Dubbi Endeavor Abissi Marini

Morcar

Illuminato
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Mi è arrivato da poco il gioco ed ho provato due partite in solitario, partendo ovviamente dalla missione 1.
Le meccaniche mi piacciono molto, venendo (ed apprezzando molto) Endeavor Age of Sail, tuttavia trovo qualche difficoltà nel gioco in singolo; forse capisco male le regole ma in entrambe le partite non sono riuscito a soddisfare i 4 requisiti minimi.
La tavola della missione, nei vari obiettivi indica dei valori minimi tipo, obiettivo 3: conservare dice che in singolo si devono avere almeno 6+, inteso da istruzioni come 6 gettoni su 6 simboli tartaruga sparsi per il tabellone di gioco. 5 gettoni diari e 8 gettoni sonar....
Solo per questi 3 obiettivi base bisogna piazzare 19 segnalini in 7 turni.
Non so voi ma io manco mi ci avvicino lontanamente a questi tre obiettivi.
tra gli obiettivi bonus pescati mi sono usciti: immersivo, completa zone dell'oceano. In singolo dice 4+, quindi sempre secondo regolamento, dovrei liberare e riempire completamente 4 zone di mare? Tranne la prima tessera di sbarco e forse la seconda, questo obiettivo è pura follia. Anche qui manco da distante ci arrivo.
Secondo obiettivo bonus uscito è: prestigio, somma dei tracciati reputazione (arancione) e ispirazione (verde). In singolo dice 22 punti. A parte il fatto che in due partite reputazione sono riuscito a portarla a 2 nella prima e 3 nella seconda ma se il punteggio massimo di ogni tracciato è 10 e mi chiedono di sommarne 2, come faccio ad arrivare a 22?
I punti impatto si ottengono o con personaggi o con qualche azione o se si fa l'azione sonar ma l'area di gioco è completa, quindi 5x5? come fate a piazzarli? io ne avrò messi 4 o 5 al massimo.

So che è troppo presto per dirlo e devo fare altre partite ma mi pare che sia piuttosto ostico raggiungere gli obiettivi fissati in soli 7 turni, considerando che nella prima metà riesco a fare ben poco tra specialisti ed azioni.
 
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odlos

Grande Goblin
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Secondo obiettivo bonus uscito è: prestigio, somma dei tracciati reputazione (arancione) e ispirazione (verde). In singolo dice 22 punti. A parte il fatto che in due partite reputazione sono riuscito a portarla a 2 nella prima e 3 nella seconda ma se il punteggio massimo di ogni tracciato è 10 e mi chiedono di sommarne 2, come faccio ad arrivare a 22?
I punti impatto si ottengono o con personaggi o con qualche azione o se si fa l'azione sonar ma l'area di gioco è completa, quindi 5x5? come fate a piazzarli? io ne avrò messi 4 o 5 al massimo.

So che è troppo presto per dirlo e devo fare altre partite ma mi pare che sia piuttosto ostico raggiungere gli obiettivi fissati in soli 7 turni, considerando che nella prima metà riesco a fare ben poco tra specialisti ed azioni.

Scrivevo l'altro giorni in impressioni, non è impossibile ma è veramente tosto, per questo io consiglio, innazitutto di non impostare nessun livello di difficoltà ma vedere solo cosa si raggiunge alla fine, e alle prime partite non è male impostare un HR che ti permetta di evitare un 1 evento nefasto di quelli che accadono tra il turno 4 e il turno 7 (anche 2 se si vuole qualcosa di più accessibile, tanto il gioco rimane parecchio sfidante)
Io fatto le missioni 1-5: la prima l'ho passata subito con 5 obiettivi, la seconda l'ho persa 3-4 volte, la terza passata al secondo tentativo (5 obiettivi, ho sfiorato il sesto per un'inezia), la quarta anche, ma quando l'ho riprovata ho aggiunto la HR che citavo i precedenza e che ho applicato anche al quinto scenario, vinto immediatmente con 5 obiettivi.

Per l'obiettivo dei tracciati non devi guardare i PV che forniscono ma il numerino sulla casella, ci sono 12 spazi per ogni tracciato.
L'azione "conservazione" (quella delle tartarughe) è una buona fonte di punti impatto, poi verso fine partita non è inusuale farne molti sui tracciati, ne guadagni quando arrivi sulla casella 10 e quando torni dalla 12 alla 10.
Le altre sì, possono essere più o meno toste, alcune nello stesso scenario sono al limite dell'impossibile da fare insieme.
Quella dei personaggi Junior ad esempio io la odio, ti blocca uno dei mezzi che hai per far progredire meglio la tua partita.
Però fidati, si può fare e se giochi con la mia HR ti diverti di più, hai questa aggiunta di scegliere con saggezza quando spendere il "jolly" per non subire un evento negativo.
 

Morcar

Illuminato
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Per i PV guardavo il numero alto, vabbè, nel mio caso cambia poco perchè passando da 10 a 12, comunque non sono riuscito a portare due parametri a fine tracciato.
Tra l'altro nelle istruzioni c'è la tabella riassuntiva con i simboli e c'è quello del sonar con la freccia verso il basso che specifica di compiere l'azione sonar in questa zona. Non ne capisco il motivo; tutte le azioni si fanno solo nelle zone in cui c'è il sottomarino quindi ovviamente se compio un'azione sonar vuol dire che la faccio in quell'area dove ho una mia barca; infatti è un continuo usare azioni navigazione per spostarsi di zona in zona.
Se alla fine delle azoni consentite ho ancora qualche disco nella mia plancia, posso passare al turno successivo tenendoli validi oppure li devo scartare?
 

odlos

Grande Goblin
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odlos
Per i PV guardavo il numero alto, vabbè, nel mio caso cambia poco perchè passando da 10 a 12, comunque non sono riuscito a portare due parametri a fine tracciato.
Tra l'altro nelle istruzioni c'è la tabella riassuntiva con i simboli e c'è quello del sonar con la freccia verso il basso che specifica di compiere l'azione sonar in questa zona. Non ne capisco il motivo; tutte le azioni si fanno solo nelle zone in cui c'è il sottomarino quindi ovviamente se compio un'azione sonar vuol dire che la faccio in quell'area dove ho una mia barca; infatti è un continuo usare azioni navigazione per spostarsi di zona in zona.
Se alla fine delle azoni consentite ho ancora qualche disco nella mia plancia, posso passare al turno successivo tenendoli validi oppure li devo scartare?

Il simbolo sonar che citi tu non l'ho ancora trovato nel gioco, potrebbe riguardare bonus speciali di qualche scenario o qualche carta (anche se non mi sembra di averlo visto). In ogni caso, è per ricordare che l'azione aggiuntiva, come quelle di conservazione (presenti su specifiche tessere), deve avvenire sulla stessa tessera e non su un'altra nella quale abbiamo un sottomarino.

Sì, puoi tenere dischi azione da un turno all'altro.

Ritornando ad alcune considerazioni sulla difficoltà, gli obiettivi non sono tutti uguali, alcuni sono decisamente più accessibili e la vittoria dello scenario dipende tanto da quelli extra. In generale, per quanto concerne gli obiettivi, devi sempre puntare a quello "Impatto" della missione specifica e a 2 su 3 di quelli stampati sulla plancia (dico 2 su 3 perché alcuni si escludono, richiedendo troppe azioni in zone diverse o di tipologie differentei), per vincere a livello più basso quindi devi conseguire quanto richiesto da almeno uno di quelli extra:
  • 2 relativi ai tracciati sono accessibili e consigli di puntare sempre a quelli
  • Ricerca inutilizzata, probabilmente è il più facile, sempre che lo scenario non richieda troppi "diari" e "conservazione"
  • Zone Complete, da lasciar perdere sempre, troppo dispendioso se non rientra in qualche altro obiettivo della plancia
  • Specialisti Junior, facilissimo, ma mette a rischio la progressione della partita e il più delle volte va a finire che non completi gli altri obiettivi
  • Zone con almeno un dischetto o un sottomarino, media difficoltà, anche qui dipende quanto siano in opposizione gli obiettivi della missione
 
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