RosenMcStern
Saggio





Prendendo spunto dal gioco "molto classico" che sta sviluppando l'utente Zaidar, è venuta fuori l'ennesima discussione sul "Physical Engine".
Dunque, qui mi pare che l'idea che Korin ha solo suggerito, e Domon esplicitato, è semplice:
"Se giochi un gioco con il Physical Engine, è perché non conosci/non hai considerato bene le alternative."
A me pare che ci siano due punti che non tornano in questo ragionamento:
a) Che cosa piace a un individuo, lo sa fondamentalmente quell'individuo. Il ragionamento fatto qui è che esistono giochi "così belli che non possono " non piacere". Beh, questo ragionamento è intrinsecamente fallace.
b) Scendendo nel dettaglio di _questo_ specifico ragionamento, è chiaro che si torna al notissimo principio del "Se voglio una simulazione gioco a Squad Leader o a un gioco per PC, funziona meglio che tentare di fare la stessa cosa in un GdR." Ora, è sicuramente vero che i giochi come Squad Leader, o quelli per PC come la serie X-Com o UFO, hanno un livello di realismo che nessun GdR potrà mai eguagliare, per gli scontri tattici. In X-Com e UFO c'è addirittura la crescita del personaggio!
Epperò, se quello che cerco io è una miscela in cui esistono sia la parte tattica (debbo stare attento a come gestisco il PG durante gli scontri a fuoco) sia la parte di interpretazione (Zaidar ha chiarito che nel modo di giocare del suo gruppo l'interpretazione c'è eccome), purtroppo i GdT e i giochi per PC questa miscela non me la danno. Pertanto, mi serve un GdR "classico" che faccia quello che voglio io, in proporzioni variabili secondo il mio gusto.
Voi che ne pensate?
Domon":2novocvg ha scritto:RosenMcStern":2novocvg ha scritto:KorinDuval":2novocvg ha scritto:Zaidar":2novocvg ha scritto:Non abbiamo nessuno stimolo a creare qualcosa che non ci diverte altrettanto![]()
Se fossimo in un thread "tecnico" chiederei "E le alternative considerate erano...?"
Ragazzi, fatevene una ragione: ci sono giocatori di ruolo che gradiscono avere un sistema con un Physical Engine. E non perché "non sanno giocare in altro modo", ma perché "a loro piace giocare in quel modo".
sinceramente, non sono convinto.
Dunque, qui mi pare che l'idea che Korin ha solo suggerito, e Domon esplicitato, è semplice:
"Se giochi un gioco con il Physical Engine, è perché non conosci/non hai considerato bene le alternative."
A me pare che ci siano due punti che non tornano in questo ragionamento:
a) Che cosa piace a un individuo, lo sa fondamentalmente quell'individuo. Il ragionamento fatto qui è che esistono giochi "così belli che non possono " non piacere". Beh, questo ragionamento è intrinsecamente fallace.
b) Scendendo nel dettaglio di _questo_ specifico ragionamento, è chiaro che si torna al notissimo principio del "Se voglio una simulazione gioco a Squad Leader o a un gioco per PC, funziona meglio che tentare di fare la stessa cosa in un GdR." Ora, è sicuramente vero che i giochi come Squad Leader, o quelli per PC come la serie X-Com o UFO, hanno un livello di realismo che nessun GdR potrà mai eguagliare, per gli scontri tattici. In X-Com e UFO c'è addirittura la crescita del personaggio!
Epperò, se quello che cerco io è una miscela in cui esistono sia la parte tattica (debbo stare attento a come gestisco il PG durante gli scontri a fuoco) sia la parte di interpretazione (Zaidar ha chiarito che nel modo di giocare del suo gruppo l'interpretazione c'è eccome), purtroppo i GdT e i giochi per PC questa miscela non me la danno. Pertanto, mi serve un GdR "classico" che faccia quello che voglio io, in proporzioni variabili secondo il mio gusto.
Voi che ne pensate?