Dungeon World: Classi nuove?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Esistono altre classi oltre quelle base? E in caso c'è un sistema di scambio o un modo per ottenerle come per quelle di AW?

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Esiste un compendio di classi ufficiali aggiuntive disponibile a chi ha partecipato al kickstarter. Esiste poi anche la classe del Barbaro, attualmente sotto playtest.
Non sono a conoscenza di sistemi di scambio, forse si potrebbero contattare gli autori e chiedere se/come è possibile condividere...

Knukle

Novizio
Goblons
0
Nella community G+ di Dungeon World (Dungeon World Tavern) un sacco di utenti hanno postato nuove classi base.
Come detto da Lacura esiste anche la classe del Barbaro, che è ancora in beta ma sembra davvero bella (l'ho anche tradotta, controlla nella cartella delle mie schede tradotte).

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Knukle":37ntpzjm ha scritto:
NCome detto da Lacura esiste anche la classe del Barbaro, che è ancora in beta ma sembra davvero bella (l'ho anche tradotta, controlla nella cartella delle mie schede tradotte).
E l'avevo pure presa. :roll: :lol:
Beh, se altre ne fossero disponibili on-line avvisatemi. :grin:

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
quoto Falcon.
Spero soprattutto che qualcuno faccia la vera classe del Warrior perchè il Fighter di base è orrendo *__*

...altrimenti tocca farcela da noi :p

accappatoio87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Pensate sia complesso crearne di nuove?

Più che altro secondo me c'è il rischio di inventarsi personaggi che potrebbero essere giocati con classi già esistenti.

Sarebbe bello però crearne di nuove insieme, qui sulla tana.

:grin:

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
secondo me è piuttosto facile. Non è un gioco dove c'è bisogno di molto "bilanciamento"... le mosse dei PG sono create molto "a buon senso"

accappatoio87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Zaidar":3vigl04k ha scritto:
secondo me è piuttosto facile. Non è un gioco dove c'è bisogno di molto "bilanciamento"... le mosse dei PG sono create molto "a buon senso"

Tu dici?
A me invece sembra l'esatto contrario.
Mi spiego meglio.
Ogni classe, fra quelle del manuale base, ha qualcosina in più degli altri, in un certo ambito, ma bene o male quel qualcosina in più non è tanto forte da brillare in gioco più degli altri.

Per intenderci un Power Player non ha una classe che potrebbe preferire perché più "sgrava". Questo, secondo il mio giudizio, è indice di un buon bilanciamento fra classi.

Knukle

Novizio
Goblons
0
Perché le mosse non sono state pensate per aumentare il potere di una classe, ma per rendere quella classe più simile a come ce la si immagina nell'immaginario collettivo. Per questo le mosse di classe funzionano. ;)

Io comunque sto lavorando sulla classe del Pirata.

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
accappatoio87":214v7uck ha scritto:
Zaidar":214v7uck ha scritto:

Tu dici?
A me invece sembra l'esatto contrario.
Mi spiego meglio.
Ogni classe, fra quelle del manuale base, ha qualcosina in più degli altri, in un certo ambito, ma bene o male quel qualcosina in più non è tanto forte da brillare in gioco più degli altri.

Per intenderci un Power Player non ha una classe che potrebbe preferire perché più "sgrava". Questo, secondo il mio giudizio, è indice di un buon bilanciamento fra classi.

Il fato è che comunque le mosse si risolvono tutte nel solito modo (6-, 7-9, 10+), quindi non essendoci modo di "min-maxare" i PG non devi andare a calibrare molto le varie mosse... insomma, non ci sono da fare motli aggiustamenti o accorgimenti numerici, ti rifai molto all'archetipo che hai in mente e lo traduci in Mosse... il lavoro quindi non è tanto sulla matematica (che lo renderebbe difficile) quanto sulla logica, quindi per "bilanciare" un pg secondo me devi giusto vedere che non vada a fare cose che già fanno le altre classi (e vabbè, non mettergli valori astronomici palesemente sgravati del tipo +5 armatura!)

EDIT: questo bilanciamento "a logica" tra l'altro esclude proprio che ci possa essere un Power player in gioco... :p

orcobovino

Novizio
Goblons
0
Knukle":3vn8b7c8 ha scritto:
Nella community G+ di Dungeon World (Dungeon World Tavern) un sacco di utenti hanno postato nuove classi base.
Come detto da Lacura esiste anche la classe del Barbaro, che è ancora in beta ma sembra davvero bella (l'ho anche tradotta, controlla nella cartella delle mie schede tradotte).

questo nuovo gdr mi comincia ad incuriosire. @knukle: dove trovo tutte queste schede tradotte?

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Knukle":e4d3vd69 ha scritto:
Io comunque sto lavorando sulla classe del Pirata.
E io ti stimo. :grin:

Knukle

Novizio
Goblons
0
orcobovino":2gc6io8s ha scritto:
Knukle":2gc6io8s ha scritto:

questo nuovo gdr mi comincia ad incuriosire. @knukle: dove trovo tutte queste schede tradotte?

Devo correggere alcuni erroracci. Più tardi ti invio il link delle schede via PM ;)

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
Knukle, come hai tradotto "Messy"?

Knukle

Novizio
Goblons
0
Zaidar":34u73e20 ha scritto:

Mutilante, ma non ero sicuro. Sporco di AW non mi piaceva per nulla.

orcobovino

Novizio
Goblons
0
Knukle":ale9vky6 ha scritto:
orcobovino":ale9vky6 ha scritto:
Knukle":ale9vky6 ha scritto:

Devo correggere alcuni erroracci. Più tardi ti invio il link delle schede via PM ;)

grazieeeeeeee :grin:

Knukle

Novizio
Goblons
0
@Falcon, ma anche gli altri: se vi interessa ho buttato giù le mosse razziali di due nuove razze, gli Orchi e gli Elfi Scuri. Ve li incollo qui di seguito.

ORCO

Guerriero
La violenza scorre nelle tue vene. Ogni arma che impugni ha il tag Mutilante (Messy) e Devastante (Forcefull)

Druido
Quando crei un monile usando denti, piume o zampe di animale, e muti forma mentre lo indossi, ottieni 1 presa (+1 hold) in più se ti trasformi in quell'animale.

Ranger
Quando cacci e segui tracce, se vuoi uccidere la tua preda prendi +1. Se odi la tua preda il tuo tiro è sempre almeno 7.
-----------------

ELFO SCURO

Guerriero
Quando attacchi dall'oscurità tira due volte il danno e prendi il risultato migliore.

Chierico
La tua fede è stata forgiata nell'oscurità. In addizione al suo dominio, la tua divinità ha anche il dominio: "Omicidio e Tradimento". Prendi anche un'altro precetto: tradimento.

Mago
La tua magia è la magia dell'oscurità e delle ombre. Prendi Oscurità dalle magie del chierico. Contala come un Trucchetto.

Ladro
La tua razza gioca con i veleni come i bambini con le bambole. Quando attacchi furtivamente usando un veleno e fai 10+, puoi spendere due usi del tuo veleno ed uccidere istantaneamente la tua vittima per overdose.
--------------------------------------

accappatoio87

Novizio
Goblons
0
Anche una classe tipo "ingegnere" manca completamente.
Qualcuno che si occupi di tecnologia in generale.

Si potrebbero quindi introdurre goblin e gnomi...

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
E grazie pure per questo. :grin:

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
Knukle":3464o4ef ha scritto:
Zaidar":3464o4ef ha scritto:

Mutilante, ma non ero sicuro. Sporco di AW non mi piaceva per nulla.

Bravo hai fatto bene! Avevo tradotto la scheda del master per conto mio e quello non sapevo come tradurlo per rendere l'idea :lol:

Poi, se posso lanciare una sorta di "Quest":

Il Fighter non è il Guerriero D&Desco! Sembra più un Chosen del Monster of the Week!! Insomma, non traducetelo con "Guerriero!" Dategli un altro nome, e poi, creiamo la vera classe del Guerriero (Warrior), quella versatile con tutte le armi, quella che fa manovre in combattimento, insomma quella veramente inspirata a quello di D&D!

Alto Basso