E il fissativo come va dato??

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho dipinto le mie miniature di Battlelore, un lavoraccio visto che ho anche tutte le espansioni. Non le ho contate ma secondo me il numero si aggira intorno a 400 minia tra grandi e piccole.

Le ho dipinte con i seguenti materiali:

Primer nero Vallejo
Game Colors Vallejo

Nello stesso stock avevo comprato un fissativo opaco (non lucido) sempre della vallejo. Volevo capire come darlo. Sulla confezione c'è scritto solo la distanza da cui darlo 25-30 cm.

Volevo sapere se lo posso dare tipo primer mettendo tutte le minia una accanto all'altra, oppure è meglio dato una per una. Inoltre una volta spruzzato devo uniformarlo su tutta la superficie con un pennello? E se in qualche punto mi ci va più materiale come lo tolgo?

Aiutate un povero principiante!!!!

Scherzi a parte ogni consiglio è bene accetto.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il fissativo è buono, dallo come da istuzioni anche su più miniature per volta, non utilizzare il pennello se si deposita un po' più spesso asciugandosi si tira da solo. Gli acrilici come il valleyo sono "solidi" per i fatti loro non serve insistere tanto col fissativo.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Anche a più minia, leggero leggero, lascia asciugare poi altra mano più e più volte (anche 10-12), ASSOLUTAMENTE NON TOCCARE LE MINIA FINCHE' NON SONO ASCIUTTE!!!
Un po' di effetto lucido l'avrai comunque ma visto che le minia dovrai usarle per giocare...

key

Esperto
Goblons
0
Cyrano":24fr37uf ha scritto:
Il fissativo è buono, dallo come da istuzioni anche su più miniature per volta, non utilizzare il pennello se si deposita un po' più spesso asciugandosi si tira da solo. Gli acrilici come il valleyo sono "solidi" per i fatti loro non serve insistere tanto col fissativo.

e

kukri":24fr37uf ha scritto:
Anche a più minia, leggero leggero, lascia asciugare poi altra mano più e più volte (anche 10-12), ASSOLUTAMENTE NON TOCCARE LE MINIA FINCHE' NON SONO ASCIUTTE!!!
Un po' di effetto lucido l'avrai comunque ma visto che le minia dovrai usarle per giocare...

A questo punto cosa faccio, media matematica e lo do 5-6 volte?? 8-O Aiutatemi perchè come detto è la prima volta che dipingo le miniature quindi davvero non so come usare il fissativo!!! :oops:

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
10 o 12 mani di fissativo? 8-O

Allora... Io il fissativo lo do di solito a pennello molto diluito. Se usi lo spray direi che due mani sono sufficienti anche perché fin dalla seconda la miniatura ti diventerà lucida.

Se hai l'esigenza di giocare e smaneggiare le minia ti consiglio di prenderti un fissativo acrilico opaco da dare a pennello. Diluiscilo al 50% con acqua e dai un'unica mano tirando bene ma curando che tutta la miniatura sia coperta.

Ci metti un po' ma con una mano te la cavi.

Se invece vuoi tenerle da esposizione o ci giochi con un po' di criterio una o due mani al massimo di fissativo spray. Penso che Kurky lo dia veramente blando ma dodici mani sono troppe anche perché per quanto blando e "leggero" tu lo dia il rischio di "sacche" d'aria è troppo alto dalla terza mano in poi per non parlare dell'asciugatura che diviene via via più lenta (e la polvere si appiccica).

Io per l'utilizzo professionale non vado mai oltre le due mani. Se poi voglio la solidità a tutta prova come ti ho detto preferisco UNA applicazione a pennello.

In questo forum trovi un mucchio di consigli e pure due pittori "professionals" (più un Cyrano gratis).

http://www.capochino.it/forum/index.php

kukri

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Io intendevo lo spry ed ho consigliato parecchie mani per salvaguardia dall'uso intensivo, per quello a pennello non so, non l'ho mai usato :)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Con parecchie mani di spary il "rischio polvere" è troppo alto. Alcune particelle depositandosi tra una mano e l'altra poi imbiancano col tempo... La procedura non è sbagliata ma richiede spazi appositi e tanto tempo. Tra l'altro tra una mano e l'altra deve passare quasi un'ora... A questo punto usi il pennello e via.

Lo spray serve per far prima ma due mani date bene bastano, tra l'altro i colori Vallejo sono solidi per i fatti loro. ;)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao key.

Il fissativo spray io lo dò al massimo 2 volte. Tra una e l' altra passata aspetto anche più di un' ora.
La distanza è giusta, 30 cm dalle minia dovrebbero bastare, troppo vicino rischi di creare colature che una volta asciutte rendono le minia lucide.

Alto Basso