Consigli Escape Room da tavolo in videochiamata

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Visto che non si sa quando caspita potremo ritrovarci in carne, ossa e tavolo coi nostri amici... ? ...mi sovveniva la malsana idea di tentare una escape room in 4/6 persone tramite Zoom/Skype/Discord o simili. Avete esperienze in merito? È fattibile o è meglio lasciar perdere e giocare in 2? Così su due piedi pensavo che, in prima battuta, probabilmente sarebbe meglio trascurare il tempo limite, visto che il dover mostrare le carte a favore di videocamera e cose così sicuramente dilata molto i tempi, ma per il resto forsemagari potrebbe anche essere gestibile, che ne dite? ?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Io ho giocato con i miei allievi alla Escape Room caricata da DVGiochi sul suo sito:

È una parte dell'ora del test.

Ho tagliato ogni carta e ogni soluzione.

Mostravo la carta condividendo lo schermo del mio PC, ognuno discuteva e poi verificavamo se la soluzione era giusta prima di andare avanti con la prossima carta.

Da questa esperienza posso dirti che:
1) Di positivo c'è che i ragazzi si sono cmq divertiti anche se diversi di loro mi hanno detto alla fine che preferivano giocare a giochi stile Nome in Codice o Similo, piuttosto che ad un escape room in videochiamata dove il rischio del "giocatore alfa" è maggiore;
2) Dal punto di vista pratico si può fare come dicevi tu senza tener conto del tempo. È chiaro che sarebbe necessario tagliare tutte le carte e eventualmente anche stamparle proiettandone diverse con un altro dispositivo (io avevo il portatile e il telefonino connessi a Zoom);
3) Nell'escape room specifica c'è stato un problema con una carta perché sarebbe stato necessario fare "un'azione fisica", cosa che in Zoom è impossibile.

In conclusione, si può fare. È un pelo elaborato ma ci sta. Il problema è che non so se "l'impresa vale la spesa". La mia esperienza di diverse serate con allievi (sia di medie che di liceo) è che vanno molto di più i party games.

Cmq se ti interessa io ho già fatto il lavoro di tagliare le carte. Scrivimi in mp.

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Cmq se ti interessa io ho già fatto il lavoro di tagliare le carte. Scrivimi in mp.
Grazie mille, la "dotazione" non mi manca, ora valuterò se provare o aspettare tempi migliori! ?

Alto Basso