ELISH...ne parliamo? ^___^

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
Circa un anno fa ho comprato un gdr prodotto da alcuni giocatori italiani...Elish.
Io l'ho trovato molto interessante per quanto riguarda le razze, sono fra le più originali di tutti i gdr.
E' anche bellissimo il modo con cui si crea la scheda del pg e la sua classe, strettamenter legata al passato del pg.
L'ambientazione [seppure per alcuni versi molto poco chiara] è anche quella parecchio originale.
Aggiungo infine che per giocarlo bisognerebbe avere comunque una certa esperienza con i gdr...
voi che ne pensate?
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Nel periodo in cui giocavo a tempo pieno ai GdR me ne parlarono definendolo geniale, qualcuno lo definì il GdR... di più non so
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
emh... in quanto uno degli autori dell'ultima libro di elish (elasia) mi permetto di dare un paio di rispostine (ine ine però).

premetto che mi sono affiliato al gruppo perché ritengo elish il prodotto gdr/n più valido che abbia mai letto, ma vorrei smontare un paio di cosine.

le razze sono fantastiche, ma definire originali è un pò oltre le nostre aspettative, la maggior parte sono ispirate da film, libri, fumetti e altro (videogiochi esempio :p ) cmq era intenzione del gruppo non definire nuove razze, ma spingere i giocatori a inventarsi le loro.

il sistema di gioco è veramente un punto forte secondo me (anche se poi come concetto di gioco è spesso inutilizzato)

come per le razze l'ambientazione è VOLUTAMENTE vaga, elish non è l'enciclopedico D&D dove ci sono le percentuali di razze per ogni città e la lunghezza dei fiumi.
il DIMA (il mondo di elish) vuole evolversi rispetto al giocatore e non dare dei dati su cui esso si deve adattare.

ritengo che non sia così vero che serva esperienza, anzi (secondo me ne serve di più per d&d) sicuramente però serve avere tanta immaginazione e spirito di avventura.

geniale? forse, ma considerando che non è il primo né l'unico forse è un pò esagerato. sicuramente siamo in giro da veramente tanto tempo e questo evidenzia il fatto che ELISH sia un prodotto valido.

Il GDR maiuscolo.... essaggerati... al massimo... il gdN
 

Blackdog

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Luglio 2005
Messaggi
138
Località
Gorgonzola(MI)
Goblons
0
Io concordo con Lorenzo(Anish), quando l'ha comprato un annetto fa mi sembra non ha fatto che assillarci con quel gioco così mi sono convinto a dargli un'occhiata, secondo me non è niente male e mi sarebbe piaciuto giocarci se sapessi che fine ha fatto, dato che mi hai fatto fare la scheda e poi non se ne è + parlato se qualcuno fosse disposto a fare un grupo per giocare io sono disponibile, mi manca il mio fabbro energumeno!
 

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
Lesya...posso chiamarti mio maestro :cheez:
...comunque si è vero, le razze sono prese da film e fumetti [i gorosiani sono gli alterego di goro di mortal combat...nel disegno manca solo il ciuffetto]
Continuo a dire che comunque secondo me sono originalissime, almeno in ambito gdr....non ho mai visto un libro in cui puoi giocare con gli uomini mosca [zantra].

Poi...

Ok...mi hai fatto venire la fantasia di giocarci Ale\blackdog...lo tiro fuori dall'armadio delle meraviglie e imparo le regole

Ah...SERVONO GIOCATORI!!!!! [da 0 a 99 anni] :lol:
 

Blackdog

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Luglio 2005
Messaggi
138
Località
Gorgonzola(MI)
Goblons
0
A Lore' è l'"imparo le regole" che mi fa paura..., sono più di 3 anni che giochiamo a D&D e ancora non sai le regole....vedi che puoi fare.... :-?
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
schiavo di ugo... mafav... (tanto se semo capiti no? ;) )

per gli altri, le regole so tipo.. 10 pagine... d'una semplicità assurda.

giocarci... il gruppo di elish è di roma (solo io e un altro siamo a milano) se rompete le scatole in giro magari riuscite pure a farvi masterizzare qualche partita da qualcuno del gruppo
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
lesya":29fkj5w4 ha scritto:
schiavo di ugo... mafav... (tanto se semo capiti no? ;) )

per gli altri, le regole so tipo.. 10 pagine... d'una semplicità assurda.

giocarci... il gruppo di elish è di roma (solo io e un altro siamo a milano) se rompete le scatole in giro magari riuscite pure a farvi masterizzare qualche partita da qualcuno del gruppo

Milano chi c'è di milano?

A proposito informo i Goblinacci che Domenica Mattina all'Overtime era presente uno degli autori di Elish per una partita dimostrativa e come giocatore ero presente solo io....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
dai alessà...lo sai, ogni anno imparo una regola nuova ^^ a D&D.... ma il fatto è che ci sono troppe regole inutili...non è che sono difficili da capire...ma non mi va di leggere tutto il libro.
E poi non è che addosso ad un solar spuntato dal nulla ci trovi per esempio:
4d10x100mp
7d6ogg. d'arte
1d3 ogg. maggiori
Dove se li mette [iolosoiolosoiolosoiolosoioloso :grin: ]
Alla fine se bisogna rallentare il gioco per stare 3 ore a distribuire un tesoro di un celestiale con 4000 mp 42 gingilli fra quadri statuette collanine ecc...
e 1d3 ogg. maggiori
Come quella volta con Ruggero
Invece io sono per il gioco rapido e scorrevole... alla fine un combattimento è anche più reale, trasformo D&D da gioco di statistica [come abbiamo sempre giocato] a vero Gdr...come Elish, eliminando quasi del tutto il tiro di dado, basandomi solo sulle descrizioni del Pg

Ma non ti preoccupare a D&D ho deciso che farò solo il giocatore [mai + master... ]
Poi a martelli da guerra ho quasi finito di leggerte il libro e ad elish come dice il maest...ehm lesya sono solo poche pagine di regole, già le ho lette, devo solo dare un'occhiata ;)
Decidi tu a che vogliamo giocare...
 

malekith

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
342
Località
torino
Goblons
0
scusate dove lo posso trovare? a che prezzo?
 

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
Se sei di roma, bhe lo puoi trovare al romix o all' expocartoon... fino a un po' di tempo fa lo teneva esposto il negozio a via di valtellina [nn so se posso fare il nome]...
Io comunque ho comprato il cd e l'ho pagato 5euro... il libro....bho!...nn saprei 8-O

Senti alessà\blackdog...ehm...cioè...ugh! Nn so se dirtelo...gulp!...dai te la butto così, non è grave in fondo -spero-
La scheda del tuo Pg di elish non esiste più da tempo: visto che avevo trovato poca gente disposta a giocarci...e nn ci siamo quasi mai sentiti durante l'anno...ecco, l'ho buttata.
In compenso ho ritrovato nell'armadio delle meraviglie una delle tue 1000 schede di D&D...un monaco. :verysmile:
Tanto si rifà la scheda

8)
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
elish

il primo manuale è esaurito e fuori stampa (ce ne sono copie disperse in giro ma è roba da collezionisti)

il secondo manuale si trova ancora, credo lo vendiamo intorno ai 10 euro, lì c'è tutto quello che serve (regolamento compreso)

un pò di roba la si può trovare sul sito www.elish.it

in ogni caso alle fiere vendiamo il cd con il primo manuale scannerizzato in pdf

è uscito anche ELASIA che non è un manuale ma una raccolta di disegni e una storia ricca di spunti da usare tipo... modulo/avventura alla D&D.

se avete problemi mandatemi un PM e vedo di tirarvi fuori un manuale dal cappello.

di milano per elish oltre a me c'è federico misirocchi
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Io il gioco non l'ho mai provato.
Ho sfogliato una volta il manuale...
Però mio fratello che ci gioca regolarmente con il grupopo originale dei creatori dice che è bellissimo e sisuramente da provare.
Molto dipende dall'arbitro, però. :grin:
 

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
Non riesco a buttare giù una storia fica per il gdr, e di solito come gioco ad un nuovo gdr sparo fuori circa, due idee per avventure al giorno... ma con elish, boh! E' un po' diverso.
Comunque le storie sono fantastiche...la più ficherrima quella di keramaal il valyan ^^!
Ed infine ho imparato le regole... di una banalità, ma nello stesso tempo veloci ed efficaci.
:grin:
 

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
EVVAIIIII!!!!
Ho l'avventura ^^! Ora mancano solo i giocatori :grin:
Non potete capire... un illuminazione, tante idee per l'avventura che sbucano dal nulla alle 2 di notte, e io preso da un incontenibile voglia di crearecrearecrearecreare ho fatto già 3 parti di avventura
ma ora ho un sooooooonno :stupid:
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
ti posso chiedere se hai del materiale di mandarmelo? magari lo sottopongo al gruppo e vediamo se è il caso di metterlo sul sito (con il tuo consenso e il tuo nome ovviamente).
naturalmente sia materiale pre partita sia post partita (anche se so che spesso uno si tiene tutto a mente9
 

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
Cero certo, prima però vorrei giocare l'avventura.
Purtroppo non posso raccontartela perchè blackdog è uno dei giocatori...ma se posso inviartela via mail...magari!
Ho anche in mente una nuova razza...è fichissimo crearle col vostro sistema.
Un'altra cosa...come faccio ad entrare nei Ludici Manierati?
 

malekith

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
342
Località
torino
Goblons
0
beh farete fiere in pianura padana tipo torino? così vengo a prendere il manuale
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
allora

il materiale intendevo esattamente di mandarmelo via email

se hai una nuova razza ed è in sintonia con il manuale scrivi una cosa descrittiva come presente nel manuale (quindi niente roba statistica/tecnica alla D&D ma qualcosa di più narrativo) in cui però si evidenziano i punti focali della razza, il perché della sua evoluzione ecc ecc.
il materiale lo girerò alla Mailing List del gruppo, se nessuno avrà da ridire verrà pubblicata sul sito (a tuo nome e se tu vorrai)
(p.s. evita angeli o roba semidivina o sgrava alla D&D che bocciamo tutto il materiale simile, tale premessa vorrei evitarla ma ci è capitato troppo spesso)

per le fiere dipende, fondamentalmente veniamo sempre a Lucca e a Romics, spesso trovi qualcuno (magari nn tutto il gruppo) anche alle altre fiere ma più come dimostrativi che per vendere (nn è facile portarsi dietro i manuali).
 
Alto Basso