El Grande...lo gioco o no???? chi mi dice com'è???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Ciao ragazzi,
ho comprato El Grande a Natale, ma ancora non lo gioco...

perchè ci siamo fissati per Shogun ed Queen...

ho paura a giocarci perchè se poi non ci piace...visto che siamo presi da Shogun..va a finire che non lo prendiamo più in considerazione e mi dispiacerebbe..

che mi dite?

è bello?
divertente?
durata?
Strategico?
Regolamento da imparare?
simile a Shogun?
più di guerra po gestionale?

garzie.
Fiorenzo
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Premessa: sono un fan di Shogun mentre El Grande non mi ha mai entusiasmato (non è il mio genere).

Detto questo:

dura 90-120 minuti, non è un gioco di guerra, ma di maggioranze ad area.
Il che non vuol dire che manchi l'interazione, anzi! Dal mio personalissimo punto di vista il maggiore limite del gioco sta proprio nei numerosi effetti diretti a contrastare un avversario o bloccare le sue strategie a disposizione dei giocatori, che lo rende (ai miei occhi) un gioco più diplomatico (e tattico) che davvero strategico.

Detto questo il regolamento è lineare, e preso con lo spirito giusto è sicuramente un gioco impegnativo che può regalare divertimento.

Le somiglianze con Shogun si limitano al fatto che c'è un territorio diviso in aree e ci sono dei cubetti... ;)

Diciamo che per me Shogun = 9/10 ed El Grande 7.5/10, però probabilmente facendo una media di gusti diversi si tratta in entrambi i casi di giochi eccellenti e superiori alla media.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
tanis70":46l095vi ha scritto:
Premessa: sono un fan di Shogun mentre El Grande non mi ha mai entusiasmato (non è il mio genere).

Detto questo:

dura 90-120 minuti, non è un gioco di guerra, ma di maggioranze ad area.
Il che non vuol dire che manchi l'interazione, anzi! Dal mio personalissimo punto di vista il maggiore limite del gioco sta proprio nei numerosi effetti diretti a contrastare un avversario o bloccare le sue strategie a disposizione dei giocatori, che lo rende (ai miei occhi) un gioco più diplomatico (e tattico) che davvero strategico.

Detto questo il regolamento è lineare, e preso con lo spirito giusto è sicuramente un gioco impegnativo che può regalare divertimento.

Le somiglianze con Shogun si limitano al fatto che c'è un territorio diviso in aree e ci sono dei cubetti... ;)

Diciamo che per me Shogun = 9/10 ed El Grande 7.5/10, però probabilmente facendo una media di gusti diversi si tratta in entrambi i casi di giochi eccellenti e superiori alla media.

Quoto Tanis al 100%

Sono due giochi molto diversi, a me piacciono molto entrambi (direi 9 a Shogun e 8.5 a el Grande).
Considerando anche le nostre passate discussioni su Shogun, ritengo che il vostro gruppo sia molto orientato all'aspetto militare, ma...
-se vi piace l'annientare l'avversario nel confronto diretto, resterete delusi da El Grande
-se invece vi basta la possibilita' di "imporvi" sugli avversari anche in maniere piu' o meno subdole, allora sara' una grande alternativa a Shogun.

Comunque sia... merita piu' di una prova, fateci almeno 3 o 4 partite, poi decidete!
 

ErikVonJackal

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Gennaio 2007
Messaggi
19
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Cerco di rispondere alle tue domande per quella che è la mia esperienza sui due giochi (li possiedo entrambi).

è bello? Parecchio

divertente? Molto

durata? In genere se non ci sono giocatori molto riflessivi un paio d'ore bastano.
Strategico? Decisamente si.

Regolamento da imparare? Piccolo e abbastanza facile da imparare.

simile a Shogun? decisamente no

più di guerra po gestionale? ne l'uno ne l'altro.

Io personalmente preferisco El Grande,ma ho giocato poco a Shogun quindi non me la sento di dare un parere definitivo sui due.Quello che posso dirti è che El Grande è un bel gioco e vale la pena giocarlo spesso,le bastardate che ho visto fare ad El Grande le ho viste fare in pochi giochi,c'è grande interazione tra i giocatori nel senso che le tue decisioni influiscono direttamente su quelle degli altri e non puoi fare una partita in solitario sperando di fare punti senza confrontarti con gli altri.
Giocateci e non ve ne pentirete.

Erik
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Sottoscrivo quanto scritto da Erik.
El Grande era e rimane un capolavoro. Shogun pure. Sono giochi diversi, l'unico elemento in comune è la gestione delle maggioranze nelle aree per l'assegnazione dei punti. Come si arriva ad avere le maggioranze è tuttavia molto diverso. El Grande dura di meno che non Shogun, se siete a corto di tempo può essere una scelta migliore quindi. E' molto strategico, e giocando solo per fare i propri punti può non essere sufficiente per vincere.
Insomma, ho ripetuto quanto detto da Erik :lol:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
ErikVonJackal":1lly10yh ha scritto:
le bastardate che ho visto fare ad El Grande le ho viste fare in pochi giochi,c'è grande interazione tra i giocatori nel senso che le tue decisioni influiscono direttamente su quelle degli altri e non puoi fare una partita in solitario sperando di fare punti senza confrontarti con gli altri.

Che è quello che intendo quando scrivo "è più un gioco di diplomazia che di strategia o di tattica".

Per ripetuta esperienza personale, la "mossa" migliore che tu possa fare ad El Grande è convincere un altro giocatore a togliere quei due cubetti ad un altro e non a te... ;)

Giocatelo e non ve ne pentirete

Vale appunto, se apprezzate i giochi diplomatici e pieni di "bastardate", che possono non piacere a tutti...
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
A me El Grande è piaciuto parecchio :)
è passato un po' da quando ci ho giocato....
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
El Grande>>Shogun
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
El Grande è un capolavoro. Sicuramente il miglior gioco di controllo del territorio che ho giocato. Shogun pure è molto bello, ma dovendo scegliere preferisco El Grande. Comunque, come detto dagli altri, sono due giochi molto diversi, Shogun è più un gestionale con una leggera componente di guerra. In più El Grande dura sicuramente di meno, massimo 2 ore, ma anche meno. Il regolamento è pure molto semplice. Se posso dare un suggerimento, per rendere El Grande ancora più strategico, conviene usare questa variante per l'ordine del turno: non viene scelto soltanto il primo giocatore a seconda della carta potere giocata nel turno precedente, ma tutti i giocatori. Non capisco infatti perché uno dovrebbe giocare secondo o ultimo solamente perché il giocatore accanto ha giocato un 1 (e l'ordine del turno è fondamentale in El Grande).
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho solo El Grande e non posso paragonarlo a Shogun per ovvi motivi.

Posso dirti che El Grande è un otimo gioco di maggioranze che mi è piaciuto particolarmente, non sai mai se nel prossimo turno verrai buttato fuori o meno dai tuoi avversari ed a volte il cervello comincia a fumare per le molteplici strategie applicabili.

Il regolamento non è difficile da assimilare ma governare il gioco è molto impegnativo, gli "attacchi" possono arrivare da ogni dove e solo poche regioni diventano inattaccabili.

Personalmente penso sia un capolavoro ma ripeto, confronto a Shogun, cha a detta di molti è stupendo, non posso dirti niente.

Sicuramente lo apprezzerai e non ci farai solo 2 o 3 partite ma molte di più.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Grazie a tutti innanzitutto, sempre gentili e indispensabili.

Quello che mi avete dato è questo:
el grande è un'alternativa valida, ma diversa come gioco, a shogun quindi si può giocare ad entrambi...ma differentemente...
da provare subito insomma... ;-)))

Continuando...ma uno simile a Shogun???
Vorrei comprare anche Age Of Empires, questo a chi lo avvicinereste fra i due? o addirittura una terza via di gioco?

Grazie ancora.

Fiorenzo

PS: cmq per i ragazzi che non hano provato Shogun... fatelo assolutamente...bellissimo ;-)))
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Beh simili a Shogun è difficile da trovare; di per se la torre dove buttare i cubetti è piuttosto originale.
Tuttavia implementa il meccanismo di maggioranza nei territori, in merito a castelli / templi & teatri. Lo stesso meccanismo di maggioranza che è poi alla base dei giochi di maggioranza, come El Grande (che per me rimane il più bel gioco di maggioranza provato) ed altri.
Un gioco che mischia meccanismi di maggioranza ad elementi molto basic di guerra è , come ti suggerivo, Struggle of Empires. Molto brevemente, il gioco è suddiviso in 3 guerre, ad inizio di ognuna delle quali formi (con un'asta) delle alleanze: durante ogni guerra non potrai attaccare alcun giocatore alleato. Durante le guerre hai a disposizione dai 5 ai 6 round a seconda del numero di giocatori per svolgere le tue azioni (2 per ogni round), in modo da attaccare i segnalini avversari e neutrali nei vari territori / ottenere le maggioranze di segnalini controllo in ogni territorio.
I combattimenti li svolgi contando le tue legioni / sommando i vari bonus dovuti a tessere ecc. che puoi consultare sulla scheda del gioco e infine tirando due dadi, dei quali dovrai considerare il delta (se tiri 6+6, il delta è 0, se tiri 6+1 il delta è 5), e applicare una serie di regole. Quindi c'è il fattore fortuna negli attacchi ma è gestibile pianificando gli attacchi , con le tessere che ti danno bonus e con legioni e flotte in quantità superiori all'avversario.
Il gioco dura un po' di più di Shogun, ma ti assicuro che continua ad essere giocato con molto piacere ogni volta allo stesso modo di Shogun dalle mie parti ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Secondo me un gioco simile a Shogun è Il trono di spade, per via del meccanismo di posizionamento di un comando in ogni regione. Il combattimento però qui si fa con le carte. Comunque questo è un po' più wargame.
 

Mons

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2007
Messaggi
43
Località
Milano
Goblons
0
Anch'io sarei per lanciarsi anche su Struggle of Empires per vari motivi:

1) è un bel gioco di piazzamento/militare come Shogun, ma con un meccanismo differente

2) è un gran bel gioco

3) è di Martin Walllace e quindi è si torna al punto 2, cioè che è un gran bel gioco!
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Age of Empires III è un pò una via di mezzo tra Shogun e El Grande, in effetti... ha molte delle cose che mi piacciono di Shogun (costruzione, gestione economica, pianificazione delle mosse, possibilità di battere gli altri sul tempo, possibilità di crearsi delle aree tranquille dove edificare in santa pace) e, purtroppo, alcune delle cose che mi disturbano di El Grande (possibilità di alterare le maggioranze nei territori con effetti "take that", possibilità di portare liberamente attacchi gratuiti ed indiscriminati contro altri giocatori, senza che questi siano in qualche misura prevedibili o controllabili e senza che per il giocatore attaccante ci siano veri motivi per decidere se danneggiare A o B diversi dall'istinto del momento).

Su El Grande posso solo ribadire, tanto per dare il mio parere di "bastian contrario", che sebbene sia un gioco dalle meccaniche molto eleganti, a tutti gli effetti è più una partita di Diplomacy sotto mentite spoglie che altro... a quel punto gli preferisco decisamente Il Trono di Spade dove almeno l'aspetto diplomatico fa apertamente parte del gioco ;)
 

balugoci

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2004
Messaggi
388
Località
Pisa/Messina
Goblons
3
intervengo solo per difendere il mio "El grande", che è il mio gioco preferito, e potrei preferirlo a qualcun altro solo perché ho poco tempo o dopo averlo giocato per 66 ore di fila...

Le meccaniche sono elegantissime.
L'interazione fra i giocatori, anche se indiretta, quindi a mio avviso più elegante, è altissima.
La situazione in solo turno può cambiare completamente, quindi constringe un giocatore ad adattarsi alla situazione, senza potersi adagiare sugli allori.
E per finire il castillo è la migliore invenzione dopo la ruota (non della fortuna)...
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
balugoci":1c1920oj ha scritto:
intervengo solo per difendere il mio "El grande", che è il mio gioco preferito, e potrei preferirlo a qualcun altro solo perché ho poco tempo o dopo averlo giocato per 66 ore di fila...

So di essere in minoranza... e faccio l'avvocato del diavolo, El Grande rimane sicuramente uno dei 50 giochi migliori di tutti i tempi, al di là dei gusti personali.

Le meccaniche sono elegantissime.

Completamente d'accordo

L'interazione fra i giocatori, anche se indiretta, quindi a mio avviso più elegante, è altissima.

Qui non sono d'accordo. Se "sposta fino a 5 caballeri anche di altri giocatori" oppure "poni il veto ad un'azione" tu me li definisci interazione indiretta, allora per te l'interazione diretta che cos'è, "sferra un pugno ad un altro giocatore e bruciagli le pedine?" ;)

La situazione in solo turno può cambiare completamente, quindi constringe un giocatore ad adattarsi alla situazione, senza potersi adagiare sugli allori.

Si potrebbe anche dire però che la situazione è talmente fluida che impedisce ogni tipo di pianificazione rigorosa, ma rende, come ho già detto, la mossa migliore del gioco convincere gli altri giocatori che è meglio lasciare in pace i propri caballeri e prendersela con quelli degli altri... ;)

E per finire il castillo è la migliore invenzione dopo la ruota (non della fortuna)...

Non essendo un grande fan manco della ruota mi astengo su questo punto... meglio il Castillo della ruota, imho.
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Aggiungo solo un piccolissimo particolare ... per giocare El GRande devi essere bas****o dentro :grin: altrimenti puoi anche non giocarlo. Per il resto confermo in toto tutto quello che è stato detto.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
renard":a8dn6z1m ha scritto:
Se posso dare un suggerimento, per rendere El Grande ancora più strategico, conviene usare questa variante per l'ordine del turno: non viene scelto soltanto il primo giocatore a seconda della carta potere giocata nel turno precedente, ma tutti i giocatori. Non capisco infatti perché uno dovrebbe giocare secondo o ultimo solamente perché il giocatore accanto ha giocato un 1 (e l'ordine del turno è fondamentale in El Grande).

Stasera dovrei fare la mia prima partita..
Leggendo le regole (edizione Decennale) "L’ordine del round: il giocatore che ha giocato la carta col valore più alto gioca il suo
turno per primo, quindi il giocatore che ha giocato la seconda carta più alta, ecc."
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Domandona da 1 milione di dollari: hanno corretto gli errori sulle carte della Decennial Edition?
Insomma: hanno ri-fatto la Decennial con una edizione senza errori oppure se la acquisto ci becco le cavolate sulle carte? :idea:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso