Lupo-LL":l04xkax9 ha scritto:
...senza che ti chiudano il post ?
Sì, è possibile, infatti questo non verrà chiuso, almeno fino a che Decimalegio non passerà il segno, cosa che è devvero vicino a fare visto i suoi ultimi due topic che sono tutt'altro che richieste di chiarimento, ma animati da intenti polemici dato il suo cruccio con la moderazione di lunga data.
Questo vuol dire che, se vi interessa discutere seranamente con la moderazione e con l'amministrazione, non dovete seguire il suo attuale esempio.
Chiarito questo metto subito in campo le mie carte: conosco di persona sia Syliael che Elbrujo, ho una grandissima stima di loro e, oltretutto, sono anche in debito con lei per la splendida accoglienza che ha riservato alla TdG Lodi a quest'ultima Ludica. Questo per far capire che posso solo pensare bene di loro e che probabilmente potrei anche essere di parte (dalla loro, s'intende).
Tuttavia ho anche un dovere come rappresentanza dell'amministrazione del sito: quello di impedire che comportamenti e scritti che vengono fatti qui abbiano ripercussioni che danneggino la Tana. Forse non ve ne rendete conto ma se scrivete qui "Jones è un ladro" siete passibili di denuncia voi e la Tana. Anche se ci mette un bel "secondo me" è la situazione non cambia. Se poi fate i furbi e cifrate la parola "ladro" in mezzo a questioni di principio, senza mai dirla direttamente ve la cavate solo per un paio di post, fino a quando il vostro pensiero non diventa evidente o fino a quando non arriva il casinaro di turno che manda in vacca una discussione costruttiva esplicitando quella parola o addirittura peggiorando la situazione.
Sono sicuro che anche voi avete delle vite, come me e la moderazione, e sono sicuro che nemmeno voi avreste piacere nel passare delle ore del vostro tempo a fare il pacere in mezzo ad un gruppo di adulti che si suppone sappiano come comportarsi e cosa sarebbe meglio non
scrivere per non causare problemi non solo a se stessi, ma anche al sito che dicono (e ci credo!) di amare e supportare.
Per questo motivo quel topic è stato chiuso: perché non c'era
nessuna premessa che la discussione sarebbe continuata in modo civile. Personalmente contavo sulla maturità di tutti e di una pausa per raffreddare i bollori, così che il topic si potesse riaprire dopo il weekend (e magari i moderatori potevano passare un weekend tranquillo...), ma visti questi topic ho dei seri dubbi che si potrà fare. Non perché non mi fidi di Lupo-LL, di elbrujo o di Syliael, ma perché non mi fido affatto della piega che può prendere la discussione quando vi partecipano elementi che non vedono l'ora di fare polemica e quando i fidati di cui sopra non riescono a trattenersi e perdono il controllo attaccando la moderazione intervenuta solo per invitare ad essere pacati invece di concentrare le loro energie nel mantenere il topic sui binari.
Questo il motivo per cui Syliael, col massimo dispiacere, è stata ammonita. Sono contento della cosa? NO, ma c'è un regolamento che dice che "l'attacco" alla moderazione viene sanzionato con un'ammonizione e l'abbiamo rispettato. Punizione eccessiva? Può darsi, forse avremmo potuto semplicemente richiamarla alla calma per la seconda volta, ma onestamente la sua risposta è sembrata dura ed eccessiva anche a me che la conosco e non ci ho visto tutto questo sarcasmo come dice Elbrujo: onestamente a me pare che abbia proprio risposto fuori dai denti. :-?
Detto questo possiamo rivedere la decisione? Sì, è già successo in passato e non sarò certo io a negare un errore se è questo il caso, ma dovrebbe essere Syliael a chiedere il confronto con noi, non Elbrujo o Decimalegio (con modi che peggiorano solo la situazione...). La vostra solidarietà mi sta benissimo, ma non mi risulta siate i suoi avvocati e non credo affatto che a lei manchi la capacità di protestare (civilmente!!) se ritiene ingiusto il provvedimento.
Quindi: Syliael può decidere di scrivere a me, ad un altro moderatore o a tutti i moderatori così che possiamo parlarne con lei. Possiamo anche fare le cose in pubblica piazza qui se preferisce, ma sicuramente non possiamo perdere
tutti una quantità infinita di tempo su questa questione e non perché lei, come persona e come amica, non sia importante, ma perché se la conoscete davvero sapete benissimo che ammonizione o no non cambierà affatto la stima che io ed altri abbiamo nei suoi confronti.
NB: E' implicito che nell'attesa di un cenno da parte di Syliael tutti i partecipanti a questo topic debbano fare del loro meglio per dimostrare la buona volontà e la capacità di discussione civile anche su argomenti delicati come questo. Mi auguro di essermi spiegato!