EGIZIA: DISCORDANZE NEI REGOLAMENTI INGLESE E ITALIANO

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
In Egizia, ho trovato una discrepanza tra i regolamenti in italiano e in inglese, nella pagina 2 relativa al setup, al punto 7: in quello inglese e nelle FAQ si dice che ogni giocatore inizia con una carta Sfinge in mano, in quello italiano questa regola non compare. Anche quelli francese e tedesco non dicono niente circa questa carta Sfinge iniziale.
Su Yucata i giocatori partono effettivamente con una carta Sfinge in mano, secondo la regola in inglese. Questa dice così:

"Shuffle the sphinx cards and place them face-down as a supply on the space on the game board. Each player draws one, looks at it, and places it face-down in his play area. Separately shuffle the 3 sets of cards with the numbers of 1/2, 3/4, and 5 on their backs and place them face-down next to the game board."

la versione italiana invece:

"Mescolate le carta Sfinge e sistematele, coperte, sulla Sfinge presente sulla mappa da gioco. Mescolate separatamente le carte Nilo con i numeri 1/2, 3/4 e 5 sul retro, formate dei mazzetti di carte, coperte, e sistemateli a lato della mappa da gioco"

Come si può leggere, i giocatori NON partono con una carta Sfinge in mano.

Domanda: qualcuno sa qual è la versione giusta? ... tipo uno degli Autori? ;)
 
A

Anonymous

Guest
se parti con 1 carta sfinge in mano ha molto piu senso e puoi gia orientare le tue mosse...
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
ok, ottima opinione, ma io se permetti avrei piacere di giocare rispettando il regolamento stabilito dagli Autori, errori permettendo. Rilancio quindi la questione...
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Nel thread relativo al torneo che stiamo giocando su yucata e al quale partecipano anche due autori, Virginio ha scritto:

VirginioAcchittocca":31bpnx43 ha scritto:
Ciao, io rispondo molto volentieri all'invito di Paolo (Romendil) e mi iscrivo, sempre che accettiate di giocare con l'autore :)
D'altronde, come sa bene Paolo, a Egizia sono piuttosto scarso...

Per quanto riguarda le impostazioni io effettivamente giocherei senza le carte "+2 carte Sfinge" e "1 punto ogni 10".

Io quando gioco "dal vivo" le uso ma faccio che:
-non si prendono i 2 punti in più scartando le carte Sfinge pescate con la carta "+2 carte Sfinge" (che quindi aumenta solo la scelta delle carte tra cui scegliere);
-la carta 1 punto ogni 10" dà un punto ogni 20 (sono pochi ma è una carta con cui non si rischia di non raggiungere l'obiettivo).
Aspetto notizie allora su quando collegarmi, ciao ciao.

Nessuna citazione a proposito della carta sfinge iniziale, che è presente su yucata come da regolamento inglese.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
uhm... seguire il regolamento italiano-tedesco-francese o il regolamento inglese-Yucata? ... :-?

nel frattempo nel dubbio seguirò quello inglese, però insomma... che dire!
 
A

Anonymous

Guest
capisco i tuoi dubbi...
il regolamento e' un po scritto con i piedi,
io infatti ho fatto circa 4 partite, tutte diverse , leggendo diversi regolamenti e regolette aggiuntive faq ecc...

seguendo pero' le faq e yucata, secondo me e' MOLTO piu divertente godibile, teso! :grin: e lo considero tuttora un GIOCONE
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
si infatti, anch'io d'ora in poi opterò per la versione inglese-Yucata con la carta Sfinge iniziale.
Dà fastidio il fatto perchè, contrariamente ad altri casi, il regolamento per questo gioco (anche per me molto bello) non era tradotto malaccio, anzi devo dire che era scritto proprio bene... peccato per questa unica sciatteria della carta Sfinge iniziale, perchè comunque è un aspetto sostanziale avere una carta in mano fin da subito che può dare una direzione precisa alla strategia iniziale e che può cambiare il corso della partita.
Peccato davvero, perchè uno non si rilassa del tutto e gioca col dubbio.

... noi in toscana si direbbe che hanno piantato un fiore e poi ci hanno c...ato sopra! :roll:
 

VirginioAcchittocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
51
Località
Roma
Goblons
0
Non avevo visto questo forum, quindi rispondo in ritardo, speriamo che qualcuno legga ugualmente...
La carta sfinge iniziale non era presente nelle regole originarie; l'ha inserita la casa editrice per rendere anche le giocate del primo turno minimamente orientate, ma a me non piace molto perché può creare degli squilibri tra i giocatori poco controllabili.
Ma non cambia moltissimo il gioco, su Yucata ci gioco, ovviamente, con e quando gioco con la mia scatola gioco senza...

Propongo un'ulteriore variante:
invece di dare all'inizio una carta sfinge ciascuno se ne scoprono tante quante sono i giocatori più una; poi partendo dall'ultimo di turno e finendo col primo di turno ognuno ne sceglie una; ne avanzerà una che andrà messa sotto il mazzo normalmente.
Così mi piace di più...

Fatemi sapere, se volete, che ne pensate, magari dopo averla provata.
Ciao.
 
A

Anonymous

Guest
VirginioAcchittocca":381sbhud ha scritto:
Propongo un'ulteriore variante:
invece di dare all'inizio una carta sfinge ciascuno se ne scoprono tante quante sono i giocatori più una; poi partendo dall'ultimo di turno e finendo col primo di turno ognuno ne sceglie una; ne avanzerà una che andrà messa sotto il mazzo normalmente.
Così mi piace di più...

Fatemi sapere, se volete, che ne pensate, magari dopo averla provata.
Ciao.

bella variante...

mo pero' mi piacerebbe avere un regolamento COMPLETO, con tutte le faqqettine, aggiunte, miglioramenti ecc, senza doversi leggere 2 manuali piu una faq prima di giocare (come spesso mi capita, se non lo tocco dopo qualche mese) :lol: :lol: :lol: :lol:
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
VirginioAcchittocca":30zd8rk9 ha scritto:
Propongo un'ulteriore variante:
invece di dare all'inizio una carta sfinge ciascuno se ne scoprono tante quante sono i giocatori più una; poi partendo dall'ultimo di turno e finendo col primo di turno ognuno ne sceglie una; ne avanzerà una che andrà messa sotto il mazzo normalmente.
La carta sfinge si sceglie scoperta? Cioè tutti conoscono il tuo obiettivo?
Allora anche le successive potrebbero essere pubbliche. Si otterrebbe probabilmente un gioco ancora più tattico.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
innanzitutto Ti ringrazio per l'interessamento e per la risposta e rinnovo i complimenti per il bel gioco che effettivamente è un bel gioco!

dal vivo ho giocato solo con la versione italiana senza carta iniziale, online invece quella con. Se Tu dici che giochi dal vivo senza carta, allora anch'io farò così, evitando la versione della casa editrice ma riservandomi comunque di provare la variante col draft. Appena posso posterò il mio feedback

ciao e grazie
duccio
 
Alto Basso