...e invece il mio german preferito è ambientato...

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
da giocatore german (euro?) con derive verso ogni altro genere, amo immergermi in un gioco per il suo livello di sfida che offre, ma mi piace anche sentire l'ambientazione che il gioco propone.
quando mi confronto con sta cosa con altri giocatori con gusti simili ai miei, finisco spesso per scoprire che il livello di percezione dell'immersione varia e anche parecchio:
la mia impressione è che se il gioco piace come gameplay, si finisce per percepirlo più ambientato di altri che non piacciono. faccio l'esempio di TerraformingMars: per me ambientatissimo:
riesco a trovare ogni meccanica legata all'ambientazione, credibile il motore economico e con Turmoil, mi sembra davvero di poter raccontare una storia emergente e di tonalità epica, al pari di giochi come Root o RisingSun.
la raccolta di spezie di dune: imperium...e che c***o ma dove sono i vermoni??? (fatto una partita ieri, giocato male....)
a Barrage...no vabbè a barrage sto talmente concetrato che non ci faccio caso, però se penso le meccaniche dell'acqua, delle altitudini ma di certo mi aiuta a calarmi in quel ruolo di industriale della produzione elettrica insieme ad una grafica molto stilosa.
dico uguale di agricola, o di carneige.
ho notato che più il gioco mi richiede impegno celebrare di problem solving, meno mi concentro sull'ambientazione, che però non è che non "sento", perchè di certo la logica delle azioni di rosenberg ti aiuta perchè dà un senso logico alla progressione dei piazzamenti, solo che do un pò di partite, perde posizioni nella mia attenzione...
quindi l'ambientazione negli euro serve solo a farti imparare le meccaniche in maniera più intuitiva e ad introdurti alla logica tattica/strategica del gioco? questo fattore dipende dalla pesantezza del gioco?
credo che a quasi tutti gli appassionati di gdt sia venuta in mente una "situazione" da trasformare in una meccanica che ne rendesse lo spirito per trasformare quella situazione (dal mettere ordine in casa fino ad un conflitto storico). e pensavo che i giochi nascessero così. che la scintilla fosse questa, e spero di aver spiegato bene cosa intendo. invece poi leggo che pulsar...(che non mi piace, non mi diverte) nasceva come gioco sulla transumanza (o qlc del genere..) e che poi l'editore gli ha messo sopra un altra abientazione...
che ne pensate goblin?
l'ambientazione nei cinghiali ci serve solo come "tutorial"?
gli appassionati di scacchi si sentono in mezzo ad una battaglia medievale?
la lotta per la terraformazione di marte è solo una pezza per nascondere un gioco di set collection e poco altro?
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.711
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.456
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Gli autori "euro" in genere ammettono di partire dalle meccaniche... anche perché pare abbastanza frequente che l'editore preferisca poi ri-tematizzarli in modo più o meno appiccicaticcio.
L'ambientazione, a parer mio, serve a dare un senso alla grafica, a rendere il gioco più accattivante (per chi è interessato a quell'ambientazione specifica) e... sì, sicuramente per semplificarne l'apprendimento, dando anche i nomi a ciò che compare sul tabellone, le carte e il resto: "sposto A dal punto 1 al punto 2" non è come dire "sposto il mercante da Venezia a Mosca".

Puoi pure giocare senza ambientazione, come puoi pure giocare su dei fogli di carta A4 coi tracciati disegnati a penna.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.689
Località
Chiasso
Goblons
1.831
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, la percezione dell'ambientazione è molto personale, soprattutto nei german visto che raramente troviamo corrispondenza tra meccaniche e tema, mentre sono altri i fattori che aiutano l'immedesimazione: grafica, materiali, flavor text,...
Ricordo un bell'articolo di @Agzaroth in homepage, di sicuro può fornirti qualche spunto interessante.
Personalmente non mi curo troppo dell'ambientazione quando gioco, ma è un fattore che mi fa interessare al titolo in fase di acquisto e tutto sommato apprezzo i prodotti nei quali c'è un discreto sforzo nel trasmettere un tema o una storia, i primi che mi vengono in mente sono: Cryo, Myrmes, Robinson Crusoe,..
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
848
Goblons
750
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Come detto, negli eurogames l'ambientazione è un aspetto subordinato alle meccaniche.
Ciononostante, il tema rimane un elemento necessario, dal mio punto di vista, per rendere un gioco godibile. Non a caso gli editori lavorano molto sulle copertine, titoli e grafica.
Io penso che anche molti giocatori che affermano di guardare solo alle meccaniche, siano più o meno consapevolmente influenzati dal "contorno" tematico.

Io mi definisco un giocatore euro, eppure per me l'ambientazione è estremamente importante. Ho bisogno di appigli tematici alle meccaniche di un gioco per farmelo piacere.

Forse sono l'unico che trova, ad esempio, Lorenzo il Magnifico discretamente ambientato (riesco a giustificarmi molte meccaniche con il tema). Concordo anche su Terraforming Mars.
In Barrage la meccanica dell'acqua è certamente ambientata, eppure in quel gioco il tema secondo me riesce meno a coprire "l'impalcatura" delle meccaniche.

Ecco, forse negli eurogame userei per meccaniche e tema la similitudine di un edificio: le meccaniche sono lo scheletro in cemento armato. Se lasci solo quelle, l'edificio è certamente funzionale ma rimane brutto. L'ambientazione è la copertura e la rifinitura che rendono l'edificio una costruzione di pregio.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Il tema è un pò come i componenti o l’ergonomia, sono cose che rendono più piacevole l’esperienza di gioco.
Considerato che non è certo la ricerca di una bella veste tematica che fa lievitare i prezzi (marchi particolari a parte), personalmente mi aspetto che un gioco odierno abbia curato bene questo aspetto.

inoltre, Se l’assenza di un tema strutturato non si può configurare come difetto, devo dire che talvolta incappo in giochi con dinamiche francamente controtematiche, e lì sì, la cosa mi infastidisce.
 
Alto Basso