DW Pg vs Pg

Lupettohh

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eri mi e'capitato per la prima volta che due personaggi giocanti se le dessero di santa ragione e mi sono venuti diversi dubbi.

Diciamo che il primo A attacca il secondo B in mischia, prima B tira per Interferire, poi A tira il suo H&S e il risultato complessivo e' 8.

Ora come si risolve? A infligge il suo danno ok, ma B? Infligge il suo danno/attacco senza altri tiri? E io Master ho una mossa? Se si di che tipo (posso usare come mossa il danno di B??)

Oppure mi sbaglio e A fa il suo danno e io Master ho una mossa che non riguarda la reazione di B (tipo "mentre vi azzuffate sentite dei rumori dal cunicolo, qualcuno si avvicina".)
Dopo B potra' attaccare A (che potra'interferire) con H&S?

In questa seconda ipotesi praticamente due PG non avrebbero mai la possibilita'di darsele in santa pace :-/

Sono perplesso.
 

DanieleDiRubbo

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In realtà è piuttosto semplice: il personaggio B ottiene di fare un attacco al personaggio A, qualunque cosa questo significhi. Solitamente vorrà dire che il personaggio B infliggerà il suo dado di danno al personaggio A, ma se per qualche ragione dovesse disporre di un altro tipo di “attacco”, allora potrà fare anche quello.

In poche parole segui le regole, punto e basta. Non fartelo suonare strano: il personaggio A ha attivato la sua mossa di assalire e il personaggio B lo ha interferito con un’altra mossa. È tutto perfetto secondo le regole.
 

Domon

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e, si, in caso di fallimenti 6- o di successi parziali 7-10 è il master che usa le sue mosse. puoi usare la tua mossa per setuppare l'attacco del personaggio che ha subito, ad esempio.o per dividerli (annuncia cose brutte a venire)...
 

DanieleDiRubbo

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Sì, ma in questo caso, col 7-9 il GM non può fare una mossa a caso. In questo caso, col 7-9, si segue semplicemente la mossa, che dice che l’avversario farà un attacco. Il GM non può trattarlo come se fosse un 6- o mettersi a fare una delle sue mosse, anche morbide, se prima non si risolve la mossa di assalire e si capisce in che cosa consiste quel 7-9.
 

Falcon

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Tutto esatto:
7-9 di Assalire i PG si scambiano danni/attacchi tra loro. 6- il GM fa la sua mossa.
 

kadaj

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Mail PG B farà direttamente solo il danno o deve provare a colpire a sua volta?
 

DanieleDiRubbo

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La mossa di assalire non serve per “provare a colpire”. Insomma, non è un tiro per colpire. La conseguenza del 7-9 è direttamente l’attacco e quindi, se ha senso in fiction, il danno. In poche parole, tendenzialmente con 7-9 i due personaggi si scambiamo danno.
 

kadaj

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lexnoctis":17lzepb1 ha scritto:
La mossa di assalire non serve per “provare a colpire”. Insomma, non è un tiro per colpire. La conseguenza del 7-9 è direttamente l’attacco e quindi, se ha senso in fiction, il danno. In poche parole, tendenzialmente con 7-9 i due personaggi si scambiamo danno.

Sì beh, l'avevo scritto male ma intendevo questo... ;)
 

Galdor

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Tutto corretto quello che avete scritto... da un punto di vista tecnico.
Ma c'è un "Ma" grosso come una casa, ed è il fatto che in DW non dovrebbe MAI accadere un Pg vs Pg. MAI, da regole.
I Pg non devono necessariamente amarsi, starsi simpatici, essere amici, ma devono comunque collaborare, sempre, per un fine comune (almeno, nel manuale in inglese c'è scritto espressamente questo).
 

DanieleDiRubbo

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Galdor, in parte hai ragione, ma secondo me stai estremizzando il discorso. Quello che dici tu sta scritto a p. 111 (ed. Narrattiva):

I nostri personaggi sono amici? No, non necessariamente, ma lavorano assieme come squadra, perseguendo un obiettivo comune. I motivi per seguire tali obiettivi possono variare, ma i personaggi lavorano comunque assieme.

ed è vero e sacrosanto. Il fatto è che, in Dungeon World, è una regola che i personaggi dei giocatori debbano avere a monte una ragione per collaborare e stare insieme, anche se non si piacciono. Questo evita un sacco di problemi, perché la premessa è molto chiara e toglie ai giocatori ogni alibi nel creare personaggi che in realtà non abbiano alcun interesse a stare insieme agli altri.

Tuttavia, il discorso che fai tu diventa troppo estremizzato e quindi, a mio avviso, è sbagliato. Nelle singole occasioni, i personaggi dei giocatori possono avere dei disaccordi e persino arrivare a ostacolarsi. Se così non fosse, Adam e Sage avrebbero scritto in maniera diversa la mossa aiutare o interferire (p. 36):

Ogni volta che due giocatori sono in contrasto e sembra appropriato che entrambi inneschino una mossa, allora l’attaccante innesca la sua mossa, mentre il difensore interferisce. Questo non vuol dire che uno sta sabotando l’altro. Può significare un sacco di cose, come discutere durante un Parlé o anche solo essere una persona schiva difficile da percepire. Vuol dire mettersi in mezzo al successo di un altro giocatore.

Infatti, nei giochi in cui quello che dici tu è vero in maniera assoluta – penso a Il Mostro della Settimana – la mossa è scritta formalmente in maniera da escludere del tutto la possibilità di contrastarsi meccanicamente:

AIUTARE (TIRA 2D6+FREDDO)
Con un 10+ il tuo aiuto gli accorda +1 al proprio tiro.
Con un 7-9 il tuo aiuto gli accorda +1 al proprio tiro, ma ti esponi a problemi o pericoli.
Con un fallimento, ti esponi a problemi o pericolo senza essere d’aiuto.

Ma non è questo il caso di Dungeon World, che è uscito dopo Il Mostro della Settimana e quindi ha avuto modo di conoscere e vagliare quella possibilità e, alla fine, non a caso ha scelto un’altra via.

Rimane tuttavia vero il concetto che se nel vostro gruppo passate più tempo a vedere i personaggi litigare e ostacolarsi che combattere insieme per uno o più obiettivi comuni, allora c’è qualcosa che non va, perché state sostanzialmente violando la premessa che a p. 111 è stata espressa con una regola formale proprio per evitare che lo facciate.
 

Lupettohh

Babbano
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Beh non parliamo di due Pg che attentano l'uno alla vita dell'altra, uno dei due ha scoperto che l'altro gli cela un segreto e per farselo rivelare se le son date.
Ci stava ed anzi e'stato molto stimolante.

Comunque ricapitolando A attacca B, se il tiro e'7-9 ciascuno fa il suo attacco, 6- intervengo io a separarli annunciare britte cose ecc. ok.

Il mio dubbio era se con 7-9 OLTRE al danno del Pg dovevo usare pure un'altra mossa morbida.
 

DanieleDiRubbo

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Allora, col 7-9 succede automaticamente che il PG attaccato possa fare un attacco a sua volta, qualunque cosa questo possa significare. Per esempio se come oggetto magico ha uno scettro del fulmine in mano, può usare quello per attaccare. Lo dico solo per far capire che non è detto che il PG attaccato debba tirare per forza il suo dado di danno. Se, per esempio, il PG che attacca sta attaccando un druido trasformato in un chuul, che come mossa ha “staccare la testa di netto con una delle sue chele”, il personaggio druido attaccato può persino usare quella mossa contro il personaggio attaccante e addio alla testa del personaggio che attacca.

Col 7-9, a te GM non è richiesto automaticamente di fare altre mosse. Tuttavia può aver senso nella situazione che tu faccia una mossa morbida; se per dire i personaggi stanno combattendo nella sala di ricevimento del duca, è plausibile che tu agiti un po’ la scena dicendo che le guardie cominciano ad armarsi delle alabarde e a venire verso di loro (mostra i segni di una minaccia in avvicinamento). In questo caso non dimenticarti di chiedere, come sempre dopo ogni tua mossa, “Cosa fai?”.

Con un 6-, invece, tu fai una mossa dura, qualunque cosa questo significhi. Hai totale libertà di scelta in questo caso, fintanto che rispetti i principi del GM, in particolare fai una mossa logica.
 

Falcon

Goblin
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Galdor, questa volta concordo con lexnoctis sul discorso PG vs PG: "da evitare, ma se è una cosa occasionale che aggiunge pepe non vedo cosa ci sia di male, visto che c'è almeno una mossa ad indicare la possibilità che succeda".
Insomma, "lavorare insieme anche se non ci si piace a vicenda" può ben portare a qualche conflitto.
 
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