Informazioni [Eclipse] Con quali razze aliene giocate?

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
15
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Dopo 7 mesi dall'acquisto, sono finalmente riuscito a giocare ad Eclipse, ma abbiamo preso tutti i terran per non complicare troppo la prima partita.

Voi con quali razze preferite giocare? Preferite i terran, oppure giocate con gli alieni?
Ho visto che ci sono razze maggiormente orientate ai rush ed altre per giocatori più attendisti, confermate?

Nella vostre partite, quali sono quelle che vincono con più frequenza?

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Le razze aliene, per le loro peculiarità, tendono ad indirizzare il giocatore verso una strategia ben precisa.
Noi normalmente li sorteggiamo.

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Noi usiamo tutte le razze aliene, non gli umani, più noiosi.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.045
Utente Bgg
Pask
Privilegio il combattimento del base Egemonia di Orione e i Rho dell'espansione ;), non disdegno tutte le razze che sono valide per guerreggiare sin dai primi turni :twisted:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Confermiamo ciò che dice il buon red.. sorteggio con possibilità di scegliere se giocare gli umani o gli alieni pescati..
All'ultima partita avevo i discendenti di draco e.. mi sono annoiato un po' (anche se ho finito secondo)..
I terran ti danno la possibilità di farti la strategia che vuoi.. Gli alieni ti vincolano un po' alle strategie date dalle loro peculiarità..

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
15
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Mi piace la scelta a sorteggio con possibilità di scegliere tra alieni e terran!

In generale le razze sono ben bilanciate?

Io non ho l'espansione, ma se qualcuno potesse mettere le scannerizzate dei tabelloni delle nuove razze, si potrebbero stamparle su cartoncino... :lol:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Gaspatcho":1e83eqku ha scritto:
Mi piace la scelta a sorteggio con possibilità di scegliere tra alieni e terran!

In generale le razze sono ben bilanciate?

Personalmente lo reputiamo un gioco molto ben bilanciato. ci sono un paio di razze (su tutte i planta) che lo stesso regolamento ti sconsiglia se in una partita a 2, per la loro peculiarità di doversene stare in "difesa" ma giocando in 4 il bilanciamento avviene automaticamente..

Gaspatcho":1e83eqku ha scritto:
Io non ho l'espansione, ma se qualcuno potesse mettere le scannerizzate dei tabelloni delle nuove razze, si potrebbero stamparle su cartoncino... :lol:

Non credo sia una cosa molto fattibile ai fini del copyright!! :lol: :lol:

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
19
se si vuole scegliere terran la scelta è libera se no gli alieni o si sorteggiano o si scelgono se non ci sono + contendenti per la stessa razza. per me sono + o - tutte valide, tranne "i discendenti di draco" che ho notato + difficili da giocare.

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
19
è più difficile fare punti non potendo attaccare gli antichi che fra una cosa e l'altra fanno sempre bei regali...

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ogni nave degli antichi superstite da punti ai discendenti di draco e diventano come delle stazioni orbitali già costruite.. certo.. devi avere la fortuna di trovarle tutte tu ma con la possibilità di pescare due esagoni e sceglierne uno la possibilità di trovare gli antichi cresce assai.. condividiamo però la fortuna di trovare bei "regali" dopo la distruzione di quelle navi che a volte può cambiare l'esito di una partita!!

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
I Discendenti di Draco sono una delle razze Rush per eccellenza: dritti sui settori I e massima efficienza nell'uso di tali settori, che sono anche quelli più densamente popolati, sin dall'inizio, con possibilità di sceglerli, tagliando magari gli altri fuori dall'accesso al Centro Galattico.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sono tutte caratteristiche, a modo loro.
A mio avviso, nel gioco base, i più forti sono forse l'egemonia di orione e gli hydran, mentre i più scarsi sono impero eridani e mechanema. Gli umani anche sono forti perché hanno possibilità di muovere 3 navi con l'azione move e hanno i tassi di scambio più favorevoli.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
lordkreoss":wnlfaypd ha scritto:
Privilegio il combattimento del base Egemonia di Orione e i Rho dell'espansione ;), non disdegno tutte le razze che sono valide per guerreggiare sin dai primi turni :twisted:

.....qualsiasi cosa tu prenda in mano diventa "da guerra"!
Giusto ieri sera hai versato il primo sangue coi Planta!

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
IGiullari":fzzeipry ha scritto:
Confermiamo ciò che dice il buon red.. sorteggio con possibilità di scegliere se giocare gli umani o gli alieni pescati..
All'ultima partita avevo i discendenti di draco e.. mi sono annoiato un po' (anche se ho finito secondo)..
I terran ti danno la possibilità di farti la strategia che vuoi.. Gli alieni ti vincolano un po' alle strategie date dalle loro peculiarità..

Noi invece scegliamo in ordine inverso a quello che seguiremo per il primo turno: ovvero, l'ultimo giocatore sceglie per primo la razza da usare e cosi' via.....ci sembra un buon modo per permettere cmq a tutti di non vedersi imposta (anche solo dal caso) una razza che non digerisce (o magari lo annoia, come i draco del tuo esempio).

Riguardo alieni vs terran: direi piuttosto che gli alieni son piu' caratterizzati e han bonus piu' specifici. Se per esempio, hai in mente di provare una strategia ben precisa (ad esempio particolarmente aggressiva) meglio puntare direttamente sulle 3 o 4 razze aliene piu' guerrafondaie.
I terran, al contrario (imho), son piu' generici e, sulla carta, un poco piu' flessibili. In teoria dovrebbero permetterti quindi di adattarti meglio agli imprevisti della partita. In teoria.....noi ad esempio, dopo un po' di partite coi terran per prender la mano col gioco, ora giochiamo esclusivamente le razze aliene e non risentiamo di "sgambetti", invasioni, antichi soverchianti, o altro che avvengono durante il gioco....semplicemente son fattori che metti nel conto durante l'attuazione della tua strategia....

Gli alieni ti dan inoltre la grande opportunita' di "sperimentare": con un occhio ai loro bonus di razza, puoi attuare strategie davvero inusuali.....chiedi a lordkreoss dei suoi planta da guerra! ;)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.045
Utente Bgg
Pask
Simo4399":1cp3pqko ha scritto:
lordkreoss":1cp3pqko ha scritto:

.....qualsiasi cosa tu prenda in mano diventa "da guerra"!
Giusto ieri sera hai versato il primo sangue coi Planta!
Gli alieni ti dan inoltre la grande opportunita' di "sperimentare": con un occhio ai loro bonus di razza, puoi attuare strategie davvero inusuali.....chiedi a lordkreoss dei suoi planta da guerra.
Ho voluto sperimentarli con il mio stile di gioco biggun :twisted:

Noi usiamo per la scelta delle razze il sistema proposto dal regolamento ;)

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Alla prossima partita proveremo questa alternativa.. ordine di turno inverso per la scelta delle razze.. ;)

AstoundingJB

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Come è già stato fatto presente, mentre gli umani sono molto versatili e quindi ognuno può scegliersi la strategia che preferisce, le razze aliene tendono un po' ad indirizzarti e questo può creare delle differenze nel gioco, non tanto per una disparità nelle capacità complessive delle razze, quanto più di chi le gioca. Mi spiego. Per quel che ho visto nel mio gruppo, ogni giocatore ha il suo "stile", quindi, se con gli umani siamo tutti più o meno alla pari, con le razze aliene vengono fuori queste differenze e la bravura del giocatore dipende moltissimo dal feeling che questo ha con la razza aliena e la strategia che essa predilige. Per esempio c'è uno del mio gruppo che con i Rho Indi Syndicate (exp RotA) non ne perde una! E' terribile! Ha trovato una razza che si combina perfettamente col suo gioco aggressivo e non c'è tiro di dadi o fattore fortuna che ci salvi! Io personalmente mi trovo molto bene con gli Hydran Progress o con i Descendants of Draco. Non disdegno anche i buoni e vecchi Terrans, soprattutto nelle partite giganti a 6 o 7 giocatori!

Per questi motivi sono un po' contrario al sorteggio delle razze. Beninteso, le prime volte è molto interessante farlo per capire le varie possibilità che uno ha a disposizione, però una volta inquadrato il gioco uno inizia ad avere preferenze e strategie già collaudate in mente. L'ultima partita che ho fatto coi Planta, per provare, devo dire che un po' mi sono annoiato.. E (ovviamente) ho straperso! :-(

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.045
Utente Bgg
Pask
AstoundingJB":1hgn4xkc ha scritto:
L'ultima partita che ho fatto coi Planta, per provare, devo dire che un po' mi sono annoiato.. E (ovviamente) ho straperso! :-(
Io che prediligo il gioco "guerrafondaio" e di conseguenza spesso se riesco prendo Orion o Rho, proprio perchè sono prettamente per combattere e tutti i loro upgrade di base ti portano a fare quel tipo di gioco, ieri ho provato i Planta e mi sono divertito molto nel vedere i miei avversari su come avevo impostato le mie astronavia e a temerle nel cercare battaglia contro di me.

Con la regola di scegliere le razze partendo dall'ultimo giocatore spesso può capitare che alcune razze di mio gradimento non riesca a prenderle, ma per fortuna nel gioco ce ne sono molte (espansione compresa) non mi sono mai posto il problema. Ovvio giocare più partite con una singola razza ti porta a massimizzare il gioco ed a sfruttare tutti i suoi punti di forza ;).

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.045
Utente Bgg
Pask
Per la variante del turno ho postato nei download la plancia che usiamo noi, entro un paio di giorni dovrebbe essere possibile scaricarla per chi gli interessa, poi ho comprate 2 di questi per colore delle razze "XL Pawn":

con la plancia e i trippoloni riusciamo a gestire senza carte o altro i turni ;) per chi era a Bologna alla Gobcon di febbraio se lo ricorderà di sicuro.

Alto Basso