dw: colui che parla con gli oggetti/mondo

orcobovino

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vi chiedo come trattare in fiction queste due splendide mosse del druido.

ossia: c'è nel gruppo di gioco chi dice che per esempio in colui che parla con gli oggetti il druido si potrebbe trasformare in un treant (con tutti i tag annessi, tra cui enorme ecc.)

e per colui che parla con il mondo il druido potrebbe trasformarsi in un elementale della terra/fuoco ecc. (con i tags e le caratteristiche per esempio dell'elementale della terra del manuale)

cosa ne pensate? ci può stare?
 

Ranocchio

Babbano
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In generale ci sta tutto quello che sta bene al tuo gruppo. È il tavolo di gioco l'arbitro della fiction.

Per quanto riguarda i Treant, però, stai attento che Empatia con le Cose (ovvero "colui che parla agli oggetti") si riferisce a oggetti naturali inanimati. Quindi il treant è fuori discussione.
 

xarabas81

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visto che si parla di druido:

sono rimasto a corto di idee per la mossa maestro elementale, quando il druido decide di pagare il prezzo alla natura....

qualche esempio di prezzo alla natura?
 

Falcon

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Colui che parla con gli oggetti non può permetterti di diventare una creatura, ma un qualcosa fatto di materia inanimata.

Per la storia di avere i tag di una creatura di cui si prende la forma, lo puoi fare solo se li scegli come mosse della forma selezionata su cui spendere prese (giusto per specifica), altrimenti, ad esempio, sei grosso come un orso ma non riesci ad avvantaggiartene.

Colui che parla al mondo ti permette in effetti di trasformarti in elementale, ma la questione dei tag rimane invariata.

Signore degli elementi è LA mossa. Ed è anche LA mossa che probabilmente è più difficile da interpretare. L'importante è che ricordi che il tutto dovrebbe complicare la vita dei PG. :twisted:

Ti faccio un paio di esempi che mi sono accaduti in gioco.
Il gruppo si trova in un villaggio costruito su palafitte in una palude. Si ritrovano a combattere una specie di Swamp Thing che gli sta dando discreti problemi, è allora che il Druido cerca di utillizzare l'acqua per scagliare lontano la creatura. Riesce, ma decide di pagare il prezzo della Natura, che nella sua sembianza di acqua decide di riappropriarsi di alcune zone allagando il villaggio, con relativi danni. Alcuni degli abitanti hanno visto che è stata colpa sua e non l'hanno presa molto bene (se si aggiunge che la stessa creatura era stata richiamata da un errore di evocazione del mago, hanno avuto diverse cose da spiegare... e diversi problemi).

In un altro caso, per sfuggire da un castello infestato di non-morti che li stavano pressando (dopo un attacco lampo che aveva dato i suoi frutti), lo stesso druido ha creato un terremoto. Prezzo della natura da pagare: la terra si è inghiottita tutto il castello (dandogli il tempo per tentare una rocambolesca fuga, visto che non ne "aveva perso il controllo"), con tutti i tesori e le cose che avevano adocchiato ed erano certi di poter tornare a prendere in seguito. Hanno poi deciso che, la fatica di scavare, non avrebbe valso il prezzo di ciò che sarebbe potuto rimanere integro.
 

Hasimir

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Hanno già ben risposto gli altri.
Io mi limito a ricordarti la filosofia base di DW: quando in dubbio, CHIEDI.

Druido, puoi mutare in un qualsiasi animale naturale tipico della tua terra natìa.

Allora mi trasformo in un drago purpureo!

o_O ... Druido, ma quindi i draghi purpurei sono considerati naturali E tipici nel posto da dove vieni tu?

Si!

Ok... buono a sapersi, me lo segno :twisted:
 

xarabas81

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ok.

sempre per quando riguarda maestro elementale:

e mantenerne il controllo cosa significa?

si ok, può significare tantissime cose e credo si debba principalmente basare su cosa decid eil gruppo di gioco, ma voi in generale come vi comportate?

ad esmepio, il druido dle gruppo ha utilizzato maestro elementale per richiamare gli spiriti della terra e creare un tunnel sotterraneo per raggiunger eil centor di una caverna.

mantenendo il controllo, potrebbe deviare il tunnel o crearne anche un altro, ad esmepio per la fuga?
 

orcobovino

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beh attenzione la mossa colui che parla con gli oggetti dice che si può trasformare anche in una versione mobile e vagamente umanoide.
cmq chiaro, vige sempre la regola delle prese della mossa mutaforma, ma è chiaro che trasformandosi in albero, o sasso, ecc il druido può fare mosse nuove che può usare spendendo le sue prese, mosse che possono giustificarsi solo in forma da albero ecc. e non in forma da animale

a questo punto l'unica difficoltà è elargire le mosse appropriate a quella creatura "oggetto". con gli animali era più facile (orso: dilaniare, caricare. lupo: richiamare il branco, zompare ecc.)

quali mosse si possono dare ad un albero mobile per esempio (partendo dal presupposto che almeno una mossa sarà funzionale a quello che vuole fare il druido trasformato da albero)? posso prendere spunto dalle mosse del treeant?
 

xarabas81

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approfito di nuovo del topic, per fare un ulteriore domanda per il druido.

sempre per quanto riguarda maestro elementale, mantener eil controllo cosa significa?

esempio, il druido dle gruppo alza in volo i suoi compagni con gli spiriti dell'aria e ne mantine il controllo... il controllo è perfetto? cioè li può guidare, far avanzare, arretrare, usarli per ocmbatter ein volo? gli date un limite voi?
 

Falcon

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La storia del controllo ovviamente dipende dalla fiction e il senso è quello che hai intuito.
L'esempio della grotta, vuol dire non aprire altre gallerie potenzialmente dannose (tana di bestie o possibili vie di fughe per quelle creature che stanno cercando), per quanto riguarda l'aria, i druidi dei miei gruppi l'hanno usata proprio come dici, ma per spostarsi in un punto preciso, quindi "tenere il controllo" vuol dire che nessuno ha rischiato di schiantarsi giunti a destinziaone (ad esempio). :twisted:
orcobovino":2r2afqc2 ha scritto:
quali mosse si possono dare ad un albero mobile per esempio (partendo dal presupposto che almeno una mossa sarà funzionale a quello che vuole fare il druido trasformato da albero)? posso prendere spunto dalle mosse del treeant?
assolutamente lecito.
Io ho un nano druido, che ha scelto questa mossa e predilige trasformarsi in un "nano di pietra". :grin: Come Mosse gli abbiamo dato cose come:
puntare i piedi a terra/ancorarsi al suolo, colpo devastante, duro come la roccia, metabolismo lento.

Vi ringrazio per questi topic che parlano del gioco e non della teoria. Vi voglio bene! :beerchug:
 

Hasimir

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gli autori sui forum ufficiali suggerivano la seguente procedura per inventare le Mosse Animali del Druido, e dovrebbe funzionare bene anche per gli oggetti e le creature non animali (elementali, Trent, etc)

Create sempre tre mosse:
1) una Mossa deve fare quello che serve al Giocatore... la ragione principale per cui si è trasformato

2) una Mossa deve essere tipica e identificativa dell'animale... se pensi a quell'animale è una delle prime cose, le più ovvie, che ti possono venire in mente

3) una Mossa deve essere intrigante per il GM, qualcosa che a lui piace o sembra figo, o qualcosa che lui ritiene possa spingere la fiction (se usata) in una direzione che a lui piace
 

orcobovino

Novizio
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Hasimir":2od7i77z ha scritto:
gli autori sui forum ufficiali suggerivano la seguente procedura per inventare le Mosse Animali del Druido, e dovrebbe funzionare bene anche per gli oggetti e le creature non animali (elementali, Trent, etc)

Create sempre tre mosse:
1) una Mossa deve fare quello che serve al Giocatore... la ragione principale per cui si è trasformato

2) una Mossa deve essere tipica e identificativa dell'animale... se pensi a quell'animale è una delle prime cose, le più ovvie, che ti possono venire in mente

3) una Mossa deve essere intrigante per il GM, qualcosa che a lui piace o sembra figo, o qualcosa che lui ritiene possa spingere la fiction (se usata) in una direzione che a lui piace

perfetto stavo già usando quell'iter per gli animali, ed ora lo utilizzerò anche per le "cose"
 
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