Impressioni Dungeonology

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Ho visto che il 28 Maggio esce la versione italiana di Dungeonology edito dalla Pendragon Games.
E' un gioco che mi attira, così di primo acchito: qualcuno che c'ha giocato può dire le sue impressioni?
Grazie!

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Al momento ho fatto solo un paio di partite in due giocatori, e il gioco non gira per niente bene. Probabilmente può dare di più con un numero di giocatori più alto. Tenendo da parte questa considerazione, più lo gioco e più sembra un Exploding Kittens più elaborato. Ti muovi nel "dungeon" per raccogliere cubetti, giochi la carta per riuscirci e tutti gli altri a rotazione ti giocano carte contro per evitare di farteli prendere. Carina la meccanica di farti controllare il boss per farlo muovere contro gli altri giocatori. Nel gioco base c'è pochissima varietà (1 solo boss e 3 carte clan, che determinano il valore dei cubetti per il punteggio finale). Nulla da dire sui materiali, di ottima qualità. Molte pecche e lacune sul manuale, dove la spiegazione delle regole è molto ingarbugliata.

Al momento per me è un NO. Aspetto di provarlo in più giocatori per vedere se mi piace di più, altrimenti andrà sul mercatino.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.181
Utente Bgg
akirafudo75
Al momento ho fatto solo un paio di partite in due giocatori, e il gioco non gira per niente bene. Probabilmente può dare di più con un numero di giocatori più alto. Tenendo da parte questa considerazione, più lo gioco e più sembra un Exploding Kittens più elaborato. Ti muovi nel "dungeon" per raccogliere cubetti, giochi la carta per riuscirci e tutti gli altri a rotazione ti giocano carte contro per evitare di farteli prendere. Carina la meccanica di farti controllare il boss per farlo muovere contro gli altri giocatori. Nel gioco base c'è pochissima varietà (1 solo boss e 3 carte clan, che determinano il valore dei cubetti per il punteggio finale). Nulla da dire sui materiali, di ottima qualità. Molte pecche e lacune sul manuale, dove la spiegazione delle regole è molto ingarbugliata.

Al momento per me è un NO. Aspetto di provarlo in più giocatori per vedere se mi piace di più, altrimenti andrà sul mercatino.

Che brutto leggere queste cose, non per la tua opinione ovviamente, ma perché covavo grandi speranze x questo titolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Che brutto leggere queste cose, non per la tua opinione ovviamente, ma perché covavo grandi speranze x questo titolo.

È sempre un giudizio personale; per qualche altro giocatore potrebbe essere bellissimo. Giusto come metro di giudizio, sempre per quanto riguarda i giochi della LMS, mi piacciono molto Black Rose Wars e mi piace abbastanza Sine Tempore, così puoi farti un'idea sui miei gusti.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Per chi è interessato, lo vendo come nuovo (ed. KS)

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.181
Utente Bgg
akirafudo75
È sempre un giudizio personale; per qualche altro giocatore potrebbe essere bellissimo. Giusto come metro di giudizio, sempre per quanto riguarda i giochi della LMS, mi piacciono molto Black Rose Wars e mi piace abbastanza Sine Tempore, così puoi farti un'idea sui miei gusti.

Ovviamente è soggettiva, ma un qualche pensiero lo lascia sempre.
BRW mi piace mentre l'altro non lo conosco.

Devo trovare il tempo di studiarlo e intavolarlo x farmi una mia idea.

Vedo che comunque siete in due a parlarne male, posso chiedere le motivazioni?
grazie

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Io l'ho trovato troppo pompato: e per pompato intendo:
- regolamento al limite della Recherche di Proust;
- setup noioso;
- sempre le solite azioni, un turno dopo l'altro senza pathos;
- sin dalle prime mosse, almeno per me, non vedi l'ora che finica per vedere chi ha vinto (e non lo ritengo un plus, piuttosto una fretta che annulla il piacere di giocare a (s)vantaggio dell'esito finale).

Insomma, molti soldi per poco (chiaramente "a parte i componenti", ma mi viene in mente un soprammobile)

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
789
Giusto per capire, è un tipo di semplicità/ripetitività che può risultare efficace con bambini o ragazzi, oppure è noioso anche per loro?

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Giusto per capire, è un tipo di semplicità/ripetitività che può risultare efficace con bambini o ragazzi, oppure è noioso anche per loro?

Secondo me fino a 12-13 anni può andare bene, più grandi diventa noioso/ripetitivo anche per loro. Il problema è che forse, dato l'alto numero di regole, sottoregole, eccezioni, forse è un po' complicato per bambini/ragazzi. C'è un video di Geek Robot D'Acciaio su youtube, dove due ragazzine (credo 8-12 anni) ci giocano, ma mi sembra mooolto forzato e innaturale. Questo qui

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Che tristezza di video..

Ti muovi nel "dungeon" per raccogliere cubetti, giochi la carta per riuscirci e tutti gli altri a rotazione ti giocano carte contro per evitare di farteli prendere.

Sembra la descrizione di Munchkin.

Sicuri che un gioco in cui si usa il termine "morte di uno studente", sia adatto a quell'età?

Ultima modifica:

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.163
Il mio giudizio sul gioco è rinviato...per ora ho solo giocato una partita con la mia compagna, e concordo sul fatto che il regolamento sia complicato e pieno di regolette, ho fatto una gran fatica a spiegarlo e lei ha giocato la partita senza capire cosa doveva fare tanto che ho dovuto interromperla a metà perchè veniva a noia anche a me giocare così! Tanto per capire la mia compagna gioca a Tzolkin senza problemi e mal digerisce i giochi in cui ci sono carte con mille cose scritte e mille regolette...e qui le carte hanno veramente tante cose scritte e molteplici usi!
Ero ormai abbastanza negativo nei confronti del gioco quando in questi giorni è uscito il print and play della modalità solo (in inglese...in ita uscirà nel prossimo numero di IoGioco) e l'ho rivalutato e mi sono ricreduto! L'automa è semplice da usare e giocandolo solo sono riuscito a capire meglio il gioco e ad apprezzarlo! Intanto non giochi mai alla stessa maniera e a riprova posso dire che l'azione principale per prendere cubetti l'avrò usata max 2 volte in tutta la partita, al contrario ho usato molto le abilità delle carte (c'è da dire che se ne usano meno nella versione solo e parecchie sono quelle che ti permettono di prendere cubetti)! Certo devi però ben sapere cosa fanno le carte, devi perdere tempo a leggere gli effetti, devi studiare insomma! Il gioco non è per niente immediato! Secondo me alla fine penso sia uno di quei giochi che per capire com'è non devi fare solo 1 partita, nemmeno 2 e neanche 3...devi farne un po' in modo da conoscere bene le carte, riconoscerle e perdere meno tempo a leggerle!
Non sono nemmeno d'accordo che sia una sorta di exploding kittens pompato, si c'è un po di take that ma va ponderato: se giochi carte contro il tuo avversario nel tuo turno ti ritroverai con meno carte da giocare (le carte si pescano a fine turno) e quindi avrai difficoltà a fare azioni!
Ora lo proverò altre volte in solo per studiarlo meglio e poi spero di convincere la mia compagna a riprovarlo (d'altronde ha odiato pure Wingspan alla prima partita per tutte quelle carte e nell'ultima settimana me l'ha fatto giocare 20 volte :eek:).
In definitiva non è un gioco semplice, è arzigogolato nel regolamento, ha tante carte multieffetto e piene di scritte ma dopo un po' di partite potrebbe riservare delle sorprese, non diverrà certo un giocone ma potrebbe essere un gioco piacevole...ma bisogna dedicarci un po' di tempo!

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Che tristezza di video..

Sembra la descrizione di Munchkin.

Sicuri che un gioco in cui si usa il termine "morte di uno studente", sia adatto a quell'età?

Considerando che a quell'età giocano a Fortnite, dove lo scopo è uccidere altri giocatori, non vedo come un gioco da tavolo con ambientazione cartoonesca e scherzosa possa essere un problema, sopratutto perché è un gioco che difficilmente possono giocare da soli senza un adulto.

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Ciao a tutti,
io ho fatto il full del ks e ho all'attivo 3 partite + una presentazione in associazione a persone che non conoscevano il gioco.
Partendo da fatto che l'idea mi piace (il fatto di dover scappare dal boss invece di doverlo sconfiggere) il gioco è incentrato sull'uso smodato e in combo delle carte che permettono di bloccare gli altri o di facilitarti lo "studio". E' un gioco ad alta interazione dove, se dovesse mancare questa componente a causa di giocatori che non si vogliono contrastare, perde molto del suo divertimento.
La prima partita non è mai sufficiente per comprendere tutto quello che si può fare e come farlo. Spesso si dimenticano le abilità, o qualche effetto, o qualche regola di spostamento. Sembra sempre che si debba tenere a mente un sacco di cose, ma poi, secondo me, si entra nel "flusso" di gioco e tutto risulta molto semplice.
Capisco chi dice che può sembrare ripetitivo nelle azioni, ma questo secondo me dipende sempre dai giocatori e il loro modo di approcciare la partita.
In una di quelle fatte ad esempio ci siamo scannati a botte di carte e non si riusciva a recuperare nemmeno un cubetto, nell'altra tutto è andato fin troppo liscio.
Un'altra cosa che ho notato è che spesso si gioca trattenendo le carte (visto che tutte hanno una funzione differente e utile) nella paura di non riuscire a ripescare una buona mano. Ma in realtà il gioco si movimenta di più proprio quando il deck gira di più, permettendo anche una molteplicità di azioni. Inoltre spesso si dimentica che nell'azione del riposo c'è anche la possibilità di scartare le carte che non servono, permettendo di avere più variabilità in mano.
Quello che ho trovato di questo gioco orribile è il regolamento (scritto male male male) che rende e fa sembrare tutto molto più complicato di quello che è, e la durata. Il gioco infatti dura troppo per il tipo di esperienza che è. Secondo me avrebbero fatto meglio a semplificarlo un pò o accelerare in qualche modo lo studio per accorciare i tempi. Se vi trovate al tavolo con qualcuno che deve ragionare su ogni mossa cercando la strategia migliore da associare alle carte che ha in mano questo gioco non vi passerà mai!
Altra cosa vera è che solo il base può essere troppo semplice e monotono, ma credo che gli SG e la modalità cooperativa lo renderanno molto più divertente visto che sono stati sbloccati vari boss e tiles e carte... oltre ad una espansione del tutto cooperativa nello studio di Leonardo che concettualmente potrebbe essere molto divertente.
Quindi do subito un'altra risposta: sicuramente non vale tutti i soldi spesi (almeno non per adesso) anche se io personalmente lo intavolerei volentieri perché mi diverte. Come detto spero di ricredermi sul suo valore all'arrivo delle espansioni.
A livello di componentistica è ben fatto. Le miniature sono belle come anche l'artwork generale. Ed essere un dungeon crawler atipico permette di intavolarlo anche con chi non ama proprio questo genere.
La partita in associazione è stata quella che più mi ha svelato il gioco (io ho spiegato e seguito il gioco, ma non giocavo). Nella prima parte della partita i partecipanti sono rimasti sulle loro, tenendo le carte, e provando solo a fare qualche studio o ad esplorare il territorio. Alla fine del gioco si scannavano sul tavolo e fuori divertendosi molto. E' secondo me un gioco "goliardico" dove è divertente il botta e risposta di cattiverie (ma meglio di Muchkin).
Secondo me per ragazzi troppo giovani potrebbe risultare complicato solamente per la comprensione delle carte (su come sfruttarle), ma non lo reputo uno gioco solo per ragazzi.
Do quindi una valutazione positiva. Non lo reputo un gioco meraviglioso, ma per passare una serata divertendosi secondo me vale la pena, se si supera lo scoglio della spiegazione.

p.s. ho scritto centoquindicimila volte "secondo me"...vabbè avete capito...

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Un 8.7 sulla rivista IoGioco e variante per modalità solitario allegata.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.181
Utente Bgg
akirafudo75
Visto che tiri fuori l’argomento IoGioco ho deciso di prendere la rivista x la prima volta.
Ora non capisco una cosa: ci sono varie “espansioni” da ritagliare, ma possibile che siano sul retro di articoli?
Non potevano fare una pagina fronte retro a tema?
Oppure è fallata la mia copia?

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.163
Visto che tiri fuori l’argomento IoGioco ho deciso di prendere la rivista x la prima volta.
Ora non capisco una cosa: ci sono varie “espansioni” da ritagliare, ma possibile che siano sul retro di articoli?

L'ultimo numero ancora devo prenderlo, ma i precedenti li ho tutti...le espansioni/giochi ultimamente li mettevano centralmente alla rivista in pagine di cartoncino, ma nell'ultimo numero che ho (il penultimo uscito) erano tornati a pagine normali e in fondo alla rivista, almeno però non si tagliavano articoli! Ora non so questo, quando lo comprerò verificherò, probabilmente non hanno più le vendite da permettersi di farli in cartoncino ma almeno non che si taglino articoli!!!!

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470

Sí, a questo giro è cosí. Ti consiglierei di scannerizzarle e stamparle

Purtroppo IoGioco è una rivista con delle ambizioni, sicuramente non per gamer esperti con dei difetti di grafica e impaginazione imbarazzanti.

Sembra fatta, e forse è cosí, in maniera amatoriale. Basti vedere alcune foto ingrandite che non hanno qualità sufficiente e diventano sgranate e inguardabili...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Il gioco allegato alla rivista è in cartoncino da ritagliare al centro del volume, cosi come l'espansione per BlackRose.
Mentre effettivamente le carte per il solitario di Dungeonology sono tra le pagine degli articoli. Ma han sempre fatto cosí, nelle modalità aggiuntive dei giochi che io ricordi.

Basterebbe anche solo un codice da inserire ad un sito online per potersele scaricare in pdf messo nella rivista.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.181
Utente Bgg
akirafudo75
Ma bastava anche meno.
Per dungeonlogy sono 4 facciate: potevano fare 2 pagine per loro (se ovviamente non sono da pescare perché in quel caso non ci siamo nè con la mia proposta nè con la loro soluzione)

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Buongiorno.
Ho preso il gioco qualche settimana fa e per ora sono riuscito a fare soltanto una partita, però il gioco è piaciuto a tutti.
Visti i problemi col regolamento, ho deciso di fare un video tutorial con una partita di esempio, che posto qui sotto se può essere utile.
Buona visione!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Alto Basso