[DW] n munizioni?

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Domanda rapida rapida...

La regola "n munizioni", es 3, è segnalato che è "per dare un'idea di quante ne possiede il personaggio".

Ok, se un mio giocatore durante la ronda avesse voglia di contare le sue munizioni, che cavolo gli devo dire?


Grazie :grin:
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
non dovresti dirgli nulla....potresti chiedergli quante frecce porta normalmente nella faretra.

pg direi 40
gm mentre ordini la tua faretra ti rendi conto che un numero così alto di frecce non è poi così pesante....perché?
pg sono frecce fatte di un particolare legno....ecc ecc ecc

il numero è indicativo, potrebbe servire ad esempio al gm per una mossa morbida

ad esempio un 7/9 di sfidare pericolo
gm attendi immobile che l'enorme animale si getti verso di te, spicchi un balzo verso la prossima sporgenza.....ma hai cacolato male le distanze, riesci ad appenderti, ma lo schianto sulla parete fa rovesciare la faretra e perdi buona parte delle frecce (elimina 2 munizioni su 3)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ok, grazie mille...


Devo ancora un po' entrare nell'ottica che è molto ruolo e poco regolamento, questo gioco...

Eppure ad Anima e Sangue ero andato bene... mah...

Grazie mille ancora, comunque... ;)
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
figurati :)

E' una meccanica che a me ha fatto tornare voglia di giocare dopo anni.
Ne parlavo con degli amici....sono delle regole chiare per capire che non ci sono regole.
Il regolamento e la sua applicazione infatti sono molto rigorosi.

Quando non sai qualcosa.....fai domande.
Quando i giocatori ti guardano per una risposta.....leggi le tue mosse

E' veramente tutto scritto li
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Ok, grazie mille...


Devo ancora un po' entrare nell'ottica che è molto ruolo e poco regolamento, questo gioco...

Eppure ad Anima e Sangue ero andato bene... mah...

anime e sangue è un signor gioco per venire fuori dagli ambienti indie, ma chiaramente non è ne così estremo, e neppure un gioco consapevolmente o inconsapevolmente narrativista. ci sono meno problemi perchè le meccaniche funzionano sia raccontando che senza raccontare, il bello sono soprattutto i combattimenti che sono astratti e autosufficienti.

in dungeon world devi imparare il "salto logico" di legare regole così astratte a narrazioni concrete il più possibile.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Curiosità stupida:
visto che a volte tirare non consuma munizioni, un mio giocatore mi fa: "ora ne ho 0, ma posso tirare comunque basta non scegliere l'opzione consumo 1 munizione?"
Mi pare ovvio che la risposta sia no (se hai 0 munizioni non ne hai da poter usare. Punto), ma visto che ci sono lo chiedo anche a voi. ;)
 
A

Anonymous

Guest
kadaj":35apaqih ha scritto:
Ok, se un mio giocatore durante la ronda avesse voglia di contare le sue munizioni, che cavolo gli devo dire?

E' una di quelle domande che farebbe un giocatore vecchio stampo ad un DM vecchio stile.

In DW non ha senso chirderlo e non c'é risposta.

È una delle cose che più incasina il mio party e il motivo per il quale non ci giocano volentieri. ...
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
453
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
43
Ragazzi, è una domanda un po’ frivola: il giocatore dice “Ok, il mio personaggio, durante la ronda, conta le frecce” e io gli rispondo: “Va bene, allora passi il tempo contando le frecce. Andiamo a vedere se succede qualcosa di preoccupante. Mi sa che dovrai tirare la mossa per fare la guardia, o sbaglio?”. Semplicemente non è rilevante per la storia.
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
lexnoctis":11z59y5d ha scritto:
Ragazzi, è una domanda un po’ frivola: il giocatore dice “Ok, il mio personaggio, durante la ronda, conta le frecce” e io gli rispondo: “Va bene, allora passi il tempo contando le frecce. Andiamo a vedere se succede qualcosa di preoccupante. Mi sa che dovrai tirare la mossa per fare la guardia, o sbaglio?”. Semplicemente non è rilevante per la storia.

La stessa risposta che daresti, in un qualsiasi altro gdr, a uno che ti dice "ho 4 pf, conto esattamente i tagli, le contusionioni e le fratture che ho" :p
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
in realtà tirare per fare la guardia non è necessario: se non erro è specificato di tirare solo se sta per accadere qualcosa.

non è una mossa che a seconda del risultato ti dice se accade qualcosa o no, se tiri accade sicuramente qualcosa, la mossa ti dice solo come reagissi a quello che sta per accadere.

il la farei tirare solo se è logico che possa accadere qualcosa, altrimenti no, neanche se sono in un luogo pericoloso.
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
453
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
43
Sì, hai ragione. Io non l’ho precisato un po’ perché lo davo per scontato e un po’ perché questo post non parla della mossa fare la guardia ma di come funzionano le munizioni delle armi.

La mossa, per la precisione, dice:
Quando stai facendo la guardia e qualcosa si avvicina al vostro campo, tira+SAG. * Con 10+, riesci a svegliare tutti nel campo e avete tempo per prepararvi adeguatamente: tutti prendono +1 prossimo. * Con 7-9, te ne sei accorto un po’ tardi: tutti sono svegli, ma non avete avuto tempo di prepararvi a dovere. Avete armi e armature addosso, ma niente di più articolato. * Con un fallimento, qualunque cosa fosse in agguato fuori dalla luce del fuoco vi ha in pugno.
Nell’esempio di sopra ho dato implicitamente per scontato che il giocatore tirasse per fare la guardia, siccome qualcosa di pericoloso si stava avvicinando al campo. Comunque sia, la presenza o meno di un nemico in avvicinamento è una cosa che sa e decide il GM, basandosi sui suoi principi e sui suoi obiettivi.
 
Alto Basso