Esiste davvero una Compulsione Ludica?!

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In un thread aperto su Sproloqui si ironizza su un sito che prende in giro i giocatori compulsivi di Civilization (il gioco al computer).. :lol:

..mi domandavo (questa volta seriamente) se esiste davvero una sorta di "compulsione ludica", una sorta di psicosi per cui il gioco da tavolo o di ruolo diviene un'esigenza fortissima, irrefrenabile, che -se non soddisfatta- può portare a malumori/malesseri o simili. :-?

Preciso che vorrei parlare di una compulsione nei confronti dei giochi in scatola o di ruolo, non altri tipi di giochi (come quelli d'azzardo, al computer, ecc..): per questi ultimi -infatti- è già stato appurato che può presentarsi una forma psicotica.
Forse nessuno si è ancora pronunciato sui giochi in scatola o di ruolo perchè sono meno conosciuti rispetto all'azzardo o alle consolle.. ;)

Che pensate? :?:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi trovo a ripetere ciò che ho già detto in un altro forum in questo.

Penso che, se compiuta con partecipazione e fervore, la pratica del gioco provochi dipendenza: per la precisione dipendenza da adrenalina.
Avrete però la possibilità di accorgervene solo se non giocate con costanza, cioè solo se date la "possibilità" al vostro corpo di avere crisi di astinenza.

Queste sono le mie prove a sostegno:
1) Alla fine di una serata di gioco, anche se protratta fino a tarda notte, fatico a prendere sonno e devo restare alzato pensando ad altro per una mezz'oretta al fine di far calare i livelli di adrenalina (tipico del drogato che si è fatto una dose: esperienza indiretta)
2) Giocando in media 2 sere a settimana, se per qualche motivo devo fare a meno di 1 o più sedute rischio di trovarmi nei giorni seguenti in depressione senza voglia di fare nient'altro che giocare (di leggere un libro o un fumetto per capirci, non se ne parla: manca la concentrazione necessaria)
3) Se prosegue la mia astinenza ritorno alla normalità e non ne sento più l'esigenza (disintossicazione).

Tenete conto che da quando ho la bimba non riesco praticamente più a giocare a computer e quindi non posso sfogarmi "in solitario".

Detto questo la dipendenza da adrenalina non fa male (penso) al fisico, non brucia le finanze, non rovina i rapporti sociali etc.
quindi a me va bene così
(meglio se non sperimentassi le crisi d'astinenza)

Scusate la lunghezza del post

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Concordo perfettamente con i 3 punti elencati da linx, anche se la disintossicazione non è così facile! :-(
In effetti credo di essere anch'io un giocatore compulsivo... ma che male c'è! ;)

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Be io ritengo che ci sia una compionente classica per questo tipo di HOBBY.

Ovvero quando tu provi piacere nelle tue serate perchè non dovresti volerti divertire sempre di più Ricordo di una bellissima due giorni a casa di sdp dove abbiamo giocato per quasi 36H filate.... un vero spettacolo! Soprattutto per la partita e Perudo e l'intermezzo... BEVUTA

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Concordo al 100% con linx, solo che nei momenti di astinenza forte, vado dai miei armadietti dei giochi ed inizio ad aprire le scatole a caso pensando "che bello questo gioco... voglio giocarci"

Chissà... forse un giorno scriveranno pure sulle scatole dei giochi "attenzione: causa dipendenza" come hanno fatto sulle paglie!

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Non mi riconosco affatto nel giocatore compulsivo.
Sarà che non gioco molto ma credo di riuscire a farne a meno senza problemi.
Da'altronde....posso smettere quando voglio! :naughty:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Posso chiederti Mork, se giochi a videogame?
Se fosse così la tua adrenalina probabilmente non fa in tempo a calare...

sempai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non penso di riconoscermi in questa categoria, anche se posso dire che la malattia da gioco ci può essere.
Con questo non voglio ricordare i casi patologici dei giocatori d'azzardo, nessuno di noi è a quei livelli, ma sicuramente la linea è quella, d'altra parte si pensi a come i giocatori "seri", quelli patologici per intendersi, hanno bisogno dell'adrenalina, hanno bisogno di sentire il brivido del rischio... bene anche i più incalliti di noi avranno questo stesso problema.
Vivono in funzione di una serata di gioco e non pensano ad altro, ecco quello comincia ad essere problematico.
Insomma nella vita c'è anche bisogno d'altro, provate a pensarci: oltre al gioco che fate?
Andrete al cinema, uscirete con gli amici anche non giocatori, la donna o il ragazzo, andate a feste, cene fuori, fate sport.. sicuramente qualcosa di questo lo fate, quindi siete a posto!!

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
linx":23to5dwv ha scritto:
Posso chiederti Mork, se giochi a videogame?
Se fosse così la tua adrenalina probabilmente non fa in tempo a calare...

Ormai è tanto che non gioco con i videogames.
quando riesco a trovare del tempo preferisco impegnarlo con gli amici per una partita intorno ad un tavolo.
Purtroppo non succede spesso. :-(

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
mork":3ucs4jcc ha scritto:
Ormai è tanto che non gioco con i videogames.
quando riesco a trovare del tempo preferisco impegnarlo con gli amici per una partita intorno ad un tavolo.

E' esattamente, ne piu' ne meno, quello che accade a me (vedi thred sulla grafica nei videogiochi). Il tempo a disposizione, come suppongo per la maggior parte di noi goblin "adulti" (virgolette d'obbligo ;) ), e' sempre poco e limitato, e in quei casi prediligo di gran lunga passarlo con gli amici attorno ad un tavolo!

E' evento raro, oggi, quello che mi vede attaccato ad un monitor per giocare, e quando accade e' per capolavori per i quali non posso farne a meno (leggi, ad esempio, i vari sequel di Civilization).

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.080
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Altra domanda da impiccione per Mork e Sempai (scusate ma capire la gente è una delle cose per cui vale la pena vivere...):
quando giocate la fate per vincere (anche se ormai la vostra sorte è quasi segnata nella partita in corso) o per "divertirvi"?

Myszka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve :)

I miei due centesimi: io non credo di essere assuefatto al gioco... nel senso, potendo io giocherei sempre (anche in pizzeria, in macchina, in autobus... e a volte l'ho fatto) ma se capita di essere in un gruppo di non giocatori non sento la mancanza del gioco.
Se puo' servire per la statistica: non gioco al PC (gia' ci lavoro) e quando gioco per me non e' fondamentale vincere (provengo dal gdr, dove e' cosi')

;)

Just two cents,
Myszka

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.080
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Myszka":21ah2r9l ha scritto:
quando gioco per me non e' fondamentale vincere (provengo dal gdr, dove e' cosi')
;)

Just two cents,
Myszka

...non ti concentri così tanto da produrre adrenalina, quindi niente dipendenza.
OK, non ti accetteremo all'anonima giocatori ;)

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
io solitamente quando gioco il mio livello di aggressività e adrenalina sale alle stelle!....MI Arrabbio e sbraito dopo qualche ora poi divento una macchina in simbiosi con il gioco e in quei momenti ho un sorriso sadico stampato sul volto fino a quando non mi va via la luce, altrimenti io non spegnerei mai! :lol: :lol: :lol:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
linx":3jtlyu7q ha scritto:
...non ti concentri così tanto da produrre adrenalina, quindi niente dipendenza.
Non mi pare che il produrre adrenalina possa essere un dato attendibile della possibile compulsione: anche quando fai diverse attività che non c'entrano niente con la dipendenza (molti sport, persino il calcio!) produci adrenalina, ma non per questo ne divieni dipendente. ;)

Forse la compulsione rileva in base al metron che si usa nel gioco: se questo diventa troppo importante, ti porta via troppo tempo, ecc, allora si sfocia nella compulsività. Sono dunque daccordo con Sempai quando scrive:
sempai":3jtlyu7q ha scritto:
Vivono in funzione di una serata di gioco e non pensano ad altro, ecco quello comincia ad essere problematico.
Insomma nella vita c'è anche bisogno d'altro, provate a pensarci: oltre al gioco che fate?
Andrete al cinema, uscirete con gli amici anche non giocatori, la donna o il ragazzo, andate a feste, cene fuori, fate sport.. sicuramente qualcosa di questo lo fate, quindi siete a posto!!

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Non credo che possa esistere la compulsione ludica legata al GdT, per il semplice fatto che bisogna essere almeno in 2 e quindi puoi essere ossessionato quanto vuoi, ma alla centesima volta che una persona ti sbatte la porta in faccia perché non ne vuole sapere di giocare con quella scatola che hai sbavato :drool: , la disintossicazione é garantita. :approve:

Le altre tipologie citate nel post d'apertura, per le quali é stata verificata l'esistenza di un problema di natura psicologica, hanno invece la caratteristica di coinvolgere un unica persona, voglio dire la vedete una macchinetta del videopoker che vi dice: "basta non ho più voglia di giocare!" 8-O

Quanto a legami con sostanze chimiche prodotte dall'organismo, non saprei, per l'attività fisica é stato dimostrato che durante la pratica vengono prodotte endorfine (la droga naturale del cervello) per questo spesso al termine "ci si sente bene". :)))

Il prenderla seriamente e "l'accalorarsi" per l'andamento di una partita, non sò se possa produrre le stesse conseguenze biochimiche.

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
linx":1cd67clm ha scritto:
Altra domanda da impiccione per Mork e Sempai (scusate ma capire la gente è una delle cose per cui vale la pena vivere...):
quando giocate la fate per vincere (anche se ormai la vostra sorte è quasi segnata nella partita in corso) o per "divertirvi"?

Io gioco sempre per vincere.
Poi ovviamente non è detto che ci riesca.
Il divertimento viene dal fatto che io vinca.
A parte gli scherzi la componente agonistica ci deve essere per dare un po' di pepe alla partita.

Saltando di palo in frasca mi sono ricordato che un tempo con il mio gruppo si giocava con frequenza ai GdR.
Ecco forse li avevamo una certa compulsione al gioco, difatti mi ricordo che si giocava sempre e sempre tutte le settimane ed a volte più volte a settimana e se non si riusciva ecco i musi lunghi....

Myszka

Novizio
Goblons
0
Galdor":mzlcifj0 ha scritto:
linx":mzlcifj0 ha scritto:

:))

Galdor":mzlcifj0 ha scritto:
Forse la compulsione rileva in base al metron che si usa nel gioco: se questo diventa troppo importante, ti porta via troppo tempo, ecc, allora si sfocia nella compulsività. Sono dunque daccordo con Sempai quando scrive:
sempai":mzlcifj0 ha scritto:

Vabbe', ma in tutto si puo' esagerare. A parte una sola volta a Diplomacy tanti anni fa, non ho mai litigato per un gioco. Una volta pero' ho dovuto sospendere una avventura di gioco di ruolo perche' l'atmosfera stava diventando pesante. 8)

Ad ogni modo sono episodi che si contano sulle dita di (una sola) mano...

:)

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Baltazarjack":kx24adwt ha scritto:
Non credo che possa esistere la compulsione ludica legata al GdT, per il semplice fatto che bisogna essere almeno in 2 e quindi puoi essere ossessionato quanto vuoi, ma alla centesima volta che una persona ti sbatte la porta in faccia perché non ne vuole sapere di giocare con quella scatola che hai sbavato :drool: , la disintossicazione é garantita. :approve:
Interessante osservazione: ci penserò su.. ;) (..e per questo sono compulsivo?! :-? 8-O :lol: :lol: )

Nadir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Complimenti, ragazzi, bel topic!

La domanda iniziale è molto interessante così come i vari contributi espressi, che sono per lo più testimonianze dirette di come si vive il gioco.

Personalmente non sono certamente un'accanita. Mi piace giocare x il gioco in se ma anche in quanto momento conviviale. Probabilmente per questo so, credo, perdere bene. Difficile che mi arrabbi, anche quando perdo clamorosamente, a meno di non trovarmi di fronte uno che non sa vincere. Non esiste niente di peggio! biggun

Comunque la prendo con molta calma, di solito.
Anch'io, Myszka, provengo dal DdR, però non credo che sia indicativo...

Esempio.
Baltazar non parla di se, e così lo faccio io usandolo come esempio ;)
Anche lui è un giocatore di ruolo ma quando fa giochi da tavolo si infervora e di brutto.
Vero Baltazar? :tongue7:

.

Alto Basso