Dungeonquest - lo prendo?!!

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
172
Località
Bologna
Goblons
22
Ciao,
visto che a breve uscirà l'edizione in italiano ero tentato di prenderlo.
Mi fa però storcere un pò il naso il combattimento con le carte ( non mi è mai piaciuto ) e soprattutto da quanto leggo la pesante fortuna che domina il gioco..

Ora, ho visto che sono uscite delle varianti ufficiali sul combattimento, mi chiedevo se qualcuno sapeva dirmi come sono e se le ha provate; per quanto riguarda invece il fattore fortuna, ci può benissimo stare però quanto incide?!

Insomma, merita questo gioco?! :-D
Ciaoo e grazie per le eventuali risposte
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
La fortuna incide al 90% circa, se non di più. Dungeonquest è un giochino per divertirsi, punto e basta - già la FFG secondo me l'ha appesantito un po'. Il combattimento che c'era prima era ancora più semplicistico (carta sasso e forbice, senza la variante lucertola-spock), e funzionava bene.

In generale aspettati un giochino per passare un'oretta spensierata (di solito si muore prima, però), non un dungeon crawler o un descent light, quindi valuta bene, anche dato il prezzo...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
come ho detto in scheda il combat system nuovo spezza il ritmo. ben fatto, ma l'aspetto complessivamente leggero del titolo, esigeva qualcosa di più snello. esistono varianti ufficiali per tornare al vecchio mood.
la fortuna domina. basta una tessera bastarda, un tiro sbagliato e sei morto.
se preso per quel che è però resta fottutamente divertente.
ora sei tu che devi valutare. ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Da parte mia lo prenderò sicuramente...

Ho giusto voglia di un Dungeon crawling "leggero" :grin:
 

EyeOfTheBeholder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2009
Messaggi
430
Località
Cesena
Goblons
0
Non l'ho mai giocato. Mi hanno detto che il tabellone si imbarca facilmente e le carte sono così così. In più il fattore fortuna e qualche bug di sistema.
Quindi visto il prezzo mi sembra un leggero furto... con gli stessi soldi si può prendere traquillamente 1/2 giochi molto + quotati...
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
A me il gioco piace perchè evoca bei ricordi, belle giornate passate insieme agli amici nel periodo scolastico. Avrei preso l'ultima versione solo per valore affettivo ma 60 euro è troppo.
Visto il prezzo della nuova, uno ci si prende la versione vecchia, almeno è anche un pochino da collezione.
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
a me il gioco piace... MA....
una cosa che non mando giu' e':
pesco prima tessera.... ponte levatoio.... check.... morto.
GIoco finito. (per me)

:D

Lupo
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
E' quello che mi frena. Ed il motivo per cui ODIO Bang, Risiko, etc.

Ma poi il gioco quanto dura mediamente?

Ai tempi di risiko potevi pure metterti a vedere un film.
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Mod_XXII":2454exy0 ha scritto:
E' quello che mi frena. Ed il motivo per cui ODIO Bang, Risiko, etc.

Ma poi il gioco quanto dura mediamente?

Ai tempi di risiko potevi pure metterti a vedere un film.

non dura molto... 1 oretta ? e a quel punto chi muore si mette a fare i mostri e a gufare come un piccione...

:D

Lupo
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ah, ok.

Riesco a giocare SE VA BENE una volta alla settimana. E dovrei stare poi a guardare? No, no. Passo. ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Passo anche io, a malincuore. Aspetterò Dungeon Fighter :grin:
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
A mio parere (vedendo il vecchio) è cmq un gran bel giochino.

Morire non è così facile in game.... e ache se dovesse succedere non credo mancherebbe molto alla fine.

Se hai tra i 12-20 anni io lo consiglio fortemente.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Lupo-LL":2iph10f5 ha scritto:
a me il gioco piace... MA....
una cosa che non mando giu' e':
pesco prima tessera.... ponte levatoio.... check.... morto.
GIoco finito. (per me)

:D

Lupo

Senza dubbio un ottimo filler! :-o
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Sia chiaro, quanto da me riportato e' un caso "estremo"... presente ma con pochissima % che accada.
Provatelo il gioco prima anche perche' a me non dispiace... :)


Lupo
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Landar":1z6ziybt ha scritto:
Morire non è così facile in game.... e ache se dovesse succedere non credo mancherebbe molto alla fine..

esatto. E se la partita è ancora agli inizi puoi sempre rimontare in corsa, utilizzando il percorso che ti eri creato (o sceglierne uno degli avversari).
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
zlatan10":whjji86d ha scritto:
Insomma, merita questo gioco?! :-D
Ciaoo e grazie per le eventuali risposte

Detto chiaro e tondo: no.

Bel gioco all'epoca, oggi risulta troppo basato sulla fortuna e pure datato. Guarda oltre. ;)
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
172
Località
Bologna
Goblons
22
Ottimo.. direi che i feedback sono stati abbastanza chiari.. Mi risparmio 60 eurelli.. :-D
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
zlatan10":2kd0q9k8 ha scritto:
Ottimo.. direi che i feedback sono stati abbastanza chiari.. Mi risparmio 60 eurelli.. :-D

eheheh...a parte i feedback ,nel mio caso, il gioco ha suscitato grande curiosità ed essendo amante del genere fantasy e della "casualità" piuttosto che della "pianificazione" non lo disdegno, d'altronde la vita stessa è imprevedibile, magari giriamo l'angolo e puff cadiamo in un tombino scoperto, mica potevamo prevederlo o fare una strategia? al massimo potevamo essere più attenti!!! ahahahahah

per cui, dopo Talisman e Runebound, direi che uno spazio nello scaffale per Dungeonquest c'è già, attendo la sua venuta per fine mese! :grin:
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
Ti dirò... Onestamente se hai altri giochi con cui giocare e vuoi prendere qualcosa di diverso Dungeonquest va benissimo.

Se invece lo devi prendere come punto di riferimento te lo sconsiglio... Il gioco è carino (anche se, come già detto, le regole di combattimento sono pessime ed è quasi obbligatorio usare le varianti ufficiali) il problema è che si muore, si muore, poi si rimuore e qualche volta si riesce anche a morire. In tutti gli altri casi (molto pochi a dire il vero) si riesce ad uscire con il bottino.

La tattica vincente è al primo tesoro girare i tacchi e scappare (tanto gli altri moriranno cercando di raggranellare più soldi di te).

Come già detto, il gioco alla fin fine è carino, ma non come gioco cardine per tante serate consecutive.

Ovviamente tutto ciò è solo un mio parere.

Non so se ti può aiutare a scegliere, ma tempo fa ho pubblicato una recensione del gioco sul mio blog: http://ilgiocatore.net/2011/02/12/dunge ... a-svedese/
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
yrkoon":290n87nk ha scritto:
Se invece lo devi prendere come punto di riferimento te lo sconsiglio... Il gioco è carino (anche se, come già detto, le regole di combattimento sono pessime ed è quasi obbligatorio usare le varianti ufficiali)

se le varianti aiutano a renderlo più giocabile aumentando le possibilità di sopravvivenza dei personaggi, come dici tu sarà opportuno giocarlo con la variante.

..ma non c'è ancora una traduzione ita sulla tanta vero?

inoltre c'è qualche altra cosa da correggere nel regolamento che tu sappia?
 
Alto Basso