Elenco libri Steampunk

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Tecnicamente non è corretto dire che si tratti di opere steampunk, visto che sono quelle su cui si basa il genere odierno e all' epoca erano "fantascienza".

Comunque annovero tra le maggiori opere steampunk le seguenti pietre miliari della letteratura fantastica:

Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde;
20.000 Leghe sotto i mari;
Robur il conquistatore;
Viaggio al centro della terra;
Il nuovo Prometeo (Frankenstein);
L' isola del dr. Moreau;
L' uomo invisibile;
La macchina del tempo;
La guerra dei mondi;
il mondo perduto;

Arthur Conan Doyle e Dickens sono ottimi per l' atmosfera e lo spaccato sociale, anche se non sono proprio autori del genere.

Per citare opere più moderne, queste realmente appartenenti al filone, considero:

La notte dei Morlock;
La macchina della realtà;
Steampunk (una raccolta di racconti);
Jack Faust;
Una trilogia di Moorcock che si intitola "Il Nomade del Tempo" o qualcosa di simile.

Sarei tentato di aggiungere anche la trilogia di Philip Pullman che inizia con "La bussola d' oro" e quella di Stroud che cominica con "L' amuleto di samarcanda", ma non sono completamente sicuro che rientrino nel genere.

Per i fumetti abbiamo:

Girl Genius (esilarante);
Clockwork;
The league of extraordinary gentlemen;
Wondercity (dubbia appartenenza al genere);
Greystorm;

Per i film e gli anime (escludendo i film tratti da libri e fumetti già citati):

Metropolis (semplicemente fantastico, una pietra miliare);
Steamboy;
Il castello errante di Howl;
Laputa;
Giant Robot;
Last Exile;
Il mistero della pietra azzurra;

Quasi tutti anime a ben vedere...

Tra i videogiochi cito:

Arcanum: of steamwork and magicka obscura (datato ma eccezionale);
Thief (tutta la serie, specie il secondo);
Fallout (tutta la serie);
BioShock;
Myst;

Sicuramente ce ne sono altri, ma adesso non mi vengono in mente.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ti ringrazio Molti dei libri che citi non li ho letti ora me li andrò a procurare.

Ti segnalo un po' fuori tema che di Frankestein e Lo strano caso del Dr jekil sono stati trasformati in audiolibro da "Libri in auto" con un bel retroscena musicale e recitativo (il primo sopratutto).
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Tra i film vorrei aggiungere "La città dei bambini perduti", un ottimo film con un sempre bravissimo Ron Perlman.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
sono d'accordo con buona parte del tuo elenco (per lo meno ciò che conosco), anche se mi sembra strano che ci sia "Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde" :confuseZ:
In base a che criterio l'hai aggiunto a questa lista?

Tra i fumetti, aggiungo una delle mie opere preferite in assoluto:
- Le Avventure di Luther Arkwright (The Adventures Of Luther Arkwright) di Bryan Talbot

serie pubblicata originariamente in Inghilterra tra il 1987 e il 1989 e recentemente raccolta in un'unico volume dall'editore italiano Comma 22
A questi si aggiunge il sequel uscito diversi anni dopo (1999) per la Dark Horse:
- Cuore dell'Impero (Heart Of The Empire) di Bryan Talbot


tradotto in italiano sempre da Comma 22 (in 2 volumi).
Anche l'ultimo recente lavoro di Talbot (edito dalla Dark Horse nel 2009, pubblicato in Italia da Comma 22)
- Grandville

direi che rientra nello Steampunk, anche se in questo fumetto Talbot ha rappresentato i vari personaggi come animali antropomorfi.
potete vedere il trailer di Grandville qui: http://www.youtube.com/watch?v=aqMuf2ejpok)

Penso possa rientrare nello Steampunk anche
- Rocketeer di Dave Stevens

serie a fumetti di cui dovrebbe uscire a breve un'edizione integrale (in 2 volumi) in Italia.
Da questa serie è stato tratto un omonimo film Disney del 1991:
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
GuardianOfTheFlame":3abzj0x1 ha scritto:
sono d'accordo con buona parte del tuo elenco (per lo meno ciò che conosco), anche se mi sembra strano che ci sia "Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde" :confuseZ:
In base a che criterio l'hai aggiunto a questa lista?

In effetti appartiene più al genere gotico che steampunk, però spesso viene annesso come fonte di ispirazione per altri autori più "in genere" per via della formula di trasformazione, che è di tipo scientifico più che mistico.
 

Puccio76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
93
Località
Viserba
Goblons
0
Puro Steam punk

Per i libri ti posso aggiungere Macchine Mortali (titolo originale Mortal Engines) è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Philip Reeve.
Personalmente mi è piaciuto e mi ha ricordato last exile come ambientazione, ma con le dovute differenze.

Per i fumetti aggiungo
http://www.girlgeniusonline.com/
che ha una qualità superiore nel disegno ed è gratis on line. Non è un sito con ritagli e scannerizzazioni rubate, etc, ma l'homepage dei disegnatori.

Per i film ho Wild Wild West è un film del 1999 diretto da Barry Sonnenfeld.
(Grazie wikipedia!)

Se mi viene in mente altro aggiungo un post.
Ciao.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Puro Steam punk

Puccio76":38hhu9u4 ha scritto:
Per i libri ti posso aggiungere Macchine Mortali (titolo originale Mortal Engines) è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Philip Reeve.
Personalmente mi è piaciuto e mi ha ricordato last exile come ambientazione, ma con le dovute differenze.

Bello!

In Italia hanno pubblicato solo i primi 2 volumi della quadrilogia. :(

Aggiungerei anche Leviathan.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Re: Puro Steam punk

Puccio76":17g7zddo ha scritto:
Per i libri ti posso aggiungere Macchine Mortali (titolo originale Mortal Engines) è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Philip Reeve.
Personalmente mi è piaciuto e mi ha ricordato last exile come ambientazione, ma con le dovute differenze.

Lo cercherò, grazie della segnalazione.

Puccio76":17g7zddo ha scritto:
Per i fumetti aggiungo
http://www.girlgeniusonline.com/
che ha una qualità superiore nel disegno ed è gratis on line. Non è un sito con ritagli e scannerizzazioni rubate, etc, ma l'homepage dei disegnatori.

Copione! :)
Lo avevo già citato io!

Puccio76":17g7zddo ha scritto:
Per i film ho Wild Wild West è un film del 1999 diretto da Barry Sonnenfeld.

Tecnicamente è vero, ma il film non è un granchè.
Molto meglio il vecchio telefilm a cui si ispira, se non altro per le storie.
 

Puccio76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
93
Località
Viserba
Goblons
0
Purtroppo non credo che esistano film tratti da serie TV meglio della serie originale.

Esistono un paio di casi in cui il film è meglio del libro da cui è tratto:
"Jonny mnemonic" e "Io non ho paura". La mia competenza sull'argomento finisce qui.

Per i fumetti non saprei forse (insisto forse) sincity, 300 e batman. E' il raro caso in cui fumettista e regista conicidono. Grazie Frank Miller.

Ciao.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Macchine mortali mi ispira un bel po'... Grazie.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Puccio76":tjxsr96r ha scritto:
Per i fumetti non saprei forse (insisto forse) sincity, 300 e batman.

Perdonami ma non ci vedo nulla di steampunk in questi fumetti, come mai li citi?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Proto77":3682d3x7 ha scritto:
Puccio76":3682d3x7 ha scritto:
Per i fumetti non saprei forse (insisto forse) sincity, 300 e batman.

Perdonami ma non ci vedo nulla di steampunk in questi fumetti, come mai li citi?

era andato un po' OT stava citando i fumetti da cui son stati tratti film decenti... ;)

Tra l'altro Roketeer (citato prima) non è Steampunk ma Dieselpunk :twisted:
 

Arcangelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
53
Località
Genova
Goblons
0
E' uscito da poco anche Alice nel paese delle vaporità (http://www.alice.salani.it/index.php) sul quale tra l'altro dovrebbero far uscire il gioco di ruolo, qualcuno ne sa qualcosa? :-?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sì è un libro discreto, ne avevamo parlato proprio a proposito del gioco nella sezione "giochi di ruolo".

Diciamo che alla fine l'ambientazione Steampunk è molto "vaga" perché funziona con la famosa "vaporità" che è praticamente magica (ci ottini di tutto compresi i pc a vapore e braccia meccaniche da Cyborg). Insomma un'ambientazione "appiccicata": la storia non cambiava di una virgola se veniva introdotta in un contesto fantasy.

La trama è bellina ma non stupisce.
 

Arcangelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
53
Località
Genova
Goblons
0
Grassie, semmai provero' a darci una leggiucchiata ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ti dico subito una cosa senza temere spoiler: il finale è MOOOOOOLTO aperto e quindi prevedo seguiti. ;)
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Puccio76":3dscaimp ha scritto:
Per i fumetti non saprei forse (insisto forse) sincity, 300 e batman. E' il raro caso in cui fumettista e regista conicidono. Grazie Frank Miller.
che c'entra Batman? Miller non è regista di nessun suo film e cmq nessun film di Batman è basato su un particolare fumetto.
 
Alto Basso