Generale "Escape Room" di Star Trek... a Comandi Vocali e con l'AI!

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Se si desidera provare un'esperienza interattiva ... è interessante anche questo esperimento, una specie di escape room ambientata su una nave di Ster Trek in avaria, un gioco gestito con comandi vocali.
"Venture" - Google AI Studio as talking game engine - ALFA VERSION
In questo gioco, Google AI Studio svolgerà il ruolo del computer di bordo della USS Venture, mentre voi assumerete il ruolo del tenente Reyes. Utilizzando esclusivamente i comandi vocali, dovrete trovare un modo per sopravvivere.

Sull'onda del crescente interesse per l'intelligenza artificiale generativa, noi di E-Paper Adventures stiamo sperimentando risorse AI gratuite online come ChatGPT e Gemini per creare avventure testuali e giochi di ruolo guidati dall'AI.
Desidero evidenziare due aspetti particolari di questo gioco: Il primo è l'elevata mortalità del personaggio giocante, un elemento sorprendente considerando come, fino a poco tempo fa, la semplice menzione di elementi cruenti come "una goccia di sangue" poteva attivare filtri di moderazione o addirittura la sospensione della chat in molte piattaforme.
Il secondo aspetto riguarda la capacità dimostrata dall'intelligenza artificiale di gestire, all'interno del gioco, una serie di logiche specifiche dell'ambientazione e della lore di Star Trek.
Realizzare un sistema di questo tipo con un approccio di programmazione "classico", ovvero senza l'ausilio dell'intelligenza artificiale, rappresenterebbe una sfida complessa. Qui, con un semplice prompt di poche righe, il modello di gemini ci immerge in un gioco coerente aperto a infinite possibilita'. Qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa.

Ultima modifica:

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Sarò poco informato, ma per me è una novità assoluta, leggere di un progetto concrerizzato che abbini AI (chat gpt) con il gioco di ruolo/tavolo.
Grazie per avere condiviso questa info.

Mi chiedo se ci possa essere un limite di giocabilita‘ legato alla lingua, o se l’AI riesca a tradurre automaticamente il tutto.

Del resto mi apparivano di fantascienza gli occhialini di chronicles of crime per vedere la scena del crimine in 3d, passati pochi anni sembra già archeologia.

Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Sarò poco informato, ma per me è una novità assoluta, leggere di un progetto concrerizzato che abbini AI (chat gpt) con il gioco di ruolo/tavolo.
Grazie per avere condiviso questa info.

Mi chiedo se ci possa essere un limite di giocabilita‘ legato alla lingua, o se l’AI riesca a tradurre automaticamente il tutto.

Ciao mi fa sapere che hai giocato e hai trovato il nostro esperimento interessante.
E , senza falsa modestia, a dire il vero credo proprio sia abbastanza una novità. ;)
Stiamo esplorando nuove ambientazioni per arricchire l’idea: se avete suggerimenti, non esitate a condividerli.

L'AI non ha nessun probema a tradurre in tempo reale da una linga all'altra.
Di solito le nostre istruzioni (i npstri prompt) sono scritte in inglese, ma viene specificata la linga di gioco, in questo caso Italiano, ma nulla vieta di inserire altre lingue (spagnolo, cinese...)
Abbiamo cercato la voce che si adattasse di più alla nostra lingua, anche come inflessioni.
In inglese la farietà è sicuramente maggiore.

Ultima modifica:
Alto Basso