..e Historia??

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ragazzi, avverto un gran rullare di tamburi per The Golden Ages, legittimo ed interessantissimo se peraltro narrato dallo stesso autore. Mi chiedo, come mai non sento la stessa eco per Historia? Tanti approfondimenti e dibattiti? E' un fatto casuale? Chi li sta seguendo ritiene sia più interessante The Golden Ages?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io li ho in testa alla wishlist entrambi.
In realtà di Historia si è parlato già molto qualche mese fa per il crowdfunding, per cui magari ora l'argomento è un po' esaurito, finché non arriva il gioco.
Qui il cf:
viewtopic.php?f=195&t=76225
Come vedi sono ben 26 pagine di topic
E qui l'anteprima:
http://www.goblins.net/articoli/anteprima-historia

Anzi, vi anticipo già che, proprio per le assonanze tra i due titoli, ci sarà un bell'articolo Versus ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Nell'anteprima trovate anche il link al regolamento italiano di Historia.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Personalmente mi intriga più The Golden Ages. :sisi:
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Io invece ho preso Historia.
Di The golden ages devo dire che non mi piace troppo l'abbinamento colori delle schede e della plancia.
Trovo più affascinante il quadrettato di Historia.

Inoltre, leggendo il regolamento in italiano, mi sembra un gioco ben fatto e più o meno completo in tutti gli aspetti di civilizzazione (altrimenti sarebbe come quelli più lunghi!).

Aspetto che arrivi per ulteriori valutazioni più approfondite.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Agzaroth":1yr60x8q ha scritto:
Io li ho in testa alla wishlist entrambi.
In realtà di Historia si è parlato già molto qualche mese fa per il crowdfunding, per cui magari ora l'argomento è un po' esaurito, finché non arriva il gioco.
Qui il cf:
viewtopic.php?f=195&t=76225
Come vedi sono ben 26 pagine di topic
E qui l'anteprima:
http://www.goblins.net/articoli/anteprima-historia

Anzi, vi anticipo già che, proprio per le assonanze tra i due titoli, ci sarà un bell'articolo Versus ;)

Quello che intendo è che non avverto passione, nessuno ha mostrato passione che andasse oltre il dato freddo. Non mi riferisco a te in particolare, a nessuno in particolare, è il clima. Probabilmente questo è un momento in cui energie si sprigionano determinando un clima per The Golden Ages....e non per Historia. Tutto qui, Historia è trattato come varie altre uscite, Kanban, Panamax, ossia è presente nella impagabile opera di studio ed informazione che molti goblins fanno (e tu hai 15 marce, non 5!!!!) ma, visto che è "l'altro" gioco di civilizzazione che esce quest'anno, mi chiedevo come mai ad esempio non si determinasse proprio oggi, in questi giorni, un confronto, un paralleo, anche analitico. Leggo molti articoli che suggeriscono l'emozione di tenere uno spazio in libreria per Golden Ages....mi piacerebbe tantissimo capire (con la mia testa) se non fosse meglio tenerlo per Historia (e lo dico pur avendo un conto negativo apero con un altro gioco dell'autore!!!)..
Non so se mi sono spiegato.....
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mah, provo a risponderti:
- per il fermento: quando è iniziata la campagna di Historia era giugno. E lì c'è stato un bel fermento, con anche una balla cifra raccolta, lo sblocco del sesto giocatore, le pedine personalizzate, ecc. Quasi 90k euro sui 7000 iniziali richiesti, secondo me sono stati un bel boost.
Poi certo, è passata l'estate, arrivano nuove anteprime, nuovi titoli. Per quel che mi riguarda l'attesa è comunque molta. Non sono molti i titoli che compro a botta sicura, ma Historia è uno di quelli (assieme a Golden Ages, Dead of Winter, l'espansione di Race!, AntikeII, espansione di Terra Mystica), Wir Sind Das Volk!)

- per il paragone: probabilmente è anche una questione di "etichetta", di "politically correct", se vuoi. Due autori italiani, due case editrici italiane, due giochi con lo stesso tema e anche con le stesse finalità (civ-light giocabile in una serate medio-breve). Difficile tu trovi gli autori o anche i platester azzardare pericolosi paragoni con l'altro.

- la tua fortuna però, è che qui siamo in Tana. E la Tana è fatta dai giocatori e per i giocatori. E non deve sconti o favori a nessuno. Per cui il confornto arriverò, anche approfondito. Ma mi riservo di farlo dopo averli provati bene entrambi, quindi almeno 2-3 mesi.
Per ora posso solo consigliarli entrambi e ti dirò di più: proprio questa parziale sovrapposizione potrebbe aiutare le vendite di entrambi, spronando gli utenti a un confronto diretto, incuriositi dalle somiglianze e dai diversi approcci.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Agzaroth":3f2xfysv ha scritto:
- per il paragone: probabilmente è anche una questione di "etichetta", di "politically correct", se vuoi. Due autori italiani, due case editrici italiane, due giochi con lo stesso tema e anche con le stesse finalità (civ-light giocabile in una serate medio-breve). Difficile tu trovi gli autori o anche i platester azzardare pericolosi paragoni con l'altro.

- la tua fortuna però, è che qui siamo in Tana. E la Tana è fatta dai giocatori e per i giocatori. E non deve sconti o favori a nessuno. Per cui il confornto arriverò, anche approfondito. Ma mi riservo di farlo dopo averli provati bene entrambi, quindi almeno 2-3 mesi.

E' proprio questo che intendevo, bravo. Mi piace pensare, discutere e mai criticare ma ho un processo critico, appunto, che è più grosso di me. Sento questa atmosfera di campanilismo, sento aree protette in termini di zone di competenza; insomma avverto non solo prudenza ma mi è venuto lo spiacevole sospetto di una spartizione di territori, per naturale distribuzione, non intendo per fine strategia commeciale.....sia chiaro. Ciò però mi toglierebbe il piacere della Tana, nella quale appunto credo, dico credo non ci sia questa tendenza, almeno in modo preminente...anzi.
Amo gli spazi liberi, dove le teste ed i sentimenti non rispondono se non rispettivamente alle proprie gambe e al proprio cuore e con il massimo possibile di onestà intellettuale. Cosa che in Tana c'è, altrimenti non ci sarei io! Ma altrettanto, quando provo una sensazione mi piace parlarne.....

Tornando invece esclusivamente al pezzo...attendo quei 2 o 3 mesi allora....e mi disinteresso completamente di questo momento di fuochi, fatui o motivati che siano :approva:
 

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
582
Località
Pianeta Terra
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large
Io avevo fatto il pledge per HISTORIA, poi ho chiesto se potevo annullare l'ordine e mi hanno ridato i soldi indietro.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: ..e Historia??

Red_Player":v40am7c5 ha scritto:
Io avevo fatto il pledge per HISTORIA, poi ho chiesto se potevo annullare l'ordine e mi hanno ridato i soldi indietro.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Red_Player":23te94ez ha scritto:
Io avevo fatto il pledge per HISTORIA, poi ho chiesto se potevo annullare l'ordine e mi hanno ridato i soldi indietro.

Tifi pure tu per TGA? :asd:

Scherzi a parte, io credo, da domanda del buon Ulisse, che forse anche la partecipazione attiva sul forum da parte dell'autore di TGA (Lupigi), abbia incentivato l'hype/discussioni/blog sul suo gioco.
 

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
582
Località
Pianeta Terra
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large
Sarà sicuramente un bel gioco, ma il mio sesto senso mi ha suggerito di non prenderlo più e di reinvestire su altro, tutto qui :sisi:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
Il mio istinto (che spesso sbaglia :hmm: ) rende più titillante Historia al mio palato. Quindi Son contentone che Boba voglia prendersi TGA, così spero di aver occasione di provarlo una sera alla TdG Brescia per poter eventualmente rivedere le mie posizioni :sisi: :approva:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Boba":2zjacwsc ha scritto:
Red_Player":2zjacwsc ha scritto:
Io avevo fatto il pledge per HISTORIA, poi ho chiesto se potevo annullare l'ordine e mi hanno ridato i soldi indietro.

Tifi pure tu per TGA? :asd:

Scherzi a parte, io credo, da domanda del buon Ulisse, che forse anche la partecipazione attiva sul forum da parte dell'autore di TGA (Lupigi), abbia incentivato l'hype/discussioni/blog sul suo gioco.

Questo è vero...e se è solo questo ben venga. All'autore ho dato il mio benvenuto perché ho interesse a conoscere il suo gioco ed ho amore in generale per la passione che si manifesta, perché è quanto di più arricchente ci sia, la voglia di condividere percorsi ed esperienza.......e poi, comunque, sono solo sensazioni.
Allora invitiamo Pranzo ad aprirsi in Tana!! :D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a onor del vero, l'autore di Historia aveva rilasciato questa intervista
http://www.goblins.net/articoli/intervi ... a-historia
ma probabilmente molti se la sono persa per la brutta abitudine di non guardare la home page e suoi articoli :evil:

nell'intervista le domande sono mie e di Romendil e risponde Marco Pranzo, autore di Historia.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Thegoodson":2s6e66gj ha scritto:
Il mio istinto (che spesso sbaglia :hmm: ) rende più titillante Historia al mio palato. Quindi Son contentone che Boba voglia prendersi TGA, così spero di aver occasione di provarlo una sera alla TdG Brescia per poter eventualmente rivedere le mie posizioni :sisi: :approva:

Invero, ancora non ho scritto che lo prendo. :caffe:

Credo di riuscire a provarlo prima, così come Historia. Allo stato attuale, dico che, visti video, regolamenti e preview, mi intriga più un TGA che un Historia. :grin:

Detto questo, magari, prova alla mano, mi piace più il secondo, si vedrà. :snob:

Passa in tana il lune o marte sera e fatti riconoscere, ci sono tanti altri titoli da giocare assieme. Siamo tutti gobbi accoglienti. :approva:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ed hai ragione Agz!!!
Forse vale la pena farle fare il passaggio temporale ed attualizzarla ad oggi in homepage, in prossimità dell'uscita del gioco...è attuale oggi per l'uscita quanto allora per il kick (forma che non sopporto, quando faccio il socio di qualcosa devo partecipare agli utili, sennò mi sento consumatore molecolare :rotfl: )
Non mi rimanere che leggermela......
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ed è in finanziamento pure Progress di Novac, altro gioco di civilizzazione.

Io per ora sto a vedere, ma visto il budget limitato valuterò attentamente ed opterò per 1 solo
credo
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
A costo di sembrare fasullo, vi confesso che personalmente non vedo l'ora di provare Historia! :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
LupoSolitario":5ihvd9dy ha scritto:
Ed è in finanziamento pure Progress di Novac, altro gioco di civilizzazione.
Ecco io su Peogress ho qualche riserva. Più che altro sull'autore.
Warriors & Traders ha avuto bisogno di regole 2.0 perché non funzionava.
Exodus, lo stesso: regole 2.0
L'ultimo che ha fatto (non ricordo il nome) ha tessere sbilanciate che necessitano di regole nuove.
Ecco, con lui mi spiace ma ci vado un po' cauto...
 
Alto Basso