Io ci ho fatto una partita.
Il turno si svolge in 5 serate (turni) e ogni turno comprende 4 fasi. Le fasi si svolgono in ordine prestabilito in modo che tutti i giocatori abbiano fatto le proprie azioni prima di passare a quella successiva. Al centro una plancia centrale con 2 indicatori numerati, uno per la fama e uno per la rissa, su cui verranno posisionati i vari puzzilli. Importante tenere conto del fatto che le azioni che danno o tolgono fama lo fanno immediatamente al quando vengono acquisiti o persi, mentre la rissa si imposta all'inizio di ogni serata.
Fase 1 - Rifornimenti
Ogni giocatore in questa fase deve ripartire a piacimento le proprie 10 pepitine di rame (o parte di queste) tra 4 diverse risorse: tavoli (4 pepite), barilotti di birra (1 pepita), carte (si paga il costo totale delle carte che si vorrá giocare), o ballerine (3 pepite). Le ballerine danno 2 fama l'una finché saranno in vostro possesso. Le carte si dividono in personaggi, oggetti ed eventi. I primi due tipi devono essere pagati in questa fase, mentre le carte evento si giocano in ogni momento (tranne la fase di incasso che vedremo dopo) e vanno pagate sul momento. Alla fine della fase, contemporanea per tutti e nascosta, si recuperano le risorse e giocano le carte, facendo salire la fama.
Fase 2 - Clienti
A questo punto in relazione a quanta fama si ha si pescano, partendo dal giocatore con la fama maggiore e poi a scalare, un determinato numero di carte cliente. Le carte cliente riportano un numero che rappresenta un quantitativo di clienti. I numeri vanno da 2 a 10 con maggiore quantità di carte nei numeri centrali. Una volta girato il numero di carte dovuto il giocatore sceglierá quante di queste carte tenere in relazione alla somma dei clienti. Per ogni carta che peró viene scartata il giocatore perde un punto fama e acquisisce un punto rissa. Le carte scartate da un giocatore rimangono a disposizione per tutta questa fase per i giocatori che verranno dopo di lui. Quelle rimaste dopo l'ultimo giocatore vengono scartate.
Fase 3 - Apertura
A questo punto si apre il locale per la serata! Ogni tavolo mette a sedere 4 nani, eventuali clienti in eccesso verranno serviti a bancone. Ogni barile contiene 5 birre e una volta aperto, tutte le birre contenute vanno consumate. Tutti i clienti al tavolo ottengono automaticamente una birra, per quelli a banco é necessario girare la propria plancia per simulare il lancio della birra sul piano del bancone all'americana. Per farlo si posiziona una specie di sassolino in plastica levigata (sembra l'ambra con la zanzara di Jurassic park :sava73: ) con un lato piatto a una delle estremità e con cricco si dovrá cercare di farlo finire dentro un'area all'altra estremitá della plancia. Una sorta di lancio di bocce o curling in sostanza. Si lanciano tutte le birre avanzate dai tavoli e si puó anche aprire un barile apposta per il solo bancone. Ogni cliente che riceve una birra tramite il meccanismo sopra spiegato sará soddisfatto, se no ci sono degli incrementi all'indicatore rissa.
La rissa sale come segue:
2 rissa per ogni birra avanzata e non servita o sprecata nel lancio
2 rissa per ogni cliente non servito
In questo caso la rissa si somma subito prima della fase rissa.
Fase 4 - Rissa
Se l'indicatore rissa é maggiore di 5 (da 6 in su) parte la scazzottata alla Bud Spencer e Terence Hill finché la rissa non torna a scendere a 5 o meno.
A quel punto se possibile si usa (se messa in campo in fase 1) il buttafuori che abbassa la rissa di 2.
Se non lo si ha o se il valore é ancora troppo alto si spaccano i tavoli e ogni tavolo vale -1 rissa.
Se ancora non siamo ok si spacca tutta la birra in un colpo solo e si abbassa la rissa di 1 1 (quindi i barilotti, cosí come quando vengono aperti, vengo messi nella riserva).
Se non bastasse si cacciano le ballerine e si abbassa la rissa (mi pare di 2 e si perde anche fama ma non ricordo bene il quantitativo ma direi 2 per ogni ballerina).
Se ancora non basta il bar viene distrutto e al turno successivo si riparte con la dotazione iniziale.
Fine turno - Incasso
A questo punto si prende 1 pepita per ogni cliente servito al tavolo, 1 pepita e 1 fama per ogni nano servito al bar, si riportano i puzzilli rissa sul valore iniziale 1 (a meno di carte con condizioni tali da farla aumentare) in quanto la rissa é legata alla singola serata, mentre la fama é continuativa. Si puó scartare 1 carta indesiderata e se ne pescano abbastanza da tornare alle 5 carte come a inizio partita.
Come detto 5 serate o turni e vince chi ha fatto i maggiori incassi.
Il gioco si basa sul decidere quanti soldi investire in tavoli e birra ogni sera e sull'azzardo legato ai clienti.
Le carte sono belle e smollabili anche alle taverne avversarie (molto bello l'elfo che la tira con un calice di vino e che giustamente provoca nervosismo e alza la rissa di 3, ma in generale tutte simpatiche e molto ben illustrate). Carina la meccanica del servizio a bancone che provoca sfottó e risate.
Una partita é poca, ma il gioco non si presta troppo a downtome e ap (solo la fase dei clienti in cui bisogna farsi 2 conti).
Giudizio positivo per un gioco leggero e caciarone! Unica pecca (e non piccola) il prezzo assolutamente esagerato per il tipo di gioco, anche se i materiali sono di buona fattura.
Si segnalano 2 varianti: Epica con rissa a partire da 4 anziché 5, alcolica in cui si beve un sorso di birra diverse volte nel proprio turno, oltre alla combinazione di queste 2 per i piú vigliacconi :approva:
Mi scuso per eventuali inesattezze, mancaze o errori ma sono fuori e non riesco a controllare i dettagli.
