Era di Conan - passaggio dell'era

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2009
Messaggi
199
Località
Roma (RM)
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
Ciao, ho una domanda sul come eseguire il passaggio dell'era.
Decidere se e quali forti trasformare in città o decidere quanti soldi utilizzare per comprarci l'esercito in che modo va eseguito?
O meglio tocca prima al primo giocatore e poi al secondo? Si fa in contemporanea a "carta scoperte"?
Stesso discorso vale su dove piazzare le nuove unità, ovviamente è fondamentale sapere dove un tuo avversario sta piazzendo le numerose nuove unità per regolarsi di conseguenza.
E visto che ci sono chiedo anche: in un combattimento tra due giocatori le carte che si vogliono utilizzare si giocano insieme prima di tirare i dadi oppure prima l'attaccante gioca le proprie carte, tira i dadi e poi il difensore gioca le sue carte e poi tira i dadi? (sapendo esattamente quanto ha fatto l'attaccante)

.....e perchè non hanno messo un segnalino "Giocatore Conan"? non è sempre scontato ricordarsi chi sia.

Grazie
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Skilos":2mogp9tg ha scritto:
Ciao, ho una domanda sul come eseguire il passaggio dell'era.

Vedo se riesco a risponderti bene tenendo presente che non ho il manuale sotto mano quindi chiedo ad altri di correggermi se ho detto cavolate.

Skilos":2mogp9tg ha scritto:
Decidere se e quali forti trasformare in città o decidere quanti soldi utilizzare per comprarci l'esercito in che modo va eseguito?
O meglio tocca prima al primo giocatore e poi al secondo? Si fa in contemporanea a "carta scoperte"?
Stesso discorso vale su dove piazzare le nuove unità, ovviamente è fondamentale sapere dove un tuo avversario sta piazzendo le numerose nuove unità per regolarsi di conseguenza.

Sono sicuro si faccia in ordine e non contemporaneamente. Mi pare di ricordare parta per primo il giocatore Conan, ovvero chi lo ha appena controllato nell'avventura conclusasi.

Skilos":2mogp9tg ha scritto:
E visto che ci sono chiedo anche: in un combattimento tra due giocatori le carte che si vogliono utilizzare si giocano insieme prima di tirare i dadi oppure prima l'attaccante gioca le proprie carte, tira i dadi e poi il difensore gioca le sue carte e poi tira i dadi? (sapendo esattamente quanto ha fatto l'attaccante)

Questo è ben specificato sul manuale. Prima l'attaccante gioca le carte, poi lo fa il difensore e poi tirano i dadi (ovviamente a turno).

Skilos":2mogp9tg ha scritto:
.....e perchè non hanno messo un segnalino "Giocatore Conan"? non è sempre scontato ricordarsi chi sia.

Certo che se non ti ricordi davvero chi è ci vuole un po' più di pesce a pranzo!! :lol:
Scherzi a parte c'è una carta, Giocatore Conan, che per l'appunto viene messa davanti a chi lo controlla. Non è un segnalino, ma la funzione è la stessa! ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io non gioco da un anno, ma ricordo che c'è pure un segnalino per indicare il giocatore Conan, oltre alla carta. Ma posso ricordare male.
Per le altre due domande, quoto Jones.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Normanno":2l0ue1q4 ha scritto:
Io non gioco da un anno, ma ricordo che c'è pure un segnalino per indicare il giocatore Conan, oltre alla carta. Ma posso ricordare male.

Il segnalino a torre è abbastanza inutile (ora mi leggono gli autori e m'impiccano) e serve ad indicare chi ha tirato i dadi azione l'ultima volta e nient'altro, ma nulla vieta di usarlo invece per indicare chi è il giocatore Conan.

Normanno":2l0ue1q4 ha scritto:
Per le altre due domande, quoto Jones.

Io mi quoto un po' di meno visto che anch'io non lo gioco da sei mesi.... :oops:
Spero arrivi qualcuno di più esperto, altrimenti vado a prendere il manuale online se ho tempo e controllo.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
Skilos":c572j0xi ha scritto:
Ciao, ho una domanda sul come eseguire il passaggio dell'era.
Decidere se e quali forti trasformare in città o decidere quanti soldi utilizzare per comprarci l'esercito in che modo va eseguito?
O meglio tocca prima al primo giocatore e poi al secondo? Si fa in contemporanea a "carta scoperte"?
Stesso discorso vale su dove piazzare le nuove unità, ovviamente è fondamentale sapere dove un tuo avversario sta piazzendo le numerose nuove unità per regolarsi di conseguenza.
E visto che ci sono chiedo anche: in un combattimento tra due giocatori le carte che si vogliono utilizzare si giocano insieme prima di tirare i dadi oppure prima l'attaccante gioca le proprie carte, tira i dadi e poi il difensore gioca le sue carte e poi tira i dadi? (sapendo esattamente quanto ha fatto l'attaccante)

.....e perchè non hanno messo un segnalino "Giocatore Conan"? non è sempre scontato ricordarsi chi sia.

Grazie

Durante il passaggio dell'era, io gioco il turno di rifornimenti in base al giocatore che è di turno che riceve il segnalino "torre" che indica che ricomincerà lui a giocare. Questo vale sia nel piazzare le nuove unità e acquistare carte, sia nel decidere se nei territori dove hai un forte metti una città oppure un'unità di rinforzo.
Mi è sembrata la cosa più logica visto che tutto il meccanismo del gioco si fonda sulla turnazione dei dadi, per cui anche nel passaggio delle ere ho seguito la stessa logica: sarà il primo ad effettuare le azioni colui che ricomincerà il turno di gioco. Non mi sembra invece plausibile il perchè debba iniziare il giocatore conan piuttosto che un altro, queto criterio è utilizzato esclusivamente ad inizio partita per definire il primo giocatore a scegliere i dadi fato.
Confermo invece quanto detto da Jones sulla giocabilità delle carte durante una battaglia.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Allora, ho appena rivisto il manuale (in inglese dalla FF) e le FAQ/Errata:
- Confermo quanto detto sul giocare le carte in combattimento, ovvero va prima l'attaccante, poi il difensore e poi si tirano i dadi sempre nello stesso ordine (Viene chiarito nell'Errata)
- Nel passaggio di Era ogni fase viene risolta da ogni giocatore a turno prima di andare alla successiva. L'ordine è quello scandito dal famoso segnalino torre citato prima (eccone un utilità :oops:) che viene immediatamente passato a chi avrebbe avuto il turno successivo.
Partendo dunque da lui si fa quanto scritto sopra a turno.
Questo giocatore avrà poi anche il primo turno nella nuova Era.

.... e bravo Shaka! ;)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Jones":3vqo516o ha scritto:
Il segnalino a torre è abbastanza inutile (ora mi leggono gli autori e m'impiccano) e serve ad indicare chi ha tirato i dadi azione l'ultima volta e nient'altro, ma nulla vieta di usarlo invece per indicare chi è il giocatore Conan.

:) Invece hai ragionissima, ma quello c'e' nella scatola... meglio usarlo per il primo giocatore, cmq.

Colgo l'occasione per dire che stiamo proprio finendo il lavoro sull'espansione (un po' tardiva, ma magari gradita cmq), e nella mia wish-list da autore riguardante i componenti-non-strettamente-necessari-ma-graditi ho già introdotto un Conan stand-up in cartone per il Giocatore Conan.

Francesco
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Jones":33hpqez8 ha scritto:
L'ordine è quello scandito dal famoso segnalino torre citato prima (eccone un utilità :oops:) che viene immediatamente passato a chi avrebbe avuto il turno successivo.
Partendo dunque da lui si fa quanto scritto sopra a turno.
Questo giocatore avrà poi anche il primo turno nella nuova Era.

.... e bravo Shaka! ;)


........mi sembrava abbastanza logico leggendo il regolamento e poi in fondo c'ho giocato solo una quindicina di volte 8)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
MaggiNepitello":lz6f5k40 ha scritto:
Colgo l'occasione per dire che stiamo proprio finendo il lavoro sull'espansione (un po' tardiva, ma magari gradita cmq),

Da me sicuramente! :grin:
Nonostante i nostri scontri qui ed il mio voto sia ancora fermo al 7 (7,75 ormai...) ho rigiocato sempre con più piacere il vostro titolo che mi ha, devo ammettere, sorpreso abbastanza ad ogni partita.
Mi auguro che nell'espansione sia anche presente qualche avventura di Conan un po' diversa, anche sbilanciante (opzionale magari), che aggiunga tanta ambientazione e tolga un po' di ripetitività. ;)

MaggiNepitello":lz6f5k40 ha scritto:
e nella mia wish-list da autore riguardante i componenti-non-strettamente-necessari-ma-graditi ho già introdotto un Conan stand-up in cartone per il Giocatore Conan.

:approve:
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Il mio voto ad Age of Conan è 9 pieno. Bellissimo!!

Complimenti alla mamma e al papà :lol:

A quando l'espansione?

Quali news?
[/code]
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
ulteriori chiarimenti su terminologia

Carissimi,
vorrei accodarmi a questa discussione per girare una pio di domande all'attenzione di tutti (e magari degli autori stessi):

1) Ho un dubbio riguardante la dicitura "inizio della battaglia", o "in questa battaglia". Ci sono carte regno che fanno appunto riferimento alla "battaglia", ma cosa si intende esattamente con questo termine? Il singolo scontro/lancio di dadi o l'intera sequenza di scontri fino a che uno dei due contendenti non è eliminato o si ritira?

2) nel suo turno, il giocatore Conan può spostarne la miniatura per accorciarne la distanza dalla sua destinazione (specificata dall'avventura in corso). Ma come si calcola effettivamente se la distanza è stata accorciata? Io personalmente, in primis, calcolo la distanza più breve tra la miniatura Conan e l'obelisco di destinazione e poi mi regolo su tale conteggio.

Grazie a tutti per la collaborazione :)
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
Re: ulteriori chiarimenti su terminologia

Leles":2gglixdy ha scritto:
Carissimi,
vorrei accodarmi a questa discussione per girare una pio di domande all'attenzione di tutti (e magari degli autori stessi):

1) Ho un dubbio riguardante la dicitura "inizio della battaglia", o "in questa battaglia". Ci sono carte regno che fanno appunto riferimento alla "battaglia", ma cosa si intende esattamente con questo termine? Il singolo scontro/lancio di dadi o l'intera sequenza di scontri fino a che uno dei due contendenti non è eliminato o si ritira?

2) nel suo turno, il giocatore Conan può spostarne la miniatura per accorciarne la distanza dalla sua destinazione (specificata dall'avventura in corso). Ma come si calcola effettivamente se la distanza è stata accorciata? Io personalmente, in primis, calcolo la distanza più breve tra la miniatura Conan e l'obelisco di destinazione e poi mi regolo su tale conteggio.

Grazie a tutti per la collaborazione :)

Dico la mia poi magari l'autore mi correggerà......

1) Per battaglia io intendo la sequenza di round, che quindi può contare più lanci di dadi. A sostegno della tesi c'è il fatto che nel tuo turno puoi eseguire un'azione militare per iniziare una "battaglia" ma siccome esiste il concetto di marcia forzata che rimuove un'unità reputo logico pensare alla battaglia tutta la sequenza di tiri di dadi che effettui con un singolo dado azione.

2) Per verificare se Conan si avvicina alla desitnazione devi semplicemente contare le regioni che lo distanziano dalla destinazione. Convenuto con gli altri giocatori che quello è il percorso più breve se lo percorri ti avvicini altrimenti no. A volte può capitare che ci siano più percorsi percorribili perchè il numero delle regioni sono le stesse che separano Conan dalla sua destinazione. Se si appura ciò tutti i percorsi in questo senso sono considerati "di avvicinamento"
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ulteriori chiarimenti su terminologia

Leles":1eszm1az ha scritto:
1) Ho un dubbio riguardante la dicitura "inizio della battaglia", o "in questa battaglia". Ci sono carte regno che fanno appunto riferimento alla "battaglia", ma cosa si intende esattamente con questo termine? Il singolo scontro/lancio di dadi o l'intera sequenza di scontri fino a che uno dei due contendenti non è eliminato o si ritira?

Eh, annosa questione... con 'battaglia' intendi 'conflitto militare' immagino (questo e' il termine usato nelle carte)*. Con quel termine, e con il corrispondente 'conflitto di intrigo' per le azioni di Intrigo, si intende il singolo tiro di dadi (sorry Shaka!). Mi raccomando, e' molto importante per il bilanciamento delle carte.

*con il termine 'battaglia' nel gioco si intende il conflitto militare contro un esercito nemico.

Leles":1eszm1az ha scritto:
2) nel suo turno, il giocatore Conan può spostarne la miniatura per accorciarne la distanza dalla sua destinazione (specificata dall'avventura in corso). Ma come si calcola effettivamente se la distanza è stata accorciata? Io personalmente, in primis, calcolo la distanza più breve tra la miniatura Conan e l'obelisco di destinazione e poi mi regolo su tale conteggio.

Beh, direi che e' esatto.

Ciao,

Francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso