[DW] Bardo e Arte Arcana

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Carissimi tutti,

una veloce domanda che ci si è posta e che ha un po' fatto perdere la verve del momento (ahimè), circa la mossa Arte Arcana del Bardo:

ARTE ARCANA
Quando intessi la tua arte in un semplice incantesimo,
scegli un alleato e un effetto:
• Curi 1d8 PF
• +1d4 prossimo al danno
• Dissolvi un incanto mentale
• La prima volta che qualcuno Aiuta con successo
il bersaglio, questi prende +2 invece che +1
Quindi, tira+CAR. Con 10+, l’alleato ottiene l’effetto
desiderato. Con 7-9, l’incantesimo funziona,
ma attira attenzioni indesiderate o riverbera verso
altri bersagli, a scelta del GM.



Ok, cosa si intende per riverberare?

Dalla Treccani: Ripercuotere, riflettere la luce, o, per analogia, il calore e anche il suono; quindi, mandare luce, o calore, o suono riflesso

Quindi, l'incantesimo colpisce il bersaglio, gli si applica l'effetto e devia su un altro bersaglio che desidera il GM, o NON colpisce il bersaglio, NON gli si applica l'effetto e devia su un altro bersaglio che desidera il GM?


Grazie a tutti, come sempre! :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Funziona, quindi hai l'effetto che scegli come bardo, poi il GM sceglie se questo ha causato attenzioni indesiderate oppure se il potere si riflette anche su un altro bersaglio a sua scelta.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ok, ottimo grazie... :grin:

Ma gli atri giocatori capiscono cosa il bardo ha fatto? Io credo di no...
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Re: R: [DW] Bardo e Arte Arcana

kadaj":30ruoaxg ha scritto:
Ok, ottimo grazie... :grin:

Ma gli atri giocatori capiscono cosa il bardo ha fatto? Io credo di no...

Io direi di si. Esempio classico: uso ka mossa per curare il guerriero. Faccio 8 e il DM descrive "la musica del bardo riempie la stanza, addirittura rimbomba fra le stalattiti. La ferita sulla yua spalla Gunnar (il guerriero) inizia a rimarhinarsi, ma allo stesso tempo noti lo stesso per le ferite del gobljn di fronte a te. Cosa fai?"

In generale i giocatori e i loro personaggi sanno sempre quello che sta succedendo in acena in quel momento. Questo non nega però che possano essere al oscuro di quello che è successo un attimo fa. Esempio, attirare l'attenzione : "la tua musica riempie tutta la stanza. Il ootere arcano del tuo strumento si dipana ckme fili di seta e cuce le ferite di Gunnar. Purtroppo per te, in tutta questa cacofonia magica nessuno si accorge del goblin con l'arco che ti sta mirando. Sta per scoccare la freccia, cosa fai?"
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Come al solito dipende molto dalla narrazione quindi... Grazie x2... :grin:
 
Alto Basso