E se avessi inventato un gioco potenzialmente interessante??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Ciao a tutti...
in questi ultimi giorni per la testa mi balzellavano alcune idee per un gioco; preso carta e penna ho cercato di delianere alcune caratteristiche, diverse meccaniche, ho aperto le scatole di alcuni giochi della mia collezione e sono riuscito a raccimolare più o meno tutto il materiale utile per poterlo provare... entro oggi dovrei finire una prima idea di regolamento e ...con la buona volontà di un mio amico in settimana dovrei riuscire a testarlo per capire se qualcosa di divertente e valido realmente c'è in questo gioco.
La mia domanda è la seguente: se effettivamente, alla luce di qualche test, mi convincessi che questo gioco può piacere posso avere la presunzione di pensarlo pubblicato un domani? se si a chi mi dovrei rivolgere?
Grazie per ogni risposta e buona giornata
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Re: E se avessi inventato un gioco potenzialmente interessan

MartyParty":1lzl5wr3 ha scritto:
Ciao a tutti...
in questi ultimi giorni per la testa mi balzellavano alcune idee per un gioco; preso carta e penna ho cercato di delianere alcune caratteristiche, diverse meccaniche, ho aperto le scatole di alcuni giochi della mia collezione e sono riuscito a raccimolare più o meno tutto il materiale utile per poterlo provare... entro oggi dovrei finire una prima idea di regolamento e ...con la buona volontà di un mio amico in settimana dovrei riuscire a testarlo per capire se qualcosa di divertente e valido realmente c'è in questo gioco.
La mia domanda è la seguente: se effettivamente, alla luce di qualche test, mi convincessi che questo gioco può piacere posso avere la presunzione di pensarlo pubblicato un domani? se si a chi mi dovrei rivolgere?
Grazie per ogni risposta e buona giornata

di editori in cerca di nuovi giochi ce ne sono molti, anche in italia :winkwink_sm:
comunque ricordati di testare testare testare :lol:
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Relizza innazitutto un dimostrativo giocabile e completo. Poi scrivi il regolamento (italiano e inglese) ed inizia a contattare qualche casa editrice.

Comunque considera che un gioco va testato parecchio (e parecchio). Gli incontri di inventori di giochi tipo Berceto e Piossasco, le GobCon, ModCon, PisaCon e tutte le altre manifestazioni sono ottime occasioni per incontrare un sacco di giocatori con i quali provarlo.

Sul sito IDG (inventoridigiochi.it) trovi maggiori info circa questa attività.
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Favar":3m1b8zjc ha scritto:
Comunque considera che un gioco va testato parecchio (e parecchio)..
Quoto all'ennesima potenza, con persone diverse e con playtester professionisti.

Comunque in bocca al lupo. ;)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Grazie per le risposte tempestivissime!!
Per quanto riguarda il testing concordo pienamente!!!
Non sarà semplicissimo visto che poche sono le persone amanti dei giochi che conosco, ma vedrò di fare il possibile...
scusate se ora farò un passo più lungo della gamba...ma ....semmai arrivassi al punto di testarlo fino al midollo con discreti risultati... una volta che faccio conoscere il mio gioco ...che garanzie ho che rimanga "il mio gioco"...nel senso...mostrandolo a destra e a manca...scrivendo delle regole nero su bianco...ma non avendo ancora nessuna casa produttice interessata al gioco .... come faccio ad evitare "furti d'idee" prima del tempo??
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
MartyParty":3mwq5ok8 ha scritto:
[...]
come faccio ad evitare "furti d'idee" prima del tempo??

Semplicemente lavorando soltanto con ditte serie.
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
La tua è veramente una gran bella domanda .....è quello che mi sono sempre chiesto pure io!!!!
Se poi si pensa a un demo da distribuire il rischio che il demo diventi il gioco mi pare sia altissimo(tutti usano il demo perchè nn costa) e quindi che l'ipotetica casa che volesse distribuirlo potrebbe perderne l'interesse!!!

Cosa ne pensate???
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
E' come dice Favar, con ditte serie il rischio praticamente è nullo, pensi che una ditta con un certo nome rischi di fare una figura del genere?

Quale altro inventore si rivolgerà a lei in futuro?

E' più semplice contattare l'autore e fargli un contratto, con quello che viene pagato un autore circa il 5% degli introiti se non sbaglio.

Anche perché è inutile sbattersi per tutelarsi perché un reale ed effettivo modo non esiste, perché basta fare una piccola modifica alla meccanica all'ambientazione e legalemente si coperti.

Prova ad andare su http://www.inventoridigiochi.it/ queste discussione sono pane quotidiano.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Favar":1dc5tyju ha scritto:
MartyParty":1dc5tyju ha scritto:
[...]
come faccio ad evitare "furti d'idee" prima del tempo??

Semplicemente lavorando soltanto con ditte serie.

....rischiando il discorso senza fine...ma come faccio a capire di parlare con ditte serie??
Ti dirò... semmai questa mia "idea di gioco" non risultasse poi semplicemente un buco nell'acqua mi piacerebbe molto contattare una ditta come la nexus...anche se per ora è veramente TROPPO precoce parlarne.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
mmm...ho letto alcuni topic sul forum di IDG ....direi che mi è 1 po' passata la voglia di pubblicare 1 gioco... ho già letto le disavventure di diversi inventori...ai quali alle volte non è stata data nemmeno una risposta...e non hanno nemmeno riavuto indietro la demo creata... triste come cosa!

Inizio a credere che la cosa migliore sia partecipare ad uno degli incontri degli IDG per far conoscere il gioco... forse non contattare case produttrici troppo grandi...e sperare nelle buona sorte...
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Effettivamente il rischio che poi la demo risulti giocabile è altissimo ... ti conviene contattare direttamente le case produttrici dopo aver fatto un lungo play test in modo da farne uscire i difetti. Attento al materiale gratuito xkè Hadaran è peggio di un avvoltoio data la sezione che modera. 8)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
MartyParty":2w9ildi0 ha scritto:
mmm...ho letto alcuni topic sul forum di IDG ....direi che mi è 1 po' passata la voglia di pubblicare 1 gioco... ho già letto le disavventure di diversi inventori...ai quali alle volte non è stata data nemmeno una risposta...e non hanno nemmeno riavuto indietro la demo creata... triste come cosa!

Inizio a credere che la cosa migliore sia partecipare ad uno degli incontri degli IDG per far conoscere il gioco... forse non contattare case produttrici troppo grandi...e sperare nelle buona sorte...

Beh.. per il momento la mia esperienza personale è stata piuttosto positiva... Armati di grande pazienza e lavora bene sul gioco e sulle regole. Costruisci un bel prototipo (meglio 2) e mettiti al lavoro!
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Soveliss":1r3xcsec ha scritto:
Effettivamente il rischio che poi la demo risulti giocabile è altissimo ... ti conviene contattare direttamente le case produttrici dopo aver fatto un lungo play test in modo da farne uscire i difetti. Attento al materiale gratuito xkè Hadaran è peggio di un avvoltoio data la sezione che modera. 8)

Quanta simpatia!!!!!!:twisted:
Lo so che la sessione che modero nn ti piace .......del resto i missionari come me sono incompresi!!!!:)

Un povevo benefattore come me che presenta giochi gratis a tutti i goblin!!!!
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Hadaran":x2ihq7kj ha scritto:
Soveliss":x2ihq7kj ha scritto:
Effettivamente il rischio che poi la demo risulti giocabile è altissimo ... ti conviene contattare direttamente le case produttrici dopo aver fatto un lungo play test in modo da farne uscire i difetti. Attento al materiale gratuito xkè Hadaran è peggio di un avvoltoio data la sezione che modera. 8)

Quanta simpatia!!!!!!:twisted:
Lo so che la sessione che modero nn ti piace .......del resto i missionari come me sono incompresi!!!!:)

Un povevo benefattore come me che presenta giochi gratis a tutti i goblin!!!!

Pistola e chi ha detto che non mi piace, ti avevo a suo tempo espresso dei dubbi ma niente di più ... la sezione è bella fighetta ed anzi sto cercando materiale pure io (devo solo trovarlo) e cmq sai qnt sono simpatico no ?!? Dì la verità vuoi solo avere almeno 1 post in più di me

:blink_sm: :blink_sm: :blink_sm:
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
La strada per pubblicare un gioco non è certo in discesa (anche se di possibilità ce ne sono), ma non credo sia giusto definirla come piena di agguati e rischi di brutte sorprese.
Fino a prova contraria, credo che l'immaginario di un aspirante autore di giochi sia popolato da più briganti, truffatori e taglieggiatori di quanti ce ne siano in realtà. Tutelarsi in mille modi è esagerato, costoso ed inefficiente, quando non addirittura controproducente.
La soluzione migliore credo sia uscire allo scoperto, prima che con una casa editrice (ULTIMO PASSO) con amici, giocatori sconosciuti ed altri autori normalmente bendisposti a confrontarsi e dispensare critiche e suggerimenti. Se hai già bazzicato su IDG, forse hai letto di appuntamenti tra autori che servono giusto a questo (il prossimo è a Berceto il 20-22 aprile). Ma se ti viene più comodo, potresti cominciare a coinvolgere qualche goblin delle tue parti per capire se il tuo progetto può avere un futuro.
Intanto, buona fortuna!
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Io la pubblicazione di un gioco la vedo un po' come un gioco della roulette... punti su vari numeri, magari non ne esce nessuno, se sei testardo punti di nuovo... e se poi un numero ti esce, ti ripaga di tutto quanto. Certo, potrebbe anche non uscirti mai.

MartyParty":chjdhijg ha scritto:
....rischiando il discorso senza fine...ma come faccio a capire di parlare con ditte serie??
Ti dirò... semmai questa mia "idea di gioco" non risultasse poi semplicemente un buco nell'acqua mi piacerebbe molto contattare una ditta come la nexus...anche se per ora è veramente TROPPO precoce parlarne.

La Nexus è seria, nella mia personale esperienza, anche se come tutte ha un catalogo suo di cui l'aspirante autore dovrebbe tener conto. Bene proporre i giochi con ricca ambientazione, bene lo storico e il fantastico, bene i giochi serializzabili (alla X-Bugs e Wings of War, o magari almeno con espansioni come La Guerra dell'Anello)... Male (almeno per ora) i party game e i giochi alla tedesca. Che vanno bene a daVinci Games (altra ditta seria) che però magari non pubblica wargame. Per altri giochi ancora, mi sono trovato bene con Rose & Poison... dipende anche dalle aspettative, sia in termini di numeri che di energie che possono dedicarte al tuo gioco piiuttosto che agli altri del loro catalogo. Un bello studioo preliminare di ciò che fanno le singole ditte aiuta a rivolgersi a chi veramente può essere interessato al tuo gioco. Diminuisce le probabilità di un rifiuto, e anche che l'interlocutore pensi tra sé e sé "ma se questo non sa nemmeno che roba fa perché devo perdere il mio tempo con lui?" come penserebbe, che so, la Nexus davanti a un gioco alla tedesca per bambini di 3-5 anni. ;)

Inoltre, molti editori seri li trovi all'estero. Ottima la fiera di Norimberga, utile anche quella di Essen (dove però c'è pubblico, vendita, dimostrazioni e gli editori sono meno concentrati sul business strettamente produttivo).

In alternativa a cercare editori seri, puoi cercare agenti seri. Ma questo mi pare ancora più arduo! Nel senso che gl ioepratori sono moplti meno. E il contatto diretto con un editore è più remunerativop. Anche se è vero che un agente ha più probabilità di andare dritto all'obiettivo.

Salutoni,

Andrea
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
una volta sentivo spesso parlare di un vecchio trucco, valido perlopiù per scrittori (cartacei e sul web)e programmatori di software. Fai una copia del tuo lavoro e spediscitelo per racomandata a te stesso. Quando ti arriva NON aprirlo e lascialo sigillato, in caso di idee rubate potresti dimostrare che il tuo lavoro è antecendente al loro. Non so quanto sia valido legalemente e quanto sia fattibile con un gioco da tavolo però è meglio di niente :)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Fattibile è fattibile, ma dimostrare che il gioco è antecedente è poco utile. Lo dimostra la presenza sul nostro mercato di Scarabeo e Scrabble, o di Pictionary e Visual Game...
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
...Ma se ti viene più comodo, potresti cominciare a coinvolgere qualche goblin delle tue parti per capire se il tuo progetto può avere un futuro.
Intanto, buona fortuna!

sarebbe sia comodo che piacevole...ma non ho visto quasi nessun goblin del Trentino Alto Adige... se c'è cmq qualcuno del Triveneto che volesse partecipare...volentieri!! Ovviamente se ...come già detto.. il tutto non mi si trasformi in un buco nell'acqua! :-?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Approfitto di questo thread per porre una domanda anche io.
Ho realizzato un gioco, ma essendo totalmente incapace di disegnare esso è privo di artwork. Se trovassi una casa disposta a distribuirlo (vabbè.. parlo per assurdo) sarebbe essa stessa a realizzare l'artwork? O il gioco deve essere completo di artwork già di mio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso