Effetto acqua e ruggine negli elementi scenici suggerimenti?

16febbraio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
52
Località
cremona (cr)
Goblons
0
Devo terminare una installazione industriale per Wh40k e volevo mettere delle tubazioni che pescano in una piccola vasca, ho acquistato della nuova colla vinilica ma non so che proporzioni con l'acqua utilizzare, infine vorrei dei suggerimenti per la colorazione del fondo. Poi sempre nello stesso progetto mi trovo davanti a dovere irruginire/ossidare anche vaste superfici (cisterne) per cui il classico sistema per le armi usato per il fantasy (fondo metallico + vermin brown diluito) non è applicabile.
A questo proposito ho già provato ad utilizzare una tempera all'acqua inbarattolo colore terra di siena mischiata con nero lasciata diluita e fatta sgocciolare dai bordi superiori della cisterna: l'effetto va quasi bene ma è parecchio leggero, volevo suggerrimento per arruginiture più vaste e pesanti nonchè per fare ossidazioni tipo verderame su altre tubazioni...
Infine chiedo di nuovo aiuto per postare le immagini, ho riacquistato una digitale, ma la maschera di Picasa è cambiata e non riesco più a collegarle. Già che ci siete potreste spiegarmi come fare comparire nel post direttamente l'immagine invece del collegamento :roll: ?
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
La tua unca possibilità è chiedere direttamente a
"Starmaster" NOSTRO SIGNORE DEI DIORAMI
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Caspita!! Noo!! mi era sfuggito questo topic!! :-x

Comunque, spero di essere ancora in tempo... se ci sei ancora 16febbraio fammi un fischio qui....altrimenti lascio il colpo.

Ciao ciao! :cry:
 

16febbraio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
52
Località
cremona (cr)
Goblons
0
Già la sezione sul modellismo non è mai stata tanto trafficata ma adesso è in buona compagnia le due sezioni di WH ormai sono anche peggio, almeno nel modellismo manteniamo la media di sempre... ;)
Sì Grazie Starmaster con la colla vinilica sono nei casini ho fatto due prove disastrose e per le ruggini mi interessavano anche quelle non rosse, ne sai qualcosa? :lol:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
16febbraio":3s4cgb1s ha scritto:
Già la sezione sul modellismo non è mai stata tanto trafficata ma adesso è in buona compagnia le due sezioni di WH ormai sono anche peggio, almeno nel modellismo manteniamo la media di sempre... ;)
Sì Grazie Starmaster con la colla vinilica sono nei casini ho fatto due prove disastrose e per le ruggini mi interessavano anche quelle non rosse, ne sai qualcosa? :lol:

Eccomi .... principalmente la Tana è il sito Italiano per eccellenza per quanto riguarda i giochi da tavolo. Il modellismo è solo di contorno specialmente quello scenografico.
Piccolo OT:
In Italia siti che parlano esplicitamente di questo nostro hobby non ce ne sono, forse qualche blog.
Nel resto del mondo invece le cose cambiano.
Io mi son deciso e fra qualche settimana sarà pronto il mio sito specializzato in scenografie per giochi di ruolo e di miniature.
Sfortunatamente non ho mai giocato a Warhammer 40K ma non è detto che si apra una sezione su richiesta degli utenti.

Ritornando in topic posso dirti che realizzare l' acqua con il vinavil è veramente catastrofico. Al massimo potresti simulare qualche pozza di fango ma niente di più. Ho provato anche con il vernidas .... non lo farò mai più!! :lol: lasciando da parte la puzza che ha imperniato casa per quasi 2 settimane il risultato finale è stato a dir poco una catastrofe (diciamo che ho voluto simulare l' acqua per uno spessore di 2 cm)

In commercio ci sono molte soluzioni, dopo un paio di prove posso con certezza dire che l' acqua della Prochima è la migliore. Costa un po' ma la qualità si paga e quest' acqua è veramente portentosa.
Potresti anche impratichirti con le colorazioni e poi una bella passata di lucido per degli effetti stupefacenti ma dipende sempre da cosa devi realizzare.
Intanto ti linko il sito della prochima direttamente alla pagina giusta:

effetto acqua - Prochima-

Ho trovato anche un' acqua su The War Store (un sito pieno zeppo di cose carine) , però quest' ultima non so come si usa e non ho mai sentito nessuno che l' ha utilizzata .... ecco il link diretto:

acqua gel


Per quanto riguarda la ruggine sono un po' a secco perchè nelle ambientazioni che realizzo non ne uso. Penso che usare i pigmenti sia la strada da seguire, se trovo quache tutorial in giro per la rete te la posto immediatamente.
 

kinderfeld21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
33
Località
(Roma)
Goblons
0
Perdonate l'ignoranza...ma per dar coloro al "corso d'acqua" bisogna aggiungere colore alla resina o bisogna che sia colorato il solco?
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Io non l'ho mai fatta (l'acqua), ma se clicchi nel post sopra al tuo:

effetto acqua - Prochima-

troverai tutte le spiegazioni sull'uso con tanto di esempi fotografici; loro comunque colorano la resina.
Buon lavoro eper ogni dubbio affidati a Star che è un fenomeno.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
kinderfeld21":1n05ll0e ha scritto:
Perdonate l'ignoranza...ma per dar coloro al "corso d'acqua" bisogna aggiungere colore alla resina o bisogna che sia colorato il solco?

Dipende da:

1) Quanto è profondo il solco
2) Quanto è largo lo spazio d' acqua
3) Se si tratta di acqua limpida o meno

Di solito si dipingono sia la base della parte scenica che la resina.

Se mi dici di cosa si tratta posso darti una mano. ;)
 

kinderfeld21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
33
Località
(Roma)
Goblons
0
Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
E' da un po' di tempo che mi son allontanato da warhammer,adesso però sto per riprendere in mano questo bellissimo hobby.
In particolare sto per iniziare a giocare al 40k...In questi giorni mi sto leggendo praticamente un po' tutto ciò che riguarda la pittura e la costruzione di scenari e l'attenzione si è focalizzata su questo 3d. Ricordo che nei negozi gw c'erano degli scenari molto belli con pozze o corsi sia d'acqua trasparente che colorata. La mia idea,a breve,era quella di creare qualche elemento scenico con pozze di liquidi colorati...
Mi chiedevo,ad esempio,se volessi fare pozze giallastre,come dovrei fare?
Spero di aver un po' reso l'idea...
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
kinderfeld21":hdrrf9iv ha scritto:
Mi chiedevo,ad esempio,se volessi fare pozze giallastre,come dovrei fare?

Per realizzare pozze non ci vuole granchè .... il giallastro sarebbe acido?
Visto e considerato che si tratta di 40 K credo proprio di si.

Bisognerebbe vedere il contesto, mi spiego:

Se la pozza è il risultato di uno sgorgo di tubazione dovrebe essere fatto in un modo, se invece si tratta di fogne acquitrinose è un' altra cosa e, ancora, se si tratta di fetida pozza putrescente affiorata dal fango o da terreno naturale è un' altra.

I procedimenti potrebbero cambiare a seconda della scena, comunque per pozze di basso spessore,visto che il giallo sta ad indicare un sostanza acida o quantomeno melmosa e di certo non limpida, puoi trattare la resina direttamente con colori giallastri e verdi, senza pretrattare il fondo dell' elemento scenografico.
Ti consiglierei l' acqua della Prochima ma in giro si può trovare altro di meno costoso visto che si tratta di semplici pozze.

Mi sto accorgendo ora che siamo un po OT .... non per argomento ma perchè si è spostato tutto sull' aiuto di un altro utente.
Comunque chiedo il permesso a 16febbraio di poter continuare altrimenti, se la cosa vuol proseguire, si dovrà aprire un nuovo topic.
 

kinderfeld21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
33
Località
(Roma)
Goblons
0
Star,ti ringrazio molto...Non voglio creare caos sul forum mandando la discussione ot... Magari appena inizio a lavorarci sopra apro un nuovo post! Un'ultima cosa...I prodotti alternativi per fare eventualmente le pozze quali sarebbero?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
kinderfeld21":14yunbgm ha scritto:
Star,ti ringrazio molto...Non voglio creare caos sul forum mandando la discussione ot... Magari appena inizio a lavorarci sopra apro un nuovo post! Un'ultima cosa...I prodotti alternativi per fare eventualmente le pozze quali sarebbero?

Ok. Appena cominci ti seguo nell' altro thread.
I materiali alternativi potrebbero essere "acque" di altre marche meno costose (ne ho appena provata una che potrebbe andare bene, dovrei scrivere un articolo nel mio sito prossimamente) ma potresti anche provare con colla vinilica mescolata a colla cianoacrilica e pittura giallastra.
Se lo spessore è basso (max 2/3 mm) dovresti aspettare solo 24 ore di tempo per vederne l' effetto.
Prova così, tanto il costo è molto basso.
Se vuoi provare a spedere leggermente di più, acquista una colla bi-componente (la trovi nei centri bricolage in contenitori che assomigliano a una doppia siringa in un corpo unico) scegli quella più trasparente possibile, non tanto per simulare la limpidezza ma per la lucidità del risultato.
 
Alto Basso