Elastici sulle carte... e mo' come li tolgo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Hola,
mi scuso anticipatamente se posto in questo Forum, ma non avrei saputo esattamente in quale altro forum chiedere.
Ho acquistato circa un paio d'anni fa in una fiera una copia in offerta di Talisman 2nd Edition con dentro delle espansioni, ma appena arrivato a casa, ho notato che alcuni degli elastici che erano stati usati per legare le carte, si erano vulcanizzati sulle stesse, e non potevano essere rimossi, pena il rovinare le carte stesse.
Ora, vorrei sapere se c'è un qualche metodo (tipo scaldare le carte in qualche modo... boh...) per rimuovere i residui di elastico senza rovinare le carte.
Grazie!

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
100
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
le carte della seconda edizione non le conosco... non so se siano plastificate o meno. prova intanto a metterne una in freezer e vedere se, dopo che si è ghiacciato, a staccarlo con calma.

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
100
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
in caso, metti la carta dentro a un sacchetto in modo da tenerla il più possibile asciutta.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
kikkatnt":5v09to4u ha scritto:
le carte della seconda edizione non le conosco... non so se siano plastificate o meno. prova intanto a metterne una in freezer e vedere se, dopo che si è ghiacciato, a staccarlo con calma.

Grazie.
Hai già avuto modo di provare questo sistema?

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se usi il sacchetto, svuotalo dell'aria il più possibile. L'Umidità si condenserebbe in gocce d'acqua all'interno della busta. Comunque non credo ci sia molto da fare se non quello di togliere i residui dell'elastico il più possibile con le dita.
Forse puoi provare il forno a microonde. Nei microonde la carta inizia a bruciare dopo rispetto ad altri materiali come l'alluminio.

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
ardesia
Magari, una volta uscite dal congelatore, lente d'ingrandimento, lametta (quelle dei vecchi rasoi a mano) e mano delicatissima?
La lametta, se usata bene, riesce a togliere la china dalla carta senza lasciar segni, perché non anche l'elastico...?
:)

kikkatnt

Novizio
1
Goblons
100
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
gixx":1v70o6ad ha scritto:
Grazie.
Hai già avuto modo di provare questo sistema?

diciamo che ho avuto modo di togliere elastomeri simili a quelli degli elastici da altri materiali. :D
è per questo che proverein intanto con una carta per vedere gli effetti.
come dice bene madazam svuota il sacchetto dell'aria per evitare che rimanga condensa. i sacchetti con le zip che si usano per i segnalini vanno più che bene.

Magari, una volta uscite dal congelatore, lente d'ingrandimento, lametta (quelle dei vecchi rasoi a mano) e mano delicatissima?
La lametta, se usata bene, riesce a togliere la china dalla carta senza lasciar segni, perché non anche l'elastico...?
:)

potrebbe funzionare, bisogna solo stare attenti a non premere troppo altrimenti si graffiano. possono andare bene anche le lamette dei taglierini.

Forse puoi provare il forno a microonde. Nei microonde la carta inizia a bruciare dopo rispetto ad altri materiali come l'alluminio.

con il microonde avrei paura, perrché se la carta ha trattenuto umidità prende fuoco subito. proprio per l'effetto delle onde a quella frequenza.

kikkatnt

Novizio
1
Goblons
100
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
altrimenti se vuoi andare a comprare qualche prodotto potresti chiederne uno, che sia organico e agisca in ambiente secco. in questo momento non me ne viene in mente alcuno.
ci si potrebbe azzardare con qualche liquido poco aggressivo come acetone per unghie, che evapora in fretta. forse sarebbe meglio etere etilico che evapora ancora più in fretta ma non saprei dove andare a prenderlo :D
ma ho paura che sciolgano anche l'inchiostro.
le carte sono plastificate?

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
ardesia
Lamette: quelle dei taglierini sono di solito un po' meno affilate di quelle dei rasoi, ma magari in casa ci sono già!

Acetone per unghie: andateci cauti perché corrode di tutto, usato su carta plastificata rischia di intaccare la plastificazione

gixx

Onnisciente
Goblons
0
kikkatnt":95lpvh5b ha scritto:
altrimenti se vuoi andare a comprare qualche prodotto potresti chiederne uno, che sia organico e agisca in ambiente secco. in questo momento non me ne viene in mente alcuno.
ci si potrebbe azzardare con qualche liquido poco aggressivo come acetone per unghie, che evapora in fretta. forse sarebbe meglio etere etilico che evapora ancora più in fretta ma non saprei dove andare a prenderlo :D
ma ho paura che sciolgano anche l'inchiostro.
le carte sono plastificate?
Eh no, non sono plastificate, ed è per questo che c'è un maggior rischio di rovinarle... Proverò a surgelarle, vediamo che cosa succede. 8)

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi sa tanto che ti conviene rimediare l'immagine (forse su BGG c'e') e ristamparla.

Madazam

Gran Maestro
Goblons
0
Kaimano":2cr4ttbw ha scritto:
Secondo me è impossibile non rovinarle, la plastica quando si scioglie diventa un tutt'uno con l'altro materiale, sopratutto se, come in questo caso, è un non metallo

Ovvio che la via del calore e' solo per ammorbidire senza scioglere, in modo tale da rendere i residui dell'elastico piu' semplici da togliere.

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
Utente Bgg
collezionista
Si potrebbe provare altrimenti con un laser!!! :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso