Eclipse

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Sicuramente se ne e' gia' parlato in abbondanza, ma avrei bisogno di far scendere dalla spalla l'ennesimo gorilla, oppure, come credo, di un aiuto a soccombere e a procedere con l'acquisto.

Che mi dite di questo, che dai vari runthrough e tutorial, mi sembra un gran gran bel gioco? Avrei diverse domande ma preferisco sentire la voce di chi ci ha giocato...grazie per la pazienza e soprattutto per consigli, opinioni etc.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Mamma mia. Anche io ne ho una enorme per questo titolo. Help me too
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ragazzi secondo me Eclipse è il gioco più bello che posseggo nella mia collezione. Al gruppo piace così tanto che abbiamo giocato più di 15 volte in nemmeno 3 mesi!!!! C'è tutto quello che volete: amministrazione - upgrade - guerra - diplomazia - scoperte e tanto ma tanto divertimento. Se avete domande specifiche dite......

PS: Ha una scalabilità da 3 in su senza problemi, ed è completamente esente dalla lingua
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Erik":32yv74hl ha scritto:
Ragazzi secondo me Eclipse è il gioco più bello che posseggo nella mia collezione. Al gruppo piace così tanto che abbiamo giocato più di 15 volte in nemmeno 3 mesi!!!! C'è tutto quello che volete: amministrazione - upgrade - guerra - diplomazia - scoperte e tanto ma tanto divertimento. Se avete domande specifiche dite......

PS: Ha una scalabilità da 3 in su senza problemi, ed è completamente esente dalla lingua

Eccone subito una: in 2 rinunciare alla diplomazia altera di molto il gioco? Quando dici scala da 3 a 5 intendi che in 2 perda per via della diplomazia o ci sono altre ragioni?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: Eclipse

Io l'ho provato una sola volta ed in due. La sensazione è che in più giocatori il divertimento sia maggiore perché gli spazi si riducono.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Eclipse

In due è da evitare.
Lo abbiamo giocato (barbuto e redskin) ma non ci ha assolutamente convinto. Bene in 3 meglio in 4.. purtroppo più si è più lungo diventa e il downtime è pesante.
La diplomazia è un miraggio.. in realtà non esiste.. Sono semplici accordi di non belligeranza.. nell'espansione, mai provata, dovrebbe aggiungere qualcosa in merito.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
steteo":125m0xi7 ha scritto:
Erik":125m0xi7 ha scritto:
Ragazzi secondo me Eclipse è il gioco più bello che posseggo nella mia collezione. Al gruppo piace così tanto che abbiamo giocato più di 15 volte in nemmeno 3 mesi!!!! C'è tutto quello che volete: amministrazione - upgrade - guerra - diplomazia - scoperte e tanto ma tanto divertimento. Se avete domande specifiche dite......

PS: Ha una scalabilità da 3 in su senza problemi, ed è completamente esente dalla lingua

Eccone subito una: in 2 rinunciare alla diplomazia altera di molto il gioco? Quando dici scala da 3 a 5 intendi che in 2 perda per via della diplomazia o ci sono altre ragioni?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inevitabilmente qualsiasi gioco da 2 perde la componente diplomatica, e devo dire che anche in 3 non è mai molto marcata (se non i due sotto cercano di tirar giù il primo).
Confermo quanto detto poco sopra: se vuoi veramente diplomazia, l'unica è giocarlo con la prima espansione che offre anche la possibilità di instaurare alleanze.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Igiullari secondo te anche nel Trono di spade non esiste la diplomazia?
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Erik":yek3qz71 ha scritto:
No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Igiullari secondo te anche nel Trono di spade non esiste la diplomazia?

Quindi soprattutto in 2 il sistema di combattimenti tra giocatori non e' incentivato dal gioco? Mi era sembrato che si potessero fare punti (anche molti) abbattendo le navi avversarie e impedendo lo sviluppo altrui.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
IGiullari":2veo0tl5 ha scritto:
purtroppo più si è più lungo diventa e il downtime è pesante.
il downtime e' strutturale, cioe' da tempi incomprimibili di analisi, oppure esiste una curva di apprendimento che lo riduce dopo n partite? La sensazione e' che all'inizio tutte quelle tecnologie, parti di navi obblighino a continue consultazioni dei reference sheets...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Ciao Steteo, in firma trovi il link con le nostre impressioni su Eclipse, se però vuoi far scappare via la scimmia evita di leggerle! :D
Giocone MOLTO bello da 4 persone in su! ;)
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Rozzilla":2nn39p8i ha scritto:
Ciao Steteo, in firma trovi il link con le nostre impressioni su Eclipse, se però vuoi far scappare via la scimmia evita di leggerle! :D
Giocone MOLTO bello da 4 persone in su! ;)

Grazie, provvedo alla lettura!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Eclipse

steteo":1ym9rexi ha scritto:
Erik":1ym9rexi ha scritto:
No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Igiullari secondo te anche nel Trono di spade non esiste la diplomazia?

Quindi soprattutto in 2 il sistema di combattimenti tra giocatori non e' incentivato dal gioco? Mi era sembrato che si potessero fare punti (anche molti) abbattendo le navi avversarie e impedendo lo sviluppo altrui.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Calcola che in generale i primi turni sono per crearti la tua armata ed esplorare lo spazio intorno a te e gli ultimi turni per i combattimenti. In una partita multigiocatore devi fare attenzione a dove attacchi anche per non lasciare scoperti altri fronti del tuo impero da attacchi degli altri giocatori. In due questo si perde quello che riesce ad avere i numeri migliori coi dadi ( o ha preso le tecnologie migliori ) entra e distrugge l'avversario.

Oltre ai punti che guadagni per i combattimenti giocati, gran parte dei punti li ottieni per quanto il tuo intero è espanso guadagnando punti per ogni sistema controllato. ( Che sono di più di quelli dei combattimenti)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Eclipse

Erik":1v0ikssc ha scritto:
No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Igiullari secondo te anche nel Trono di spade non esiste la diplomazia?

Il trono fa della diplomazia-alleanze una componente forte e sentita. Se non si utilizza la prima espansione( che ti permette di combattere assieme all'alleato o di passare all'interno dei sistemi da lui controllati) la diplomazia in Eclipse non esiste. Io mi accordo con te ci scambiamo un diplomatico che ci darà un punto vittoria a fine partita e so di non poter passare nei tuoi sistemi è che tu non potrai passare nei miei a meno di prendere la carta traditore (-2 o -3 punti)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Eclipse

steteo":3erfmz6w ha scritto:
IGiullari":3erfmz6w ha scritto:
purtroppo più si è più lungo diventa e il downtime è pesante.
il downtime e' strutturale, cioe' da tempi incomprimibili di analisi, oppure esiste una curva di apprendimento che lo riduce dopo n partite? La sensazione e' che all'inizio tutte quelle tecnologie, parti di navi obblighino a continue consultazioni dei reference sheets...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sicuramente una volta apprese le varie tecnologie l'azione corrispondente di ricerca ( quindi la scelta di quale tecnologia acquistare) si snellisce..
Il gioco però mette in campo davvero tanta roba e quindi i turni diventano molto lunghi essendo fondamentale programmare in modo corretto il timing in cui fare una determinata azione.
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Ho necessità di aggiornare la mia scimmia nel thread adatto. Ma non lo trovo neanche cercando "lo scimmiottero". Probabilmente mi ricordo male il titolo.

Scrivo qui perché tra le mie attuali c'è Eclipse
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Eclipse

nuvolaz":38uv8q36 ha scritto:
Ho necessità di aggiornare la mia scimmia nel thread adatto. Ma non lo trovo neanche cercando "lo scimmiottero". Probabilmente mi ricordo male il titolo.

Scrivo qui perché tra le mie attuali c'è Eclipse

Il thread è lo scimmiometro..
viewtopic.php?t=75416
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
IGiullari":l7wb1kkn ha scritto:
steteo":l7wb1kkn ha scritto:
Erik":l7wb1kkn ha scritto:
No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Igiullari secondo te anche nel Trono di spade non esiste la diplomazia?

Quindi soprattutto in 2 il sistema di combattimenti tra giocatori non e' incentivato dal gioco? Mi era sembrato che si potessero fare punti (anche molti) abbattendo le navi avversarie e impedendo lo sviluppo altrui.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

...In due questo si perde quello che riesce ad avere i numeri migliori coi dadi ( o ha preso le tecnologie migliori ) entra e distrugge l'avversario.

Oltre ai punti che guadagni per i combattimenti giocati, gran parte dei punti li ottieni per quanto il tuo intero è espanso guadagnando punti per ogni sistema controllato. ( Che sono di più di quelli dei combattimenti)

Interessante.

La cosa che non mi è chiara, e immagino che dipenda dalla singola partita e dal tipo di giocatori, è se in 2 può avere senso spingere molto sui combattimenti per impedire l'espansione dell'altro (se è vero che i combattimenti fanno fare meno punti dell'espansione, dovrebbe anche essere vero che consentono di non far fare tanti punti all'avversario).

In caso affermativo, visto che non ci sarebbe l'ansia provocata dal terzo che tra i due litiganti gode, il gioco potrebbe diventare paradossalmente molto più interattivo, altro che solitario.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
792
Località
Vorga t:1339
Goblons
112
Tieni in mente che in un combattimento anche il perdente acquisisce punti. :)
Se in una partita multigiocatore combattere diviene una necessità e apre scenari spaventosi per l'intervento di terzi e quarti e quinti quando l'occasione è ghiotta, in una partita a due spingere su quell'aspetto sacrificando altro è un azzardo enorme, viste le non indifferenti capacità di ripresa dell'avversario anche dopo una sonora - ma singola - batosta.

Se si vuole puntare a combattere comunque in una partita a due giocatori, la soluzione ottimale è impiegare l'espansione Rise of the Ancients e mettere sul campo alveari e navi avanzate degli Antichi, creando una terza fazione "bot" da andare a menare o che occasionalmente va in giro a fare malestri. :sisi:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Eclipse

steteo":2yga8idv ha scritto:
IGiullari":2yga8idv ha scritto:
steteo":2yga8idv ha scritto:
Erik ha scritto:
No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Igiullari secondo te anche nel Trono di spade non esiste la diplomazia?

Quindi soprattutto in 2 il sistema di combattimenti tra giocatori non e' incentivato dal gioco? Mi era sembrato che si potessero fare punti (anche molti) abbattendo le navi avversarie e impedendo lo sviluppo altrui.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

...In due questo si perde quello che riesce ad avere i numeri migliori coi dadi ( o ha preso le tecnologie migliori ) entra e distrugge l'avversario.

Oltre ai punti che guadagni per i combattimenti giocati, gran parte dei punti li ottieni per quanto il tuo intero è espanso guadagnando punti per ogni sistema controllato. ( Che sono di più di quelli dei combattimenti)

Interessante.

La cosa che non mi è chiara, e immagino che dipenda dalla singola partita e dal tipo di giocatori, è se in 2 può avere senso spingere molto sui combattimenti per impedire l'espansione dell'altro (se è vero che i combattimenti fanno fare meno punti dell'espansione, dovrebbe anche essere vero che consentono di non far fare tanti punti all'avversario).

In caso affermativo, visto che non ci sarebbe l'ansia provocata dal terzo che tra i due litiganti gode, il gioco potrebbe diventare paradossalmente molto più interattivo, altro che solitario.

Non proprio. Calcola che il primo che attacca se passa, vince, se fallisce ha perso.

I punti dati dalle battaglie sono 1/4 dei punti totali. Ogni sistema oltre a valere pv vale in termini di risorse ricevute dai pianeti colonizzati con le quali compri avanzamenti tecnologici e costruisci navi.

Nella partita a 2 il giocatore che riesce ad invadere dopo fa festa banchettando sui resti dell'avversario che non potrà più rialzarsi.

Già in tre la storia cambia, l'invasore non può spadroneggiare dell'avversario appena battuto senza che un altro faccia la stessa cosa a lui..
 
Alto Basso