Qualcuno ha scritto impressioni sul gioco?
Per esporsi al fuoco incrociato dei:
"SFG=
" e
"Non rispecchia il videogioco" ?


Scherzi a parte, per capire se il sistema regge in termini di interesse, divertimento e varietà, sarà necesario giocarlo un pò.
Dopo avere provato le missioni introduttive di Weeping Peninsula capisco alcune delle affermazioni di BG&D, altre un pò meno.
Alcune impressioni:
Con un minimo di organizzazione non occupa uno spazio esagerato sul tavolo e l'ingombro rimane lo stesso (se il numero dei personaggi non cambia, ovviamente).
Qui ho apparecchiato sul tavolino "della vergogna"

e alcune carte (come le armi, che riassumono le opzioni del mazzo di combattimento) o il manuale si potranno tranquillamente impilare con altro materiale che richiederà consultazione saltuaria.
La prima parte narrativa e di esplorazione sono abbastanza blande e noiose (anche se un singolo evento fallito ha inflitto al povero bandito 2 punti ferita su 3 totali

).
Il combattimento sembra un mix tra puzzle e push your luck, abbastanza promettente, il bandito punta tutto su mobilità e aggressione visto che con un attacco completo di un nemico rischia di lasciarci le penne.

E' possibile giocare carte dedicate alla difesa o scartare carte generiche per mitigare i danni ma questo erode le opzioni per il turno seguente e ripescare la mano costa una azione delle 3 disponibili. Questa dinamica ricorda vagamente la perdita della stamina del videogioco. Apprezzabile la presenza di piccole combo nel mazzo di partenza per innescare l'attacco backstab con un sostanzioso danno extra.
Giunto al termine del (barboso) tutorial il bandito riceve un premio di 10 rune, (equivalenti a 2 "gettoni sviluppo" considerando che il taglio minimo per le spese è da 5 rune, ) sembrano poche ma al lato pratico offrono diverse possibilità come:
Migliorare l'arma (10r) o lo scudo (5r), per potenziare e aggiungere opzioni al mazzo di combattimento.
Migliorare il mazzo attributi andando a sostituire una o due carte (5-10r.)
Aggiungere un tratto (5-10r) che modifica il set di attributi Hp/focus/hand size
Per ora questa parte mi ha stuzzicato, così come l'opzione di poter riscattare tutte le rune e rivedere la "build" da zero.
L'interesse reggerà anche dopo 5-10 o più sessioni? le build di ogni classe tenderanno ad appiattirsi? Vedermo...
