uno scontro fra Jedi, l'invasione del palazzo della regina, il campo di battaglia e lo scontro nello spazio. Con carte che mi pare ti dessero possibilità di scegliere movimento in un paio di questi avvenimenti.
L'ho però giocato una sola volta.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Queen's Gambit in effetti è parecchio simile a Memoir sotto certi aspetti. E' card driven, e la parte di scontro di fanterie si gioca su mappa esagonata. Per il resto è bello perchè in realtà giochi quattro battaglie in una volta: fanteria sul campo, scontro tra caccia nello spazio, tentativo di impossessarsi del palazzo di Theed, e duello tra i Jedi e Darth Maul. Un sacco di miniature e campo di gioco tridimensionale.
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Normanno":39shpsi9 ha scritto:
Queen's Gambit in effetti è parecchio simile a Memoir sotto certi aspetti. E' card driven, e la parte di scontro di fanterie si gioca su mappa esagonata. Per il resto è bello perchè in realtà giochi quattro battaglie in una volta: fanteria sul campo, scontro tra caccia nello spazio, tentativo di impossessarsi del palazzo di Theed, e duello tra i Jedi e Darth Maul. Un sacco di miniature e campo di gioco tridimensionale.


Grazie a tutti per il contributo.
Ho visto Queen's gambit su Boardgame Geek, ma non è proprio quello che cerco. Qualche altro titolo di battaglie più tra astronavi che tra truppe di terra?

:) Rob
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.197
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.055
Utente Bgg
n_and
Dragodelbiondo":72gudezt ha scritto:
Grazie a tutti per il contributo.
Ho visto Queen's gambit su Boardgame Geek, ma non è proprio quello che cerco. Qualche altro titolo di battaglie più tra astronavi che tra truppe di terra?

OK, quindi un tattico tra astronavi, giusto?

Star Fleet Battles:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=2964

Da non sottovalutare la serie spin-off Federation Commander (meccaniche di base di SFB, molto semplificate nella complessità per ridurne i tempi di gioco):
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/19854

Oltre questi due, si va su giochi di nicchia (e un po' vetusti):
Starfire
http://www.boardgamegeek.com/game/2891

Hard Vacuum (ambientazione molto originale, WWII nello spazio):
http://www.boardgamegeek.com/game/3340

Silent Death
http://www.boardgamegeek.com/game/3895

Full Thrust
http://www.boardgamegeek.com/game/3893

E poi c'è l'ibrido e recente Battlestations (con combattimento simultaneo sia nello spazio tra astronavi che tra equipaggi all'interno delle astronavi stesse, con elementi da GdR):
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/12350
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dragodelbiondo":slrnzqbh ha scritto:
Qualche altro titolo di battaglie più tra astronavi che tra truppe di terra?


Mmm, forse Star Wars Miniatures Starship Battles? Questo è un veloce skirmish tra astronavi (sempre dal tema di Star Wars); però è collezionabile e non so se ti possa interessare...
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Dragodelbiondo":2s2yw3hx ha scritto:
Ciao a tutti,
non ho una grande conoscenza dei giochi in circolazione, soprattutto quelli datati, ma dopo aver letto le regole di Twilight Imperium e vista la somiglianza del combattimento strategico con quello della serie Axis&Allies, mi ciedevo se esiste un qualche gioco di ambientazione futuristica (non fantasy!) di combattimento tattico quindi più vicino a Memoir44.
Potete darmi qualche dritta?
Un ringraziamento a priori è doveroso

:) Rob

Ti consiglio Galactic Emperor, anche se è strategico,
è una versione condensata di Twiglight Imperium
http://www.boardgamegeek.com/game/27463

e anche Babylon 5 Component Game System - Core Sets http://www.boardgamegeek.com/boardgame/1873
se riesci atrovare una delle due versioni con la grafica della serie televisiva

Aloa
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
di solito, se nn sbaglio, lo cita Raistlin: Nexus Ops, nn ha le astronavi ma è: ambientato nello spazio, semplice, esagonato e dadoso quanto Memoir 44 ed è per 4 giocatori :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Enkidu":1hzpjgfc ha scritto:
di solito, se nn sbaglio, lo cita Raistlin: Nexus Ops, nn ha le astronavi ma è: ambientato nello spazio, semplice, esagonato e dadoso quanto Memoir 44 ed è per 4 giocatori :)

Eheh hai ragione! E' che io interpretavo la richiesta di Dragodelbiondo come la ricerca di un gioco principalmente per due giocatori, quindi non ci ho pensato :)
Ma effettivamente Nexus Ops è simile e con tema spaziale.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, Dragodelbiondo chiede titoli "più con astronavi che con truppe di terra", quindi Nexus Ops diventa "fuori tema" (per quanto io lo trovi molto bello e divertente).
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
La risposta è semplice: un gioco del genere manca. E' un mio cruccio da tempo. :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso