Impressioni Eldritch Horror e Arkham Horror

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Ieri abbiamo giocato, dopo innumerevoli eoni, ad AH e l' abbiamo trovato come sempre piacevole.
Anzi...l' abbiamo trovato migliore sotto molti aspetti rispetto ad EH e la cosa mi ha un po' sorpreso.
Innanzi tutto perche' EH nasce dopo tutta la "saga" di AH, dopo un lungo periodo in cui i Game Designers hanno potuto affinare e limare le regole di Arkham e delle Case della Follia, sistemarle ed integrarle insieme.
In teoria, verrebbe quindi da dire, vista la medesima ambientazione, EH dovrebbe essere..."migliore", perche' piu' moderno e bla bla bla.
E' cosi'? Qualche mese fa avrei detto di si'. Ora non ne sono piu' tanto sicuro.
Innanzi tutto la "dimensione" in cui si svolge il tutto. Non parlo delle dimensioni del gioco, i materiali di AH hanno una mole ciclopica, parlo proprio delle dimensioni dell' ambientazione, della "scala" delle cose.
In Arkham e' tutto piu' circoscritto: ci sono le strade, i quartieri, e' tutto piu' a misura d'uomo. Sei a French Hill, non sei in una generica Buenos Aires (che, per chi ci e' stato, e' come dire "mi trovo in Toscana"). Il mostro tentacoluto sta girovagando nei boschi o e' scappato dai laboratori dell' universita' e terrorizza il campus, non si trova "nell' Africa Nera".
Questo e' uno dei pregi di AH. Forse il principale e piu' evidente.
Altro aspetto: le mille cose "inutili" di AH. Cavolo...puoi diventare Sceriffo, finire in cella, non avere i soldi per spostarti a Dunwich e quindi lo dovra' fare qualcun' altro al tuo posto...
Ancora una volta, e' tutto ridimensionato, e' tutto piu' "concreto". E' vero che sono cose che userai una volta ogni 10 partite..ma ci sono, puoi farle, devi sempre tenerne conto, nel bene e nel male.
EH e' bello, e' snello, essenziale; ma proprio per questo l' immedesimazione ne risente.
Un esempio: le "risorse" del tuo personaggio sono virtuali, te la cavi con un tiro e conti i successi. Elegante? Si', ma astratto. Per carita' anche EH e' un bel gioco, veloce, ottimizzato, divertente e facile da spiegare e da giocare.
Ma si respira meno l' ambientazione, o per lo meno questa e' la sensazione che ho avuto rigiocando ad Arkham. In EH ci sono gli incontri tematici divisi per grande antico (figata), ma ieri, ad AH i mostri vagavano per Dunwich alla ricerca di portali in cui gettarsi per cercare di svegliare il Figlio di Yog Sothoth e li abbiamo visti passare davanti alla Magione dei Gardener... Gli incontri in EH sono piu' "agili", ma ieri il mio personaggio ha speso i suoi risparmi per potersi comprare un' arma magica trovata per caso nella Bottega delle Curiosita', quello strambo negozietto vicino alla sede dell' Advertiser, e poi ha potuto "affettare" un ibrido umano-abitatore del profondo che ci stava seguendo per le strade del Centro.
Tutta un altra cosa.

Ciaociao
--Krell

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.463
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Guarda, hai sintetizzato in modo mirabile quello che penso anche io (e anche il mio gruppo di gioco): EH più moderno, fresco, elegante, e tutto quello che vuoi, ma l'immersione e immedesimazione di AH è decisamente superiore. E in un gioco di questo tipo è proprio questa la componente che a mio parere ha maggiore peso.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.288
Eldritch, pur riconoscendo che è un bel gioco, per me ha peccato proprio nella minore immersività, ed è per questo che continuo a ritenere Arkham superior.Krell ha riassunto perfettamente il mio punto di vista.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.288
Avete anche voi l'impressione che in Eldritch cercare di risolvere i 3 misteri sembra quasi inutile?
Riuscire a risolverli pare fin dall'inizio una cosa talmente complicata che mi viene quasi da pensare "ma chi me lo fa fare? Mi attrezzo più che posso per il mistero finale (ovviamente con Azathoth non succede)"

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
A noi i tre misteri piacciono parecchio: sono molto tematizzati e incastrati bene nelle meccaniche. Danno anche un senso di "avere qualcosa da fare" quando giri il globo in lungo e in largo.

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Io giocai ad AH anni fa e mi piacque moltissimo. Ad aprile di quest'anno ho deciso di iniziare la mia collezione di giochi da tavolo e ho iniziato proprio da questo dilemma, AH o EH?
Su bgg i voti (per quel che valgono) risultano più alti per EH e molte recensioni lo premiano proprio per la fluidità​, tuttavia ho riscontrato in altre discussioni per la rete (e dal vivo) quanto sia diffuso il pensiero di Krell, che condivido pienamente.
Senza nulla togliere ad EH, che non ho provato ma di cui ho letto e visto gameplay (sebbene non siano equivalenti ad una esperienza diretta mi hanno permesso di farmi un'opinione sufficentemente precisa), ritengo abbia svariati fattori rilevanti a sfavore rispetto AH:

Si tirano ancora più dadi. Non che in AH si tirino poche volte, ma in EH si tirano dadi per qualsiasi cosa, anche comprare oggetti.

I personaggi sono meno caratterizzati dai parametri in quanto "fissi e incrementabili" anziché personalizzabili.

Non esistono luoghi come ospedale, manicomio e negozi. Spesso in AH ho dovuto fare percorsi più lunghi per evitare mostri e curarmi (il che equivale a perdere 2/3 turni), in EH lo puoi fare dove vuoi e con solo la perdita di un turno. Stessa cosa per comprare oggetti.

Portali poco differenziati dai nostri. In AH, con la presenza dei mondi esterni, riesci a vivere la chiusura di un portale come un evento che ha richiesto parecchie energie per essere concluso (4 turni), in EH no. Va bene focalizzare il gioco su altro, ma a quel punto facevano prima a non metterli.

Pochi grandi antichi che non presentano sostanziali differenze durante lo scontro finale.

Poche modalità di vittoria.

AH risulterà sicuramente più mattone rispetto a EH, ma la fluidità non è tutto, specie in un gioco il cui punto di forza sta anche nell'ambientazione.

Questi sono i motivi che mi fanno apprezzare di più AH. :approva:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.288
Io in AH non ci trovo nulla di macchinoso, il turno è così fluido che proprio non capisco questa critica, il combattimento segue sempre gli stessi passaggi, dove sarebbe la difficoltà? Solo il setup può essere criticabile secondo me...Arkham Horror è un capolavoro!

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
LordBalod":2mxnaumx ha scritto:
Io in AH non ci trovo nulla di macchinoso, il turno è così fluido che proprio non capisco questa critica, il combattimento segue sempre gli stessi passaggi, dove sarebbe la difficoltà? Solo il setup può essere criticabile secondo me...Arkham Horror è un capolavoro!
Concordo, ma forse per alcuni giocatori risulta macchinoso settare i parametri all'inizio del turno (cosa che faccio 2/3 volte in una partita intera), stappare le carte usate precedentemente ecc.

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
AH alta categoria

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
143
Riesumo questa discussione perché, approfittando del Black Friday, ho preso Eldritch Horror.
Ancora non ho avuto modo di giocarci, però devo dire che capisco le vostre critiche, anche a me l'ambientazione in una cittadina affascina di più ed il fatto di tirare dadi per ogni cosa non piace.
D'altro canto, non avendo mai giocato a giochi del genere ed avendo una moglie che non apprezza moltissimo i giochi molto "ingarbugliati" (e vedendo il video di alkyla su AH devo dire che sono andato più in confusione che con quello di EH), ho pensato di spendere qualcosa in più per EH. Poi, se lo inizieremo a trovare limitato, magari lo rivenderemo per AH.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.438
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Riesumo questa discussione perché, approfittando del Black Friday, ho preso Eldritch Horror.
Ancora non ho avuto modo di giocarci, però devo dire che capisco le vostre critiche, anche a me l'ambientazione in una cittadina affascina di più ed il fatto di tirare dadi per ogni cosa non piace.
D'altro canto, non avendo mai giocato a giochi del genere ed avendo una moglie che non apprezza moltissimo i giochi molto "ingarbugliati" (e vedendo il video di alkyla su AH devo dire che sono andato più in confusione che con quello di EH), ho pensato di spendere qualcosa in più per EH. Poi, se lo inizieremo a trovare limitato, magari lo rivenderemo per AH.

Hai fatto un ottimo acquisto a mio parere.. EH è comunque un caposaldo del genere.. secondo me il miglior gdt a tema lovecraftiano.. poi è leggermente più snello di regole rispetto ad AH ma neanche poi così tanto.. nel senso, sono proprio due giochi diversi.. simili, ma non uguali.. io li mantengo volentieri entrambi in casa.. certo è che AH mi risulta un pelo più complesso anche soprattutto dal punto di vista di vincere le partite.. ma, ripeto, due grandi titoli..

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
143
Hai fatto un ottimo acquisto a mio parere.. EH è comunque un caposaldo del genere.. secondo me il miglior gdt a tema lovecraftiano.. poi è leggermente più snello di regole rispetto ad AH ma neanche poi così tanto.. nel senso, sono proprio due giochi diversi.. simili, ma non uguali.. io li mantengo volentieri entrambi in casa.. certo è che AH mi risulta un pelo più complesso anche soprattutto dal punto di vista di vincere le partite.. ma, ripeto, due grandi titoli..
Grazie. Vediamo come va e, se ci piace, poi passeremo anche ad AH (magari tenendoli entrambi, chissà).

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Approfittando di un buono acquisto su e-bay e di un'offerta "ultima copia", ho preso Eldritch horror nuovo a 45,00 € compresa spedizione. Mi pare un buon prezzo a fronte di quanto si trova solitamente negli store. Ho anche acquistato su altri lidi l'espansione Leggende Perdute (che integra le carte del gioco base) e Città in Rovina che ho visto inserisce effetti di devastazione apocalittica. Ho preferito puntare ad espansioni che si integrano al gioco base, senza aggiungere tabelloni a parte.

Ho avuto Arkham Horror 2ed (giocato e venduto dopo due partite interminabili e col mal di testa a ricordare tutte le regolette) e confidavo in Arkham Horror 3ed, ma ho venduto pure quello perché la pesca dei due token a testa alla fine di ogni turno, con la risoluzione dei vari effetti, ammazzava il ritmo della partita. Inoltre mi ha dato quel retrogusto da Case della Follia, dove una volta risolta l'avventura una prima volta (per quanto ben fatta ed immersiva), a rigiocarla si perde il gusto della sorpresa negli eventi perché a parte le carte che possono cambiare, si sa già cosa succederà.

Spero Eldritch Horror sia l'approdo giusto a questo punto. ?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.438
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Approfittando di un buono acquisto su e-bay e di un'offerta "ultima copia", ho preso Eldritch horror nuovo a 45,00 € compresa spedizione. Mi pare un buon prezzo a fronte di quanto si trova solitamente negli store. Ho anche acquistato su altri lidi l'espansione Leggende Perdute (che integra le carte del gioco base) e Città in Rovina che ho visto inserisce effetti di devastazione apocalittica. Ho preferito puntare ad espansioni che si integrano al gioco base, senza aggiungere tabelloni a parte.

Ho avuto Arkham Horror 2ed (giocato e venduto dopo due partite interminabili e col mal di testa a ricordare tutte le regolette) e confidavo in Arkham Horror 3ed, ma ho venduto pure quello perché la pesca dei due token a testa alla fine di ogni turno, con la risoluzione dei vari effetti, ammazzava il ritmo della partita. Inoltre mi ha dato quel retrogusto da Case della Follia, dove una volta risolta l'avventura una prima volta (per quanto ben fatta ed immersiva), a rigiocarla si perde il gusto della sorpresa negli eventi perché a parte le carte che possono cambiare, si sa già cosa succederà.

Spero Eldritch Horror sia l'approdo giusto a questo punto. ?
Vedrai che Eldritch sarà il tuo approdo.???

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Bhe anche Eldritch ha la fase miti che spezza il ritmo. Non sarà la pesca di un token ma di una carta, ma cambia poco.

francamente preferisco una storia coerente, anche se prevedibile, piuttosto che una serie di eventi random, anche se più variabili. E lo dico da grande amante di EH e possessore di tutte le espansioni.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Un conto è una carta Mito a turno, stile Elder Sign..un altro son due token a giocatore, che posson tradursi in altrettante carte che poi ne fan pescare ulteriori e finisce che perdi il filo di tutto quanto va a sommarsi di botto.. ?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Un conto è una carta Mito a turno, stile Elder Sign..un altro son due token a giocatore, che posson tradursi in altrettante carte che poi ne fan pescare ulteriori e finisce che perdi il filo di tutto quanto va a sommarsi di botto.. ?
Ma una carta miti poteva innescare più effetti (mostri, portali, check effetti carte). Francamente, una volta presa la mano, è un attimo.

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
In attesa mi arrivi il gioco, ho iniziato a farmi un riassuntivo delle regole del manuale base che ho scaricato dal sito GiochiUniti, che voi sappiate ci sono regole fondamentali nel compendio che son state omesse nel base o è soltanto un integrazione esaustiva dello stesso?

E porcaccia, dopo averlo ordinato ieri, oggi su Amazon la scatola base è scontatissima. ?

Alto Basso