CHIUSO Dungeon Saga Origins

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
814
Località
Mezzago (MB)
Goblons
391
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Su questo aspetto avrei una domanda. Ma non è più strategico sapere che l'incantesimo è One shot e te lo devi giocare bene piuttosto che stare nelle retrovie e lanciare palle di fuoco a tutto spiano?

Posto che non stiamo parlando degli scacchi eh (per l'uso della parola "strategico")...
Io trovo molto più serio e studiato avere un set magie piccole/grandi che si possono caricare con dei cristalli (creati anche loro tramite un incantesimo) che avere incantesimi one-shot.
Il punto è che era la cosa bella e molto interessante che evolveva la meccanica delle magie one-shot di HQ. Infatti era molto apprezzato DS proprio per questo motivo dato che generalmente questa cosa non esiste nei DC.
Io non capisco come sia possibile che l'hanno eliminata perché era il suo punto di forza.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.528
Località
verona
Goblons
370
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Io trovo molto più serio e studiato avere un set magie piccole/grandi che si possono caricare con dei cristalli (creati anche loro tramite un incantesimo) che avere incantesimi one-shot.
Il punto è che era la cosa bella e molto interessante che evolveva la meccanica delle magie one-shot di HQ. Infatti era molto apprezzato DS proprio per questo motivo dato che generalmente questa cosa non esiste nei DC.
Io non capisco come sia possibile che l'hanno eliminata perché era il suo punto di forza.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
Avevo chiesto durante la campagna, la risposta, molto deludente, è stata che volevano semplificare il sistema.
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
814
Località
Mezzago (MB)
Goblons
391
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Avevo chiesto durante la campagna, la risposta, molto deludente, è stata che volevano semplificare il sistema.
IMHO pessima scelta.
Uno perché dovrebbe prendere questo al posto di HQ (sempre se non ha già il nuovo HQ)?
Almeno prima era un prodotto che si distingueva ed era da tutti considerato l'erede e l'evoluzione di HQ. Adesso è diventato un clone.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.528
Località
verona
Goblons
370
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Provato oggi.

Come meccaniche lo preferisco a HQ nuova versione, che è il suo concorrente diretto.
Gestione archi frontali, mobili bassi, attacchi posteriori, movimenti di evasione ecc. Il combattimento è meno immediato e va pensato un pochino di più.


Miniature migliori di HQ, ma lo stile rimane lo stesso. Tabellone modulare lo preferisco rispetto al vecchio dungeon saga.

Nella versione ks ci sono altre espansioni e eroi che danno una bella longevità al gioco.

Nota negativa aver copiato il sistema di magie di HQ, un bel passo indietro.

Apprezzo anche la web app, limitata per adesso a solo 5 avventure. È poco invasiva mentre l'app di HQ fa incollare allo schermo più che al tabellone.

Se non avessi già HQ con espansioni terrei Dungeon Saga, che rimane a mio avviso superiore. Ma con il poco tempo a disposizione credo rimarrà solo Heroquest in collezione. Se avessero tenuto il vecchio sistema di magie lo avrei apprezzato di più
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao.
Domanda secca:
posseggo tutto (o quasi) del vecchio Dungeon Saga (mi manca L'Occhio dell'Abisso, se qualcuno lo vuol vendere...)
.
Vale la pena prendere a 170 euro l'edizione KS di Origins?

Grazie a chi risponderà.
Scusate, mi autoreplico.
Pensavo di avere più risposte, sinceramente...

Quindi, visto che non credo manchi molto alla possibilità di prendere l'edizione KS, ci riprovo per un'ultima volta: che mi dite?
Grazie.
 

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.528
Località
verona
Goblons
370
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Scusate, mi autoreplico.
Pensavo di avere più risposte, sinceramente...

Quindi, visto che non credo manchi molto alla possibilità di prendere l'edizione KS, ci riprovo per un'ultima volta: che mi dite?
Grazie.
A mio parere se hai il vecchio anche no. La cosa più bella di dungeon saga, che era il sistema di magie l'hanno tolta.
Se il sistema di magie non ti interessa e cerchi nuove avventure nel mondo di DS, con meccaniche, leggermente, più avanzate di HQ allora puoi farci un pensiero.
 

Tom86

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
252
Località
Arezzo
Goblons
252
Buongiorno ragazzi, penso che cederò al weega alla fine
 
Ultima modifica:

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.528
Località
verona
Goblons
370
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Buongiorno ragazzi, penso che cederò al weega alla fine
Se non hai heroquest e cerchi un gradino in più di ragionamento è una buona scelta con un prezzo competitivo.
 
Alto Basso